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Cosa sapere prima di fare un e-commerce?

Quando vogliamo informarci per iniziare la vendita on line, scopriamo un mondo davvero nuovo fatto di strategie e soluzioni, idee e aspettative che poi non sempre trovano conferme nella realtà. Ci sono una serie di cose da sapere prima di iniziare a vendere on line perché troppe volte la scelta di mettersi nel web è caratterizzata da "sorprese" che rischiano di azzerare l'entusiasmo e rischiano di far buttare molti soldi. Dobbiamo avere le idee chiare perché ci sono una serie di cose da sapere prima di fare un e-commerce soprattutto se vogliamo un lavoro serio e professionale, unica strada che conosciamo per arrivare ad avere risultati.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Dall'analisi di questi macro aspetti, si possono già fare le prime considerazioni generali, perché quando si vuole investire nel web si deve tener conto che

  • ci sono aziende che spendono migliaia di euro al giorno per investimenti pubblicitari
  • ci sono aziende che hanno uno specifico ramo aziendale che si occupa del web
  • ci sono soluzioni on line che propongono tutto compreso a 1000 euro (un po' paradossale, no?)

Ogni professionista deve fare le sue considerazioni e ragionare sul tipo di presenza aziendale che si aspetta di ottere dal sito. Il web non perdona e mai come adesso richiede investimenti mirati e precisi se si vuole un riscontro concreto.

La piattaforma

Iniziamo da un contesto tecnico prima di fare un e-commerce, per far chiarezza su una serie di spot pubblicitari che la tv ci propone:

  • non è vero che un sito si fa senza esperienza
  • non è vero che si hanno risultati concreti con un sito fatto in pochi minuti in piena autonomia
  • non è vero che fare un sito, tanto meno e-commerce, costa poco

La piattaforma di un e-commerce è un punto di partenza molto delicato perché può influire sui risultati e può rendere vani gli sforzi finanziari che, come sempre diciamo, sono sia in termini economici che in termini di tempo fisico che dedichiamo al lavoro.

amdweb propone per lavorare yost.technology perché

  • è ideata e prodotta dallo staff
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  • non ha vincoli
  • può avere ogni tipo di personalizzazione

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Il progetto

Il progetto è il primo aspetto da analizzare, il progetto è il punto di partenza che serve proprio per definire ogni aspetto del sito, dalla fase realizzativa alla fase tecnico strategica. Nel progetto si parla di

  • seo
  • parte tecnica
  • grafica
  • tempistiche
  • budget
  • stesura contenuti
  • come arrivare al cliente finale

Perché se ne parla poco? perché come la parte tecnica, richiede competenza, esperienza e lungimiranza. Chi ha il coraggio di dire che un sito e-commerce ha costi medi che partono da almeno 5/6 mila euro al mese? Eppure ci sono aziende che li spendono al giorno in pubblicità, ma nella fase iniziale nessuno ha il coraggio di parlarne apertamente e si preferisce proporre il canonico sito fatto in poche ore a qualche migliaio di euro. Poi il tempo darà le sentenze ed il cliente impara che serve analizzare un progetto, un aspetto tecnico, la realizzazione dei contenuti e investire in pubblicità ( ma meglio non dirlo subito)

Cosa sapere prima di fare un sito e-commerce?

  • costa molto
  • serve tempo
  • servono figure competenti

La fase esecutiva

La fase esecutiva del progetto e-commerce permette di definire chi fa cosa, da un punto di vista "manuale". Anche qui il classico errore, "mi arrangio" così posso risparmiare, senza fare i conti con il risultato finale. Arrangiarsi, per fare un paragone, sarebbe come chiedere al dentista l'attrezzatura per sistemare una carie, sarebbe come comperare delle chiavi inglesi per sistemare l'auto, sarebbe come comperare una macchina da cucire per farci un paio di pantaloni: tutto si può fare, ma il risultato finale dipende dalle competenze che abbiamo e se di web non abbiamo dimestichezza, non è il caso di "arrangiarsi" perché si rischia di banalizzare un aspetto importante che può essere una chiave cruciale per il nostro successo finale. Parliamo in media di qualche mille euro di risparmio che se messi nella bilancia del rischio, non sono nemmeno cifre da prendere in considerazione calcolando il danno che potrebbe portare quel risparmio.

