Progetto sito e-commerce
Ci sono tantissimi vantaggi nella vendita diretta, dal rapporto con i clienti ai maggiori margini, dal contante immediato ad una gestione dei prodotti anche virtuale. Parliamo in questa pagina di progetto sito e-commerce perché per funzionare un sito e-commerce deve sempre essere visto nel suo insieme considerando parte tecnica e grafica, strategie e marketing, pubblicità e fidelizzazione del cliente.
La vendita online è un progetto, non una semplice realizzazione e, come si sottolina spesso, parte dall'aver chiaro che si apre un nuovo negozio.
In effetti per fare un sito predisposto alla vendita online, quindi semplice sito e-commerce, basta davvero poco, visto che troviamo soluzioni gratuite dove ci si può arrangiare a fare tutto o, come nelle proposte amdweb, soluzioni a partire da 3990 euro (costo vetrina da 1850 euro) che ci assicurano sempre un sito tecnicamente performante ma, se vogliamo vendere online ed avere una resa importante, dobbiamo saper scindere la parte tecnica da quella commerciale/strategica e saper investire costantemente in pubblicità e offerte; per questi motivi parliamo di progetto sito e-commerce.
Quando un cliente ci chiede indicazioni per iniziare a proporsi nel web, indichiamo sempre un approccio di questo tipo:
Sono 4 passaggi fondamentali sia per capire i reali costi di un sito, sia per poter parlare di progetto sito e-commerce perché, troppo spesso, troviamo online indicazioni semplicistiche, quasi banali, sulla gestione/realizzazione di un sito e-commerce ed in parallelo troppe aziende che, seguendole, non arrivano a nessun risultato.
Fare tecnicamente un sito è un punto di partenza, farlo funzionare è conseguenza di una fase di progettazione sia tecnica che commerciale.
Non facciamo l'errore di sottovalutare il progetto iniziale e gli aspetti tecnici perché sono le fondamenta del nostro progetto sito e-commerce.
Progetto sito e-commerce, da dove iniziare?
Conviene sempre iniziare dal far chiarezza sul tipo di lavoro che si vuole fare o, meglio, per andare dritti al punto, sul budget che si intende investire.
Molti imprenditori non hanno le idee chiare sui costi, qualcuno pensa che possano bastare qualche centinaio di euro, altri sembrano disposti a spenderne 2/3 mila ma, dalle nostre esperienze, non sono assolutamente sufficienti per parlare di progetto.
Partendo anche dal presupposto, secondo il nostro punto di vista sbagliato, di usare una parte tecnica gratuita, presupposto sbagliato soprattutto nel medio lungo termine, dobbiamo fare un'accurata analisi di mercato per capire come ci possiamo collocare tra i competitors; dobbiamo fare un certo lavoro di impaginazione e inserimento contenuti per presentare il nostro prodotto pensando poi a come arrivare al cliente finale.
Non banalizziamo i contenuti perché sono la base della SEO (visibilità naturale con i motori di ricerca) e non pensiamo sia così facile farli perché presentare un prodotto al cliente finale è tutt'altro che semplice. Quando ci arriva una mail pubblicitaria, per fare un esempio concreto, noteremo che molte passano in sordina, molte sono accattivanti e attirano la nostra attenzione proprio perché studiate a tavolino da esperti di marketing e da staff che fanno di mestiere quel tipo di lavoro.
- Un e-commerce deve essere veloce
- Avere un ottimo colpo d'occhio
- Attirare l'attenzione
- Avere ogni prodotto al suo posto
- Facile da navigare
- Con prezzi "onesti" (che non significa più bassi della concorrenza, significa in linea con quello che si propone)
Se parliamo di vendere abbigliamento, giusto per fare un altro esempio, dobbiamo essere consapevoli che i competitors sono davvero agguerriti, zalando per fare un nome; non dimentichiamo, poi, che Amazon, negli ultimi anni, ha acquisito una certa autorevolezza nella gestione del mercato online e sta stanziando budget davvero imponenti per essere sempre più in evidenza e sempre più competitivo.
Progetto sito e-commerce, il primo consiglio è la consapevolezza
Se seguiamo con un certo interesse questi step possiamo renderci conto di quanto possono essere fuorvianti molte offerte che si trovano online e quanto è evidente che non possono essere considerate competitive per sviluppare un sito che possa essere considerato un progetto e quindi uno strumento di lavoro.
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
Poi possiamo iniziare il lavoro di realizzazione.
L'acquisto online è spesso un acquisto di impulso, specialmente se troviamo una buona descrizione, un prezzo accattivante, un'azienda che in poco tempo spedisce. Se non curiamo le descrizioni è normale che il sito non funzioni!
