Come funziona un e-commerce?

Un e-commerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti; un sito e-commerce è un sito che dà la possibilità, all'azienda, di vendere online.

Capire come funziona un e-commerce significa riuscire a distinguere

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici
  • Marketing
  • Gestione
  • Pubblicità

per agevolare chi compera e dare un servizio ottimale nel web e avere un concreto riscontro.

Come funziona un sito e-commerce? | 04451716445

Un sito e-commerce funziona tanto bene quanto è semplice nei passaggi e per capire se si è fatto un buon lavoro, basta fare alcune prove. Si ha un sito veloce e si riesce a comperare facilmente? si trovano facilmente i prodotto o server perdere tempo a cercare?
Come funziona un e-commerce?

  • Si guardano i prodotti,
  • Si leggono le caratteristiche,
  • Si guardano le foto (meglio se sono reali),
  • Si passa all'acquisto,
  • Si seleziona, se serve, una taglia, un colore ed il numero di prodotti che vogliamo acquistare
  • Si accettano le condizioni di vendita
  • Si paga (carta di credito, PayPal, bonifico, poste pay o vaglia postale)

Qualche sito dà la possibilità di scegliere il tipo di spedizione a prezzi diversi, cosa che di solito dipende da quanto tempo si è disposti ad aspettare il prodotto, altri, invece, fanno un unico sistema per snellire le procedure con i corrieri.

Avete mai fatto caso a siti "importanti" e conosciuti che in fase di inserimento nel carrello dell'acquisto, calcolano già il tempo di consegna? Se comperi adesso, puoi ricevere l'oggetto tra 3 giorni, se vuoi lo puoi ricevere domani con un piccolo surplus. Non resta che aspettare il prodotto.

Da un punto di vista tecnico, poi, capire come funziona un e-commerce significa capire che la parte tecnica è un aspetto importante che non deve essere preso troppo alla leggera e deve essere conseguenza di una precisa analisi delle esigenze dell'azienda. Ci sono infatti tante soluzioni, più o meno economiche. Noi abbiamo scelto di proporre prima di tutto un servizio.

Se un'azienda inizia a vendere online difficilmente ha competenza e consapevolezza tecnica. Il nostro supporto permette di non avere preoccupazioni e di avere sempre un team di esperti a disposizioni, sia per questioni tecniche, sia per questioni strategiche.

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

Il punto di partenza completo, per vendere online

(esempio realizzazione sito e-commerce con inserimento di 50 prodotti)

Servizio sito e-commerce Lite
  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica di base
  • Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura
  • Numero di prodotti da inserire personalizzabile

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Sito e-commerce, strategie e comunicazione

Un aspetto molto importante del sito e-commerce, oltre alle opportune considerazioni e scelte tecniche, è la comunicazione.

Se si cerca di capire come funzione un sito e-commerce deve essere chiaro il concetto di comunicazione, progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura contenuti.

Il sito e-commerce è sempre un lavoro d'insieme e come tale deve essere curato in ogni aspetto. Spesso siti tecnicamente anche ben sviluppati non rendono perché non dicono nulla, danno tante cose per scontate e non mettono il cliente a proprio agio. Di certo l'aspetto tecnico è importante, di certo un sito veloce aiuta ma senza comunicazione è davvero complicato interfacciarsi con i clienti.

Taglie piuttosto che scelta del colore, tempi di spedizione o resi, acquisti multipli e descrizioni. Un sito è fatto di tanti aspetti e se si cerca di capire come funziona un e-commerce è obbligatorio capire la maggior parte dei passaggi del sito.

Se la comunicazione non è curata...

Portiamo come esempio un'esperienza diretta di questi giorni (questa integrazione è fatta il 29 aprile 2020). Si trova un sito e-commerce di prodotti tipici, si vedono prezzi del prodotto al kg e prezzi di prodotti a "pezzo". Nelle note si parla di un pezzo di carne, ma non si specifica quanto. Costo 8 euro. Normale che da clienti si è contattato per capire meglio e l'azienda risponde che si parla di pezzi da 300 a 500 grammi. Da clienti non abbiamo comperato perché 8 euro 300 grammi sono circa 25 euro al kg, decisamente troppo; 8 euro per 500 grammi, significa 16 euro al kg, prezzo onesto per il prodotto in questione.

Questo esempio è molto significativo perché troppi siti sono strutturati in questo modo: chi vende sa cosa vende e tende a darlo per scontato, chi compera no, non capisce e non è aiutato!

Saper comunicare, saper spiegare bene cosa si propone e come aiuta a vendere (quanti come noi nel dubbio non faranno l'acquisto? come saranno analizzati i dati della pubblicità? È la pubblicità a non funzionare o è la comunicazione sbagliata?)

Parlare di comunicazione, progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura contenuti significa fare

  • un'analisi del mercato
  • un'analisi della concorrenza
  • un'analisi delle esigenze aziendali
  • un'analisi di come cerca un cliente
  • un'analisi di cosa cerca il cliente
  • un'analisi di cosa si aspetta di trovare

Per spendere bene serve capire nel dettaglio come funziona un e-commerce, capire cosa differenzia una scelta tecnica dall'altra, capire cosa serve all'azienda (ecco il senso del progetto iniziale); capire come arrivare al cliente finale; capire come si muove la concorrenza e quali siano i valori aggiunti dell'azienda. Per spendere bene serve avere chiari prospetti di investimento e definire, nel limite del possibile, ogni costo (noi facciamo un prospetto tecnico dei costi per 10 anni, non si possono comprendere potenziali migliorie che emergeranno nel tempo). 

Parlare di post messa in rete è fondamentale per capire come funziona un e-commerce perché significa parlare di

  • Social
  • Mail marketing
  • ppc (pay per click, quindi pubblicità con Google o altri motori di ricerca)
  • Seo

Parlare di post messa in rete significa parlare di investimenti importanti per arrivare a nuovi clienti!

Come funziona un e-commerce? Vende ma si fa trovare

Un e-commerce funzionale: un servizio per il cliente

Un cliente ha la possibilità di acquistare in ogni momento, non ha orari, non deve per forza decidere subito, può valutare con calma e dopo un po' tornare nel sito, non perde tempo, non deve uscire di casa ancora, non deve fare la fila, non deve aspettare il commesso; quando ha tempo e voglia, clicca l'acquisto e lo paga, aspetta 2 giorni e riceve il prodotto. Ci sono negozi così organizzati che se si compera entro il primo pomeriggio, spediscono in giornata, così il giorno seguente il cliente, comodo a casa, riceve il pacco.

Avere un sito e-commerce per molte aziende è stato avere una serie di negozi sparsi in ogni luogo perché il pc abbatte ogni criterio spazio temporale.

Quando un e-commerce fa comprare in pochi click

Il concetto di acquisto online, è da vedersi come un nuovo servizio che si offre al cliente per questo è fondamentale capire bene come funziona un e-commerce e in generale la vendita online.

Come funziona nel concreto un e-commerce?

Nel concreto un sito e-commerce è un punto vendita con il vantaggio che costa meno ed è gestibile da un pc e senza personale a contatto con il cliente. Tutto quello che succede nel sito è costantemente controllato e la gestione del magazzino permette di gestire le rimanenze.

Un sito e-commerce permette al cliente di vedere il prodotto e capirne le caratteristiche (ecco l'importanza comunicativa).

Ampio investimento SEO per un e-commerce funzionale: questo è un punto cardine se vogliamo far funzionare il sito e-commerce perché investire nel seo, significa investire nel farsi trovare, essere visibili, essere presenti nei motori di ricerca. Un cliente cerca un prodotto? Ecco che la presenza del sito nei motori di ricerca diventa fondamentale perché permette all'azienda di farsi trovare da chi non la conosce. L'importanza delle strategie seo nel sito e-commerce è notevole, perché il lavoro seo permette di incanalare nel progetto nuovi visitatori.

Le descrizioni dei prodotti nel sito e-commerce. È doveroso fare un lavoro mirato con foto reali a supporto del testo perché, per quanto si possa scrivere bene, ci sono prodotti che devono essere visti quindi. È importante poter vedere nel concreto il prodotto e se le foto non sono veritiere/ottimali, si rischia di "mettere in testa del cliente qualche dubbio" e perdere la vendita. Le foto sono un dettaglio, certo, ma sono importanti non solo per il successo del sito ma anche per rendersi conto dei costi di un sito e-commerce. Una foto può costare 30/50 euro e un sito con 100/150 prodotti deve prevedere un investimento anche su questo dettaglio (quando si leggono proposte a poche centinaia di euro, che parlano comunque di sito professionale, cosa propongono veramente?)

La struttura tecnica, veloce e pratica

La piattaforma deve essere veloce e agevolare il cliente nelle operazioni di acquisto.

Possiamo argomentare moltissimo la scelta tecnica perché ci sono davvero tante possibilità. Noi abbiamo scelto il servizio per dare al cliente che lo usa una piattaforma assistita e senza oneri tecnici.

Un e-commerce che funziona agevola la transazione

Non si può rovinare tutto con domande fuori luogo, o con piattaforme lumaca che ci mettono un tempo infinito a caricare le pagine, perché si rompe la magia e si spinge il cliente a pensare troppo e uscire dal sito.

  • Quando non si cura ogni aspetto, non si vende
  • Quando si decide di spendere poco sui testi e sulle immagini, si tralasciano dettagli che possono fare la differenza
  • Quando non non si mette attenzione ai particolare si sta consigliando ad un potenziale cliente di andare altrove a spendere

Non si inventa molto quando si parla di sito e-commerce perché si tratta di analizzare bene i vari passaggi della realizzazione per proporre il meglio. È importante per capire come funziona un e-commerce avere chiaro che

  • Non costa poco
  • Non è facile
  • Non si può fare senza competenza
  • Serve costanza, pazienza e voglia

 

Ultimo Aggiornamento:11/11/2024 08:56:17
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