Risvolti esecutivi di un sito e-commerce

La fase esecutiva significa: inserire i prodotti, prezzi, controllo magazzino, sconti, testi descrittivi, la fase esecutiva è SEO, posizionamento, strategia, perché in base a come inseriamo i testi e quindi le descrizioni, abbiamo riscontri con google e le ricerche dei clienti. Molte agenzie web consigliano di fare in una fase successiva questo passaggio, ma che senso avrebbe? Per fare due volte il lavoro degli scritti e degli inserimenti? Tutto quello che c'è di scritto deve essere visto in chiave SEO se vogliamo fare un buon lavoro di posizionamento, altrimenti rischiamo di fare una serie di "toppe" aggiuntive che rendono l'insieme pesante e scoordinato. Qui possiamo capire bene il progetto iniziale, in cui ogni step è definito a priori con una certa precisione.

La fase post produzione, quindi strategie e advertising per il web

Ecco un'altro aspetto che sarebbe meglio aver chiaro prima di iniziare a pensare di fare/avere con un sito e-commerce: come faccio conoscere il sito e-commerce una volta messo in rete? È sufficiente per far conoscere il nostro sito un lavoro di base SEO o è meglio fare altro? Che tempi abbiamo previsto per avere riscontro? Come siamo messi con il budget? Sono tutti aspetti che è meglio definire prima di iniziare la progettazione dell'ecommerce perché non possiamo arrivare "corti" di fondi per errori di programmazione o perché l'agenzia web è stata superficiale. L'equa distribuzione dei fondi, una minima strategia quindi di budgeting fatta prima di partire deve dare le corrette prospettive e dare degli step chiari da raggiungere. La parte post messa in rete del sito è importante, perché è la fase in cui diciamo ai nostri clienti che siamo sempre operativi, "siamo vivi" e siamo sempre in aggiornamento ma non solo lo diciamo, lo facciamo vedere aggiornando, intervenendo, usando il sito per comunicare e per proporre. Il sito è come un negozio in cui tutti i giorni si fanno le pulizie, si cambia, si cerca di esporre in modo diverso per far vedere cose nuove, o cose che chi è già passato non ha notato. Ogni giorno una novità e questa visione deve essere trasportata nel web.

I risultati negativi di un e-commerce, non sono colpe del sistema

È giusto saperle prima certe cose, queste sono cose da sapere prima di fare un e-commerce, se non vogliamo essere tra i clienti che dopo mesi di lavoro non hanno ancora un risultato, nessun accesso e nessuna vendita. Chi ha questi risultati così negativi, non ha fatto uno studio iniziale ma pensava di avere una buona idea, chi ha questi risultati non ha pensato al cliente, non ha pensato al posizionamento ma è stato attento a spendere poco, quindi non ha pensato ad investire, ma solo a contenere le uscite, decidendo a prescindere che il sito non avrebbe avuto risultato.

La qualità per fare la differenza nel web con un sito e-commerce

A tutti fanno comodo i numeri, ma amdweb vuole chiarezza nelle consulenze e se si decide di fare un sito e-commerce è doveroso dire prima che non è un gioco né una spesa di poco conto se vogliamo fare un lavoro professionale. 500, 1000 euro non bastano, perché anche usando sistemi pre confezionati, non possiamo pensare di arrivare a clienti finali senza sforzo e senza un progetto chiaro e studiato nei dettagli. Un'azienda che lavora per poco, come può dedicarci tempo e darci consulenza? Ci fa un sito, ci lavora qualche ora e arrivederci e grazie, perché se l'azienda vuole vivere non può fatturare meno di 40 euro/ora, quindi si fa presto a capire come può essere il risultato finale. Un testo web fatto ad hoc, ottimizzato SEO necessita almeno di 4/6 ore di lavoro, quindi se spendiamo 1000 euro, cosa ci viene proposto?

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 21/06/2013 20:15:02
L'ultimo aggiornamento: 02/04/2017 12:18:29
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