Siti web e-commerce

Un sito web e-commerce è un sito web che permette al cliente finale di fare un acquisto online; sito web che permette all'azienda di vendere online.

I Siti web e-commerce, hanno il notevolissimo vantaggio di essere veloci; in pochi click il cliente sceglie il prodotto, segnala un indirizzo di spedizione, i dati per la fatturazione e passa al pagamento; un velocissimo aggiornamento e iniziano ad arrivare le mail della conferma di quanto comperato. Il venditore, generalmente già organizzato, prepara il pacco e spedisce il tutto.

Il cliente può avere in casa l'oggetto acquistato anche in meno di 24 ore.

Siti e-commerce, scopri il servizio amdweb | 04451716445

Come funzionano i Siti web e-commerce ?

Ci sono un po' di ingredienti da mettere insieme, ecco il nostro punto di partenza, quando si parla di sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un buon sito e-commerce è veloce, ha descrizioni curate dei prodotti che vende, immagini reali, chiarezza su costi, spese di spedizione, tempi di spedizione, metodi di pagamento.

Questi aspetti non possono essere sottovalutati quando si fa un sito web e-commerce.

Un sito web e-commerce semplice e preciso è sinonimo di affidabilità

L'affidabilità è conseguenza di un lavoro d'insieme, il sito deve essere lo specchio dell'azienda online. L'affidabilità si manifesta in tanti aspetti

  • Costi chiari dei prodotti, delle spedizioni
  • Metodi di pagamento (in genere paypal è sinonimo di affidabilità)
  • Chiarezza nelle descrizioni
  • Reputazione (in genere un'azienda che non si comporta bene, ha recensioni negative, nei social o nel profilo di Google)

La struttura tecnica fa la differenza in un sito web e-commerce

Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, perché crediamo che essere web agency significhi diventare per l'azienda un punto di riferimento nel tempo.

  • Parte tecnica per iniziare con possibilità di implementazioni nel tempo
  • Grafiche di base per iniziare e/o su misura
  • Servizio completo

Perché avere un sito web e-commerce

Devono essere chiare le motivazioni che spingono un'azienda ad avere un sito e-commerce perché si parla di un vero e proprio negozio, anche se virtuale. Avere chiare motivazioni giustifica sforzi e investimenti

Perché avere un sito e-commerce?

  • Per avere un contatto diretto con chi non passerebbe in negozio
  • Per agevolare la vendita di novità o di prodotti in esubero
  • Per creare un business parallelo
  • Per organizzare gli acquisti con prevendite
  • Per proporre pacchetti aggiuntivi
  • Per evitare code o intasamenti nel punto vendita

Sono solo alcuni spunti, ma possono essere molte altre le situazioni da analizzare, che spingono un'azienda ad investire nel commercio elettronico, come ad esempio il poter evitare di assumere un dipendente,.
Noi direttamente stiamo proponendo delle soluzioni molto interessanti di sviluppo a cottimo, con investimenti nel work in progress senza grossi investimenti iniziali e con la possibilità anche di avere ad un prezzo contenuto una gestione annuale del carrello spesa, senza sobbarcarsi investimenti di 8/10 mila euro per partire con la classica incognita del mercato.

Funzionano i siti web e-commerce?

Conviene investire in siti web che vendono online?

Sempre conviene investire quando si parla di contesto aziendale ed anche sito e-commerce può essere per l'azienda una grande risorsa, sempre si scelga un investimento consapevole (come per un negozio fisico, anche per il sito e-commerce ci sono dei costi da sostenere)

È strategia capire il miglior approccio e l'investimento più adatto per l'azienda!

Integrare il progetto con l'azienda

Abbiamo un negozio o una piccola attività e vendiamo in modo discreto e pensiamo ad un sito web e-commerce che ogni tanto ci possa agevolare in qualche vendita. Ecco un buon presupposto per iniziare, molta differenza la fa poi la gestione successiva

  • Una newsletter costante
  • Una serie di promozioni costruite ad hoc
  • Work in progress

pensiamo a questo proposito a quante mail mandano questi siti di successo e come organizzano campagne pubblicitarie per incentivare il passaparola o l'iscrizione di nuovi utenti. Contestualizzato in questo modo, anche l'e-commerce ha un suo senso, ed in 3/4 anni possiamo valutare di avere delle rendite concrete e costanti, un database corposo e un rapporto con la clientela affermato e di fiducia (premessa la serietà nel muoversi, spedizioni puntuali e merce sempre controllata, perché se pensiamo di spedire prodotti difettosi o a prezzi fuori mercato meglio non iniziare; diamo un po' per scontato che chi fa un mestiere conosca la sua concorrenziaità e sappia quanto è competitivo nel mercato).

Come far un buon investimento per i siti web e-commerce?

  • Consapevolezza
  • Work in progress
  • Costanza

Il sito e-commerce è un investimento che porta frutto nel tempo!

Budget stretto e limitato?

work in progress, un passo alla volta, partendo da funzionalità essenziali per costruire nel tempo un sito di successo.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Come arrivano da noi i visitatori?

Bisogna investire nel posizionamento naturale, nella pubblicità a pagamento, nei social, in altre forme di adv che portino i clienti a visitare il sito.

Il web non ha sempre un risultato immediato, ma occhio ai segnali

Serve un programma di lavoro, serve un progetto. I risultati sono sempre conseguenza di un lavoro costante e di investimenti mirati. Ogni azienda per proporsi deve adottare strategie personalizzate, non sottovalutare il marketing e un rapporto chiaro e onesto con il cliente finale.

Vale la pena investire in un sito web e-commerce?

Si parla di investimento, non di piccola spesa. Un sito e-commerce è un negozio virtuale che deve essere seguito oltre che deve essere affrontato con consapevolezza. Noi abbiamo soluzioni tecniche da 3990 euro che devono essere integrate con comunicazione, inserimento prodotti, strategie.

Vale la pena investire in un sito e-commerce? dipende dal margine che si ha nei prodotti, dipende dal budget che si intende investire, dipende dalla consapevolezza d'insieme che ha l'azienda.

Vuoi un preventivo online per un progetto web o per un sito web e-commerce?

 

Contatta con fiducia il team amdweb per una consulenza, chiedere non costa, ma fare un buon lavoro ha una resa che spesso non possiamo immaginare!
Parliamo di costi?

 

Ultimo Aggiornamento:25/05/2023 10:25:05
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