Cose da sapere per vendere online 2024
Quando un'azienda decide di mettersi nel mercato con la vendita diretta attraverso un sito web, deve preoccuparsi di tre aspetti:
- Un aspetto formale per quanto riguarda la burocrazia aspetto che non deve essere mai sottovalutato e deve essere seguito da personale competente, come un commercialista o un consulente del lavoro per evitare ripercussioni economiche, come multe o chiusure;
- Un aspetto tecnico per quanto riguarda la piattaforma e la sua gestione aspetto questo dalle mille sfaccettature che cercheremo di riassumere per sommi capi perché troppe volte si parte da un lavoro sommario e ci si aspetta un risultato professionale;
- Un aspetto commerciale che si occupa dello sviluppo del negozio integrando strategie e investimenti. Marketing, web marketing, seo, sem e tutte le integrazioni con profili social che aiutano a far conoscere il progetto.
Cose da sapere per vendere online? Si apre un nuovo negozio (aspetto da non sottovalutare, soprattutto quando si parla di costi per vendere online!
Vendere online
Quanto decidiamo di investire in un sito e-commerce dobbiamo innanzitutto fare un'analisi generale del mercato per capire se e quanto ha senso fare il progetto, facendo delle valutazioni che spaziano dal settore, al prodotto che trattiamo alla mole di ricerca che il visitatore fa del prodotto in questione, dalla marginalità del prodotto stesso e dalla disponibilità economica che abbiamo. Come ogni cosa, è ideale contestualizzare per evitare grossolani errori di generalizzazione che spesso non hanno riscontro nel singolo contesto. Certo fa differenza cosa facciamo, se vendiamo cosmetici o automobili, fiori o abbigliamento e soprattutto fa una grande differenza se siamo produttori diretti o importatori o semplici rivenditori.
Prima di iniziare a muoversi, se vogliamo informazioni sulle cose da sapere per vendere online, dobbiamo partire da un presupposto importante: vendere online è costoso, non tanto quanto aprire un negozio reale, ma è sempre e comunque costoso. Tutto è proporzionato agli obiettivi e alle tempistiche, certo, ma per realizzare un e-commerce e farlo funzionare, aspetti molto diversi, ci sono costi che partono da qualche migliaio di euro al mese.
Ci si può illudere, facendo ricerche online che un sito e-commerce abbia costi contenuti, ma la realtà dimostra che non è vero.
La scelta del partner, aspetto cruciale nel successo della vendita online
Serve una web agency, serve avere qualcuno in grado di partire da un progetto, proporre delle scelte tecniche, analizzando aspetti convenienti e aspetti comodi della scelta, realizzare contenuti di qualità e investire per far conoscere il sito. Serve coerenza, competenza e costanza. Non si faccia l'errore di commissionare a strutture diverse la realizzazione e la fase strategica perché davanti ad un problema, davanti all'insuccesso è sempre colpa dell'altro. Non si cerchi chi costa meno, non si cerchi la soluzione più comoda, ma si cerchi coerenza e prospettiva.
Lo step successivo è definire un progetto con relativi budget ed una tempistica di sviluppo per la progettazione del sito e per la sua pubblicità. Anche qui le strade sono molteplici e sono influenzate dalla disponibilità economica. Un secondo grossolano errore per fare un e-commerce che possa funzionare è quello di non curare gli aspetti contenutistici perché si preferisce inserirsi su scorciatoie a pagamento, come ppc, profili social o pagine di giornale, ma l'errore è grossolano perché si porta il visitatore/cliente su una scatola vuota e si rischia di non avere un adeguato ritorno economico degli investimenti, cioè spendo ma senza senso perché non ci sono i presupposti basilari, senza contare poi tutte quelle situazioni in cui non si capisce mai cosa si sta facendo perché non si fa un sito fatto bene, si scrive un po' su Facebook, un po' su ebay o altre piattaforme destabilizzando il fulcro del meccanismo che dovrebbe sempre e comunque essere il nostro sito di base.
