Internet: innovazione nella vendita

Inutile nasconderlo, internet ha stravolto e portato una vera e propria innovazione nella vendita e nell'approccio ai clienti. Si perde un po' il concetto di fidelizzazione del cliente e si entra nell'era digitale che permette di fare acquisti sicuri direttamente dal divano di casa. Per molti è ancora una novità, a molti fa ancora un po' paura fare 2 click, acquistare, pagare e sentire il campanello suonare pochi giorni dopo, ma funziona veramente e sempre più aziende hanno deciso o stanno pensando di spostare il loro busines nel virtuale.

Internet, innovazione nella vendita

Internet: è una vera innovazione nella vendita?

Non sta a noi giudicare questo passaggio perché forse non siamo per ovvi motivi obiettivi ma questa, dal nostro punto di vista, è una vera e propria rivoluzione.

Chi avrebbe mai pensato di acquistare un paio di scarpe in America? Chi avrebbe mai pensato di acquistare dei componenti in Germania? Ma soprattutto chi avrebbe mai pensato di vendere così "facilmente" (attenzione che non è banale) in ogni parte del mondo? Ogni business, che per generazioni è stato circostanziato, adesso si può espandere senza limiti e la cosa è davero un'innovazione soprattutto per piccoli produttori che hanno sempre fatto della qualità il loro cavallo di battaglia e non sono mai riusciti a farsi conoscere fuori dal "paesello".

Il mondo di internet offre questa opportunità: possiamo farci conoscere, trovare nuovi clienti e vendere i nostri prodotti in tutti quei contesti geografici che prima ci ignoravano sempicemente perché non ci conoscevano: con internet possiamo appiattire questo gap e azzerare le difficoltà legate al coordinare domanda e offerta.

Il cliente che cerca nel web un prodotto, può trovare quello della piccola azienda artigianale come quello del grande colosso. Adesso, o meglio da qualche anno, in pochi click è possibile vendere in tutto il mondo e la merce arriva a casa, in base agli accordi chiariti nel sito, in qualche giorno. Ci serve un regalo e non abbiamo tempo? Ecco online un servizio di consegna a domicilio di fiori, ecco online la possibilità di far recapitare a casa un pensiero, ci siamo scordati una qualsiasi ricorrenza? O semplicemente vogliamo fare un pensiero senza perdere troppo tempo? Ecco

internet: innovazione pura nella vendita.

Possiamo scegliere di essere innovativi con internet

Da un punto di vista commerciale possiamo scegliere di essere innovativi perché il web stravolge i vecchi canoni e pone le aziende in una condizione di uguaglianza anche verso quei concorrenti che fino a qualche tempo prima potevano apparire come colossi irraggiungibili. Possiamo arrivare a parlare di internalizzazione della vendita perché ogni barriera spazio temporale è abbattuta a patto sempre di fare lavori professionali, essere attrezzati per vendere nel mondo e saper parlare in modo adeguato a tutti i nostri visitatori e potenziali clienti.
Ogni regola che ha caratterizzato il servizio verso i clienti negli ultimi anni tende a spostarsi nel web e vuole essere adattata all'innovazione. La cortesia e la disponibilità non sono più dietro un bel sorriso ed uno squillante "buongiorno", ma si manifestano con una certa celerità nella risposta ad una mail; la nostra vecchia vetrina diviene una pagina web che presenta i nostri prodotti chiarendo prezzi, taglie colori e disponibilità di magazzino. Resta l'incognita taglia che molte aziende risolvono con accordi sulle spedizioni, permettendo così al cliente di "provare" in tutta tranquillità la merce senza la paura di doverla comperare lo stesso garantendo senza discussione il ritiro del corriere con un piccolo contributo o addirittura compreso nel prezzo.

Un unico limite si presenta nel sistema, il suo utilizzo improprio che a volte rende sterile il sistema stesso. (questione già trattata qui).

Internet: un mezzo innovativo per proporci

Diviene importante per usare internet in modo corretto e per essere protagonisti dell'innovazione nella vendita saper cavalcare quest'onda investendo e rimanendo sempre "attenti" per fornire un servizio veloce e di alta qualità. Non si è più nell'era del faccia a faccia dove anche la simpatia e il saper convincere permettevano di portare a termine una vendita ma siamo in un fase virtuale dove il servizio e l'efficienza sono misurati attraverso un sito web performante, veloce, chiaro, semplice da navigare con foto reali e chiare e con descrizioni che non diano nessuna possibilità di fraintendimento.

Il sito web diviene un mezzo potentissimo per proporre, diventa un potenziale negozio in ogni città del mondo e senza rendercene conto il nostro business cambia approccio e orizzonte. Per ovvie ragioni non possiamo sottovalutare niente, per ovvie ragioni dobbiamo essere attenti e scrupolosi come in un qualsiasi negozio fisico.

Chi riesce a cogliere questo passaggio è in grado di aprirsi nuovi orizzonti commerciali impensabili fino a qualche anno fa. Seguono a ruota una serie di considerazioni sia concettuali che tecniche perché ogni passaggio deve per forza essere supportato dalle migliori soluzioni e non dalla casualità o dal risparmio. Non dobbiamo avere paura di investire in questo ambito e se abbiamo davvero capito le potenzialità del mezzo dobbiamo scegliere la miglior soluzione.

 

Ultimo Aggiornamento:13/05/2024 11:13:51
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