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Realizzazione siti e-commerce

Il sito e-commerce nasce dall'idea di integrare nel progetto web la possibilità di concludere una transazione in pochi click, agevolando acquisti e pagamenti.

Un cliente fa una ricerca online, trova il sito, entra nel sito, vede un prodotto che gli piace, trova il prezzo di suo gradimento, e con pochi passaggi lo acquista. Inserisce i suoi dati di spedizione, quelli di fatturazione, se servono, e passa al pagamento. Bonifico, PayPal, utilizzo di carta di credito, qualcuno ancora usa il contrassegno ed in pochi giorni arriva a casa l'acquisto fatto.

Realizzando un e-commerce l'azienda che ha un negozio fisico, ha la possibilità di "aprire" un altro negozio, virtuale, ma con le stesse regole di quello fisico. Ovviamente le opportunità sono esponenziali si tratta "semplicemente" (scopriremo che è un eufemismo, perché è tutt'altro che semplice!) di trovare i canali giusti per proporre quello che facciamo al maggior numero di clienti possibile, ed essere attrezzati per spedire in tempi prestabiliti ed avere sempre i prodotti disponibili.

La realizzazione di un sito e-commerce

Il grande errore che si rischia di fare nella realizzazione di un sito e-commerce è quella di pensare che sia facile, economico e immediato. Serve prestare molta attenzione agli aspetti tecnici perché se anche quello che vede il cliente può sembrare tutto uguale, sicurezza, velocità, impostazione dell'insieme sono fattori determinanti ai fini del successo del sito.

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Considerazioni sul confronto sito e-commerce Vs negozio fisico

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

Realizzazione siti e-commerce: da dove iniziare?

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per realizzare un sito e-commerce

Per realizzare un sito e-commerce noi consigliamo sempre una chiara visione d'insieme che consente di lavorare in progress e analizzare concorrenza, mercato e possibilità

  • Corretta analisi dei costi
  • Corretta analisi della marginalità
  • Idee per proporsi in maniera accattivante

Il nostro consiglio per chi inizia è quello di lavorare in progress per ponderare meglio i costi e investire con maggior consapevolezza.

yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico

Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.

  • Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
  • Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.

Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:

  • Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
  • Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
  • Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
  • Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
  • Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti

Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:

  • Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
  • Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
  • Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
  • Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.

Con yost.technology hai la **Certezza** di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.

yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.

Architettura E-commerce: Soluzioni Ingegneristiche del Protocollo

Il punto di partenza per vendere online è la sicurezza strutturale e la Certezza di Controllo. Ogni progetto inizia con la nostra Architettura Proprietaria, base indispensabile del Protocollo a Rischio Zero.

Architettura E-commerce (Standard Ingegneristico)

  • Gestione Prodotti e Logistica Controllata: (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Funzionalità Finanziarie Certificate: Sconti personalizzabili e Pagamenti integrati.
  • Spedizione a Controllo di Protocollo: Spedizioni con più opzioni definite dal Protocollo.
  • Conformità Legale Strutturale: Gestione legale e normative intrinseca per l'anti-rischio.
  • Usabilità Ingegnerizzata (Certificata per la Conversione): Ricerca avanzata per tag e titoli.
  • Funzionalità Strategiche di Partenza: Funzionalità di marketing necessarie per l'avvio.
  • Grafica Funzionale e Professionale: Interfaccia elegante, progettata per la fiducia.
  • Contenuti di Fondamenta: Creazione descrizioni ottimizzate SEO e Architettura dei contenuti.

Personalizzazioni e Sviluppo 100% Su Misura

  • Grafica e Creatività Funzionale su misura.
  • Strategie di Marketing Avanzate e Misurabili per l'alto ROI.
  • Sviluppo di Funzionalità Extra specifiche (Integrazioni Totali).
  • Gestione avanzata e Automazioni Programmate a livello strategico.
  • Scalabilità strutturale del sistema (Sviluppo fino al codice sorgente proprietario).

Ogni progetto è unico. Le personalizzazioni sono esclusive e garantite grazie al controllo proprietario della nostra piattaforma yost.technology. Se l'Architettura yost non è sufficiente, l'investimento iniziale diventa l'acconto per il progetto 100% su misura.

Controllo Totale: Siamo gli unici ideatori, sviluppatori e gestori del servizio. Questo ci permette di offrirti soluzioni su misura, senza i limiti imposti da terzi e con la garanzia della Certezza Ingegneristica.

Richiedi l'Analisi Ingegneristica e definisci il tuo Protocollo Costi

Assistenza e Diagnosi 0445 1716445

Il nostro progetto tecnico prevede di poter lavorare in progress, prevede di avere un punto di partenza che nel tempo può essere implementato con nuove funzionalità, esistenti o su misura.

