Funziona aprire un sito e-commerce?
Investi con consapevolezza nella vendita online
Vendere online funziona, ma ci sono dei rischi, come in ogni attività commerciale. Prima di tutto, se ti chiedi se funziona aprire un sito e-commerce, ti consigliamo di fidarti il meno possibile e di capire bene il meccanismo che regola il processo di vendita perché deve essere chiaro che non si parla solo di aspetti tecnici, realizzativi, strategici o pubblicitari ma di tutti questi aspetti insieme.
La maggior parte dei siti e-commerce chiude entro il primo anno perché si investe senza consapevolezza, pensando che sia facile, economico, per tutti; se da una parte c'è un mercato che gioca al ribasso per assurdo, Amazon spende ogni anno più di 20 miliardi solo in pubblicità (ecco perché diciamo sempre che i costi tecnici sono costi irrisori rispetto all'insieme).
La vendita online, funziona (sarebbe più corretto dire potrebbe funzionare) se c'è un progetto di lavoro, se si ha un budget adeguato, se si investe sul cliente e per arrivare al cliente.
- Analisi di mercato, settore, concorrenza
- Analisi dei budget che l'azienda può investire
- Progetto
- Scelta tecnica
- Grafica e impostazione
- Strategie e marketing
- Contenuti e realizzazione del sito
- Gestione
- Presenza nei social
- Pubblicità e packaging
- Logistica
Non c'è un ingrediente segreto, aprire un e-commerce funziona se si lavora sull'insieme, a partire dal singolo ingrediente e se ci sono i presupposti (per questo parliamo prima di tutto, di consapevolezza).
Cosa intendiamo per presupposti?
Cosa significa che un sito e-commerce potrebbe funzionare solo se ci sono i presupposti per realizzarlo?
I presupposti sono la base strategica della scelta quindi
- Budget adeguati
- Marginalità adeguate
- Prodotto adatto alla vendita online
- Personale consapevole ed esperto
- Web agency che non cerchi solo di vendere un prodotto
- Attenta analisi e conoscenza di Mercato, settore, concorrenza
Possiamo fare tantissimi esempi per argomentare quello che stiamo facendo ma sarebbe aria fritta senza un contesto e soprattutto senza la tua esperienza nel tuo settore. Noi conosciamo il web e siamo consapevoli che se non si mette a budget almeno lo stipendio di una persona esperta, non ha senso iniziare.
Non vendere online se non hai soldi, vendere online significa aprire e gestire un nuovo negozio.
Ci sono tante pubblicità che vorrebbero farti credere che con cifre irrisorie puoi iniziare a vendere per questo devi essere consapevole della scelta che fai.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o se ci si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Siamo sempre convinti che vendere online funzioni, ma siamo anche consapevoli che è un grande impegno, non solo economico.
Cosa possiamo fare per il tuo business online?
Prima di tutto possiamo conoscerci, poi possiamo analizzare le tue esigenze e capire se ci sono i presupposti per una collaborazione. Noi abbiamo scelto di lavorare con il servizio, quindi con un gettone iniziale e un costo mensile per poter arrivare a trovare un punto di equilibrio tra entrate e uscite.
Non ti faremo promesse commerciali, se non saremo certi di poter arrivare ai risultati, saremo molto chiari semplicemente perché possiamo occuparci di pochi clienti alla volta e quando un cliente non lavora, non guadagna nessuno.
Poter lavorare con una web agency medio piccola ti permette di sfruttare al meglio il servizio e di avere costante affiancamento partendo proprio, nel nostro caso, da una piattaforma ideata, realizzata e gestita dal nostro staff.
- Costi chiari
- Nessuna sorpresa
- Work in progress
Soluzioni amdweb per il tuo e-commerce
Il punto di partenza completo per vendere online in sicurezza.
Servizio E-commerce Lite (Essenziale e funzionale)
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Sconti personalizzabili
- Pagamenti integrati
- Spedizioni con più opzioni
- Gestione legale e normative
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Funzionalità di marketing avanzate
- Grafica di base professionale
- Creazione descrizioni ottimizzate SEO
Personalizzazioni su misura (Per un e-commerce su misura per te!)
- Grafica personalizzata
- Strategie di marketing avanzate
- Funzionalità extra
- Gestione avanzata e automazioni
- Numero di pagine scalabile
Ogni progetto è unico! Personalizzazioni esclusive per ogni cliente, grazie alla nostra piattaforma yost.technology.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori del servizio. Questo ci permette di offrirti soluzioni su misura, senza limiti!
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