Cose da sapere per vendere online 2022

Quando un'azienda decide di mettersi nel mercato con la vendita diretta attraverso un sito web, deve preoccuparsi di tre aspetti:

  • Un aspetto formale per quanto riguarda la burocrazia aspetto che non deve essere mai sottovalutato e deve essere seguito da personale competente, come un commercialista o un consulente del lavoro per evitare ripercussioni economiche, come multe o chiusure;
  • Un aspetto tecnico per quanto riguarda la piattaforma e la sua gestione aspetto questo dalle mille sfaccettature che cercheremo di riassumere per sommi capi perché troppe volte si parte da un lavoro sommario e ci si aspetta un risultato professionale;
  • Un aspetto commerciale che si occupa dello sviluppo del negozio integrando strategie e investimenti. Marketing, web marketing, seo, sem e tutte le integrazioni con profili social che aiutano a far conoscere il progetto.

Cose da sapere per vendere online? Non è facile, non costa poco, non si può fare senza competenze!

Vendere online

Quanto decidiamo di investire in un sito e-commerce dobbiamo innanzitutto fare un'analisi generale del mercato per capire se e quanto ha senso fare il progetto, facendo delle valutazioni che spaziano dal settore, al prodotto che trattiamo alla mole di ricerca che il visitatore fa del prodotto in questione, dalla marginalità del prodotto stesso e dalla disponibilità economica che abbiamo. Come ogni cosa, è ideale contestualizzare per evitare grossolani errori di generalizzazione che spesso non hanno riscontro nel singolo contesto. Certo fa differenza cosa facciamo, se vendiamo cosmetici o automobili, fiori o abbigliamento e soprattutto fa una grande differenza se siamo produttori diretti o importatori o semplici rivenditori.

Cosa sapere della vendita online aziendale

Prima di iniziare a muoversi, se vogliamo informazioni sulle cose da sapere per vendere online, dobbiamo partire da un presupposto importante: vendere online è costoso, non tanto quanto aprire un negozio reale, ma è sempre e comunque costoso. Tutto è proporzionato agli obiettivi e alle tempistiche, certo, ma per realizzare un e-commerce e farlo funzionare, aspetti molto diversi, ci sono costi che partono da qualche migliaio di euro al mese.

Ci si può illudere, facendo ricerche online che un sito e-commerce abbia costi contenuti, ma la realtà dimostra che non è vero.

La scelta del partner, aspetto cruciale nel successo della vendita online

Serve una web agency, serve avere qualcuno in grado di partire da un progetto, proporre delle scelte tecniche, analizzando aspetti convenienti e aspetti comodi della scelta, realizzare contenuti di qualità e investire per far conoscere il sito. Serve coerenza, competenza e costanza. Non si faccia l'errore di commissionare a strutture diverse la realizzazione e la fase strategica perché davanti ad un problema, davanti all'insuccesso è sempre colpa dell'altro. Non si cerchi chi costa meno, non si cerchi la soluzione più comoda, ma si cerchi coerenza e prospettiva.

Lo step successivo è definire un progetto con relativi budget ed una tempistica di sviluppo per la progettazione del sito e per la sua pubblicità. Anche qui le strade sono molteplici e sono influenzate dalla disponibilità economica. Un secondo grossolano errore per fare un e-commerce che possa funzionare è quello di non curare gli aspetti contenutistici perché si preferisce inserirsi su scorciatoie a pagamento, come ppc, profili social o pagine di giornale, ma l'errore è grossolano perché si porta il visitatore/cliente su una scatola vuota e si rischia di non avere un adeguato ritorno economico degli investimenti, cioè spendo ma senza senso perché non ci sono i presupposti basilari, senza contare poi tutte quelle situazioni in cui non si capisce mai cosa si sta facendo perché non si fa un sito fatto bene, si scrive un po' su Facebook, un po' su ebay o altre piattaforme destabilizzando il fulcro del meccanismo che dovrebbe sempre e comunque essere il nostro sito di base.

Si deve far capire quello che si propone

La creazione del sito e-commerce deve dare molta priorità al prodotto, con foto reali e visibili, non un mini francobollo come capita spesso di vedere o foto con margini bianchi che coprono il 75% dell'immagine (immagine molto grande, tutta bianca con al centro un qualcosa che non si capisce bene cosa sia). Questo passaggio permette a chi vede il prodotto di farsi un'idea e se facciamo male le foto ci precludiamo buone possibilità di fare una vendita;capita spesso di contattare clienti per chiedere delucidazioni e questo se da una parte fa piacere perché è sinonimo di interesse, dall'altra dovrebbe farci riflettere e farci intervenire per agevolare sempre chi entra nel sito. Se molti chiedono altre immagini, forse quelle che abbiamo non sono così chiare e, attenzione, sono molti di più i clienti che preferiscono uscire che chiedere.