La realizzazione del sito e-commerce, oltre ad avere la parte canonica descrittiva sulle nostre generalità, deve  dare ampio spazio alla descrizione ed alle immagini del prodotto. Qui è importante fare anche un lavoro parallelo di posizionamento nei motori di ricerca per agevolare visite e accessi. Prezzi e descrizioni devono essere esaustivi, chiari, semplici da leggere, ma soprattutto completi.

Se si vuole essere online, con un sito o con un sito e-commerce, nessun particolare che sia dato per scontato, nessuna parte sottintesa, ogni dettaglio spiegato chiaramente e con tutte le delucidazioni del caso, niente deve essere "ovvio".

La parte successiva, quella dell'inserimento dati per spedizione e la parte riguardante il pagamento devono agevolare chi fa l'acquisto, quindi con una richiesta dati molto essenziale, in particolar modo se siamo PMI, aziende di medie dimensioni che propongono il loro prodotto artigianale, perché spesso alla transazione si vuole associare una raccolta dati che esula dalla transazione stessa, rischiando di rendere complicato, e di conseguenza perdere, la vendita. Poco importa sapere il sesso dell'acquirente, la data di nascita, o altri dati sensibili che servono solo per indagini di mercato, la transazione deve essere specifica e chiudere agevolmente l'acquisto.
 

Realizzare un sito e-commerce che agevoli il cliente

Dobbiamo fare alcune considerazioni di fondo per capire quanto è importante agevolare il cliente, perché se siamo realtà locali non abbiamo di solito grande visibilità ed il cliente è sempre un po' scettico, sospettoso. Se iniziamo a chiedere cose superflue, rischiamo di "metterlo in guardia" e di spingerlo a cercare altrove quello cerca. Queste considerazioni nascono anche da esperienze personali di chi, in fase di acquisto, si è trovato dinanzi a richieste di dati  assolutamente non necessari (iscrizioni obbligatorie alle newsletter o alle pagine dei social network), cosa che li ha spinti a non concludere l'acquisto. Chiedere dati è sempre una questione delicata e pericolosa.

Il sistema di pagamento è l'ultimo scoglio e, come ogni aspetto del sito, dobbiamo cercare di agevolare il cliente al massimo. In questo momento ci sta pagando, ci sta mettendo virtualmente in mano dei soldi, prima di ricevere la merce, segno di "fiducia", che non dobbiamo mai per nessun motivo deludere. Se usiamo bonifico bancario, ricarica poste pay, PayPal sono tutti mezzi pratici e veloci che ci richiedono, oltretutto, anche piccole provvigioni. Una valutazione a parte richiede la carta di credito, che spesso si scarta per il costo che ha, ma che, in caso di un numero consistente di vendite, è opportuno valutare.

Consigliamo sempre di evitare il contrassegno, almeno le prime volte, almeno per chi non si conosce. Non ce ne voglia l'utente medio, serio e corretto, ma il detto "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", nasce proprio dall'approfittarsi di qualche "furbo" che non ritira il pacco appositamente.  Cambiare idea è un diritto, prendere in giro una mancanza!

Sito e-commerce

Strategie per gestire un sito e-commerce

Una strategia sempre vincente, per il commercio sia fisico che virtuale è trattare bene il cliente. 

Come per ogni contesto della realizzazione, parlare in generale di strategie per gestire un sito e-commerce non è scontato né banale perché le aziende sono differenti e devono essere differenti i vari approcci commerciali.

Una prima strategia per gestire un sito e-commerce che ci sentiamo di consigliare è quella di avere un progetto/contesto/preventivo personalizzato!

Inutile nascondere che l'evoluzione prima ed il Covid-19 poi hanno cambiato e cambieranno sempre più l'approccio strategico al commercio elettronico quindi ogni azienda prima di spendere si vedrà costretta anche a studiare bene precise strategie per gestire la vendita online

  • Newsletter
  • Social
  • Gestionali
  • Seo
  • Ppc

Ecco alcuni spunti, acco alcune strategie per gestire un sito e-commerce ma attenzione che anche proposte mirate, bundling misto o puro devono essere parte delle strategie. Torniamo alle premesse, torniamo alla gestione del progetto iniziale quando si parla di strategie per gestire un sito e-commerce, torniamo alla realizzazione del sito e-commerce vista come un lavoro di insieme e non come un freddo inserimento di prodotti in un "involucro" nella maggior parte dei casi gratuito.

La scelta tecnica è la prima strategia di successo perché fare quello che serve e non quello che si può, è già un primo passo per il successo. Farsi trovare, descrivere bene ogni più piccolo dettaglio, essere in linea con il mercato (non il prezzo più basso), sapersi distinguere... parlare di strategie per gestire un sito e-commerce significa parlare di un lavoro importante di insieme!

 

 

Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 11:12:30
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato
  • Strategie e affiancamento su misura

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