Preventivo personalizzato sito e-commerce
Sempre il preventivo di un sito deve essere personalizzato, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce perché ogni azienda ha le proprie esigenze e il sito deve rappresentare l'azienda online.
Crediamo sia utile, quindi, scrivere un testo specifico, che parli del preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, perché un'azienda deve avere un riferimento economico di partenza e rendersi conto, poi, che ci sono tante variabili che devono essere viste e analizzate di volta in volta, perché sono variabili che influenzano il prezzo, l'andamento del sito e la resa nel medio lungo termine.
- Obiettivi
- Parte tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Contenuti
- Marketing
- Strategie
- Pubblicità
- Social
Il sito e-commerce deve essere visto come un vero e proprio negozio, sia nei costi che nella gestione (sarebbe un grave errore non aver chiari tutti i passaggi della realizzazione di un sito e-commerce) con il grande vantaggio di poterlo realizzare in progress, quindi un po' alla volta, spendendo se serve e soprattutto quando serve.
Per parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce partiamo da un confronto tra la realizzazione di un sito e-commerce ed il negozio fisico perché quando si spende è sempre bene avere dei chiari ancoraggi, utili per non perdere mai di vista l'obiettivo e, non da meno, per capire come si sta spendendo. (è giusto risparmiare dove possibile ma sempre con consapevolezza).
- Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Purtroppo succede spesso di vedere informazioni molto discutibili quando si parla di sito e-commerce perché si passa da un semplice sito che permette di gestire tecnicamente la transazione (costo di qualche centinaio di euro, con piattaforme gratuite), ad un sito e-commerce che si fa trovare e contiene strategie e comunicazione (sito che viene curato in ogni aspetto tecnico, strategico, pubblicitario).
Il nostro consiglio è quello di dividere e capire bene aspetti tecnici, aspetti realizzativi, aspetti strategico/pubblicitari prima di spendere.
Ci sono soluzioni tecniche che partono da meno di 1000 euro ma questo non significa che il sito costerà meno di 1000 euro.
Quando si parla di preventivo sito e-commerce conviene sempre specificare che si vuole un preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, preventivo che deve prevedere tutto quello che serve per vendere (poi per la realizzazione si valutano priorità, aspetti secondari e aspetti marginali).
Parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce significa
- Definire un binario di lavoro
- Avere un'idea di spesa (poi in base al lavoro che si prospetta di fare si passa ad un vero e proprio progetto, progetto che noi si consiglia di fare prima di iniziare i lavori)
- Avere una lungimirante visione di insieme (tecnico, strategica, commerciale)
Una cosa è avere online un sito e-commerce che funzioni da un punto di vista tecnico e basta, una cosa è avere online un sito e-commerce che diventi per l'azienda un punto vendita (in termini di resa e gestione) e questo passaggio è tutt'altro che scontato.
Il senso del preventivo in un sito e-commerce
Il senso del preventivo in un sito e-commerce è quello di creare prima di tutto consapevolezza e non da meno di rendersi conto del tipo di lavoro che si andrà a fare. Inutile avere un prospetto spesa di poche migliaia di euro quando è palese che non possono bastare (si pensi solo che Amazon nel 2019 ha fatto investimenti per più di 11 miliardi di dollari) ed è inutile iniziare ad investire senza una adeguata consapevolezza in quello che serve fare per arrivare a vendere.
- Un sito deve essere veloce (ci si stanca subito di aspettare)
- Un sito deve essere trovato (attenzione che parlare di visibilità significa parlare di costi importanti)
- Un sito deve avere vantaggi per il cliente (marketing)
- Un sito deve essere un negozio (siamo ripetitivi ma troppo spesso si vedono siti non curati che non rendono; saranno costati anche poco ma rimangono soldi buttati solo perché non si è scelto di avere un preventivo personalizzato prima di iniziare).
Come scegliere la piattaforma di un sito e-commerce?
Ecco un altro aspetto molto spinoso e delicato: la parte tecnica di un sito e-commerce. Attenzione che spesso un passaggio ostico si trasforma in opportunità in questo caso perché la scelta tecnica permette di "pesare" la web agency.
La parte tecnica
- Deve essere sicura
- Deve essere veloce
- Deve essere implementabile nel tempo
- Deve essere personalizzata
Non è facile dare consigli, noi abbiamo sviluppato una nostra soluzione che proponiamo in licenza perché prima di tutto siamo stati clienti e ci siamo trovati a scegliere, quindi ecco le nostre considerazioni:
- Le parti tecniche su misura sono senza dubbio le migliori, richiedono competenze importanti che deve avere la web agency, ma i costi sono davvero importanti e per partire sono spesso proibitivi visto che per un sito e-commerce si parla di almeno 40 mila euro e 4/5 mesi di lavoro;
- Le parti tecniche gratuite sono costose nel tempo, non richiedono competenze e questo è uno dei principali problemi perché ci si trova con consulenti che consigliano un prodotto che non conoscono e non sanno gestire in caso di anomalie, sono lente, sono poco sicure e necessitano di costanti manutenzioni (ogni settimana ci sono aggiornamenti da fare)
La web agency ha un ruolo chiave nella scelta tecnica ma attenzione che è da capire perché consiglia o sconsiglia determinate soluzioni e porta a fare determinate scelte.
Se la web agency non ha programmatori è obbligata a virare su scelte gratuite quindi è relativamente una scelta; se la web agency lavora con ogni soluzione tecnica, probabilmente sa dare il consiglio migliore che non deve essere per forza il più economico nella fase iniziale (insistiamo sul fatto che serve consapevolezza e serve capire bene l'insieme).
amdweb ha sviluppato una propria parte tecnica, che propone in licenza, cercando di consigliare le varie opzioni di acquisto in base alle esigenze del cliente. Si parte con una versione lite del prodotto per arrivare ad un vero e proprio gestionale.
Comunicazione, visibilità, modi per arrivare al cliente finale sono sempre parte del preventivo ma devono essere su misura!
Iniziare l'avventura online spendendo poco è senza dubbio una strategia interessante ma il nostro consiglio è quello di capire per cosa si spende e come avere una resa dal sito piuttosto che puntare su un risparmio che si trasforma nel tempo in una inutile spesa.
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
A partire da 3990 euro
La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura
- Gestione completa del prodotto
- Titolo prodotto
- Url personalizzato (gestione manuale)
- Codice prodotto
- Spazio testo anteprima prodotto
- Spazio testo per descrivere il prodotto (foto e testo)
- Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
- Marca prodotto
- Opzioni seo avanzate (meta, title)
- Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
- Gallery fotografica del prodotto (oltre alle immagini che si possono mettere nella descrizione del prodotto)
- Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
- Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
- Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale che schematizza le caratteristiche del prodotto e aiuta la ricerca nel sito)
- Prezzo
- Sconti (Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta)
- Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
- Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o si può scegliere di metterlo non visibile
- Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
- Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
- Gestione spedizioni, fisse o a scaglioni di spesa
- Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
- Gestione email di riepilogo ordini (sia al cliente che al gestore del sito)
- Gestione ordini da piattaforma
- Gestione personalizzazione contratto
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 abbiamo anche una serie di funzionalità opzionali pronte all'uso.