Come fare un e-commerce 2023
Se devi fare un sito e-commerce ecco qualche indicazione per te
- Rispetta il cliente finale
- Fa un progetto iniziale del tutto
- Chiarisci quello che sai fare e puoi fare (per il resto trova partner adatti alle tue esigenze)
- Ragiona su come puoi agevolare il cliente nell'acquisto (non fare passaggi inutili)
- Cura la comunicazione e le immagini
- Fa offerte chiare e convenienti
- Investi per fidelizzare il cliente (è la più grande risorsa dell'azienda)
- Pondera le spese di spedizione
- Sii chiaro su metodi di pagamento, consegne e resi
- Organizzati per essere veloce (importante nel rapporto con i clienti)
Nell'era del tutto facile e tutto gratis non facile dare indicazioni su come far un e-commerce perché dal nostro punto di vista il settore è molto maltrattato e molto poco attento al cliente finale. Ci sono intatti troppi siti lenti, troppe strategie casuali, troppe pubblicità che fanno vedere un prodotto e portano il cliente in un'altra pagina del sito e questo dal nostro punto di vista perché c'è molta approssimazione nell'approccio al web.
Un cliente che cerca di capire come fare un e-commerce deve prima di tutto rendersi conto che
- Fare un sito e-commerce non è così facile
- Fare un sito e-commerce non è proprio economico (anche se con le nostre proposte puoi iniziare con 3990 euro)
- Fare un sito e-commerce è come aprire un negozio
Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio?
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Come fare un e-commerce
Prima di diventare web agency ci siamo chiesti più volte come fare un e-commerce perché da sempre crediamo che il web sia una grande risorsa per le aziende. Ci rendiamo conto dopo anni di esperienza come web agency che nonostante ci siano tante informazioni online per capire come fare un e-commerce, sia ancora complesso aprire un sito per vendere perché ci sono tantissimi "paletti" tecnico strategici che sono sottovalutati.
Un sito e-commerce è fatto da
- Aspetti tecnici
- Strategie per proporsi al cliente
- Pubblicità
Ha senso fare da soli un sito e-commerce?
Dipende cosa si sa fare, dipende da come si pensa di lavorare e da cosa ci si aspetta dal progetto per vendere. Noi come web agency proponiamo per fare un e-commerce il nostro servizio tecnico, in licenza che permette di lavorare anche in piena autonomia, potendo sempre contare sul servizio per avere tecnicamente un sito e-commerce performante.
Con 3990 euro si può iniziare a lavorare sull'inserimento prodotti, sulla comunicazione e su tutto quello che serve per essere online.
Il vantaggio del nostro servizio è proprio nel servizio perché
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
