Come fare un e-commerce 2024
Se devi fare un sito e-commerce ecco qualche indicazione per te
- Rispetta il cliente finale
- Fa un progetto iniziale del tutto
- Chiarisci quello che sai fare e puoi fare (per il resto trova partner adatti alle tue esigenze)
- Ragiona su come puoi agevolare il cliente nell'acquisto (non fare passaggi inutili)
- Cura la comunicazione e le immagini
- Fa offerte chiare e convenienti
- Investi per fidelizzare il cliente (è la più grande risorsa dell'azienda)
- Pondera le spese di spedizione (è un servizio, non ci devi guadagnare)
- Sii chiaro su metodi di pagamento, consegne e resi (non inventarti accordi illegali)
- Organizzati per avere un sito veloce
- Sii veloce nella gestione ordini e spedizione (importante nel rapporto con i clienti)
Prima di fare un sito e-commerce, prima di fare qualsiasi scelta ricorda che le grandi aziende spendono, investono e credono in quello che fanno; non cercare di spendere poco, non cercare scorciatoie.
Progetto, scelta tecnica, contenuti, attività post messa in rete (marketing, pubblicità, social). Non ci sono altre strate per fare un sito e-commerce
Nell'era del tutto facile e tutto gratis non facile dare indicazioni su come far un e-commerce perché dal nostro punto di vista il settore è molto maltrattato e molto poco attento al cliente finale. Ci sono intatti troppi siti lenti, troppe strategie casuali, troppe pubblicità che fanno vedere un prodotto e portano il cliente in un'altra pagina del sito e questo dal nostro punto di vista perché c'è molta approssimazione nell'approccio al web.
Un altro esempio che permette di capire come ci sia troppa casualità nella gestione di un sito che vende online è la newsletter. Da una parte abbiamo uno strumento molto potente che permette di inviare in pochi minuti migliaia di email; dall'altra una gestione penosa che apre finestre popup appena un cliente entra nel sito per invogliare l'iscrizione, anche se il cliente arriva al sito attraverso una newsletter ricevuta.
Un cliente che cerca di capire come fare un e-commerce deve prima di tutto rendersi conto che
- Fare un sito e-commerce non è così facile
- Fare un sito e-commerce non è proprio economico (anche se con le nostre proposte puoi iniziare con 3990 euro)
- Fare un sito e-commerce è come aprire un negozio
Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio?
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Come fare un e-commerce
Prima di diventare web agency ci siamo chiesti più volte come fare un e-commerce perché da sempre crediamo che il web sia una grande risorsa per le aziende. Ci rendiamo conto dopo anni di esperienza come web agency che nonostante ci siano tante informazioni online per capire come fare un e-commerce, sia ancora complesso aprire un sito per vendere perché ci sono tantissimi "paletti" tecnico strategici che sono sottovalutati.
Un sito e-commerce è fatto da
- Aspetti tecnici
- Strategie per proporsi al cliente
- Pubblicità
Ha senso fare da soli un sito e-commerce?
Dipende cosa si sa fare, dipende da come si pensa di lavorare e da cosa ci si aspetta dal progetto per vendere. Noi come web agency proponiamo per fare un e-commerce il nostro servizio tecnico, in licenza che permette di lavorare anche in piena autonomia, potendo sempre contare sul servizio per avere tecnicamente un sito e-commerce performante.
Con 3990 euro si può iniziare a lavorare sull'inserimento prodotti, sulla comunicazione e su tutto quello che serve per essere online.
Il vantaggio del nostro servizio è proprio nel servizio perché
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!