Preventivo personalizzato sito e-commerce

Sempre il preventivo di un sito deve essere personalizzato, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce perché ogni azienda ha le proprie esigenze e il sito deve rappresentare l'azienda online.

Crediamo sia utile, quindi, scrivere un testo specifico, che parli del preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, perché un'azienda deve avere un riferimento economico di partenza e rendersi conto, poi, che ci sono tante variabili che devono essere viste e analizzate di volta in volta, perché sono variabili che influenzano il prezzo, l'andamento del sito e la resa nel medio lungo termine.

  • Obiettivi
  • Parte tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Contenuti
  • Marketing
  • Strategie
  • Pubblicità
  • Social

Il sito e-commerce deve essere visto come un vero e proprio negozio, sia nei costi che nella gestione (sarebbe un grave errore non aver chiari tutti i passaggi della realizzazione di un sito e-commerce) con il grande vantaggio di poterlo realizzare in progress, quindi un po' alla volta, spendendo se serve e soprattutto quando serve.

Per parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce partiamo da un confronto tra la realizzazione di un sito e-commerce ed il negozio fisico perché quando si spende è sempre bene avere dei chiari ancoraggi, utili per non perdere mai di vista l'obiettivo e, non da meno, per capire come si sta spendendo. (è giusto risparmiare dove possibile ma sempre con consapevolezza).

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Purtroppo succede spesso di vedere informazioni molto discutibili quando si parla di sito e-commerce perché si passa da un semplice sito che permette di gestire tecnicamente la transazione (costo di qualche centinaio di euro, con piattaforme gratuite), ad un sito e-commerce che si fa trovare e contiene strategie e comunicazione (sito che viene curato in ogni aspetto tecnico, strategico, pubblicitario).

Il nostro consiglio è quello di dividere e capire bene aspetti tecnici, aspetti realizzativi, aspetti strategico/pubblicitari prima di spendere.

Ci sono soluzioni tecniche che partono da meno di 1000 euro ma questo non significa che il sito costerà meno di 1000 euro.

Quando si parla di preventivo sito e-commerce conviene sempre specificare che si vuole un preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, preventivo che deve prevedere tutto quello che serve per vendere (poi per la realizzazione si valutano priorità, aspetti secondari e aspetti marginali).

Parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce significa

  • Definire un binario di lavoro
  • Avere un'idea di spesa (poi in base al lavoro che si prospetta di fare si passa ad un vero e proprio progetto, progetto che noi si consiglia di fare prima di iniziare i lavori)
  • Avere una lungimirante visione di insieme (tecnico, strategica, commerciale)

Una cosa è avere online un sito e-commerce che funzioni da un punto di vista tecnico e basta, una cosa è avere online un sito e-commerce che diventi per l'azienda un punto vendita (in termini di resa e gestione) e questo passaggio è tutt'altro che scontato.

Il senso del preventivo in un sito e-commerce

Il senso del preventivo in un sito e-commerce è quello di creare prima di tutto consapevolezza e non da meno di rendersi conto del tipo di lavoro che si andrà a fare. Inutile avere un prospetto spesa di poche migliaia di euro quando è palese che non possono bastare (si pensi solo che Amazon nel 2019 ha fatto investimenti per più di 11 miliardi di dollari) ed è inutile iniziare ad investire senza una adeguata consapevolezza in quello che serve fare per arrivare a vendere.

  • Un sito deve essere veloce (ci si stanca subito di aspettare)
  • Un sito deve essere trovato (attenzione che parlare di visibilità significa parlare di costi importanti)
  • Un sito deve avere vantaggi per il cliente (marketing)
  • Un sito deve essere un negozio (siamo ripetitivi ma troppo spesso si vedono siti non curati che non rendono; saranno costati anche poco ma rimangono soldi buttati solo perché non si è scelto di avere un preventivo personalizzato prima di iniziare).

Come scegliere la piattaforma di un sito e-commerce?

Ecco un altro aspetto molto spinoso e delicato: la parte tecnica di un sito e-commerce. Attenzione che spesso un passaggio ostico si trasforma in opportunità in questo caso perché la scelta tecnica permette di "pesare" la web agency.

La parte tecnica

  • Deve essere sicura
  • Deve essere veloce
  • Deve essere implementabile nel tempo
  • Deve essere personalizzata

Non è facile dare consigli, noi abbiamo sviluppato una nostra soluzione che proponiamo in licenza perché prima di tutto siamo stati clienti e ci siamo trovati a scegliere, quindi ecco le nostre considerazioni:

  • Le parti tecniche su misura sono senza dubbio le migliori, richiedono competenze importanti che deve avere la web agency, ma i costi sono davvero importanti e per partire sono spesso proibitivi visto che per un sito e-commerce si parla di almeno 40 mila euro e 4/5 mesi di lavoro;
  • Le parti tecniche gratuite sono costose nel tempo, non richiedono competenze e questo è uno dei principali problemi perché ci si trova con consulenti che consigliano un prodotto che non conoscono e non sanno gestire in caso di anomalie, sono lente, sono poco sicure e necessitano di costanti manutenzioni (ogni settimana ci sono aggiornamenti da fare)

La web agency ha un ruolo chiave nella scelta tecnica ma attenzione che è da capire perché consiglia o sconsiglia determinate soluzioni e porta a fare determinate scelte.

Se la web agency non ha programmatori è obbligata a virare su scelte gratuite quindi è relativamente una scelta; se la web agency lavora con ogni soluzione tecnica, probabilmente sa dare il consiglio migliore che non deve essere per forza il più economico nella fase iniziale (insistiamo sul fatto che serve consapevolezza e serve capire bene l'insieme).

amdweb ha sviluppato una propria parte tecnica, che propone in licenza, cercando di consigliare le varie opzioni di acquisto in base alle esigenze del cliente. Si parte con una versione lite del prodotto per arrivare ad un vero e proprio gestionale.

Comunicazione, visibilità, modi per arrivare al cliente finale sono sempre parte del preventivo ma devono essere su misura!

Iniziare l'avventura online spendendo poco è senza dubbio una strategia interessante ma il nostro consiglio è quello di capire per cosa si spende e come avere una resa dal sito piuttosto che puntare su un risparmio che si trasforma nel tempo in una inutile spesa.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 09:34:56
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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