Come realizzare un sito e-commerce

Come realizzare un sito e-commerce?

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici
  • Pubblicità

Ecco qualche spunto per capire come realizzare un sito e-commerce!

Si trovano online tante idee tecniche per realizzare un sito e-commerce ma quello che non viene spiegato è che la parte tecnica è uno degli aspetti da valutare, non l'unico.

Se si cerca di capire come realizzare un sito e-commerce, il nostro consiglio è prima di tutto quello di definire bene come ci si vuole proporre, come si vogliono presentare i prodotti, cosa deve fare il cliente per compare e dopo fare tutte le considerazioni tecniche del caso.

Stiamo parlando di un approccio molto personalizzato perché dal nostro punto di vista, realizzare un sito e-commerce significa fare un investimento importante, che deve essere paragonato all'apertura di una nuova sede aziendale.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Come realizzare un sito e-commerce

Ecco uno schema che noi consideriamo fondamentale per capire come realizzare un sito e-commerce, ecco il mantra del nostro lavoro, lo schema frutto della nostra esperienza che permette di analizzare nel dettaglio come realizzare un sito e-commerce.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tutto prende forma dal progetto iniziale, tutto parte dal capire le concrete esigenze dell'azienda.

Molte indicazioni che si trovano online per capire come realizzare un sito e-commerce, consigliano di partire dalla scelta della piattaforma ma dal nostro punto di vista non ha tanto senso, perché la scelta tecnica è conseguenza di un lavoro progettuale/concettuale.

Prima si definisce cosa deve fare il sito, poi si pensa a come farlo.

Non a caso noi si parla sempre di punto di partenza quando si presenta il nostro servizio tecnico per fare siti yost.technology perché ci siamo resi conto nel tempo che ci sono dei requisiti minimi, comuni, essenziali che non possono mancare in un sito e ci devono essere poi delle funzionalità che necessitano di personalizzazione.

Ecco perché parliamo di

  • Servizi Lite
  • Servizi Start Up
  • Servizi Advanced o Advanced plus

Ecco perché parliamo di punto di partenza per realizzare un sito e-commerce a partire da 790 euro!

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Caratteristiche di un sito e-commerce di successo

Un sito e-commerce di successo è un sito che trova riscontro nei clienti, che si fa trovare, che è competitivo nei prezzi ma che punta anche al servizio. Un sito e-commerce di successo è un sito esaustivo nei testi e nelle immagini, essenziale nelle funzionalità, non caotico e sempre pensato per agevolare il cliente finale.

Quindi:

  • Sito veloce
  • Grafica personalizzata con immagini che mostrano il prodotto
  • Descrizioni curate
  • Condizioni chiare
  • Nessun movimento che distolga l'attenzione

Non è che la grafica personalizzata sia un ingrediente di successo, ma di certo mettere template a caso, colori troppo accesi che contrastano con quanto si vende o immagini tanto pesanti da rallentare l'apertura delle pagine, non aiuta a vendere, ecco perché parliamo di grafica personalizzata. 

Nessuna piattaforma aiuta a vendere se fine a se stessa, ma se il sito è veloce ed è collocato nel giusto contesto strategico/comunicativo, diciamo che "è più facile" vendere.

Aspetti scomodi nella realizzazione di un sito e-commerce

Si deve parlare di strategie, si deve parlare di marketing, si deve parlare di comunicazione per capire come realizzare un sito e-commerce perché contrariamente alle informazioni che si trovano online in cui tutto è facile, scontato e alla portata di tutti anche senza competenza, vendere online è sempre un lavoro di insieme che deve coordinare ogni singolo ingrediente.

Ci sono tanti aspetti scomodi nella realizzazione di un sito e-commerce e sono tutti quegli aspetti strategici "astratti" che risultano complicati da spiegare al cliente poco esperto. Lo stesso concetto di seo, applicato al sito e alla visibilità è scomodo perché far capire il ruolo di Google, del cliente, dell'azienda, della web agency applicato ad una stesura del testo di una pagina sembra quasi paradossale.

Un'azienda che vuole investire, un'azienda che vuole capire come realizzare un sito e-commerce deve avere una chiara visione d'insieme soprattutto negli aspetti che possono variare in base alla singola interpretazione. Il nostro consiglio è quello di avere dei confronti personalizzati, dei mini progetti personalizzati, anche a pagamento, perché definire ruoli, obiettivi, step di investimento, è fondamentale per il successo finale del sito.

Fare da soli, fidarsi, scegliere senza capire sono ottimi indizi di insuccesso!

 

Ultimo Aggiornamento:07/08/2022 11:40:58
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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