Aprire un negozio virtuale
Vendere online, aprire un negozio virtuale, aprire un nuovo negozio.
Quando si parla di aprire un negozio virtuale si parla di aprire un nuovo negozio, con tutti i vantaggi di averlo "virtuale".
- Gestione più snella
- Meno vincoli spazio temporali
- Ampio magazzino (anche senza avere tutti i prodotti in casa)
- Pagamento anticipato
- Acquisti sul venduto
Ma cosa significa concretamente, aprire un negozio virtuale?
Partiamo sempre da un confronto con il negozio fisico, quando parliamo di aprire un negozio virtuale perché facendo delle semplici ricerche online sembra che aprire un negozio virtuale sia facile, economico e non richieda competenze.
Una qualsiasi attività commerciale (dati presi da una serie di inserzioni online su affitti d'azienda o affitto muri rilevando l'attività) ha un costo iniziale più o meno impegnativo e una serie di costi mensili di mantenimento oltre allo stipendio dei dipendenti; lo stesso discorso vale quando si pensa di aprire un negozio virtuale.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Tutte queste premesse, per parlare di aprire un negozio virtuale servono per dare una prima infarinatura concettuale sull'approccio da avere per la vendita online. Si parla di un nuovo negozio e non ci stancheremo mai di dirlo e ribadirlo.
Se il negozio sfrutta la location per avere traffico (costo dell'immobile o dell'affitto rapportato alla posizione dell'immobile) il sito per avere traffico deve costruirsi un flusso di clienti, attraverso una serie di azioni di marketing e pubblicità.
Oltre al costo "gettone" della realizzazione che varia dal tipo di marketing e dalle funzionalità che potrebbero servire da un punto di vista strategico, (un sito e-commerce ha un range di spesa che parte da 25/30 mila euro tra parte tecnica, grafica, comunicazione, strategie) un'azienda che valuta la vendita online deve considerare anche
- Costi pubblicitari
- Costi di packaging
- Costi del personale
- Costi di gestione (sono sempre i costi del personale)
- Eventuali costi di logistica (presa in carico dell'ordine e relativa spedizione) se non è possibile gestire il tutto con personale interno
Il marketing in un sito e-commerce
Crediamo molto nel marketing di un sito e-commerce e crediamo debba essere un investimento consapevole perché una volta che il cliente arriva nel sito deve essere coinvolto e incentivato nell'acquisto. Il cliente finale trova di tutto e ovunque quando vuole spendere, per questo l'azienda che investe per aprire un negozio virtuale deve essere attenta a coinvolgerlo nelle proprie proposte.
- Offerte benvenuto
- Pacchetti di prodotti correlati
- Offerte multiple
- Omaggi strategici su soglia spesa
- Proposte scontate su soglia spesa
- Coupon personalizzati
Sono tutte azioni di marketing legate a specifiche funzionalità tecniche, che possono aiutare il sito e-commerce a vendere e a creare una clientela fidelizzata nel tempo. Sono i dettagli a fare la differenza, a volte si sceglie un negozio piuttosto che un altro per la velocità delle spedizioni, per un piccolo sconto su un prodotto aggiuntivo o per la cura con cui viene confezionato l'ordine quindi per attenzioni che non sempre sono legate al prezzo del prodotto che si acquista. Il mercato offre di tutto, lo ripetiamo, (siamo in una fase in cui l'offerta supera la domanda) ed è per questo che ogni azienda deve ricavarsi una fetta idonea di mercato per guadagnare.
Aprire un negozio virtuale è un investimento che non si deve limitare alla parte tecnica (errore comune quando ci si approccia al sito e-commerce) ma deve essere visto nel suo insieme
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Contenuti
- Strategie e marketing (funzionalità)
- Pubblicità
- Gestione
A fine 2024 ci sono ancora online
- Siti molto lenti
- Siti con errori tecnici che non permettono l'acquisto
- Siti senza descrizioni o con poche righe non esaustive
- Siti senza immagini o con immagini "indicative"
- Siti con accordi legali inventati (quindi non legali)
Come scritto nello schema sopra, Sito e-commerce Vs negozio fisico, ogni voce spesa deve essere confrontata e capita rispetto ad un negozio fisico altrimenti ci si potrebbe convincere che il lavoro virtuale abbia costi e approcci differenti.
- Il sito deve essere veloce
- La grafica deve essere sobria, rendere il sito piacevole e non per forza avere l'effetto Wow
- Il marketing deve essere il valore aggiunto del servizio
- Il cliente deve sempre essere al centro dell'attenzione
- Il prezzo dei prodotti rapportato alla qualità del prodotto e del servizio che si offre
Solo coinvolgendo il cliente finale si può arrivare a vendere e avere un nuovo negozio.
Perché aprire un negozio virtuale (con noi?)
Noi forniamo prima di tutto un servizio che si traduce in una piattaforma personalizzabile anche dopo aver messo online il sito. Con il nostro servizio tecnico si ha un punto di partenza, completo, con grafica responsive di base per iniziare a lavorare e gestire il tutto in progress, quindi testando il mercato, i servizi, il settore, la concorrenza e la risposta del pubblico. Ci occupiamo di servizio hosting, di servizio email e di affiancamento strategico.
Perché aprire un negozio virtuale (con noi?)
- Servizio
- Consulenza
- Personale a disposizione
- Costi chiari nel tempo
- Assistenza tecnica sempre nel servizio
- Nessun vincolo
- Implemetazioni su musura
- Grafica anche personalizzata
- Opzioni gestionali
Da sempre cerchiamo di dividere le varie fasi della realizzazione del sito, inserendo nei nostri schemi di lavoro anche l'aspetto strategico pubblicitario.
Parte tecnica > Realizzazione > Gestione
Da sempre lavoriamo proponendo strategie work in progress (maggior consapevolezza, investimenti con più qualità)
Ci sono tanti buoni motivi per scegliere i nostri servizi, a partire dal servizio.