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Come funziona un e-commerce?

Un ecommerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti.

Capire come funziona un e-commerce significa riuscire a distinguere

  • aspetti tecnici
  • aspetti esecutivi
  • aspetti strategici

per agevolare chi compera e dare un servizio ottimale nel web.

Un sito e-commerce funziona tanto bene quanto è semplice nei passaggi e per capire se abbiamo fatto un buon lavoro, basta fare alcune prove. Abbiamo un sito veloce e riusciamo a comperare facilmente? siamo sulla giusta strada...
Come funziona un e-commerce?

  • Si guardano i prodotti,
  • Si leggono le caratteristiche,
  • Si guardano le foto (meglio se sono reali),
  • Si passa all'acquisto,
  • Si seleziona, se serve, una taglia, un colore ed il numero di prodotti che vogliamo acquistare
  • Si accettano le condizioni di vendita
  • Si paga (carta di credito, pay pal, bonifico, poste pay o vaglia postale)

Qualche sito ci dà la possibilità di scegliere il tipo di spedizione a prezzi diversi, cosa che di solito dipende da quanto tempo siamo disposti ad aspettare il prodotto, altri, invece, fanno un unico sistema per snellire le procedure con i corrieri.
Avete mai fatto caso a siti "importanti" e conosciuti che in fase di inserimento nel carrello dell'acquisto che stiamo facendo, calcolano già il tempo di consegna? Se comperi adesso, puoi ricevere l'oggetto tra 3 giorni, se vuoi lo puoi ricevere domani con un piccolo surplus.
Non resta che aspettare il prodotto.

Da un punto di vista tecnico, poi, capire come funziona un e-commerce significa capire che la parte tecnica è un aspetto importante che non deve essere preso troppo alla leggera e deve essere conseguenza di una precisa analisi delle esigenze dell'azieda.

Sito e-commerce, strategie e comunicazione

Un aspetto molto importante del sito e-commerce, al di là delle scelte tecniche, è la comunicazione.

Se si cerca di capire come funzione un sito e-commerce deve essere chiro il concetto di comunicazione, progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura contenuti.

Il sito e-commerce è sempre un lavoro d'insieme e come tale deve essere curato in ogni aspetti. Spesso siti tecnicamente anche ben sviluppati non rendono perché non dicono nulla, danno tante cose per scontate e non mettono il cliente a proprio agio. Di certo l'aspetto tecnico è importante, di certo un sito veloce aiuta ma senza comunicazione è davvero complicato interfacciarsi con i clienti.

Taglie piuttosto che scelta del colore, tempi di spedizione o resi, acquisti multipli e descrizioni. Un sito è fatto di tanti aspetti e se si cerca di apire come funziona un e-commerce è obbligatorio capire la maggior parte dei passaggi del sito.

Parlare di comunicazione, progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura contenuti significa fare

un'analisi del mercato

un'analisi della concorrenza

un'analisi delle esigenze aziendali

un'analisi di come cerca un cliente

un'analisi di cosa cerca il cliente

un'analisi di cosa si aspetta di trovare

....ma andiamo con ordine perché per fare un sito meglio capire fin da subito che ci sono degli aspetti importanti da capire (con i relativi costi); amdweb nell'ambito consulenziale, cerca di fare molta chiarezza su due macro aspetti, tecnico strategici ed economici per aiutare il cliente che vuole un sito, a capire bene le varie analisi da fare e, non da meno, capire bene che fare un sito è tutt'altro che facile.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema che viene ripetuto in diverse pagine perché lo consideriamo un passaggio obbligato se si sceglie di fare un qualsiasi sito aziendale. Del resto il sito deve essere uno strumento di lavoro e non un piccolo investimento per sperare che qualcosa arrivi. Vendere on line funziona e lo si capisce dalla mole di investimenti che fanno le grandi aziende.

Dal progetto alla scelta tecnica si parla di costi per la realizzazione e costi tecnici. amdweb parla sempre di work in progress perché un sito non può essere fatto e messo in rete senza aver chiaro che serve lavorarci il più possibile ogni giorno se si vuole arrivare a nuovi clienti.

Parlare di post messa in rete significa parlare di

  • social
  • mail marketing
  • ppc (pay per click, quindi pubblicità con google o altri motori di ricerca)
  • seo

Parlare di post messa in rete significa parlare di investimenti importanti per arrivare a nuovi clienti!

Come funziona un e-commerce? Vende ma si fa trovare

Un e-commerce funzionale: un servizio per il cliente

Un cliente ha la possibilità di acquistare in ogni momento, non ha orari, non deve per forza decidere subito, può valutare con calma e dopo un po' tornare nel sito, non perde tempo, non deve uscire di casa ancora, non deve fare la fila, non deve aspettare il commesso; quando ha tempo e voglia, clicca l'acquisto e lo paga, aspetta 2 giorni e riceve il prodotto. Ci sono negozi così organizzati che se si compera entro il primo pomeriggio, spediscono in giornata, così il giorno seguente il cliente, comodo a casa, riceve il pacco.

Avere un sito e-commerce per molte aziende è stato avere una serie di negozi sparsi in ogni luogo perché il pc abbatte ogni criterio spazio temporale. In poche righe abbiamo racchiuso il lavoro di settimane, che può avere costi medi di 5/7 mila euro per un lavoro di base fino a cifre davvero impegnative, in base al business che decidiamo di crearci attorno.

Quando un e-commerce fa comprare in pochi click

Il concetto di acquisto on line, è da vedersi come un nuovo servizio che si dà al cliente e, se riusciamo a capire come funziona un e-commerce in modo professionale, riusciamo ad arrivare in ogni angolo dell'Italia.

Come funziona nel concreto un e-commerce?

