Cos'è il dropshipping | drop shipping
Quando parliamo di dropshipping (drop shipping) ci riferiamo ad una gestione prodotti condivisa tra più utenti; si parla di un database condiviso in cui molti siti "pescano" vari prodotti e li rendono disponibili sul singolo sito; ogni vendita o ogni transazione aggiorna il database centrale e di conseguenza aggiorna la disponibilità del prodotto in tutti gli store ad esso associati.
Quando parliamo di dropshipping parliamo in sostanza di una vendita "conto terzi" in cui il cliente finale compera da un sito e riceve direttamente dal produttore o dal titolare del prodotto. La gestione economica è seguita da chi vende, le spedizioni dal titolare fisico del prodotto.
In genere questo passaggio non è mai pubblico, (ecco un vantaggio del drop shipping) cioè si vendono online dei prodotti che sono spediti in forma anonima da altri. Il cliente finale non si accorge di niente (il suo referente diretto è il sito in cui ha acquistato), soprattutto se ben organizzato, l'intermediario o proprietario del sito incassa e paga al proprietario del prodotto che a sua volta spedisce. Se tutto organizzato non ci sono intoppi ma dobbiamo tenere sempre presenti alcuni possibili "imprevisti" che possono ripercuotersi nei tre protagonisti, infatti:
- Possono finire le scorte ad acquisto effettuato (gestione non in tempo reale del magazzino)
- Possono esserci ritardi negli approvvigionamenti per una gestione del titolare del magazzino non ben controllata
- Possono essere ritardi nelle spedizioni
Non parliamo del caso in cui un proprietario voglia "fare il furbo" e inviti all'acquisto diretto del prodotto avendo lui a che fare con il cliente diretto che alla fine vuole acquistare bene e con tempistiche di consegna ridotte, poi se risparmia perché acquista direttamente, meglio ancora.
Per tutto il resto quando parliamo di drop shipping parliamo di una gestione di un sito e-commerce a tutti gli effetti, in cui sono fondamentali le comuni regolamentazioni che regolano la vendita on line. Da una parte la gestione permessi (che trattiamo in altri contenuti qui) ed in parallelo la gestione del sito vero e proprio.
Vantaggi del drop shipping?
- Grande store online
- Nessun magazzino fisico da finanziare
- Si paga/incassa sul venduto
Dropshipping e sito e-commerce
Il passaggio vendita conto terzi se ben gestita non crea intoppi ma qui è importante gestire in modo appropriato il concepimento del sito e-commerce.
Dobbiamo analizzare diversi aspetti che comprendono
- Una gestione utente
- Una gestione magazzino (fondamentale sincronizzare il database in tempo reale)
- Una gestione sconti e promozioni
- Una gestione prodotti con relative descrizioni e inserimento foto
- Una gestione seo dei prodotti e del sito
- Una gestione snella della transazione, veloce ed essenziale
- Una gestione spedizioni
- Una gestione accurata dei pagamenti (carte di credito, bonifico , vaglia, ricarica telefonica, ricarica poste pay)
- Una gestione contrattuale sia verso chi compra che sia verso chi spedisce
Quando associamo il sito e-commerce al sistema drop shipping non dobbiamo mai dimenticare di specificare le tempistiche di spedizione che se non dipendono da noi direttamente, ma dagli accordi presi, possono slittare di qualche ora e non deve mancare mai la chiarezza sulla possicilità di non avere disponibile un pezzo in pronta consegna. Qui sarà importante chiarire tempi di ri approvvigionamento o tempi di restituzione della spesa sostenuta.
Drop shipping centralizzato
Qui l'aspetto si complica un po' perché parlando diDrop shipping centralizzato parliamo di un lavoro di gestione di un database centrale interfacciato a tutti i collaboratori che possono così essere aggiornati in tempo reale di vendite o transazioni. Qui vige la stessa regola di partenza che vale per ogni tipo di progetto, si deve essere professionali nella gestione (aspetto che vogliamo sempre sottolineare con insistenza). I benefici sono più interni all'apparenza perché l'aggiornamento è istantaneo e permette comunque di evitare gap con i clienti che altrimenti potrebbero acquistare e vedersi restituire i soldi per la non disponibilità del prodotto.
Il Drop shipping centralizzato
permette di coordinare acquisti e gestire il magazzino in modo appropriato ma nello stesso tempo, se coordinato da un crm fatto su misura di controllare tendenze e acquisti dei clienti e delle zone di appartenenza. Non trattiamo in modo approfondito il concetto di e-commerce perché parlando di
Drop shipping centralizzato
entriamo in un contesto di investimenti importanti che lasciano poco spazio alla superficialità
Come gestire le spedizioni con il drop shipping
Altra considerazione importante da valutare è la gestione delle spedizioni nel caso in cui i prodotti acquistati non siano a disposizione nello stesso magazzino. Qui il gap potrebbe essere duplice, perché
- lato cliente che da una parte potrebbe non volere più spedizioni per un fattore economico o temporale, impossibilità di rendersi disponibile alla consegna due volte in pochi giorni, e per il
- lato rivenditore stesso che si trova costi di corriere aggiuntivi da dover gestire.
Di fondo la scelta del drop shipping permette di risparmiare notevolmente su magazzino e acquisti anticipati per cui anche la gestione vendita con un po' di accortezza potrebbe essere gestita in modo da prevenire questo gap con offerte specifiche o con pacchetti-sconto che in realtà da una parte agevolano il cliente che ha la possibilità di spendere meglio, dall'altra alza la mole di lavoro rendendo meno incidente il costo di spedizioni aggiuntive. Il punto di fondo per un cliente che acquista online è di aver la possibilità di acquistare senza l'onere di perdere tempo.