I segreti di un e-commerce di successo
È una ricerca molto gettonata perché è una domanda che ci viene spesso posta da clienti interessati alla vendita online: I segreti di un e-commerce di successo
In realtà come per ogni realizzazione aziendale, il successo dipende sempre dagli obiettivi dell'azienda che non sempre sono grandi numeri (ci sono settori che non possono avere grandi numeri, ci sono aziende che non sarebbero in grado di gestire grandi numeri).
Quando si parla di sito e-commerce, nello specifico stiamo parlando de I segreti di un e-commerce di successo, è importante partire dal chiarire cosa si aspetta l'azienda dal sito, analizzando concorrenza, mercato e aspettative del cliente finale in questo preciso contesto.
Purtroppo non è facile fare discorsi generali su I segreti di un e-commerce di successo perché per Amazon, ad esempio, il successo parte da grandissimi numeri per altre realtà si parla di successo semplicemente potendo arrivare a qualche nuovo cliente.
Cosa deve avere un sito e-commerce di successo?
Un sito e-commerce di successo deve essere veloce, avere una comunicazione curata, deve essere la miglior risposta per il cliente finale e deve essere facile da navigare. È giusto fare anche qualche considerazione sul prezzo del prodotto anche se l'argomento deve essere sempre contestualizzato. Ci sono prodotti che si vendono per il prezzo (in particolar modo se c'è concorrenza o se si vende conto terzi), ci sono prodotti in cui il prezzo conta davvero poco.
Ogni sito dovrebbe avere queste caratteristiche ma il fatto stesso che si cerchi con Google I segreti di un e-commerce di successo, fa capire che molti siti non sono di successo, anzi, sono per l'azienda una spessa o, peggio, una rappresentazione online di quello che non è per niente l'azienda.
Progetto > Obiettivi > Piano di lavoro > Strategie
Il nostro punto di partenza è sempre quello di far capire a chi spende che
- Il sito e-commerce è un lavoro di insieme
- La realizzazione del sito e-commerce è un lavoro in progress costante nel tempo
- Il sito e-commerce è un negozio virtuale ma è un negozio, non un qualcosa di astratto che non si sa bene come gestire
- Serve collaborazione tra l'azienda e chi lavora nel sito
È sempre interessante, quando si parla di sito e-commerce, fare un confronto con il punto vendita fisico perché si sono moltissimi ancoraggi utili a capire la complessità della gestione e anche il valore economico del lavoro che si sta facendo.
Cosa significa aprire un sito e-commerce?
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
I segreti di un sito e-commerce di successo?
Il segreto del successo di un sito e-commerce parte dalla consapevolezza che ha l'azienda nel realizzarlo/gestirlo quindi più si tende a banalizzare il lavoro più difficile sarà avere riscontro, più si investe per capire più sarà "facile" analizzare l'insieme.
Un grave errore che sempre si commette quando si pensa di aprire un sito e-commerce è quello di non aver chiaro l'insieme (costi e impegno di gestione)
- Il sito e-commerce deve essere veloce, quindi una scelta tecnica sbagliata è un primo errore che molti commettono della realizzazione. Il mercato propone diverse soluzioni tecniche, da quelle gratuite open source a veri e propri servizi, come il nostro cms yost.technology, ad un lavoro personalizzato in ogni aspetti. È cura dell'azienda capirne le differenze o trovare il partner più adatto alle proprie esigenze.
- Il sito e-commerce deve essere un servizio per il cliente finale, quindi quando si scrive poco o si pensa che al massimo il cliente contatta, si sceglie di perdere delle vendite. Scrivere i testi da soli? un grande rischio perché i testi aiutano il posizionamento naturale del sito quindi sono un investimento nel medio lungo termine sia per vendere che per essere trovati.
- Il sito e-commerce deve essere in linea con il mercato quindi se non ci sono per tanti motivi le adeguate marginalità, meglio non investire. Carta e penna, costi e marginalità. Ecco un lavoro delicato che deve avere un sito di successo perché mai come nel web con pochi click si possono fare molti confronti, soprattutto se si è rivenditori.
- Il sito e-commerce è un impegno che ci si prende verso il cliente
- Il sito e-commerce lavora sempre, tutti i giorni a tutte le ore ed è compito di chi lo gestisce organizzare il tempo per la gestione di ordini/clienti
Non ci sono regole magiche, non ci sono scorciatoie e anche un sito e-commerce per avere successo deve essere curato nel dettaglio. Ecco uno dei segreti di un e-commerce di successo, cura dell'insieme e costanza nella gestione.
Il nostro approccio tecnicoQuando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione completa del prodotto
- Titolo prodotto
- Url personalizzato (gestione manuale)
- Codice prodotto
- Spazio testo anteprima prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto (foto e testo)
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta, title)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica del prodotto (oltre alle immagini che si possono mettere nella descrizione del prodotto)
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale che schematizza le caratteristiche del prodotto e aiuta la ricerca nel sito)
- Prezzo
- Sconti (Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta)
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o si può scegliere di metterlo non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, fisse o a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini (sia al cliente che al gestore del sito)
- Gestione ordini da piattaforma
- Gestione personalizzazione contratto
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 abbiamo anche una serie di funzionalità opzionali pronte all'uso.