I segreti di un e-commerce di successo
È una ricerca molto gettonata perché è una domanda che ci viene spesso posta da clienti interessati alla vendita online: I segreti di un e-commerce di successo
In realtà come per ogni realizzazione aziendale, il successo dipende sempre dagli obiettivi dell'azienda che non sempre sono grandi numeri (ci sono settori che non possono avere grandi numeri, ci sono aziende che non sarebbero in grado di gestire grandi numeri).
Quando si parla di sito e-commerce, nello specifico stiamo parlando de I segreti di un e-commerce di successo, è importante partire dal chiarire cosa si aspetta l'azienda dal sito, analizzando concorrenza, mercato e aspettative del cliente finale in questo preciso contesto.
Purtroppo non è facile fare discorsi generali su I segreti di un e-commerce di successo perché per Amazon, ad esempio, il successo parte da grandissimi numeri per altre realtà si parla di successo semplicemente potendo arrivare a qualche nuovo cliente.
Cosa deve avere un sito e-commerce di successo?
Un sito e-commerce di successo deve essere veloce, avere una comunicazione curata, deve essere la miglior risposta per il cliente finale e deve essere facile da navigare. È giusto fare anche qualche considerazione sul prezzo del prodotto anche se l'argomento deve essere sempre contestualizzato. Ci sono prodotti che si vendono per il prezzo (in particolar modo se c'è concorrenza o se si vende conto terzi), ci sono prodotti in cui il prezzo conta davvero poco.
Ogni sito dovrebbe avere queste caratteristiche ma il fatto stesso che si cerchi con Google I segreti di un e-commerce di successo, fa capire che molti siti non sono di successo, anzi, sono per l'azienda una spessa o, peggio, una rappresentazione online di quello che non è per niente l'azienda.
Progetto > Obiettivi > Piano di lavoro > Strategie
Il nostro punto di partenza è sempre quello di far capire a chi spende che
- Il sito e-commerce è un lavoro di insieme
- La realizzazione del sito e-commerce è un lavoro in progress costante nel tempo
- Il sito e-commerce è un negozio virtuale ma è un negozio, non un qualcosa di astratto che non si sa bene come gestire
- Serve collaborazione tra l'azienda e chi lavora nel sito
È sempre interessante, quando si parla di sito e-commerce, fare un confronto con il punto vendita fisico perché si sono moltissimi ancoraggi utili a capire la complessità della gestione e anche il valore economico del lavoro che si sta facendo.
Cosa significa aprire un sito e-commerce?
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
I segreti di un sito e-commerce di successo?
Il segreto del successo di un sito e-commerce parte dalla consapevolezza che ha l'azienda nel realizzarlo/gestirlo quindi più si tende a banalizzare il lavoro più difficile sarà avere riscontro, più si investe per capire più sarà "facile" analizzare l'insieme.
Un grave errore che sempre si commette quando si pensa di aprire un sito e-commerce è quello di non aver chiaro l'insieme (costi e impegno di gestione)
- Il sito e-commerce deve essere veloce, quindi una scelta tecnica sbagliata è un primo errore che molti commettono della realizzazione. Il mercato propone diverse soluzioni tecniche, da quelle gratuite open source a veri e propri servizi, come il nostro cms yost.technology, ad un lavoro personalizzato in ogni aspetti. È cura dell'azienda capirne le differenze o trovare il partner più adatto alle proprie esigenze.
- Il sito e-commerce deve essere un servizio per il cliente finale, quindi quando si scrive poco o si pensa che al massimo il cliente contatta, si sceglie di perdere delle vendite. Scrivere i testi da soli? un grande rischio perché i testi aiutano il posizionamento naturale del sito quindi sono un investimento nel medio lungo termine sia per vendere che per essere trovati.
- Il sito e-commerce deve essere in linea con il mercato quindi se non ci sono per tanti motivi le adeguate marginalità, meglio non investire. Carta e penna, costi e marginalità. Ecco un lavoro delicato che deve avere un sito di successo perché mai come nel web con pochi click si possono fare molti confronti, soprattutto se si è rivenditori.
- Il sito e-commerce è un impegno che ci si prende verso il cliente
- Il sito e-commerce lavora sempre, tutti i giorni a tutte le ore ed è compito di chi lo gestisce organizzare il tempo per la gestione di ordini/clienti
Non ci sono regole magiche, non ci sono scorciatoie e anche un sito e-commerce per avere successo deve essere curato nel dettaglio. Ecco uno dei segreti di un e-commerce di successo, cura dell'insieme e costanza nella gestione.
Il nostro approccio tecnicoQuando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione del prodotto
- Titolo prodotto
- Url
- Codice prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Prezzo
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini
- Gestione contratto
- Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
- Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Cosa puoi avere
- Analisi strategica
- Funzionalità personalizzate
- Grafica su misura
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Corsi personalizzati per servizio, marketing o strategie
- Servizio gestito dal nostro staff (o affiancamento)
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo partiamo dalle tue esigenze e proponiamo il servizio con costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!