Il vantaggio della vendita online

Crediamo non ci sia tanto da dire per quanto riguarda il vantaggio della vendita online perché un sito che arriva al cliente, propone prodotti o servizi, incassa e soddisfa l'acquirente, è senza dubbio una strategia di lavoro che non ha bisogno di tanti commenti.

Il vantaggio della vendita online è da vedersi sotto tanti aspetti

  • Maggior marginalità nel prodotto
  • Rapporto diretto con il cliente, quindi un vantaggio anche strategico
  • Gestione ordini e acquisti, che possono esssere fatti anche sul venduto

Attenzione però ad aver rispetto del cliente, altrimenti ogni vantaggio diventa inutile.

I vantaggi della vendita online

C'è da capire cosa serva per vendere online e quanto il vantaggio della vendita online possa essere reale o meno senza un'adeguato contesto. Vendere online non è facile, i vantaggi sono tanti ma attenzione che non tutti i siti e-commerce vendono, anzi molti sono un vero bagno di sangue!

Costi, tempi, strategie, progress sono parte degli aspetti da analizzare bene prima di fare un sito e-commerce altrimenti non si scoprirà mai il vantaggio della vendita online!

Negozio fisico Vs Sito e-commerce

Ecco un piccolo confronto tra il negozio fisico e il sito e-commerce utile per capire qualche passaggio oltre che utile permettere in evidenza il vantaggio della vendita online!

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Ci piace un sacco questo confronto perché quando ci si informa sulla realizzazione di un sito e-commerce si trovano offerte economiche che con qualche migliaio di euro fanno di tutto mentre, da esperti del settore, ci si rende conto che il lavoro da fare è molto impegnativo e molto costoso.

Si sfrutti il nostro esempio-confronto per capire che il vantaggio della vendita online deve essere frutto di un lavoro di costruzione e di strategia tale da pareggiare o superare la gestione di un negozio.

Neanche la più conveniente offerta in affitto d'azienda permette di iniziare senza costi quindi non si cerchi di spendere il meno possibile, si cerchi di capire cosa serve per essere online con un sito che vende e si trovi il miglior partner possibile perché se ben sfruttato un sito permette di prendersi diverse soddisfazioni.

Gestione prodotti e magazzino

Ecco uno degli aspetti che valorizzano maggiormente la vendita online, la gestione dei prodotti e del magazzino. Per capire il vantaggio della vendita online si pensi subito che un sito e-commerce permette

  • Di acquistare sul venduto
  • Di gestire un magazzino molto piccolo, facendo buoni accordi con i fornitori
  • Di non avere resti di magazzino
  • Di vendere anche in drop shipping, quindi collegati con il rivenditore che acquisisce l'ordine e lo invia direttamente al cliente finale

Mai chiusi

Il vantaggio della vendita online o meglio uno dei vantaggi della vendita online sono gli orari perché non si è mai chiusi e un cliente, quando ha tempo e voglia, può fare acquisti. 24 ore al giorno aperti, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno (ok, togliamo un paio di giorni per scaramanzia, che potrebbero servire per aggiornamenti o manutenzioni straordinarie).

Ci sono svantaggi nella vendita online?

Senza dubbio ci sono anche punti deboli nella scelta della vendita online che sono, dal nostro punto di vista, conseguenza di una non programmazione del lavoro. Il costo del sito e-commerce è un costo riconosciuto, ovvio e scontato e diventa un problema o un ostacolo quando ci si illude di poter vendere online spendendo poco. Se un negozio ha un paio di dipendenti che si danno il turno per stare aperti, perché non si è disposti a spendere 3/4000 euro al mese per la gestione del sito? Il vantaggio della vendita online è comunque nella gestione molto meno impegnativa del negozio ma attenzione a non esagerare troppo nel tirare indietro (ci si informi prima di spendere o prima di illudersi).

Un negozio in centro città paga un affitto adeguato al posto; un sito deve essere il più bel negozio che un cliente possa trovare quindi attenzione

  • Costi tecnici: piattaforma veloce e pensata per il cliente
  • Costi realizzativi: contenuti e descrizioni
  • Costi strategici: ogni soluzione che possa portare traffico nel sito e possa aiutare la vendita (marketing e web marketing)
  • Costi pubblicitari: il sito deve essere trovato e non costa poco, come del resto una location in posizione di passaggio

Vendere online funziona ma non costa poco perché il sito deve essere veloce, molto veloce, facile da trovare, facile da navigare e conveniente.

Noi si parla sempre di scelta quando si parla del vantaggio della vendita online perché il vero vantaggio è conseguenza di una corretta analisi del contesto, chiarezza sulle esigenze dell'azienda, sulle aspettative e sul mercato. Non tutti i settori permettono adeguate marginalità specialmente quando si è rivenditori. Se da una parte il sito e-commerce permette una gestione interna molto scrupolosa e conveniente, se si impara a gestire in autonomia si abbattono notevolmente i costi, dall'altra serve un programma di lavoro che nel medio lungo termine faccia conoscere il sito e lo faccia apprezzare.

Vale la pena vendere online?

Se si ha un negozio si conoscono bene costi, tempi e ricavi e conviene sempre provare la vendita online ma il nostro consiglio è quello di essere preparati e conoscere i reali costi della vendita online per analizzare bene svantaggi e vantaggi .

I nostri servizi web per aziende e per la vendita online

amdweb propone soluzioni personalizzate che possono essere un vero e proprio valore aggiunto per l'azienda perché si propone quello che noi da clienti si cercava, nei costi, nei servizi e nei tempi di sviluppo. Da clienti abbiamo provato il lavoro su misura, costoso e impegnativo; da clienti abbiamo usato anche le soluzioni open source, apparentemente gratuite, nel tempo però presentano il conto e gli interessi, dei veri e propri scolabrodo, sempre da aggiornare, lenti, poco sicuri e complessi da personalizzare.

Perché non sviluppare un servizio con il meglio delle varie proposte? Perché non provare a realizzare un punto di partenza con tutto quello che serve al sito e un sito non può non avere per essere online? Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, sviluppi personalizzati e costi chiari, si costi chiari (quanto è fastidioso ricevere fatture non concordate?)

Il vantaggio del servizio è il servizio perché non ci sono vincoli di permanenza quindi è solo interesse dello staff lavorare bene e far dimenticare al cliente che il sito necessita di manutenzione.

Il vantaggio della vendita online? con i nostri servizi tecnici si parte già dalla scelta tecnica perché in progress, perché chiara nei costi, perché c'è sempre un referente diretto in grado di analizzare le varie richieste e le varie esigenze e consigliare sviluppi che possano essere un reale valore aggiunto per l'azienda.

L'unico limite della vendita online è l'approccio sbagliato che può avere l'azienda!

 

Ultimo Aggiornamento:22/05/2022 13:02:03
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