Capita spesso che chi chiede consigli o chiede informazioni non sia predisposto nemmeno ad ascoltarli e sono proprio quelle persone/aziende che da web difficilmente troveranno benefici. Solo collaborando con l'azienda possiamo trovare il giusto feeling ed il giusto approccio perché sfruttiamo l'esperienza della web agency per proporre nel web un settore/prodotto che conosciamo molto bene. Un'alternativa è avere uno staff interno che segue il tutto, ma per ora non ci sono molti presupposti per arrivare a creare questo spazio aziendale.
Il sito deve rappresentare l'azienda e si deve essere orgogliosi di segnalarlo ai clienti (non ridicoli)!
Come ci collochiamo nel mercato con il nostro e-commerce?
Parlare di progetto sito e-commerce significa trovare una chiara collocazione nel mercato per farci trovare e per poter proporre il nostro prodotto. Perché un cliente dovrebbe scegliere il nostro sito e non quello della concorrenza? Dobbiamo dare una buona impressione perché farci trovare non è l'unico problema della vendita online. Una parte tecnica sbagliata, ecco perché prima abbiamo parlato di presupposto sbagliato se scegliamo un cms gratuito, in primis non ci permette controllo, rallenta la navigazione, rende complicata l'esposizione la la personalizzazione e porta così il cliente ad uscire dal sito e cercare alternative altrove (non dimentichiamo mai che un cliente trova nuove alternative in pochi click).
Prestiamo molta attenzione alla scelta tecnica per fare un sito
Sono molti gli aspetti che dobbiamo analizzare nella scelta tecnica e se stiamo cercando informazioni per fare un progetto e-commerce cerchiamo di capire bene cosa ci offre il nostro potenziale partner. Noi diamo spunti di riflessione, che devono essere capiti ed approfonditi, non presi per buoni né presi come mera critica alle proposte fatte dal mercato. Crediamo che solo con una corretta informazione prima di spendere, possiamo arrivare a costruire un sito di successo.
Le descrizioni dei prodotti devono essere molto accurate, le varianti evidenti e non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Inutile dire che ogni dubbio allontana il cliente, inutile dire che ogni contatto con delle richieste di approfondimenti su un prodotto sono un segnale di poca chiarezza e sono segnali che ci indicano di intervenire tempestivamente. Molti siti non vendono perché
- Non si trovano
- Non spiegano chiaramente cosa vendono
- Danno per scontate troppe cose che il cliente finale vuole leggere
- Non parlano di spedizione, costi o tempi
- Non parlano di garanzia
- Non parlano di post vendita
Giusto curare gli aspetti tecnici, ma la strategia per arrivare ai clienti?
Se ci fermiamo un istante a ragionare su quanto abbiamo detto, notiamo come le considerazioni fatte sono più legate ad un aspetto tecnico del sito, dobbiamo ancora affrontare l'argomento pubblicitario che implica investimenti mirati nella seo, legati anche all'inserimento dei prodotti e un investimento costante in pubblicità di vario tipo, social, newsletter, sms, pagamento di click sia con Google che con altri motori di ricerca o profili social. Insistiamo con il lavoro da fare nel post messa in rete perché troppi clienti non ne hanno nemmeno sentito parlare e sono spaesati quando sentono che una volta fatto il sito si deve spendere ancora.
Un negozio fisico non è così diverso se ci pensiamo bene, perché per essere competitivo e accattivante deve sapersi proporre. La vetrina del web è immensa se siamo in grado di allestirla bene e più curiamo questo aspetto più è facile avere riscontro.
Non banalizziamo l'investimento, non guardiamo solo il costo finale del progetto che intendiamo fare, ma cerchiamo prospettiva e lungimiranza se vogliamo ottenere risultati e ricordiamo sempre come noi ci proponiamo ai nostri clienti, sostenendo che solo la qualità del servizio paga, quindi cerchiamo sempre di farla trovare anche nei modi che abbiamo di proporci.
Progetto sito e-commerce, ne vale la pena?
Ognuno deve fare le proprie considerazioni, molti negozi aprono e chiudono in pochi mesi ma sempre li accomuna una certa superficialità nella gestione (veramente prima di aprire hanno fatto un po' di conti ed un piccolo progetto?). Vendere online funziona? Siamo noi a deciderlo in base a come ci proponiamo, in base al progetto che facciamo, in base al tempo che ci dedichiamo perché se pensiamo che sia banale, meglio non iniziare. Anche il budget è spesso un gap che possiamo risolvere se troviamo un buon compromesso con il lavoro in progress, aspetto che valutiamo sempre in base al progetto, ma di certo in un prospetto di almeno 3 anni, dobbiamo pensare di investire qualche bel migliaio di euro: spendere poco per fare un sito e-commerce è possibile ma si cozza un po' con i risultati.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445