Si deve far capire quello che si propone
La creazione del sito e-commerce deve dare molta priorità al prodotto, con foto reali e visibili, non un mini francobollo come capita spesso di vedere o foto con margini bianchi che coprono il 75% dell'immagine (immagine molto grande, tutta bianca con al centro un qualcosa che non si capisce bene cosa sia). Questo passaggio permette a chi vede il prodotto di farsi un'idea e se facciamo male le foto ci precludiamo buone possibilità di fare una vendita;capita spesso di contattare clienti per chiedere delucidazioni e questo se da una parte fa piacere perché è sinonimo di interesse, dall'altra dovrebbe farci riflettere e farci intervenire per agevolare sempre chi entra nel sito. Se molti chiedono altre immagini, forse quelle che abbiamo non sono così chiare e, attenzione, sono molti di più i clienti che preferiscono uscire che chiedere.
Stesso discorso vale per i contenuti, che spiegano comìè fatto l'articolo che vendiamo, spiega il materiale, le misure e tanti piccoli dettagli. Qui solo noi possiamo sapere cosa è importante scrivere, perché solo noi conosciamo il prodotto, ma è sicuramente da evitare la banalità che spesso si trova come "borsa in vera pelle, veramente bella" con una foto di 2 centimetri quadrati; o un maglione con la scritta "maglione rosso molto bello e caldo"... Sono tutte descrizioni che se non le mettiamo facciamo più bella figura ma ad allarmarci sono siti che propongono questi prodotti con queste descrizioni a cifre davvero impegnative, lamentando ovviamente perché si vende poco.
Legato a descrizioni esaustive si accoda il posizionamento con i motori di ricerca, qui serve esperienza SEO, cioè scrivere il tutto agevolando la lettura di google che se trova contenuti esaustivi ed originali, li indicizza (solo il motore di ricerca indicizza, l'agenzia web non può fare questa operazione!!!).
Lo step successivo è quello di integrare newsletter o profili esterni nei social a supporto del progetto, tutto deve prima essere sistemato nel progetto web, il resto è a supporto. Altro grossolano errore è quello di scrivere sui social pagine di integrazione che non si trovano poi sul sito e l'errore sta nel creare confusione perché un cliente non trova tutto nel progetto ma deve cercare in giro e si perde.
Sempre tutto dal sito e al massimo si condivide quello così da avere sempre pagine aggiornate e concentrare tutto sul progetto web evitando di creare aspettative nel social. Capita, infatti, di trovare prodotti/offerte nei social e non nel sito, o, altrettanto brutto, volantinaggi fine a se stessi, senza l'integrazione nel progetto.
Serve coordinare bene ogni aspetto per evitare confusione e dispersione di energie.
Cosa propone amdweb per la vendita online?
amdweb propone sempre e solo soluzioni tecniche realizzate dallo staff perché avere controllo tecnico della struttura è un aspetto fondamentale per costruire un sito di successo. Nulla contro ai sistemi gratuiti, ma investire senza controllo non ha senso secondo il nostro punto di vista.
amdweb propone servizio hosting su vps dedicata (vps su server dedicato), usata solo dai clienti amdweb per garantire maggior sicurezza e maggiori performance.
Il servizio hosting con amdweb
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
(esempio realizzazione sito e-commerce con inserimento di 50 prodotti)
Servizio sito e-commerce Lite- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Parliamo volutamente di servizio perché yost.technology è un servizio tecnicamente assistito, studiato per le imprese che vogliono un lavoro professionale senza doversi preoccupare di aggiornamenti o "discorsi" tecnici ma con la consapevolezza che sul lavoro di partenza può essere fatta qualsiasi aggiunta con una certa esclusività.
yost.technology è un punto di partenza che permette di arrivare alla realizzazione di un sito e-commerce completamente su misura.
Lo stesso sito amdweb lavora con una struttura base di yost.technology, si è solo scelto di fare una grafica personalizzata e ottimizzata per la mole di informazioni che il sito contiene (alcune simulazioni sono visibili su web.yost.technology) ma questo fa capire che la struttura di base, offerta nel pacchetto start up è una soluzione completa e professionale.
Attenzione al prezzo start up
Attenzione al prezzo start up perché è un prezzo tecnico, non un prezzo del lavoro finito. yost.technology garantisce servizio di assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, ma è un costo solo tecnico. Per fare un sito di successo, poi, (tra le cose da sapere per vendere online) serve strategia, serve far conoscere il lavoro, serve fare contenuti di qualità: serve far trovare al cliente un ambiente confortevole per rendere l'esperienza online esclusiva, piacevole e sicura.