I segreti di un e-commerce di successo

È una ricerca molto gettonata perché è una domanda che ci viene spesso posta da clienti interessati alla vendita online: I segreti di un e-commerce di successo

In realtà come per ogni realizzazione aziendale, il successo dipende sempre dagli obiettivi dell'azienda che non sempre sono grandi numeri (ci sono settori che non possono avere grandi numeri, ci sono aziende che non sarebbero in grado di gestire grandi numeri).

I segreti di un e-commerce di successo

Quando si parla di sito e-commerce, nello specifico stiamo parlando de I segreti di un e-commerce di successo, è importante partire dal chiarire cosa si aspetta l'azienda dal sito, analizzando concorrenza, mercato e aspettative del cliente finale in questo preciso contesto.

Purtroppo non è facile fare discorsi generali su I segreti di un e-commerce di successo perché per Amazon, ad esempio, il successo parte da grandissimi numeri per altre realtà si parla di successo semplicemente potendo arrivare a qualche nuovo cliente.

Cosa deve avere un sito e-commerce di successo?

Un sito e-commerce di successo deve essere veloce, avere una comunicazione curata, deve essere la miglior risposta per il cliente finale e deve essere facile da navigare. È giusto fare anche qualche considerazione sul prezzo del prodotto anche se l'argomento deve essere sempre contestualizzato. Ci sono prodotti che si vendono per il prezzo (in particolar modo se c'è concorrenza o se si vende conto terzi), ci sono prodotti in cui il prezzo conta davvero poco.

Ogni sito dovrebbe avere queste caratteristiche ma il fatto stesso che si cerchi con Google I segreti di un e-commerce di successo, fa capire che molti siti non sono di successo, anzi, sono per l'azienda una spessa o, peggio, una rappresentazione online di quello che non è per niente l'azienda.

Progetto > Obiettivi > Piano di lavoro > Strategie

Il nostro punto di partenza è sempre quello di far capire a chi spende che

  • Il sito e-commerce è un lavoro di insieme
  • La realizzazione del sito e-commerce è un lavoro in progress costante nel tempo
  • Il sito e-commerce è un negozio virtuale ma è un negozio, non un qualcosa di astratto che non si sa bene come gestire
  • Serve collaborazione tra l'azienda e chi lavora nel sito

È sempre interessante, quando si parla di sito e-commerce, fare un confronto con il punto vendita fisico perché si sono moltissimi ancoraggi utili a capire la complessità della gestione e anche il valore economico del lavoro che si sta facendo.

Cosa significa aprire un sito e-commerce?

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

I segreti di un sito e-commerce di successo?

Il segreto del successo di un sito e-commerce parte dalla consapevolezza che ha l'azienda nel realizzarlo/gestirlo quindi più si tende a banalizzare il lavoro più difficile sarà avere riscontro, più si investe per capire più sarà "facile" analizzare l'insieme.

Un grave errore che sempre si commette quando si pensa di aprire un sito e-commerce è quello di non aver chiaro l'insieme (costi e impegno di gestione)

  • Il sito e-commerce deve essere veloce, quindi una scelta tecnica sbagliata è un primo errore che molti commettono della realizzazione. Il mercato propone diverse soluzioni tecniche, da quelle gratuite open source a veri e propri servizi, come il nostro cms yost.technology, ad un lavoro personalizzato in ogni aspetti. È cura dell'azienda capirne le differenze o trovare il partner più adatto alle proprie esigenze.
  • Il sito e-commerce deve essere un servizio per il cliente finale, quindi quando si scrive poco o si pensa che al massimo il cliente contatta, si sceglie di perdere delle vendite. Scrivere i testi da soli? un grande rischio perché i testi aiutano il posizionamento naturale del sito quindi sono un investimento nel medio lungo termine sia per vendere che per essere trovati.
  • Il sito e-commerce deve essere in linea con il mercato quindi se non ci sono per tanti motivi le adeguate marginalità, meglio non investire. Carta e penna, costi e marginalità. Ecco un lavoro delicato che deve avere un sito di successo perché mai come nel web con pochi click si possono fare molti confronti, soprattutto se si è rivenditori.
  • Il sito e-commerce è un impegno che ci si prende verso il cliente
  • Il sito e-commerce lavora sempre, tutti i giorni a tutte le ore ed è compito di chi lo gestisce organizzare il tempo per la gestione di ordini/clienti

Non ci sono regole magiche, non ci sono scorciatoie e anche un sito e-commerce per avere successo deve essere curato nel dettaglio. Ecco uno dei segreti di un e-commerce di successo, cura dell'insieme e costanza nella gestione.

Il nostro approccio tecnico

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro, servizio case (Lite)

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sottocategorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 6 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Servizio personalizzato
  • Grafica su misura

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 09:27:12
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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