Realizzazione siti e-commerce

Il sito e-commerce nasce dall'idea di integrare nel progetto web la possibilità di concludere una transazione in pochi click, agevolando acquisti e pagamenti.

Un cliente fa una ricerca online, trova il sito, entra nel sito, vede un prodotto che gli piace, trova il prezzo di suo gradimento, e con pochi passaggi lo acquista. Inserisce i suoi dati di spedizione, quelli di fatturazione, se servono, e passa al pagamento. Bonifico, PayPal, utilizzo di carta di credito, qualcuno ancora usa il contrassegno ed in pochi giorni arriva a casa l'acquisto fatto.

Realizzando un e-commerce l'azienda che ha un negozio fisico, ha la possibilità di "aprire" un altro negozio, virtuale, ma con le stesse regole di quello fisico. Ovviamente le opportunità sono esponenziali si tratta "semplicemente" (scopriremo che è un eufemismo, perché è tutt'altro che semplice!) di trovare i canali giusti per proporre quello che facciamo al maggior numero di clienti possibile, ed essere attrezzati per spedire in tempi prestabiliti ed avere sempre i prodotti disponibili.

La realizzazione di un sito e-commerce

Il grande errore che si rischia di fare nella realizzazione di un sito e-commerce è quella di pensare che sia facile, economico e immediato. Serve prestare molta attenzione agli aspetti tecnici perché se anche quello che vede il cliente può sembrare tutto uguale, sicurezza, velocità, impostazione dell'insieme sono fattori determinanti ai fini del successo del sito.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Realizzazione siti e-commerce: da dove iniziare?

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per realizzare un sito e-commerce

Per realizzare un sito e-commerce noi consigliamo sempre una chiara visione d'insieme che consente di lavorare in progress e analizzare concorrenza, mercato e possibilità

  • Corretta analisi dei costi
  • Corretta analisi della marginalità
  • Idee per proporsi in maniera accattivante

Il nostro consiglio per chi inizia è quello di lavorare in progress per ponderare meglio i costi e investire con maggior consapevolezza.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Il nostro progetto tecnico prevede di poter lavorare in progress, prevede di avere un punto di partenza che nel tempo può essere implementato con nuove funzionalità, esistenti o su misura.

La realizzazione del sito e-commerce, oltre ad avere la parte canonica descrittiva sulle nostre generalità, deve  dare ampio spazio alla descrizione ed alle immagini del prodotto. Qui è importante fare anche un lavoro parallelo di posizionamento nei motori di ricerca per agevolare visite e accessi. Prezzi e descrizioni devono essere esaustivi, chiari, semplici da leggere, ma soprattutto completi.

Se si vuole essere online, con un sito o con un sito e-commerce, nessun particolare che sia dato per scontato, nessuna parte sottintesa, ogni dettaglio spiegato chiaramente e con tutte le delucidazioni del caso, niente deve essere "ovvio".

La parte successiva, quella dell'inserimento dati per spedizione e la parte riguardante il pagamento devono agevolare chi fa l'acquisto, quindi con una richiesta dati molto essenziale, in particolar modo se siamo PMI, aziende di medie dimensioni che propongono il loro prodotto artigianale, perché spesso alla transazione si vuole associare una raccolta dati che esula dalla transazione stessa, rischiando di rendere complicato, e di conseguenza perdere, la vendita. Poco importa sapere il sesso dell'acquirente, la data di nascita, o altri dati sensibili che servono solo per indagini di mercato, la transazione deve essere specifica e chiudere agevolmente l'acquisto.
 

Realizzare un sito e-commerce che agevoli il cliente

Dobbiamo fare alcune considerazioni di fondo per capire quanto è importante agevolare il cliente, perché se siamo realtà locali non abbiamo di solito grande visibilità ed il cliente è sempre un po' scettico, sospettoso. Se iniziamo a chiedere cose superflue, rischiamo di "metterlo in guardia" e di spingerlo a cercare altrove quello cerca. Queste considerazioni nascono anche da esperienze personali di chi, in fase di acquisto, si è trovato dinanzi a richieste di dati  assolutamente non necessari (iscrizioni obbligatorie alle newsletter o alle pagine dei social network), cosa che li ha spinti a non concludere l'acquisto. Chiedere dati è sempre una questione delicata e pericolosa.

Il sistema di pagamento è l'ultimo scoglio e, come ogni aspetto del sito, dobbiamo cercare di agevolare il cliente al massimo. In questo momento ci sta pagando, ci sta mettendo virtualmente in mano dei soldi, prima di ricevere la merce, segno di "fiducia", che non dobbiamo mai per nessun motivo deludere. Se usiamo bonifico bancario, ricarica poste pay, PayPal sono tutti mezzi pratici e veloci che ci richiedono, oltretutto, anche piccole provvigioni. Una valutazione a parte richiede la carta di credito, che spesso si scarta per il costo che ha, ma che, in caso di un numero consistente di vendite, è opportuno valutare.

Consigliamo sempre di evitare il contrassegno, almeno le prime volte, almeno per chi non si conosce. Non ce ne voglia l'utente medio, serio e corretto, ma il detto "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", nasce proprio dall'approfittarsi di qualche "furbo" che non ritira il pacco appositamente.  Cambiare idea è un diritto, prendere in giro una mancanza!

Sito e-commerce

Strategie per gestire un sito e-commerce

Una strategia sempre vincente, per il commercio sia fisico che virtuale è trattare bene il cliente. 

Come per ogni contesto della realizzazione, parlare in generale di strategie per gestire un sito e-commerce non è scontato né banale perché le aziende sono differenti e devono essere differenti i vari approcci commerciali.

Una prima strategia per gestire un sito e-commerce che ci sentiamo di consigliare è quella di avere un progetto/contesto/preventivo personalizzato!

Inutile nascondere che l'evoluzione prima ed il Covid-19 poi hanno cambiato e cambieranno sempre più l'approccio strategico al commercio elettronico quindi ogni azienda prima di spendere si vedrà costretta anche a studiare bene precise strategie per gestire la vendita online

  • Newsletter
  • Social
  • Gestionali
  • Seo
  • Ppc

Ecco alcuni spunti, acco alcune strategie per gestire un sito e-commerce ma attenzione che anche proposte mirate, bundling misto o puro devono essere parte delle strategie. Torniamo alle premesse, torniamo alla gestione del progetto iniziale quando si parla di strategie per gestire un sito e-commerce, torniamo alla realizzazione del sito e-commerce vista come un lavoro di insieme e non come un freddo inserimento di prodotti in un "involucro" nella maggior parte dei casi gratuito.

La scelta tecnica è la prima strategia di successo perché fare quello che serve e non quello che si può, è già un primo passo per il successo. Farsi trovare, descrivere bene ogni più piccolo dettaglio, essere in linea con il mercato (non il prezzo più basso), sapersi distinguere... parlare di strategie per gestire un sito e-commerce significa parlare di un lavoro importante di insieme!

 

 

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 09:33:29
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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