Come realizzare un sito e-commerce
Come realizzare un sito e-commerce?
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti strategici
- Gestione e Pubblicità
Ecco qualche spunto per capire come realizzare un sito e-commerce!
Si trovano online tante idee tecniche per realizzare un sito e-commerce ma quello che non viene spiegato è che la parte tecnica è uno degli aspetti da valutare, non l'unico.
Se si cerca di capire come realizzare un sito e-commerce, il nostro consiglio è prima di tutto quello di definire bene come ci si vuole proporre, come si vogliono presentare i prodotti, cosa deve fare il cliente per compare e dopo fare tutte le considerazioni tecniche del caso.
Stiamo parlando di un approccio molto personalizzato perché dal nostro punto di vista, realizzare un sito e-commerce significa fare un investimento importante, che deve essere paragonato all'apertura di una nuova sede aziendale.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Ecco uno schema che noi consideriamo fondamentale per capire come realizzare un sito e-commerce, ecco il mantra del nostro lavoro, lo schema frutto della nostra esperienza che permette di analizzare nel dettaglio come realizzare un sito e-commerce.
Tutto prende forma dal progetto iniziale, tutto parte dal capire le concrete esigenze dell'azienda.
Molte indicazioni che si trovano online per capire come realizzare un sito e-commerce, consigliano di partire dalla scelta della piattaforma ma dal nostro punto di vista non ha tanto senso, perché la scelta tecnica è conseguenza di un lavoro progettuale/concettuale.
Prima si definisce cosa deve fare il sito, poi si pensa a come farlo.
Non a caso noi si parla sempre di punto di partenza quando si presenta il nostro servizio tecnico per fare siti yost.technology perché ci siamo resi conto nel tempo che ci sono dei requisiti minimi, comuni, essenziali che non possono mancare in un sito e ci devono essere poi delle funzionalità che necessitano di personalizzazione.
Ecco perché parliamo di punto di partenza per realizzare un sito e-commerce a partire da 3990 euro!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Caratteristiche di un sito e-commerce di successo
Un sito e-commerce di successo è un sito che trova riscontro nei clienti, che si fa trovare, che è competitivo nei prezzi ma che punta anche al servizio. Un sito e-commerce di successo è un sito esaustivo nei testi e nelle immagini, essenziale nelle funzionalità, non caotico e sempre pensato per agevolare il cliente finale.
Quindi:
- Sito veloce
- Grafica personalizzata con immagini che mostrano il prodotto
- Descrizioni curate
- Condizioni chiare
- Nessun movimento che distolga l'attenzione
- Pubblicità, tanta pubblicità
Non è che la grafica personalizzata sia un ingrediente di successo, ma di certo mettere template a caso, colori troppo accesi che contrastano con quanto si vende o immagini tanto pesanti da rallentare l'apertura delle pagine, non aiuta a vendere, ecco perché parliamo di grafica personalizzata.
Nessuna piattaforma aiuta a vendere se fine a se stessa, ma se il sito è veloce ed è collocato nel giusto contesto strategico/comunicativo, diciamo che "è più facile" vendere.
Aspetti scomodi nella realizzazione di un sito e-commerce
Si deve parlare di strategie, si deve parlare di marketing, si deve parlare di comunicazione per capire come realizzare un sito e-commerce perché contrariamente alle informazioni che si trovano online in cui tutto è facile, scontato e alla portata di tutti anche senza competenza, vendere online è sempre un lavoro di insieme che deve coordinare ogni singolo ingrediente.
Ci sono tanti aspetti scomodi nella realizzazione di un sito e-commerce e sono tutti quegli aspetti strategici "astratti" che risultano complicati da spiegare al cliente poco esperto. Lo stesso concetto di seo, applicato al sito e alla visibilità è scomodo perché far capire il ruolo di Google, del cliente, dell'azienda, della web agency applicato ad una stesura del testo di una pagina sembra quasi paradossale.
Un'azienda che vuole investire, un'azienda che vuole capire come realizzare un sito e-commerce deve avere una chiara visione d'insieme soprattutto negli aspetti che possono variare in base alla singola interpretazione. Il nostro consiglio è quello di avere dei confronti personalizzati, dei mini progetti personalizzati, anche a pagamento, perché definire ruoli, obiettivi, step di investimento, è fondamentale per il successo finale del sito.
Fare da soli, fidarsi, scegliere senza capire sono ottimi indizi di insuccesso!