Il marketing in un sito e-commerce
Non si parla spesso del marketing in un sito e-commerce, o marketing online e non ne capiamo il motivo visto che mai come nel sito il cliente finale può fare confronti "carta e penna" senza vincoli spazio temporali, senza fretta, senza condizionamenti.
Il marketing in un sito e-commerce è il punto di partenza del lavoro dopo la realizzazione perché
- Sapersi proporre
- Saper trovare formule convenienti all'azienda e al cliente finale
Significa far fatturato e fidelizzare il cliente
Cosa significa marketing in un sito e-commerce?
Marketing in un sito e-commerce (o marketing nel web) significa dal nostro punto di vista, studiare nel breve, medio, lungo termine una strategia o più strategie per proporsi e proporre i propri prodotti o servizi, coordinando pubblicità che permettono di arrivare al cliente finale. Tutto è marketing, tutto quello che permette di arrivare al cliente finale e far apprezzare lo store è marketing ma quello che spesso non è chiaro a chi si avvicina al web e alla vendita online è proprio la visione d'insieme.
- Bisogna realizzare il sito
- Bisogna curare la comunicazione
- Bisogna prestare attenzione alle condizioni, un cliente deve capire le spese di spedizione e i metodi di pagamento senza troppa fatica
- Bisogna studiare i prezzi
- Bisogna lavorare e coordinare sconti e promozioni
- È utile agevolare il cliente con l'acquisto di pacchetti
- Può essere un'idea incentivare con prodotti scontati o omaggi prova il raggiungimento di soglie minime di spesa
- Può essere un'idea incentivare l'acquisto di altri prodotti scontati al raggiungimento di certe soglie nel carrello
- Non è sbagliato usare coupon post vendita o coupon compleanno
- È importante capire da dove arriva il cliente, soprattutto se ci sono campagne pubblicitarie in corso
Tutto questo è marketing, tutto questo è marketing online perché, opinione personale, un cliente quando spende dei soldi deve sempre sentirsi tutelato e non deve mai aver la sensazione di essere preso in giro o di aver speso male i propri soldi.
Gli sconti... fanno davvero vendere?
Gestire gli sconti può sembrare facile e scontato perché si applica uno sconto ad un prodotto, senza troppi problemi ma si pensi per un attimo al cliente che ieri ha speso 500 euro per un prodotto che oggi trova scontato del 30% o del 50% o del 70% ... siamo sicuri che gestire gli sconti sia facile e scontato?
Come in tutte le nostre pagine parliamo per esperienza diretta e per esserci trovati ad affrontare certe dinamiche che non sono state trattate per vari motivi con lungimiranza. Una cosa è lo sconto fine a se stesso, magari dell'ultimo prodotto, magari di un fine serie, una cosa è lo sconto casuale che può avere ripercussioni nel tempo.
Attenzione al concetto di tempo, attenzione a quanto tempo si investe nel marketing online o nel marketing in un sito e-commerce perché una buona strategia, una buona realizzazione, una buona comunicazione richiedono tempo!
Il tempo è un ingrediente molto delicato nella vendita online ma in generale nella vendita perché il denaro che il cliente spende è legato al tempo che ha passato al lavoro per guadagnarlo. Serve tempo per studiare una strategia marketing adatta all'azienda, serve tempo per analizzare bene vantaggi, svantaggi appunto nel tempo.
Quando le scelte non sono ponderate rischiano di essere un danno per l'azienda!
Noi come web agency quando si ragiona su il marketing in un sito e-commerce si pensa sempre alla costanza nel tempo, al redere piacevole l'acquisto di un qualsiasi prodotto per tutto l'anno perché abbiamo visto che quando si vincola lo store a promozioni costanti, magari anche d'impatto, il rischio è quello di non vendere nella stagione e di avere picchi nel periodo di saldi. Nel tempo con queste strategie ci si trova con il sito che non lavora perché si perde il contatto con il cliente quando lo si mette nella condizione di "difendersi"
Omaggio, sconti, offerta, sono slogan affascinanti per il cliente finale perché attratto dall'occasione che può permettergli l'acquisto che desiderava ma sono armi a doppio taglio per l'azienda che se non ha un piano di lavoro chiaro rischia di etichettarsi da sola e vendere poco!
Capiamo che non può essere qualche riga in un sito a parlare di marketing in un sito e-commerce quindi siamo disponibili a qualsiasi confronto sull'argomento e raccomandiamo di pretendere sempre preventivi e lavori di marketing su misura!