Vendere online

Vendere online? Non è così complicato ma attenzione a non sottovalutare il web perché altrimenti non funziona.

Come web agency proponiamo dei nostri servizi tecnici che possono aiutare l'azienda a vendere online e lavorare nel tempo per migliorare il posizionamento del sito. Quando si parla di vendere online raccomandiamo sempre di avere molta attenzione ai dettagli, massimo rispetto del cliente finale e costanza nel tempo.

Non si mette online un sito e si inizia a vendere il giorno stesso, serve farlo conoscere, serve saper coinvolgere il cliente, serve fidelizzarlo nel tempo, serve sapersi proporre con eleganza, professionalità e sostanza. Non si faccia mai l'errore di banalizzare il messo, non si faccia mai l'errore di sottovalutarlo perché anche noi abbiamo proposte per iniziare a vendere online con 790 euro ma sono proposte tecniche a cui serve integrare l'inserimento dei prodotti, le strategie, la comunicazione e la presenza nei social.

Sono tanti i vantaggi della vendita online, perché

  • Un sito e-commerce permette di vendere online senza limiti spazio temporali
  • Un sito e-commerce è sempre aperto
  • Un sito e-commerce permette di avere un magazzino di prodotti ampio (anche se non tutto è immediatamente disponibile, con opportuni accordi si ha una reperibilità del prodotto praticamente immediata)
  • Un sito e-commerce permette di vendere su prenotazione, acquistando quindi sul venduto

Attenzione però, perché

  • Vendere online non è così complicato ma ci sono delle regole da rispettare, altrimenti non funziona
  • Vendere online è un impegno (anche economico) che l'azienda deve valutare con consapevolezza

Vendere online

Se vogliamo Vendere online dobbiamo aver chiari tutti i passaggi prima di investire altrimenti il rischio è quello di perdere solo tempo e denaro. Il saper dividere parte tecnica, contenuti, strategie e pubblicità permette di fare le prime considerazioni economiche su quello che il mercato propone (il primo consiglio che ci sentiamo sempre di dare è quello di non fidarsi di nessuno ma capire, ponderare e mettersi nella condizione di scegliere).

Non importa se ci sono budget limitati per iniziare, con il work in progress è possibile vendere online e costruire un sito e-commerce di successo spendendo un po' alla volta.

Perché vendere online

Sono tante le motivazioni che possono spingere un'azienda a vendere online, da un esubero di prodotti a magazzino, da stoccaggi convenienti che non sono più tali se non si riesce a piazzarli, per arrivare a produttori che vedono nella filiera distributiva consumarsi la percentuale maggiore dei loro guadagni quindi la vendita diretta diventerebbe una forma alternativa di guadagno e di riduzione dei costi.

Vendere online significa arrivare al cliente finale e iniziare ad avere con lui un rapporto diretto, con tutti i vantaggi del rapporto diretto

  • Prezzi più vantaggiosti
  • Maggior marginalità per entrambi
  • Filo diretto azienda/cliente, aspetto davvero strategico perché avere le opinioni dirette del cliente e aver modo di confrontarsi con chi usa il prodotto non ha prezzo

Aspetti tecnici del vendere online

Ci sono differenti soluzioni tecniche per vendere online da software medio economici a script che permettono di fare poche pagine in pochi minuti. Ci sono poi

  • Piattaforme gratuite
  • Piattaforme su misura

Abbiamo provato in prima persona entrambe le soluzioni e con entrambe abbiamo avuto delle difficoltà perché se da una parte il tutto su misura permette costanti confronti e punti di riferimento il prezzo finale non giustifica l'insieme per le media piccola impresa mentre per il tutto gratuito non si ha mai un referente diretto ed i costi sono difficili da quantificare perché pian piano si spende e non poco.

Il cms gratuito, inoltre, è poco sicuro e non permette personalizzazioni, obbligando l'azienda ad adattare strategie ed operatività.

Prova il nostro servizio yost.technology per vendere online

Il nostro servizio tecnico si chiama yost.technology ed è la piattaforma proposta come servizio che noi avremmo voluto trovare da clienti perché

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Il servizio è il punto di partenza, completo, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online.

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Servizio gestionale personalizzato con il sito e-commerce

Con yost.technology è possibile attivare anche la funzionalità gestionale, quindi vendere online sarà ancora più facile. L'opzione prevede prima di tutto un'analisi di quello che serve all'azienda e una personalizzazione delle funzionalità del servizio che può avere

  • Fatturazione ordini dal sito o manuale
  • Proforma ordine
  • Gestione magazzino
  • Gestione ordini per conto di...
  • Gestione accessi e traffico sul singolo prodotto
  • Gestione avanzata del marketing, opzione che analizza costi e ricavi di un prodotto per creare offerte personalizzate

Per i costi del servizio si consiglia un contatto diretto con il servizio clienti allo 04451716445 perché l'opzione gestionale deve essere su misura

Sono costi tecnici che ci permettono di vendere online e di avvicinarci al mondo del web anche se non si ha tanta esperienza. Teniamo presente che la proposta non comprende l'inserimento dei prodotti che è opzionale ma prevede un affiancamento iniziale per imparare a gestire il sito. Per un lavoro su misura possiamo personalizzare ogni preventivo quindi senza impegno possiamo avere un confronto con l'assistenza clienti, 04451716445.

Vendere online, un lavoro di insieme non solo tecnico

A parte il costo tecnico è importante capire che il sito e-commerce, quindi vendere online, necessita di un lavoro di insieme molto importante che deve far capire al cliente lo spessore dell'azienda, quindi attenzione a

  • Grafica
  • Comunicazione
  • Pubblicità (Amazon, dati 2019, ha speso 11 miliardi di dollari)

Qual è il giusto approccio per vendere online

Ogni azienda per vendere online deve valutare il proprio giusto approccio. Ci possono essere indiazioni di base ma ogni e-commerce deve essere strategicamente personalizzato.

Noi consigliamo sempre attenzione alle immagini, alle descrizioni, coerenza nelle proposte ed equilibrio nel proporsi perché sbagliare strategia e buttare soldi è molto facile.

Il primo errore, ribadiamo ancora, è quello di fidarsi senza capire, perché ci si trova a dover valutare proposte senza capire cosa viene proposto quindi senza capirne concretamente i vantaggi.

1) Attenzione al costo del progetto che non può essere di pochi euro vista la difficoltà dell'insieme perché serve non sottovalutare molti aspetti come

  • La gestione dei clienti
  • La fatturazione
  • La presentazione dei prodotti
  • Il magazzino
  • Gli sconti
  • Le spedizioni
  • Gli sconti sulle spedizioni
  • Gli sconti su un insieme di prodotti o su un singolo prodotto
  • Il posizionamento nei motori di di ricerca del singolo prodotto
  • Coupon regalo
  • La gestione degli storici di acquisto

Come possiamo facilmente intuire sono fattori che possono influenzare il costo del progetto.

2) Altro aspetto da tenere in considerazione nella vendita online, sono le spedizioni, spesso motivo di malcontento, perché per vendere online ci si deve adeguatamente informare e si deve avere un prezzo competitivo per proporre prodotti. Se una spedizione standard con un corriere al pubblico "normale" (per capirci il privato che spedisce un pacco saltuariamente) costa 15/20 euro in base al peso e alla priorità di consegna, dobbiamo stipulare accordi per portare questo costo ad essere competitivo nel mercato.

Con un contratto, infatti, i costi si abbattono notevolmente e questo anche l'utente abituato a comperare online lo sa e lo lo nota immediatamente. Se teniamo i costi standard può pensare che vogliamo speculare qualche euro sulla vendita e a parità di prodotto e di condizioni perdiamo la possibilità di vendere per pochi euro di spedizione.

3) Imballi e servizi aggiuntivi nel vendere online, sono piccolezze per chi le fa e grandi soluzioni per chi le riceve. Molti negozi danno il servizio "È un regalo?" spedendo direttamente ad un altro indirizzo accertandosi di non inserire prezzi e di fare una buona confezione regalo. L'imballo è sinonimo di rispetto per il prodotto che si vende, molte aziende prendono il pacco originale e ci attaccano l'etichetta, altre confezionano un ulteriore imballo protettivo, a nostro modo di vedere la cosa da cliente, molto utile per far capire che non è una semplice vendita ma che vogliamo avere una collaborazione anche futura con il nuovo cliente, che dall'altra parte apprezza questo passaggio.

4) La gestione dei pagamenti nel vendere online: è doveroso offrire ogni sistema che agevoli il cliente e la transazione stessa. Se si opta con una motivazione ben precisa di avere solo certi canali, è opportuno spiegarlo e mettere in risalto i vantaggi della scelta. Molti utenti, ad esempio evitano PayPal per le commissioni.

5) La descrizione dei prodotti nella vendita online: e qui dobbiamo fare un duplice discorso. Descrizione accurata per il cliente e descrizione ad hoc per il posizionamento. Ogni singolo prodotto dovrebbe essere ben posizionato nei motori di ricerca perché solo così possiamo assicurarci il maggior numero di visitatori. Sarebbe da fare un ulteriore approfondimento, per la gestione di testi e foto perché la descrizione è la parte che maggiormente attrae il visitatore.

Vendere online come confronto con la concorrenza  Attenzione ai prezzi

La vendita online è spesso insoddisfacente perché mette in risalto i difetti che come azienda abbiamo. Il confronto dell' online, specialmente se siamo rivenditori di terzi, è crudo e senza rispetto nel senso che il cliente, e qui intervengono anche servizi gratuiti che raggruppano i vari venditori, può vedere a parità di prodotto chi lo vende e a che condizioni. Ecco l'importanza di un prezzo equo che tiene in considerazione il mercato e non le singole esigenze. Se un maglione si vende in media a 50 euro, non possiamo proporlo a 80 e lamentarci se non lo vendiamo. Il web mette in piazza i nostri prodotti, li propone ad un pubblico vasto ma nello stesso tempo ci espone a critiche e confronti. Se sappiamo di avere notevoli gap aziendali dobbiamo essere coscienti che il web non solo li fa notare, ma li esaspera pure. Molti credono erroneamente che tanto il cliente non conosce e compera di tutto, ma i fattori che intervengono nella scelta di fare una spesa online sono davvero molti e sono tutti messi sullo stesso piano.

Come vendere online in modo ottimale

Conseguenza a tutte queste premesse è il presupposto di partenza. Se abbiamo scelto di essere precari nel progetto tutto il resto è conseguentemente amplificato e le lacune sono una barriera invalicabile mentre se abbiamo preso in considerazione ogni passaggio il percorso è nettamente in discesa. Un punto cruciale, del vendere online, ma in genere dei siti web è questo come mi trova il cliente?

Questo è un aspetto sempre sottovalutato ed è la causa principale di insuccesso.

Il posizionamento nei motori è infatti indice di una stesura dei contenuti curata e precisa. Di solito si tende a fare un altro errore parallelo, si cerca cioè di integrare la mancanza con un investimento a pagamento ossia la pubblicità a click (pay per click PPC) ma è un duplice errore

  • in primis perché senza contenuti il cliente non trova risposte ad eventuali domande,
  • poi, perché anche google pian piano, analizzando i dati vede che non soddisfiamo i clienti i quali entrano ed escono velocemente dal sito, e decide così di far pagare molto la campagna pubblicitaria.

Ma di fondo l'errore è che il sito si presenta come un contenitore vuoto, non ha testi sufficienti per soddisfare potenziali richieste del cliente che nel dubbio esce e cerca altrove.

  • Immagini esaustive che inquadrano il particolare
  • Testi curati sia nelle descrizioni che nelle potenziali problematiche riscontrate
  • Garanzie e assistenza post vendita

sono aspetti che dobbiamo mettere in evidenza. Sempre!.

Le potenziali scorciatoie sono possibili insuccessi. Per vendere online in modo ottimale dobbiamo creare una piattaforma idonea al visitatore finale, adatta ad agevolare ogni sua potenziale azione da una ricerca di informazioni, all'acquisto vero e proprio. Chiunque consigli in partenza campagne a pagamento senza aver approfondito i contenuti, vi porta a spendere inutilmente perché per fare un acquisto il visitatore necessita di informazioni dettagliate e precise.

Quando si vuole vendere online non si deve partire dal presupposto che è facile ma piuttosto che è un percorso alternativo che deve essere curato e seguito, un po' come quando si è deciso di iniziare la nostra attività.

Ultimo Aggiornamento:04/05/2022 10:56:13
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  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
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Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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