Preventivo personalizzato sito e-commerce
Sempre il preventivo di un sito deve essere personalizzato, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce perché ogni azienda ha le proprie esigenze e il sito deve rappresentare l'azienda online.
Crediamo sia utile, quindi, scrivere un testo specifico, che parli del preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, perché un'azienda deve avere un riferimento economico di partenza e rendersi conto, poi, che ci sono tante variabili che devono essere viste e analizzate di volta in volta, perché sono variabili che influenzano il prezzo, l'andamento del sito e la resa nel medio lungo termine.
- Obiettivi
- Parte tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Contenuti
- Marketing
- Strategie
- Pubblicità
- Social
Il sito e-commerce deve essere visto come un vero e proprio negozio, sia nei costi che nella gestione (sarebbe un grave errore non aver chiari tutti i passaggi della realizzazione di un sito e-commerce) con il grande vantaggio di poterlo realizzare in progress, quindi un po' alla volta, spendendo se serve e soprattutto quando serve.
Per parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce partiamo da un confronto tra la realizzazione di un sito e-commerce ed il negozio fisico perché quando si spende è sempre bene avere dei chiari ancoraggi, utili per non perdere mai di vista l'obiettivo e, non da meno, per capire come si sta spendendo. (è giusto risparmiare dove possibile ma sempre con consapevolezza).
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Purtroppo succede spesso di vedere informazioni molto discutibili quando si parla di sito e-commerce perché si passa da un semplice sito che permette di gestire tecnicamente la transazione (costo di qualche centinaio di euro, con piattaforme gratuite), ad un sito e-commerce che si fa trovare e contiene strategie e comunicazione (sito che viene curato in ogni aspetto tecnico, strategico, pubblicitario).
Il nostro consiglio è quello di dividere e capire bene aspetti tecnici, aspetti realizzativi, aspetti strategico/pubblicitari prima di spendere.
Ci sono soluzioni tecniche che partono da meno di 1000 euro ma questo non significa che il sito costerà meno di 1000 euro.
Quando si parla di preventivo sito e-commerce conviene sempre specificare che si vuole un preventivo personalizzato per realizzare un sito e-commerce, preventivo che deve prevedere tutto quello che serve per vendere (poi per la realizzazione si valutano priorità, aspetti secondari e aspetti marginali).
Parlare di preventivo personalizzato sito e-commerce significa
- Definire un binario di lavoro
- Avere un'idea di spesa (poi in base al lavoro che si prospetta di fare si passa ad un vero e proprio progetto, progetto che noi si consiglia di fare prima di iniziare i lavori)
- Avere una lungimirante visione di insieme (tecnico, strategica, commerciale)
Una cosa è avere online un sito e-commerce che funzioni da un punto di vista tecnico e basta, una cosa è avere online un sito e-commerce che diventi per l'azienda un punto vendita (in termini di resa e gestione) e questo passaggio è tutt'altro che scontato.
Il senso del preventivo in un sito e-commerce
Il senso del preventivo in un sito e-commerce è quello di creare prima di tutto consapevolezza e non da meno di rendersi conto del tipo di lavoro che si andrà a fare. Inutile avere un prospetto spesa di poche migliaia di euro quando è palese che non possono bastare (si pensi solo che Amazon nel 2019 ha fatto investimenti per più di 11 miliardi di dollari) ed è inutile iniziare ad investire senza una adeguata consapevolezza in quello che serve fare per arrivare a vendere.
- Un sito deve essere veloce (ci si stanca subito di aspettare)
- Un sito deve essere trovato (attenzione che parlare di visibilità significa parlare di costi importanti)
- Un sito deve avere vantaggi per il cliente (marketing)
- Un sito deve essere un negozio (siamo ripetitivi ma troppo spesso si vedono siti non curati che non rendono; saranno costati anche poco ma rimangono soldi buttati solo perché non si è scelto di avere un preventivo personalizzato prima di iniziare).
Come scegliere la piattaforma di un sito e-commerce?
Ecco un altro aspetto delicato e sempre sottovalutato: la parte tecnica di un sito e-commerce. Attenzione che spesso un passaggio ostico si trasforma in opportunità in questo caso perché la scelta tecnica permette di "pesare" la web agency.
La parte tecnica
- Deve essere sicura
- Deve essere veloce
- Deve essere implementabile nel tempo
- Deve essere personalizzata
Un sito e-commerce potrebbe richiedere delle specifiche funzionalità aggiuntive ed è importante poter non adattare le strategie.
Ci sono tante soluzioni tecniche, noi abbiamo scelto prima di tutto il servizio. Con le nostre proposte tecniche si ha prima di tutto un servizio in cui tutti gli aspetti tecnici sono seguiti dal nostro staff.
Iniziare l'avventura online spendendo poco è senza dubbio una strategia interessante ma il nostro consiglio è quello di capire per cosa si spende e come avere una resa dal sito piuttosto che puntare su un risparmio che si trasforma nel tempo in una inutile spesa.
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445