Ha senso aprire un sito e-commerce?

Difficile fare considerazioni costruttive senza un punto di riferimento, difficile dire se ha senso aprire un sito e-commerce senza capire le dinamiche aziendali, le possibilità e i prodotti che l'azienda tratta. Possiamo dire dopo più di 15 anni di esperienza nel settore, che ha senso aprire un sito e-commerce, meglio se c'è consapevolezza, se l'azienda ha il giusto margine di guadagno e se il prodotto che si tratta e che si pensa di vendere nel sito, si presta ad essere acquistato online.

Inutile ribadire che quando si apre un sito e-commerce ci sono tasse da pagare e ci sono permessi comunali che l'azienda deve richiedere, oltre a ulteriori costi fiscali che è meglio definire con il commercialista, prima di iniziare.

Ha senso aprire un sito e-commerce?

Da un punto di vista tecnico amdweb propone servizi a partire da 3990 euro con la prospettiva di investire in progress in funzionalità aggiuntive e implementazioni.

Partiamo dal capire bene cosa significa aprire un sito e-commerce perché per valutare se ha senso aprire un sito e-commerce serve avere le idee chiare sull'insieme.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un primo punto di partenza che noi consigliamo sempre di comprendere per capire quanto realizzare un sito è complesso. Un sito e-commerce richiede molto impegno e per questo motivo un piccolo confronto con l'apertura di un negozio può essere utile sulle nostre considerazioni che speriamo possano capire se ha senso aprire un sito e-commerce.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Vendere online non è solo questione tecnica

il costo tecnico è il costo minore nella realizzazione di un sito e-commerce perché strategie, marketing, packaging e gestione sono parte integrante del progetto. Le proposte tecniche di nostra ideazione partono infatti da 3990 euro per il servizio Lite, l'approccio essenziale che permette di iniziare ed una serie di integrazioni che permettono funzionalità stratregiche personalizzabili.

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

Grazie al nostro progetto tecnico, puoi avere un sito e-commerce a partire da 3990 euro

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!

Cosa ti diamo
  • Attivazione/trasferimento dominio (servizio hosting e mail)
  • Piattaforma tecnica base, con grafica responsive
Cosa puoi avere
  • Servizio "senza pensieri" (gestiamo noi)
  • Affiancamento e funzionalità su misura

Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio

Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione

Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445

Vendere online è costoso (non ci si illuda del contrario)

Non si faccia mai l'errore di credere che vendere online costi poco, perché vendere online è costoso ed è per questo che serve essere consapevoli e organizzati.

Il nostro approccio è il work in progress, un approccio di costruzione per avere risultati nel medio lungo termine partendo dall'essenziale.

Si calcoli che acquisire un nominativo da aziende specializzate, che investono proprio per far compilare form contatti ai clienti e rivendere il dato alle aziende per proporre impianti voltaici, accumulatori, caldaie e così via, ha costi che partono da 50 euro a nominativo e non c'è nessuna garanzia che questo acquisto porti risultati (si acquista un nominativo che ha espresso online il desiderio di approfondire l'argomento, si presume quindi sia un cliente interessato ma non si sa se voglia acquistare, spiare la concorrenza o semplicemente farsi un'idea).

Questo esempio serve per far capire che arrivare al cliente finale costa molto ed il sito è uno strumento che nel tempo permette di avere soddisfazioni abbassando gli investimenti.

  • Farsi trovare
  • Distinguersi
  • Fare proposte accattivanti (non è detto che devono costare poco)
  • Fidelizzare il cliente

Non si tratta tanto di capire se ha senso aprire un sito e-commerce ma si tratta di capire se l'azienda abbia la consapevolezza dell'impegno nel medio lungo termine (i soldi si trovano e con strategie in progress sono l'ultimo problema).

Quando ci si confronta strategicamente con un cliente, sempre ci chiede se ha senso aprire un sito e-commerce e sempre la risposta è che dipende dal budget, dalla marginalità del prodotto che tratta e dal tempo che intende investirci.

Non c'è una risposta, ci sono una serie di considerazioni da fare per capire se ha senso aprire un sito e-commerce e l'azienda per darsi una risposta, deve avere consapevolezza.

Per noi sempre ha senso aprire un sito e-commerce perché proponiamo soluzioni tecniche e servizi di gestione ma proprio questo ci impone di far capire al cliente che deve spendere che serve molto impegno.

  • Se un'azienda ha una marginalità bassa può aver senso aprire il sito e-commerce per una questione fiscale, ma non ci si aspetti di trarre profitto
  • Se un'azienda è una semplice intermediaria, diventa ancora più importante capire bene tutti i costi
  • Se un'azienda ha trovato online offerte a prezzi stracciati per realizzare il sito e-commerce, faccia attenzione a capire bene cosa compera e cosa non compera nell'offerta

Siamo disponibili per un confronto perché contestualizzando la richiesta diventa più facile capire se ha senso aprire un sito e-commerce. 04451716445

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 12:05:09
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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