In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come funziona la vendita on line?

Vendere on line è l'nnovativo servizio che ogni azienda può sfruttare per proporre i suoi prodotti a chiunque li cerchi svincolandosi dal canonico concetto spazio temporale del negozio fisico. Geniale se ci pensiamo, un sito e-commerce diventa un negozio virtuale aperto 24 ore al giorno che può raggiungere centinaia di persone in ogni istante. Non servono commessi perché il sito gestisce in autonomia il cliente e lo porta a chiudere la transazione in pochi passaggi.

Non è ovviamente tutto così facile come molti furbetti vorrebbero farci credere, quindi, è opportuno capire bene come funziona la vendita on line prima di illudersi e prima di spendere inutilmente migliaia e migliaia di euro.

Come funziona la vendita on line nel suo insieme?

Per chi ha già un punto vendita cambia poco la gestione della vendita on line perché quando si genera un ordine, si inserisce lo scontrino fiscale nel pacco di spedizione (ricevuta o fattura che sia) se invece l'azienda parte da zero, serve approfondire l'argomento con un commercialista per regolarizzare tutte le questioni burocratiche (meglio sempre sentire un esperto fiscale per essere in regola). A tutti gli effetti la vendita on line è un'attività commerciale quindi serve partita iva e sì, si pagano le tasse come qualsiasi altra attività. Ci sono contesti comunali in cui serve fare una comunicazione al comune dove si specifica che oltre al negozio si ha anche il servizio web, ma questo dipende da comune a comune. 

Sempre chiedere consiglio e assistenza fiscale prima di avventurarsi.

La vendita on line con un sito

Da un punto di vista tecnico, per capire come funziona la vendita on line dobbiamo parlare di sito e-commerce. Sito e-commerce significa sito che permette di selezionare dei prodotti e acquistarli direttamente dallo spazio web, pagando con bonifico o con i nuovi mezzi elettronici come carte di credito o pay pal.

L'azienda prepara delle inserzioni, degli annunci per ogni prodotto dove presenta, illustra, descrive tutte le caratteristiche del prodotto che propone accompagnando il tutto con delle immagini che consigliamo sempre di fare al prodotto in questione. Ora stiamo un po' semplificando la cosa, ma il concetto che deve emergere da questa pagine, se vogliamo ben capire come funziona la vendita on line è più concettuale che tecnico perché dare una corretta impostazione al sito è già un ottimo punto di partenza.

4 macro aspetti e la relativa voce costo, devono essere chiari per capire come funziona la vendita on line con un sito:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa sapere della gestione di un sito e-commerce

Da un punto di vista concettuale serve capire bene come sviluppare il progetto, capire cosa cerca un cliente, capire come cerca ed il tipo di informazioni che dobbiamo inserire, perché creare un sito e-commerce è molto più complicato di quanto sembra.

Il sito fine a se stesso è semplice da fare, riuscire a vendere on line è un'altra cosa.

Ci sono molte soluzioni gratuite per fare un sito e-commerce, ci sono molte aziende che si propongono come partner che usano queste soluzioni gratuite ma dobbiamo capire che tutto è importante se vogliamo vendere e la parte tecnica è un passaggio che non dobbiamo sottovalutare.

Perché altrimenti le grosse aziende che investono on line arrivano a stanziare budget di milioni di dollari ogni mese per la pubblicità? Teniamo sempre a mente che aprire un sito per vendere è come aprire un altro negozio che deve essere conosciuto e apprezzato dai clienti. Non facciamoci strane idee sul budget che serve investire perché con qualche migliaio di euro è complicato competere con la concorrenza. 

La proposta amdweb ed il progetto yost.technology

amdweb propone parti tecniche sviluppate dallo staff, quindi nessun cms gratuito, nessun software, nessun pacchetto pre confezionato. yost.technology è un servizio, fornito nella versione start up a 2790 euro e nelle versione advanded a 5950 euro.

Caratteristiche di yost.technology versione E-commerce
(start up 2790 euro)

Servizio sito e-commerce amdweb da 2790 euro

Cosa è possibile fare con la versione start up dello store?

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Dominio e servizio posta
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo (tecnica), sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Acquisto anche senza registrazione per il cliente
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione della mail di riepilogo store
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini, dall'amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione (anche con costi da impostare in base agli importi che il cliente spende)
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma (2 ore in un unico appuntamento)
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

La gestione e-commerce ha dei costi mensili che cambiano in base a quanti prodotti vengono inseriti. I primi 6 mesi sono compresi nei costi di start up e sono senza limiti di inserimento, per permettere all'azienda di capire bene ogni esigenza.

  • fino a 30 prodotti, canone mensile di 29 euro;
  • da 30 a 150 prodotti, canone mensile di 59 euro;
  • da 150 a 300 prodotti, canone mensile di 79 euro;
  • sopra i 300 prodotti, canone mensile di 129 euro.

Come per la versione web di yost.technology, anche per la versione start up e-commerce con 2790 euro si ha l'attivazione della piattaforma, 2 ore di affiancamento e la guida on line avanzata. NON è compresa assistenza strategica, progettazione varia o inserimenti di prodotti o pagine.

Opzioni store: versione advanced da 5950 euro

Il servizio advanced viene fornito con una serie di opzioni aggiuntive che rendono la gestione ancora più facile e veloce.

  • Gestione utente, con area registrata
  • Gestione fornitori
  • Gestione sconti, per prodotto o per categoria
  • Gestione multipack, per promuovere acquisti multipli di un prodotto
  • Gestione varianti (operazione che permette in pochi passaggi di inserire delle varianti, esempio maglia colore, con ottimizzazione seo, con differenziazione di prezzo e con immagine unica o specifica)
  • Gestione KIT prodotti (operazione che permette in pochi passaggi di selezionare una serie di prodotti per crearne uno unico, magari con promozioni o con offerte particolari)

I punti di forza del servizio e-commerce advanced sono senza dubbio la gestione multipack, varianti e kit. Il sito diventa un vero e proprio strumento di lavoro.

Quanto costa la versione store advanced?

La versione store advanced costa 5950 euro

Servizio gestionale personalizzato con il sito e-commerce

Con la versione advanced è possibile attivare anche la funzionalità gestionale. L'opzione prevede prima di tutto un'analisi di quello che serve all'azienda e una personalizzazione delle funzionalità del servizio che può avere

  • fatturazione ordini del sito o manuale
  • proforma ordine
  • gestione magazzino
  • gestione fornitori
  • gestione rivenditori
  • gestione ordini per conto di...
  • gestione accessi e traffico sul singolo prodotto
  • gestione avanzata del marketing, opzione che analizza costi e ricavi di un prodotto per creare offerte personalizzate

Per i costi del servizio si consiglia un contatto diretto con il servizio clienti allo 04451716445 interno 1

Il post messa in rete del sito

Non è sufficiente fare un sito e metterlo on line. Per capire come funziona la vendita on line dobbiamo avere una visione ampia e dare spazio anche al post messa in rete del sito. Una volta pubblicato, infatti, il sito non fa tutto da solo come molti credono, serve investire per farlo trovare, serve studiare strategie per arrivare al cliente finale, promozioni per farci conoscere o per iniziare un processo di fidelizzazione del cliente finale.

La parte tecnica è un costo irrisorio rispetto al post messa in rete o alla realizzazione perché arrivare al cliente finale è un obiettivo che spesso si sottovaluta.

  • sito
  • social
  • mail marketing
  • marketing

sono solo una parte del lavoro da curare una volta pubblicato il sito

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/05/2015 16:08:41
L'ultimo aggiornamento: 03/07/2018 08:09:12
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology