Preventivo sito e-commerce cosa sapere? 2024

Ti serve un preventivo per un sito e-commerce?

Cosa è necessario sapere per richiedere il preventivo per il sito e-commerce più adatto alle tue esigenze?

Perché il preventivo per un sito e-commerce, dovrebbe sempre essere personalizzato e mai generico?

Ci sono tante piattaforme gratuite, ma perché allora le grando aziende non le scelgono e investono?

quali sono gli aspetti che dobbiamo saper chiedere in un preventivo? e quali saper pesare come importanti?

La vera difficoltà nel fare un preventivo per un sito e-commerce è proprio quella di definire bene l'insieme, infatti con la stessa richiesta ci si può trovare preventivi da meno di 1000 euro e prospetti spesa che costano più di 100mila euro.

Preventivo sito e-commerce, cosa sapere?

Partiamo dal capire che un sito e-commerce ha

  • Costi tecnici (piattaforma, hosting, servizio email)
  • Costi per la realizzazione, quindi impostazione, grafica e testi (mai sottovalutare i testi e la descrizione dei prodotti)
  • Costi di marketing e strategie
  • Costi per la pubblicità, intesa come social, ppc, seo e tutto quello che serve per arrivare al cliente finale!
  • Costi di gestione (pre-post vendita)

Gli aspetti tecnici devono essere definiti con le strategie perché potrebbero servire specifiche funzionalità, ecco perché diciamo sempre che il preventivo deve essere personalizzato. La nostra piattaforma parte da 3990 euro ma arriva a superare le 30 mila con tutte le funzionalità opzionali ed il prezzo può ancora crescere se possono servire specifiche funzionalità che devono essere sviluppate su misura.

Non si può affermare in astratto quale possa essere il prezzo giusto per un buon sito e-commerce, perché le variabili per la realizzazione sono notevoli, dipende da quanti prodotti sono in vendita, se si ha bisogno di inserire varianti, se si vuole usufruire di particolari funzionalità (e ce ne possono essere davvero tante!), se e come si vuole posizionare i propri prodotti nei motori di ricerca (Amazon spende tanti milioni di dollari in pubblicità e lo nominiamo semplicemente perché il cliente finale lo conosce e si è abituato ad avere con Amazon un servizio veloce e sicuro).

Il nostro staff in un preventivo per un sito e-commerce distingue diversi aspetti che aiutano a far chiarezza su ciò che si vuole realizzare e definire con soddisfacente precisione i costi.

Per fare un preventivo sito e-commerce si deve considerare:

  • Il progetto iniziale che permetta di capire quali siano le reali esigenze del cliente e quale prodotto realizzare per soddisfarle
  • La scelta tecnica, perché non tutte le strutture tecniche sono ugualmente performanti, sicure o malleabili. Il sito deve essere innanzitutto molto veloce. Il costo di una struttura tecnica non è sempre un buon discrimine per la scelta migliore
  • I contenuti, testi e immagini, chi li scrive, chi li inserisce, si fanno in ottica seo, come si presenta l'azienda, come si presentano i prodotti ...
  • La pubblicità, PPC, social, marketing e relative strategie e budget perché sia efficace
  • La grafica, si può scegliere una grafica di base, comprare un template o farsi fare una grafica personalizzata che segua le scelte tecniche e strategiche del sito
  • La realizzazione dei diversi aspetti sopra elencati: chi mette in piedi la parte tecnica, chi i contenuti, chi la grafica, chi fa pubblicità … si affida tutto al personale specializzato dell'agenzia, si fa da soli, si ha personale interno che ha bisogno di formazione?

Si potrebbero aggiungere ancora tanti dettagli che vanno definiti, ma quando si chiede un preventivo per un sito e-commerce è bene sapere e considerare almeno questi aspetti fondamentali, in tal modo si potrà avere un preventivo chiaro e senza sorprese.

Vediamo a macro step, in base ad un preventivo sito e-commerce, cosa serve sapere:

idea iniziale: cosa vogliamo fare? perché un sito? cosa ci aspettiamo?

  • (1) Studio della fattibilità del progetto e-commerce

Questi sono spunti di analisi che permettono a chi fa il lavoro di dare un contesto, uno studio di fattibilità del progetto e-commerce, permette di capire ed individuare i binari su cui muoversi e su cui definire una chiara strategia. Contestualizzare il nostro sito e-commerce ci permette di fare uno studio del mercato, di individuare i concorrenti e le potenziali ricerche del cliente finale, aspetto davvero importante, finalizzando, poi, insieme, testi e lavoro di posizionamento. Non sempre questo aspetto può essere chiaro a chi commissiona il sito e la spesa iniziale dello studio della fattibilità del progetto e-commerce, che può costare anche 500/700 euro, permette di individuare sbocchi o potenziali difficiltà del progetto. Chi vuole un sito e non ha esperienza, non coglie l'importanza dello studio di fattibilità del progetto, ma se l'agenzia web lo spiega bene, e spiega cosa può agevolare questo investimento in partenza, difficilmente un cliente non lo prende in considerazione. Il punto di partenza, il come essere trovati, il mercato della concorrenza sono aspetti delicati che non possono essere sottovalutati e chi non ha esperienza di web associa tutto questo al mondo reale, assai distante da quello virtuale.

Una precisazione tecnica

Chiariamo un aspetto importante: posizionare, essere visibili, essere posizionati significa in soldoni essere trovati su Google dai clienti, essere trovati con ricerche specifiche che non sono e non devono essere il nostro nome, perché quello lo conosce solo chi ci conosce e non un potenziale cliente. Se mettiamo online un sito, è per farci trovare da nuovi clienti!

  • (2) La struttura da prevedere nel preventivo di un e-commerce

Definita la fattibilità, si analizzano aspetti tecnici del sito, open source? Fatto su misura? Questo, ovviamente, dipende dalla disponiibilità del cliente, ma è importante capirne le differenze perché un sito fatto su misura ha molta marginalità, è performante, è veloce e non ha grossi limiti se ben studiato. Chi chiede consiglio deve capire bene le differenze tra una struttura più economica e una fatta su misura. Un sito e-commerce open source è predisposto a fare molte più cose, a discapito delle performance per cui potremmo avere un sito lento e macchinoso, quindi un sito che fa un po' tutto, con dei limiti qualitativi. Non è facile consigliare, ma non deve essere solo l'aspetto economico a influire, ma piuttosto una visione d'insieme del progetto. Qui cozziamo con il credo di tutti, perché non è vero che si cerca solo il risparmio, se si capisce bene la differenza la spesa va in secondo piano, perché un imprenditore, un commerciante deve in primis fare il suo miglior affare e non sempre è risparmiare. Cosa significa spendere 1500 euro? Cosa mi porta? e la stessa analisi se spendo 5000 euro, perché questa differenza?

Un imprenditore davanti a 1500 euro buttati, davvero pensiamo non prenda in considerazione un investimento di 5000/10 mila?

Testi e immagini di un e-commerce il preventivo cambia di molto

Chi scrive i testi? chi inserisce prodotti ed immagini nell'e-commerce?

Aspetto costosissimo e altrettanto delicato perché un buon inserimento è fondamentale per la riuscita del progetto, costoso perché se pensiamo di vendere 500 prodotti il tempo per l'inserimento è notevole e di conseguenza i costi. Per l'inserimento di 500 prodotti si fa presto a spendere 15 mila euro, specialmente se sono prodotti importanti che necessitano di descrizioni curate o immagini a supporto. Di certo è scomodo dirlo così, senza remore, ma è quello che si deve affrontare se si vende on line e si fa un sito e-commerce importante. Del resto quanto costa allestire un negozio?

Qui però possiamo anche fare un'altra considerazione, i prodotti, se magari meccanici possono essere in parte inseriti in modo autonomo da chi commissiona, basta abbia delle linee guida abbastanza chiare e del tempo a disposizione (resta sempre un costo altissimo, perché anche il tempo di chi commissiona ha un valore, no?). Per quanto riguarda i testi non possono essere fatti in casa e devono avere il supporto di esperti, perché qui ci si gioca la visibilità del progetto. Un aspetto importante, se paghiamo dobbiamo avere "garanzia" non tanto di posizionare il singolo pezzo, ma di fare un gioco d'insieme importante; non sempre, infatti, si può riuscire in una specifica pagina, ma di deve lavorare per portare il sito nelle prime posizioni di Google su più ricerche possibile per dare davvero all'azienda una grande opportunità.

  • (3) L'aspetto promozionale di un sito, ne parla il preventivo?

Ultima tappa è la pubblicazione e lo sviluppo in rete, che non significa pubblico il sito, ma curo l'aspetto del farlo conoscere, l'aspetto appunto promozionale. Abbiamo lavorato bene nei testi? possiamo dare aiuti in PPC, con i social, con campagne mirate di volantinaggio o altre forme in base al settore e alle dimensioni del nostro mercato. Ma i preventivi che abbiamo, ne parlano? ci spiegano che non è sufficiente mettere in rete un sito? È un ambito consulenziale/strategico e qui devono emergere le conoscenze di chi abbiamo davanti, perché se è un esecutore e basta, abbiamo un grosso problema. Non dobbiamo sottovalutare niente se pensiamo di avere un sito, perché ogni ingrediente è un mattoncino che permette di costruire il nostro successo.

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Proponiamo un vero e proprio servizio tecnico, implementabile nel tempo ma andiamo con ordine perché un preventivo deve tenere conto delle esigenze dell'azienda e non può essere generico.

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Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.

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Ultimo Aggiornamento:23/09/2024 10:23:20
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