Dipende un po' dal business che facciamo, perché in effetti più decidiamo di fare un progetto professionale, più sono i parametri da tenere controllati. Se il progetto si diffonde e acquisisce nuovi clienti, dobbiamo tenere sotto controllo le disponibilità ed il magazzino per evitare di vendere prodotti non disponibili, tanto quanto dobbiamo essere attrezzati per spedire in modo ordinato e veloce. Se vogliamo avere un e-commerce funzionale e serio, dobbiamo controllare anche come prepariamo il prodotto da spedire, dettaglio da non trascurare, in particolare se spediamo abbigliamento o materiali delicati. 

Un sito e-commerce funziona sostanzialmente come un sito normale, dobbiamo preoccuparci di essere molto pertinenti ed esaustivi nelle descrizioni dei contenuti e non dobbiamo sottovalutare le immagini.

Premessa Importante: parliamo sempre di un lavoro professionale, se state leggendo per un fai da te o per spendere poco, non è il sito giusto. amdweb vuole parlare ad aziende, enti, professionisti, PMI in genere che vogliono uno strumento di lavoro, non poche pagine giusto per essere on line.

Ampio investimento SEO per un e-commerce funzionale: questo è un punto cardine se vogliamo far funzionare il sito e-commerce perché investire nel seo, significa investire nel farsi trovare, essere visibili, essere presenti nei motori di ricerca. Un cliente cerca un prodotto? compare il nostro sito che propone i nostri prodotti. L'importanza del seo nel sito e-commerce è notevole, perché il lavoro seo permette di incanalare nel progetto nuovi visitatori.

Le descrizioni dei prodotti nel sito e-commerce. È doveroso fare un lavoro mirato con foto reali a supporto del testo perché, per quanto scriviamo bene, è importante vedere nel concreto il prodotto e se le foto non sono veritiere/ottimali, si rischia di mettere il dubbio e non concludere la transazione; il cliente nel dubbio non compera.

La struttura tecnica, veloce e pratica

Aspetto che spesso si sottovaluta, la piattaforma deve essere studiata e ogni step deve avere logica ed agevolare il cliente. Se un cliente compera, deve farlo in pochi click, inserire una serie di dati essenziali al pagamento e alla spedizione e concludere. Non è questa la fase dell'analisi di mercato, non ci importa adesso quanti anni ha chi compera, come la pensa, se è maschio o femmina, sposato o single, omo o eterosessuale. Adesso ci importa che comperi, paghi e riceva il prodotto in meno tempo possibile! La scelta della struttura tecnica è una scelta delicata se parliamo di vendere on line, perché tante volte è proprio tecnico il limite del sito, con scelte comode, lenti e macchinose. Nel contesto della vendita on line è essenziale avere un sito performante, veloce e pratico.

uno step delicato del sito, acquista subito. Pochi click ed il cliente acquista on line

Il gusto del "compra adesso"

È un attimo, cerco un prodotto, lo trovo, mi piace e lo compero, pochi secondi, pochi pensieri e pochi step. È un momento che, per copiare uno slogan, "non ha prezzo", perché mi faccio una coccola, mi compero una cosa che desidero e ora che l'ho trovata, deve essere mia.

Ho comprato, me ne pento? Non importa, mi piaceva e l'ho fatto.. Amen.. rinuncio a qualcos'altro. Questo è il perverso meccanismo che spesso si crea nel cliente/visitatore. Non ci pensa troppo, perché trova una condizione ideale, trova testi fatti bene che illustrano i dettagli, foto reali che per un attimo gli evidenziano che deve comprare e basta. Il prezzo è ottimo, il modello è di moda, è quello che cerca da tempo.

In questa fase dell'acquisto nel sito e-commerce, emerge l'importanza di ogni passaggio, del chiedere solo i dati essenziali, del chiudere la transazione. Figurativamente, per capire bene come funziona un ecommerce, questa fase se non correttamente seguita e studiata è come un commesso che, invece di aiutare a decidere, continua a far dubitare il cliente, lo incentiva ad aspettare, gli chiede più volte se è sicuro di quello che fa, tanto che, ad un certo punto, riesce a fargli cambia idea. Un sito che non agevola la transazione, è un commesso che invita a riflettere e a non comperare. Questo è uno dei tanti motivi che rendono un sito e-commerce funzionale o zavorra aziendale.

Un e-commerce che funziona agevola la transazione

Non possiamo rovinare tutto con domande fuori luogo, o con piattaforme lumaca che ci mettono un tempo infinito a caricare le pagine, perché rompiamo la magia e lo spingiamo a ripensarci ed uscire dal sito.
1) Quando non si cura ogni aspetto, non si vende, e si perde;
2) quando si decide di spendere poco sui testi, si tralasciano dettagli che possono fare la differenza, e si perde;
3) quando non mettiamo attenzione ad particolare o non mettiamo una foto veritiera, stiamo consigliando ad un nostro potenziale cliente di andare altrove a spendere, e si perde.

Non vogliamo banalizzare né far vedere troppa semplicità su come funziona un sito e-commerce, perché non è tutto così facile, ma se non ci diamo l'opportunità come possiamo sapere se funziona? Se non facciamo una torta con i giusti ingredienti, come possiamo sperare sia buona? Troppe volte è un flop, ma è un sito e-commerce flop annunciato a monte, perché era troppo evidente che non poteva funzionare perché ogni step è stato gestito in modo sommario e superficiale. Quando decidiamo di spendere poco, di non curare testi o foto, decidiamo di non far funzionare il sito, se vogliamo veramente capire come funziona un sito e-commerce, e, soprattutto, se vogliamo effettivamente vedere se funziona, dobbiamo fare un lavoro serio e curato.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/04/2013 10:55:40
L'ultimo aggiornamento: 09/05/2018 19:03:41
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