Tutti i costi di un sito e-commerce 2025
Da sempre quando parliamo di tutti i costi di un sito (e-commerce in questo caso) partiamo da uno schema che permette di dividere tutto il lavoro in macro categorie che a loro volta devono essere suddivise in dettagli
Tutto inizia con il progetto, tutti i costi di un sito e-commerce dipendono dal progetto iniziale perché in base agli obiettivi si valutano poi strategie, aspetti tecnici, comunicazione, marketing e pubblicità.
Per quanto ci si possa arrangiare, dal nostro punto di vista un'azienda prima di iniziare deve essere consapevole che ci sono cose che può gestire "in casa" quindi relativamente "senza costi" e cose che deve per forza commissionare.
Per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 10/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 5/6mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione su misura (è un costo che parte da almeno 10/12mila euro con conversione css)
- Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendi del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Il nostro approccio è sempre work in progress, non per spendere meno ma per spendere meglio
Progetto > Priorità > Programma di lavoro
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione sito vetrina (consigliato)
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Grafica di base
Inoltre su misura
- Grafica
- Strategie e marketing
- Funzionalità
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire (ogni progetto può avere N pagine implementabili attraverso il nostro staff o in piena autonomia).
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Quanto è importante capire i costi tecnici di un sito e-commerce?
È molto importante, dal nostro punto di vista, fare chiarezza su tutti i costi di un sito e-commerce dividendo il più possibile ogni contesto.
Comunicazione, ottimizzazione seo, grafica, impostazione del sito sono tutti lavori che devono essere su misura e devono rendere il sito appetibile al cliente finale.
La stessa parte tecnica, motore del progetto, deve essere veloce e personalizzabile per non adattare le strategie alla piattaforma!
Costo variabili Vs costi fissi
Altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare attenzione e capire bene i costi fissi e i costi che possono variare perché è fondamentale per il successo aziendale poter fare un chiaro programma d'investimento.
- I costi fissi di un sito e-commerce sono costi come la piattaforma, i costi del dominio, i costi di gestione tecnica (restano a parte sviluppi che non possono essere preventivati con tanto anticipo)
- I costi variabili sono costi "opzionali" come le strategie, la pubblicità e sono variabili perché dipendono dall'aggressività che l'azienda vuole avere online.
I costi fissi sono costi obbligati, costi che ci sono per forza ogni anno (il dominio se non viene rinnovato non permette la visualizzazione del sito) mentre ad esempio la pubblicità è un costo che l'azienda può scegliere di avere.
Come capire e quantificare tutti i costi di un sito e-commerce?
Per capire e quantificare tutti i costi di un sito e-commerce si deve ragionare a progetto. Ogni si analizza ogni voce spesa e si da una prima quantificazione, oggettiva, "onesta".
Purtroppo serve consapevolezza e mai dimenticare che un sito e-commerce è un negozio, un nuovo negozio aziendale.