Come funziona la vendita online?
Vendere online è l'innovativo servizio che ogni azienda può sfruttare per proporre i propri prodotti, svincolandosi dal canonico concetto spazio temporale del negozio fisico. Geniale se ci pensiamo, il sito e-commerce diventa un negozio virtuale aperto 24 ore al giorno che può raggiungere centinaia di persone in ogni istante. Non servono commessi perché il sito gestisce in autonomia il cliente e lo porta a chiudere la transazione in pochi passaggi.
Il cliente vede, mette nel carrello, sceglie altri prodotti o passa alla cassa, mette i dati di spedizione, di fatturazione, paga e riceve una email di conferma. L'azienda riceve la copia della mail dell'ordine, la notifica di pagamento o aspetta il bonifico, prepara la merce e spedisce.
È davvero così facile vendere online?
No, non è ovviamente tutto così facile per questo è opportuno capire bene come funziona la vendita online, nei vari passaggi, per avere un approccio reale oltre che professionale.
Strategie e contesto
- Obiettivi
- Mercato
- Concorrenza
- Approccio
Strategie
- Come si arriva al cliente?
- Funzionalità del sito
- Rapporto cliente
- Marketing
Realizzazione
- Parte tecnica
- Impostazione e contenuti
- Grafica
- Assistenza tecnica
Post messa in rete
- Pubblicità
- Social
- Spedizioni
- Gestione clienti
Quando si parla di come funziona la vendita online, non ci si deve soffermare solo sulla realizzazione del sito, la vendita online non è solo il sito ma è un lavoro d'insieme che permette di creare uno strumento di lavoro (concretamente non è un contesto così diverso dall'apertura di un negozio fisico, anche se i costi sono un po' diversi).
Sempre attenzione agli slogan
- Soluzione e-commerce chiavi in mano a 99 euro al mese
- Strategie personalizzate per i vostri social a 19 euro al mese
- Seo e ottimizzazione del sito a 39 euro al mese
Sono tutti slogan di effetto ma purtroppo distanti dalla realtà. Per vendere online bisogna investire, un esperto seo non lavora a meno di 80 euro l'ora, un ecommerce "completo" non può costare 99 euro al mese, neanche se fosse un costo da sostenere per sempre!
Se un'azienda per fare il tuo sito non guadagna, come puoi pensare che possa realizzare il tuo sito per farti guadagnare?
Ma funziona vendere online?
Vendere online funziona ma solo se si crea un giusto contesto per vendere online.
- Un sito lento non vende
- Un sito con poche descrizioni non vende
- Un sito caotico (cookie, newsletter, gallery strane) non vende
- Un sito che non aiuta il cliente finale, non vende.
Non si tratta solo di fare marketing e portare gente nel sito, si tratta di rispettare il cliente creando un ambiente confortevole che permetta di capire cosa si vende e a che condizioni. È cura dell'azienda essere competitiva (che non significa sottocosto) ed è cura dell'azienda saper presentare al meglio quello che vende. La web agency deve curare la comunicazione creando testi concreti e utili al cliente finale.
Possiamo fare tanti esempi di settori che si sono avvicinati al web con siti sbagliati (vedi le macellerie) che sanno solo usare slogan e confusione senza spiegare perché una loro selezione di carne costi 80-100 euro al kg.
Come funziona la vendita online nel suo insieme?
Per chi ha già un punto vendita cambia poco la gestione della vendita online perché quando si genera un ordine, si inserisce lo scontrino fiscale nel pacco di spedizione (ricevuta o fattura che sia).
Per chi parte da zero e non ha punti vendita o vuole evitare di mescolare le due attività, per vari motivi, da un punto di vista fiscale conviene approfondire l'argomento con un commercialista così da regolarizzare tutte le questioni burocratiche, mentre per le strategie si parte da zero e la prima questione da analizzare, in questo caso, è quella dei clienti: come si arriva al cliente finale?
La vendita online con un sito
Da un punto di vista tecnico, per capire come funziona la vendita online dobbiamo parlare di sito e-commerce. Sito e-commerce significa sito che permette di selezionare dei prodotti e acquistarli direttamente dallo spazio web, pagando con bonifico o con i nuovi mezzi elettronici come carte di credito o PayPal.
L'iter della realizzazione è "molto semplice" se ci si affida a dei professionisti perché seguono in genere un binario molto chiaro; se si improvvisa, se si scelgono scorciatoie o compromessi per spendere meno anche la realizzazione avrà nel tempo parecchie lacune.
Cosa sapere della gestione di un sito e-commerce
- È a tutti gli effetti un lavoro
- Non è così facile come sembra, serve competenza ed esperienza per non sottovalutare nulla
- Il sito necessita di manutenzione, per questo noi proponiamo un servizio tecnico
- Un sito deve essere trovato (siamo ripetitivi ma è il primo passo per vendere online)
La proposta amdweb ed il progetto yost.technology
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
La gestione e-commerce ha dei costi mensili che cambiano in base a quanti prodotti vengono inseriti. I primi 6 mesi sono compresi nei costi di start up e sono senza limiti di inserimento, per permettere all'azienda di capire bene ogni esigenza.
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Come per la versione web di yost.technology, anche per la versioni e-commerce si ha l'attivazione della piattaforma, 2 ore di affiancamento e la guida online avanzata. NON è compresa assistenza strategica, progettazione varia o inserimenti di prodotti o pagine.
Il post messa in rete del sito
Non è sufficiente fare un sito e metterlo online. Per capire come funziona la vendita online dobbiamo avere una visione ampia e dare spazio anche al post messa in rete del sito. Una volta pubblicato, infatti, il sito non fa tutto da solo come molti credono, serve investire per farlo trovare, serve studiare strategie per arrivare al cliente finale, promozioni per farci conoscere o per iniziare un processo di fidelizzazione del cliente finale.
La parte tecnica è un costo irrisorio rispetto al post messa in rete o alla realizzazione perché arrivare al cliente finale è un obiettivo che spesso si sottovaluta.
- Sito
- Social
- Mail marketing
- Marketing
sono solo una parte del lavoro da curare una volta pubblicato il sito