Come fare un e-commerce 2025

Se devi fare un sito e-commerce ecco qualche indicazione per te

  • Il sito e-commerce è un nuovo negozio
  • Fa un progetto iniziale del tutto
  • Chiarisci quello che sai fare e puoi fare (per il resto trova partner adatti alle tue esigenze)
  • Ragiona su come puoi agevolare il cliente nell'acquisto (Evita passaggi inutili)
  • Cura comunicazione e immagini (cosa vendi?)
  • Fa offerte chiare e convenienti (evita sconti irrisori)
  • Investi per fidelizzare il cliente (è la più grande risorsa dell'azienda)
  • Pondera le spese di spedizione (è un servizio, non ci devi guadagnare)
  • Sii chiaro su metodi di pagamento, consegne e resi (non inventarti accordi illegali)
  • Il sito deve essere veloce
  • Gestione ordini e spedizione con tempistiche definite (importante nel rapporto con i clienti)
  • Rispetta sempre e comunque il cliente finale

Prima di fare un sito e-commerce, prima di fare qualsiasi scelta ricorda che le grandi aziende spendono, investono e lasciano poco al caso; acquisisci consapevolezza per darti una vera opportunità.

Progetto, scelta tecnica, contenuti, attività post messa in rete (marketing, pubblicità, social). Personale con conpetenza nella gestione; non ci sono altre strate per fare un sito e-commerce

Come fare un e-commerce 04451716445

Nell'era del tutto facile e tutto gratis non facile dare indicazioni su come far un e-commerce perché dal nostro punto di vista il settore è molto maltrattato e molto poco attento al cliente finale. Ci sono intatti troppi siti lenti, troppe strategie casuali, troppe pubblicità che fanno vedere un prodotto e portano il cliente in un'altra pagina del sito e questo dal nostro punto di vista perché c'è molta approssimazione nell'approccio al web.

Un altro esempio che permette di capire come ci sia troppa casualità nella gestione di un sito che vende online è la newsletter. Da una parte abbiamo uno strumento molto potente che permette di inviare in pochi minuti migliaia di email; dall'altra una gestione penosa che apre finestre popup appena un cliente entra nel sito per invogliare l'iscrizione, anche se il cliente arriva al sito attraverso una newsletter ricevuta.

Un cliente che cerca di capire come fare un e-commerce deve prima di tutto rendersi conto che

  • Fare un sito e-commerce non è così facile
  • Fare un sito e-commerce non è proprio economico (anche se con le nostre proposte puoi iniziare con 8990 euro)
  • Fare un sito e-commerce è come aprire un negozio

Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio?

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Conclusione

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

Come fare un e-commerce

Prima di diventare web agency ci siamo chiesti più volte come fare un e-commerce perché da sempre crediamo che il web sia una grande risorsa per le aziende. Ci rendiamo conto dopo anni di esperienza come web agency che nonostante ci siano tante informazioni online per capire come fare un e-commerce, sia ancora complesso aprire un sito per vendere perché ci sono tantissimi "paletti" tecnico strategici che sono sottovalutati.

Un sito e-commerce è fatto da

  • Aspetti tecnici
  • Strategie per proporsi al cliente
  • Pubblicità

Ha senso fare da soli un sito e-commerce?

Senza competenze, non ha senso fare un sito e-commerce!

 

 

 

Ultimo Aggiornamento:26/11/2024 11:30:12
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato
  • Strategie e affiancamento su misura

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445