Come funziona la vendita online?

Vendere online è l'innovativo servizio che ogni azienda può sfruttare per proporre i proori prodotti, svincolandosi dal canonico concetto spazio temporale del negozio fisico. Geniale se ci pensiamo, il sito e-commerce diventa un negozio virtuale aperto 24 ore al giorno che può raggiungere centinaia di persone in ogni istante. Non servono commessi perché il sito gestisce in autonomia il cliente e lo porta a chiudere la transazione in pochi passaggi.

Non è ovviamente tutto così facile quindi è opportuno capire bene come funziona la vendita online prima di illudersi e prima di spendere inutilmente.

  • Sito e-commerce
  • Gestione fiscale (il sito e-commerce è a tutti gli effetti un negozio)
  • Strategie
  • Pubblicità
  • Gestione clienti (servizio pre/post vendita)

Come funziona la vendita online?

Come funziona la vendita online nel suo insieme?

Per chi ha già un punto vendita cambia poco la gestione della vendita online perché quando si genera un ordine, si inserisce lo scontrino fiscale nel pacco di spedizione (ricevuta o fattura che sia) se invece l'azienda parte da zero, serve approfondire l'argomento con un commercialista per regolarizzare tutte le questioni burocratiche (meglio sempre sentire un esperto fiscale per essere in regola). A tutti gli effetti la vendita online è un'attività commerciale quindi serve partita iva e sì, si pagano le tasse come qualsiasi altra attività. Ci sono contesti comunali in cui serve fare una comunicazione al comune dove si specifica che oltre al negozio si ha anche il servizio web, ma questo dipende da comune a comune. 

Sempre chiedere consiglio e assistenza fiscale prima di avventurarsi.

La vendita online con un sito

Da un punto di vista tecnico, per capire come funziona la vendita online dobbiamo parlare di sito e-commerce. Sito e-commerce significa sito che permette di selezionare dei prodotti e acquistarli direttamente dallo spazio web, pagando con bonifico o con i nuovi mezzi elettronici come carte di credito o PayPal.

L'azienda prepara delle inserzioni, degli annunci per ogni prodotto dove presenta, illustra, descrive tutte le caratteristiche del prodotto che propone accompagnando il tutto con delle immagini che consigliamo sempre di fare al prodotto in questione. Ora stiamo un po' semplificando la cosa, ma il concetto che deve emergere da questa pagina, se vogliamo ben capire come funziona la vendita online è più concettuale che tecnico perché dare una corretta impostazione al sito è già un ottimo punto di partenza.

4 macro aspetti e la relativa voce costo, devono essere chiari per capire come funziona la vendita online con un sito:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa sapere della gestione di un sito e-commerce

Da un punto di vista concettuale il progetto e-commerce deve saper proporre quello che si vende, deve essere trovato, deve saper coinvolgere il cliente, deve aiutare la transazione.

Il sito fine a se stesso è semplice da fare, riuscire a vendere online è più complesso, non a caso siti importanti, come Amazon, spendono diversi milioni di dollari in pubblicità.

Ci sono molte soluzioni gratuite per fare un sito e-commerce, ci sono molte aziende che si propongono come partner che usano queste soluzioni gratuite ma dobbiamo capire che tutto è importante se vogliamo vendere e la parte tecnica è un passaggio che non dobbiamo sottovalutare.

Perché altrimenti le grosse aziende che investono online arrivano a stanziare budget di milioni di dollari ogni mese per la pubblicità? Teniamo sempre a mente che aprire un sito per vendere è come aprire un altro negozio che deve essere conosciuto e apprezzato dai clienti. Non facciamoci strane idee sul budget che serve investire perché con qualche migliaio di euro è complicato competere con la concorrenza. 

La proposta amdweb ed il progetto yost.technology

Confronto
per capire le tue esigenze

Obiettivi
Aspettative
Mercato
Scelta
delle migliori soluzioni

Parte tecnica
Contenuti
Strategie
Mettere online
un servizio su misura!

Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

La gestione e-commerce ha dei costi mensili che cambiano in base a quanti prodotti vengono inseriti. I primi 6 mesi sono compresi nei costi di start up e sono senza limiti di inserimento, per permettere all'azienda di capire bene ogni esigenza.

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

Come per la versione web di yost.technology, anche per la versioni e-commerce si ha l'attivazione della piattaforma, 2 ore di affiancamento e la guida online avanzata. NON è compresa assistenza strategica, progettazione varia o inserimenti di prodotti o pagine.

Il post messa in rete del sito

Non è sufficiente fare un sito e metterlo online. Per capire come funziona la vendita online dobbiamo avere una visione ampia e dare spazio anche al post messa in rete del sito. Una volta pubblicato, infatti, il sito non fa tutto da solo come molti credono, serve investire per farlo trovare, serve studiare strategie per arrivare al cliente finale, promozioni per farci conoscere o per iniziare un processo di fidelizzazione del cliente finale.

La parte tecnica è un costo irrisorio rispetto al post messa in rete o alla realizzazione perché arrivare al cliente finale è un obiettivo che spesso si sottovaluta.

  • Sito
  • Social
  • Mail marketing
  • Marketing

sono solo una parte del lavoro da curare una volta pubblicato il sito

Ultimo Aggiornamento:10/10/2022 09:36:30
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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