Come fare un e-commerce che funzioni?
Come fare un e-commerce che funzioni, è il dilemma di chi vuole integrare il web con l'azienda per creare un nuovo "punto vendita" virtuale che sia di supporto al lavoro quotidiano. Come fare un e-commerce funzionale? Spesso si hanno aspettative un po' esagerate verso gli e-commerce, perché non è che si fa il sito e si deve assumere personale per gestire la vendita online, magari fosse così facile, ma si deve piuttosto cercare di integrare pian piano questo nuovo progetto con l'azienda e indirizzarlo per i nuovi canali mediatici disponibili nella rete.
Una giusta dose di social network, quindi, una promozione diretta con amici, ma soprattutto con amici di amici e una cura maniacale dei prodotti che vendiamo e delle loro descrizioni.
Il punto cruciale da capire per evitare inutili sperperi di tempo, è che si cerca sempre di spendere poco, non si guarda mai il prodotto che si acquista e non si fa mai una considerazione in prospettiva, mentre per fare un e-commerce che funzioni è importante strutturare un progetto e analizzare ogni cosa.
Da dove si inizia a progettare un sito e-commerce che funziona?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Il nostro business
Quando abbiamo deciso di entrare nel mondo del commercio, abbiamo messo sul piatto della bilancia ambizioni, idee, entusiasmo, prospettive sempre consci che sarebbe servito un lavoro costante e una forza di volontà incredibile per farsi spazio nel mercato. Non abbiamo tenuto conto del contesto economico e di quanto ci è costata l'idea perché l'obiettivo avrebbe giustificato ogni sforzo. Lo stesso discorso, o meglio, lo stesso approccio, serve fare per un sito web e-commerce che funzioni.
Se da una parte abbiamo chiari i prodotti ed i servizi che abbiamo da offrire, dall'altra abbiamo l'incognita del web e della risposta che porta ma, come agli inizi, dobbiamo fare un lavoro con entusiasmo e con costanza, sì con i piedi per terra economicamente, ma non certo con budget più adatti ad una cena con i dipendenti. Se vogliamo un lavoro che funzioni, se vogliamo un sito e-commerce che porti lavoro, dobbiamo iniziare a strutturare un sito con professionalità, dare molto spazio al posizionamento naturale del progetto, fare in modo che il visitatore ci trovi e inserire i prodotti con tutta la gestione che serve per la vendita diretta.
Perché gli e-commerce non funzionano?
Di solito e-commerce=sito che costa meno. Ecco Perché gli e-commerce non funzionano!
Si cura la transazione, vista come pagamento, si controlla che l'ordine arrivi e che i soldi sia chiaro dove mandarli. Fatto questo si inseriscono i prodotti con una lieve descrizione, spesso inesatta o incompleta e si copiano dal web le foto di prodotti simili o dei grossisti che ci danno le forniture.
Può funzionare così? NO!
Di solito i siti e-commerce non funzionano perché sono incompleti e si dà, nel 99% del contesto, per scontato tutto quello che invece deve essere ben strutturato e curato. Di solito non si pensa alle spese di spedizione, si chiama in posta e si mette un prezzo un po' a casaccio, senza pensare che con un contrattino si possono dimezzare quei costi. Non ci sono descrizioni esaustive, e ci si scoccia se qualcuno fa mille domande e non compera. (Anche questo un segnale che un esperto sa interpretare).
E-commerce ma non illudiamoci
Un sito deve avere dei pre-requisiti che lo identificano come tale, ma nello stesso tempo, non dobbiamo illuderci che sia facile vendere online e non dobbiamo dar niente per scontato. Serve costruire il progetto e serve dargli un tempo di sviluppo. Serve associare delle campagne pubblicitarie che possono essere immediate o meno in base ai costi che siamo in grado di sostenere, ma di fondo serve avere un sito fatto bene.
Cosa rende un sito e-commerce funzionale?
- La cura della struttura
- La cura dei contenuti
- Le descrizioni complete dei prodotti
- Un buon posizionamento
- La cura dei dettagli come spedizioni o pagamenti
- La semplicità di navigazione
- Un prodotto vendibile
- Il prezzo del prodotto
Insomma per un sito e-commerce professionale, funzionale e che renda nel tempo serve curare ogni aspetto perché parliamo di un sito aziendale che permetta la gestione della vendita online, quindi un sito aziendale curato ed esaustivo con un carrello e ogni strumento per la vendita online.
Non possiamo stupirci o scoraggiarci se abbiamo deciso di investire pochi euro, perché un prezzo medio può essere di 4/5 mila euro. Possiamo avere un prezzo di favore da un'agenzia amica, ma non possiamo spendere 500 euro per avere un sito funzionante e che sia una rendita. Se proviamo a vedere il tutto con occhio obiettivo, chiunque avrebbe un sito online per vendere e guadagnare se spendendo 500/1000 euro riuscisse già ad avere risultati, no?
Cosa ci aspettiamo da un sito e-commerce?
- Che venda da solo...
Come abbiamo già ampiamente detto, un sito è una fetta dell'azienda e non può camminare da solo, cammina piuttosto per una strada parallela ma necessita sempre di accorgimenti e di nuovi "stimoli"; chi entra si aspetta cose nuove, idee, offerte, vita come chi entra in negozio si aspetta di poter scegliere.
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
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Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
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- Piattaforma Lite Store 790 euro
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- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
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Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).