Stesso discorso vale per i contenuti, che spiegano comìè fatto l'articolo che vendiamo, spiega il materiale, le misure e tanti piccoli dettagli. Qui solo noi possiamo sapere cosa è importante scrivere, perché solo noi conosciamo il prodotto, ma è sicuramente da evitare la banalità che spesso si trova come "borsa in vera pelle, veramente bella" con una foto di 2 centimetri quadrati; o un maglione con la scritta "maglione rosso molto bello e caldo"... Sono tutte descrizioni che se non le mettiamo facciamo più bella figura ma ad allarmarci sono siti che propongono questi prodotti con queste descrizioni a cifre davvero impegnative, lamentando ovviamente perché si vende poco.
Legato a descrizioni esaustive si accoda il posizionamento con i motori di ricerca, qui serve esperienza SEO, cioè scrivere il tutto agevolando la lettura di google che se trova contenuti esaustivi ed originali, li indicizza (solo il motore di ricerca indicizza, l'agenzia web non può fare questa operazione!!!).

Lo step successivo è quello di integrare newsletter o profili esterni nei social a supporto del progetto, tutto deve prima essere sistemato nel progetto web, il resto è a supporto. Altro grossolano errore è quello di scrivere sui social pagine di integrazione che non si trovano poi sul sito e l'errore sta nel creare confusione perché un cliente non trova tutto nel progetto ma deve cercare in giro e si perde.

Sempre tutto dal sito e al massimo si condivide quello così da avere sempre pagine aggiornate e concentrare tutto sul progetto web evitando di creare aspettative nel social. Capita, infatti, di trovare prodotti/offerte nei social e non nel sito, o, altrettanto brutto, volantinaggi fine a se stessi, senza l'integrazione nel progetto.
Serve coordinare bene ogni aspetto per evitare confusione e dispersione di energie.

Cosa propone amdweb per la vendita online?

amdweb propone sempre e solo soluzioni tecniche realizzate dallo staff perché avere controllo tecnico della struttura è un aspetto fondamentale per costruire un sito di successo. Nulla contro ai sistemi gratuiti, ma investire senza controllo non ha senso secondo il nostro punto di vista.

amdweb propone servizio hosting su vps dedicata, usata solo dai clienti amdweb per garantire maggior sicurezza e maggiori performance. I prezzi partono da 99 euro all'anno e permettono di avere opzioni come ssl, ip dedicato, spazio "su misura". Si cerca di dare un servizio ottimizzato proprio a partire dalla gestione hosting, perché sentire clienti che spendono solo di dominio 2000 euro, ci lascia perplessi.

Il servizio hosting con amdweb

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi annuali per la gestione amministrativa del sito vetrina sono di 299 euro mentre per il servizio sito e-commerce partono da 29 euro al mese. Parliamo volutamente di servizio perché yost.technology è un servizio tecnicamente assistito, studiato per le imprese che vogliono un lavoro professionale senza doversi preoccupare di aggiornamenti o "discorsi" tecnici ma con la consapevolezza che sul lavoro di partenza può essere fatta qualsiasi aggiunta con una certa esclusività.

yost.technology è un punto di partenza che permette di arrivare alla realizzazione di un sito e-commerce completamente su misura.

Lo stesso sito amdweb lavora con una struttura base di yost.technology, si è solo scelto di fare una grafica personalizzata e ottimizzata per la mole di informazioni che il sito contiene (alcune simulazioni sono visibili su web.yost.technology) ma questo fa capire che la struttura di base, offerta nel pacchetto start up è una soluzione completa e professionale.

Attenzione al prezzo start up

Attenzione al prezzo start up perché è un prezzo tecnico, non un prezzo del lavoro finito. yost.technology garantisce servizio di assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, ma è un costo solo tecnico. Per fare un sito di successo, poi, (tra le cose da sapere per vendere online) serve strategia, serve far conoscere il lavoro, serve fare contenuti di qualità: serve far trovare al cliente un ambiente confortevole per rendere l'esperienza online esclusiva, piacevole e sicura.

 

Ultimo Aggiornamento:13/05/2022 17:19:19
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445