Strategie per un e-commerce di successo

Le strategie sono fondamentali per il successo di un sito e-commerce.

Un grande errore che si commette quando ci si avvicina alla vendita online è quello di pensare che basti fare il sito e qualche sponsorizzata per farlo funzionare. Niente di più sbagliato a meno che non si abbia l'esclusiva mondiale di un prodotto ricercatissimo.

Mercato, concorrenza, prezzo, servizi sono una serie di contesti da analizzare bene prima di investire in un sito e-commerce. Un altro aspetto importante sono i costi perché se da una parte spendere non è sinonimo di qualità, spendere poco è certezza di scarsa qualità. Una web agency non può lavorare a meno di 60 euro l'ora (può farlo certo, ma non è sostenibile nel tempo).

Oltre ad un lavoro importante per la realizzazione, c'è un lavoro importante per le strategie (lavoro che non è facile da quantificare sia in termini di tempo che di operatività). Noi chiamiamo questa fase il progetto iniziale perché oltre a definire obiettivi e tempistiche per l'azienda, cerchiamo di definire anche approccio, strategie e marketing.

Quando si parla di realizzare un sito e-commerce non ci si deve preoccupare solo della realizzazione ma ci si deve concentrare sull'insieme.

Parliamo di strategie per un e-commerce di successo perché se si vuole vendere serve avere lungimiranza e vedere il progetto da ogni prospettiva; mai realizzare tecnicamente il lavoro e poi pensare a come si arriva al cliente finale o pensare al marketing perché sono operazioni che possono essere limitate da una scelta tecnica sbagliata.

Definito il contesto di lavoro si ragiona su

  • Parte tecnica (non sono tutte uguali le parti tecniche)
  • Grafica e impostazione
  • Contenuti
  • Marketing e funzionalità
  • Pubblicità
  • Gestione clienti

Le strategie nello specifico sono un aspetto che spesso si tralascia perché si ragiona su carrello, condizioni, pagamenti e transazione senza dare troppo peso alle funzionalità. Ogni azienda deve saper valutare il proprio mercato per trovare una chiave di interesse che aiuti il cliente nella transazione. Le strategie sono legate alle funzionalità tecniche del sito e permettono all'azienda di distinguersi e di trovare delle soluzioni per il cliente finale vantaggiose.

Mai adattare le strategie alla parte tecnica, perché significa adattare il proprio business ad un qualcosa di esterno che non agevola le vendite.

Quando parliamo di funzionalità di un sito e-commerce parliamo ad esempio di

  • Pacchetti di prodotti venduti insieme
  • Proposte multiple
  • Sconti su soglia spesa
  • Spedizioni gratuite su soglia spesa
  • Omaggi su soglia spesa

Non sempre si dedica tempo al marketing, alle strategie a soluzioni che possano coinvolgere il cliente finale un po' per inesperienza, un po' perché ci si vuole illudere che spendendo anche poco si possa vendere lo stesso. Il mercato è saturo di aziende che cercano clienti ed i clienti sono consapevoli che con calma possono fare scelte interessanti e vantaggiose.

Il cliente finale non cerca solo il prezzo (magari lo cerca per prodotti conosciuti), il cliente finale a volte cerca il servizio, la vera qualità, la concretezza (sì al far marketing ma con etica).

Amazon per fare un esempio si è inventato il sistema Prime, con un costo fisso annuale, si permette di offrire una serie di servizi che rendono l'esperienza di acquisto ancora più vantaggiosa. Amazon Prime è un concreto esempio di strategie per un e-commerce di successo.

Come capire le migliori strategie per avere successo con un sito e-commerce?

Non è facile fare un discorso generico che possa aiutare a trovare le migliori strategie per avere successo con un sito e-commerce perché ogni azienda ha le proprie caratteristiche e le proprie esigenze. Bisogna analizzare caso per caso e valutare diverse opzioni rispetto a concorrenza, mercato e diretta conoscenza di quello che si vende (per questo crediamo che ragionare su strategie su misura sia "costoso" sia in termini di esperienza che in termini di tempo da dedicare).

Che effettto può avere un prezzo accattivante in un sito e-commerce?

Dipende dal contesto, dipende da cosa si vende, da come è conosciuta l'azienda, da come lavora. Non sempre il prezzo basso attrae e spesso è deleterio sia per il mercato che per l'azienda.

Un ristorande che propone un menù completo a 5 euro, che impatto potrà mai avere nel mercato e nei clienti? Mangereste un menù così economico? Che sostenibilità potrà avere un'azione di marketing di questo tipo?

Lo stesso discorso di dovrebbe fare quando si pensa di aprire un sito e-commerce perché  in primis bisogna guadagnare e riuscire a coinvolgere il cliente finale con proposte interessanti. Il prezzo è un fattore molto importante da analizzare quando si sceglie la vendita online per proporsi perché identifica l'azienda e quello che propone.

Quanto costa un e-commerce di successo?

Un e-commerce è di successo quando raggiunge gli obiettivi prefissati e quanto si dimostra per l'azienda un valore aggiunto. Il prezzo di un sito e-commerce di successo si definisce in base ai prodotti che si inseriscono (l'inserimento del prodotto, la descrizione, le immagini, i dettagli possono costare anche 100 euro a prodotto), in base alle strategie, in base alla scelta tecnica, all'impostazione e alla grafica.

Secondo le nostre esperienze per fare un sito e-commerce di successo servono almeno 3 anni di lavoro.

Da un punto di vista economico c'è un costo gettone iniziale per impostare la realizzazione e il costante lavoro di una o più persone. Abbiamo proposte tecniche a partire da 3990 euro poi il prezzo varia in base alle funzionalità o agni sviluppi per la personalizzazione del progetto.

 

Ultimo Aggiornamento:05/06/2024 11:31:04
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