Come fare un e-commerce 2025
Se devi fare un sito e-commerce ecco qualche indicazione per te
- Il sito e-commerce è un nuovo negozio
- Fa un progetto iniziale del tutto
- Chiarisci quello che sai fare e puoi fare (per il resto trova partner adatti alle tue esigenze)
- Ragiona su come puoi agevolare il cliente nell'acquisto (Evita passaggi inutili)
- Cura comunicazione e immagini (cosa vendi?)
- Fa offerte chiare e convenienti (evita sconti irrisori)
- Investi per fidelizzare il cliente (è la più grande risorsa dell'azienda)
- Pondera le spese di spedizione (è un servizio, non ci devi guadagnare)
- Sii chiaro su metodi di pagamento, consegne e resi (non inventarti accordi illegali)
- Il sito deve essere veloce
- Gestione ordini e spedizione con tempistiche definite (importante nel rapporto con i clienti)
- Rispetta sempre e comunque il cliente finale
Prima di fare un sito e-commerce, prima di fare qualsiasi scelta ricorda che le grandi aziende spendono, investono e lasciano poco al caso; acquisisci consapevolezza per darti una vera opportunità.
Progetto, scelta tecnica, contenuti, attività post messa in rete (marketing, pubblicità, social). Personale con conpetenza nella gestione; non ci sono altre strate per fare un sito e-commerce
Nell'era del tutto facile e tutto gratis non facile dare indicazioni su come far un e-commerce perché dal nostro punto di vista il settore è molto maltrattato e molto poco attento al cliente finale. Ci sono intatti troppi siti lenti, troppe strategie casuali, troppe pubblicità che fanno vedere un prodotto e portano il cliente in un'altra pagina del sito e questo dal nostro punto di vista perché c'è molta approssimazione nell'approccio al web.
Un altro esempio che permette di capire come ci sia troppa casualità nella gestione di un sito che vende online è la newsletter. Da una parte abbiamo uno strumento molto potente che permette di inviare in pochi minuti migliaia di email; dall'altra una gestione penosa che apre finestre popup appena un cliente entra nel sito per invogliare l'iscrizione, anche se il cliente arriva al sito attraverso una newsletter ricevuta.
Un cliente che cerca di capire come fare un e-commerce deve prima di tutto rendersi conto che
- Fare un sito e-commerce non è così facile
- Fare un sito e-commerce non è proprio economico (anche se con le nostre proposte puoi iniziare con 8990 euro)
- Fare un sito e-commerce è come aprire un negozio
Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio?
E-commerce vs Negozio fisico
Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online
Negozio Fisico | Sito E-commerce |
---|---|
Spazio fisico, locale | Il sito è il negozio |
Esposizione merce su scaffali | Foto, descrizioni, schede prodotto |
Arredamento e disposizione | Layout grafico e struttura del sito |
Commesso che consiglia | Comunicazione testuale, video, chatbot |
Pagamento alla cassa | Pagamento online prima della spedizione |
Prodotto portato via dal cliente | Spedizione e logistica |
Affitto locale, utenze | Hosting, dominio, costi tecnici |
Restyling e allestimento | Grafica e aggiornamenti sito |
Volantini, eventi, promozioni locali | SEO, campagne Google/Facebook, newsletter |
Magazzino fisico | Magazzino fisico o virtuale (drop shipping) |
Scorte acquistate prima | Vendita su ordinazione o venduto |
Gestione resi e assistenza in persona | Gestione resi, garanzie, supporto online |
Personale per apertura, gestione, clienti | Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing |
Conclusione
In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.
La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.
Come fare un e-commerce
Prima di diventare web agency ci siamo chiesti più volte come fare un e-commerce perché da sempre crediamo che il web sia una grande risorsa per le aziende. Ci rendiamo conto dopo anni di esperienza come web agency che nonostante ci siano tante informazioni online per capire come fare un e-commerce, sia ancora complesso aprire un sito per vendere perché ci sono tantissimi "paletti" tecnico strategici che sono sottovalutati.
Un sito e-commerce è fatto da
- Aspetti tecnici
- Strategie per proporsi al cliente
- Pubblicità
Ha senso fare da soli un sito e-commerce?
Senza competenze, non ha senso fare un sito e-commerce!