Progetto e-commerce
Parliamo di Progetto e-commerce perché aprire un sito e-commerce significa
1) aprire un nuovo negozio
2) Avere un'ampia visione d'insieme
3) Fare un programma progetto di lavoro che non si limiti al sito ma che integri marketing, strategie, pubblicità, gestione, gestione dei profili social
Vendere online non significa solo fare il sito ma piuttosto fare un progetto (Progetto e-commerce) che coinvolga tutto il lavoro pre e post messa in rete del sito.
- Come si arriva al cliente finale?
- Come si fa conoscere il prodotto che si vende?
- Perché un cliente dovrebbe scegliere un progetto piuttosto che un altro?
Se bastasse fare il sito per vendere online, ogni azienda ci investirebbe; il problema della vendita online, invece è proprio vendere, trovare clienti, farsi conoscere (come del resto per qualsiasi attività).
La realizzazione di un sito e-commerce
Non deve essere comunque banalizzata la realizzazione di un sito e-commerce, perché ci sono tanti siti lenti, con errori, complessi da navigare e lenti (è una voluta ripetizione).
Ci sono tante proposte commerciali ed è compito dell'azienda valutare e scegliere il meglio. Noi tecnicamente proponiamo un nostro progetto, una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff consapevoli del mercato e delle varie proposte. Abbiamo fatto una scelta precisa, vogliamo proporre un vero e proprio servizio lasciando al cliente spazio per gestione, marketing, strategie.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio.
Poter lavorare su misura permette al nostro team di fornire un servizio che non mette l'azienda nella condizione di adattarsi alla parte tecnica ma di avere eventuali sviluppi su misura (proposte correlate, raccolta punti, pacchetti di prodotti per fare qualche esempio).
Il marketing in un sito e-commerce
Fare marketing in un sito e-commerce non è fare sconti o pubblicità ma piuttosto un insieme di azioni che coinvolgano il cliente finale e lo portino all'acquisto.
Strategie, marketing, gestione, pubblicità sono tutte azioni da coordinare (ecco perché parliamo di Progetto e-commerce, ed ecco perché diciamo che la parte tecnica è un valore aggiunto se può essere personalizzata); sapersi distinguere offrendo prodotti e servizi porta il cliente a comprare con maggior serenità.
Un sito lento, un sito con errori, un sito che non permette l'acquisto è un sito che allontana il cliente finale e lo spinge a spendere altrove.
Niente deve essere lasciato al caso quando si investe nella vendita online.
Social, pubblicità, cliente finale in un sito e-commerce
Se pensi che arrivare al cliente finale sia facile ed economico, avrai una brutta sorpresa. Amazon investe decine di miliardi per arrivare al cliente finale, senza contare gli investimenti su personale e servizi. Ogni azienda deve crearsi un proprio pacchetto clienti e deve investire molto per coltivare buoni rapporti. Ci saranno clienti che arrivano e clienti che fanno altre scelte ma deve esserci un progetto alla base dell'investimento, progetto in grado di creare nel tempo una clientela fidelizzata e consapevole (di quello che fa l'azienda, di come lavora e di quello che propone).
Il vantaggio della vendita online è l'utenza, che è molto ampia ma guai a sottovalutare l'insieme e investire senza un vero e proprio Progetto e-commerce.