Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

Il Covid 19 ha dato una svolta alla vendita on line e alle abitudini di acquisto quindi parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali diventa fondamentale per ogni realtà che ha realmente intenzione di avvicinarsi al commercio elettronico.

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali

amdweb è un'azienda specializzata in consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché

  • Cura e propone parti tecniche prodotte dallo staff
  • Cura e propone grafiche e impaginazioni del sito esclusive
  • Cura la comunicazione
  • Cura la seo e ogni forma di advertising per arrivare al cliente finale

Consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali, chiedere, capire e mai fidarsi di nessuno!

Cosa significa consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali?

Prima di tutto consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa capire come l'azienda vuole proporsi e capire quello che realmente serve all'azienda per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ovvio, un sito e-commerce deve vendere...

Normale che se si vuole un sito e-commerce l'obiettivo è vendere ma non è così ovvio che succeda e non è così ovvio che un sito per vendere, riesca a farlo. Spesso ci si trova con siti tecnicamente predisposti alla vendita on line che però non spiegano quello che propongono, non sono chiari sui costi di spedizione, sono lentissimi e non si trovano quindi non è così scontato che l'azienda abbia chiaro quello che realmente serve per vendere.

Parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa far capire all'azienda il meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa, trovarlo e acquistarlo partendo dal presupposto che amazon, dati 2019, ha speso per la pubblicità più di 11 miliardi di dollari, senza contare il costo del personale.

Quando si parla di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali si parla di un'analisi molto approfondita dell'argomento che spazia dalla marginalità dei prodotti, dai costi per l'organizzazione per arrivare ad analizzare le migliori soluzioni per proporsi on line e creare un contesto di acquisto ideale per il cliente.

Un sito e-commerce deve essere

  • Veloce
  • Chiaro
  • Facile da navigare
  • Facile da trovare

Sito e-commerce VS negozio fisico

Parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali serve per capire quanto un negozio fisico ed un sito e-commerce debbano essere visti come una operazione di marketing molto simile, molto vicina. Se l'azienda integra la vendita on line ha sicuramente dei vantaggi di gestione se si organizza bene, se invece si parte da ex novo, si deve vedere l'e-commerce come un vero e proprio negozio.

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il ri approvvigionamento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)

Il primo errore che si commette quando ci si avvicina al web è quello di sottovalutare il sistema e limitarsi a vedere nel sito la sola configurazione tecnica. Quello che vede il cliente è la punta dell'iceberg e comprendere tutto il lavoro necessario per essere protagonisti permette all'azienda prima di tutto di valutare bene l'investimento (vale la pena farlo?) e le migliori strade per affrontarlo.

L'apertura di un negozio lascia poco spazio alle interpretazioni, serve trovare uno spazio fisico, comperarlo o prenderlo in affitto, serve pulirlo, rinfrescarlo, fare tutti gli allacciamenti, luce, acqua, gas, serve arredarlo e allestirlo. Registratore di cassa e partita iva, senza contare che possono servire dipendenti. Parliamo poi della pubblicità?

Un sito e-commerce non ha di certo quei costi ma non si creda che costi poco, non si creda alle offerte low cost tutto compreso a poche migliaia di euro!

Parte tecnica di un sito e-commerce

Si parte di sicuro nell'analizzare un sito e-commerce dalla parte tecnica, il mercato propone soluzioni su misura, costose e adatte a realtà che hanno chiaro il vantaggio di un sito e-commerce personalizzato (si parla di 35/40 mila euro per una parte tecnica realizzata su misura) o soluzioni gratuite, pacchetti preconfezionati di certo meno costosi nella fase iniziale ma impegnativi nella gesione visto che sono necessari costanti aggiornamenti per la sicurezza. Sono lenti, molto lenti a meno che non si spenda nel servizio hosting parecchio e sono poco personalizzabili.

Le nostre proposte tecniche sono una vera rivoluzione perché sono nostre, sono fatte da noi, sono gestite da noi e proposte come servizio. Un sito e-commerce parte da 2790 euro e viene fornito nella versione start up con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere on line. 

  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Possibili sviluppi
  • Nessun vincolo

Il nostro è un servizio che abbiamo costruito perché siamo stati prima clienti che web agency e abbiamo provato entrambe le soluzioni con disservizi e costi che non ci hanno soddisfatto. Abbiamo cercato di prendere il meglio da ogni proposta e abbiamo cercato di metterlo insieme per proporre un servizio alternativo, diverso, professionale, curato nel dettaglio, sicuro, veloce, personalizzabile e sempre assistito.

Grafica e comunicazione in un sito e-commerce aziendale

Parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali senza parlare di grafica e comunicazione è impossibile. Il cliente che cerca con google qualcosa deve trovarlo nel sito aziendale. Il lavoro dell'azienda quindi deve essere quello di 

  • Identificare un segmento di mercato chiaro
  • Capire come quel segmento di mercato cerca on line
  • Definire come vuole farsi trovare
  • Procedere con un piano redazionale e stesura testi o campagna ppc, pay per click (adwords di Google per fare un esempio)
  • Capire come lavora la concorrenza on line

La grafica è un mondo a parte che nel contesto consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali merita molta attenzione perché se da una parte si vuole un sito bello da vedere, sempre si dimentica che la grafica deve aiutare a vendere, non stupire. Noi si cerca sempre di lavorare su misura proprio perché ogni azienda deve avere una chiara identità e deve proporsi e farsi conoscere anche nell'immagine.

Perché consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali su grafica e comunicazione? Perché on line ci sono proposte da 1000 euro per un sito e-commerce completo mentre noi crediamo che con 1000 euro si faccia a malapena un progetto di base e una minima analisi di mercato. La comunicazione è strategia ed è l'unica strada che permette al sito di essere trovato nel medio lungo termine.

Ricerca del cliente, intermediario, in genere Google, miglior sito (attenzione che se anche la scelta è quella del ppc, il cliente che arriva deve trovare un sito e-commerce curato che spiega bene quello che propone e come lavora l'azienda altrimenti ci si trova con tanti accessi e poca resa).

La descrizione di un prodotto deve essere curata nel dettaglio a maggior ragione se l'azienda è produttrice.

Strategie post messa in rete, advertising e investimenti

Fase che chiude il concetto di realizzazione del sito, importante quindi quando si parla di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali perché è ancora un passaggio costoso (amazon spende nel 2019 ,11 miliardi di dollari lo ripetiamo perché per molte aziende il post messa in rete è aspettare che qualcuno veda il sito e comperi). È una fase delicata strategicamente parlando perché prima di tutto costosa e, non da meno, perché è la fase che permette al sito di essere trovato. 

Se ne parla per creare consapevolezza perché parlare di consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali significa prima di tutto essere consapevoli che un sito e-commerce è un investimento, importante, e l'azienda prima di valutarlo deve capire e aver chiaro l'insieme.

Preventivi sempre personalizzati, consulenza e realizzazione siti e-commerce aziendali dirette e specifiche sono l'unico ingrediente che farà la differenza nella realizzazione, poi per i costi d'insieme ci si organizza con la web agency.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/05/2020 10:29:33
L'ultimo aggiornamento: 11/08/2020 22:09:14
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Non c'è solo burocrazia, attenzione alla realizzazione, alle strategie, al cliente finale....
leggi..
15/06/2020
Vuoi un servizio mail professionale, controllato e sempre performante? Contattaci per un preventivo personalizzato...
leggi..
05/07/2020
Passaggio molto importante se l'azienda cerca dal sito nuovi clienti...
leggi..
02/08/2020
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology