Tutti i costi di un sito e-commerce
Da sempre quando parliamo di tutti i costi di un sito (e-commerce in questo caso) partiamo da uno schema di lavoro che permette di dividere tutto il lavoro in macro categorie che a loro volta devono essere suddivise in dettagli
Tutto inizia con il progetto, tutti i costi di un sito e-commerce dipendono dal progetto iniziale perché in base agli obiettivi si valutano poi strategie, aspetti tecnici, comunicazione, marketing e pubblicità.
Per quanto ci si possa arrangiare, dal nostro punto di vista un'azienda prima di iniziare deve essere consapevole che ci sono cose che può gestire "in casa" senza costi e cose che deve per forza commissionare.
Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 6mila a 15mila in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 2mila (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 8-10mila euro)
- Comunicazione e stesura testi da 2/3mila euro al mese (in genere si lavora a progetto)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendio del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare; in genere si ha un costo gettone iniziale 18-22mila euro che noi contestualizziamo con grafica su misura, aspetti legali e un inserimento ottimizzato di 50 prodotti. C'è poi un costo stipendio per le persone che seguono il progetto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Quanto è importante capire i costi tecnici di un sito e-commerce?
È molto importante, dal nostro punto di vista, fare chiarezza su tutti i costi di un sito e-commerce dividendo il più possibile ogni contesto.
Comunicazione, ottimizzazione seo, grafica, impostazione del sito sono tutti lavori che devono essere su misura e devono rendere il sito appetibile al cliente finale.
La stessa parte tecnica, motore del progetto, deve essere veloce e personalizzabile per non adattare le strategie alla piattaforma!
Costo variabili Vs costi fissi
Altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare attenzione e capire bene i costi fissi e i costi che possono variare perché è fondamentale per il successo aziendale poter fare un chiaro programma d'investimento.
- I costi fissi di un sito e-commerce sono costi come la piattaforma, i costi del dominio, i costi di gestione tecnica (restano a parte sviluppi che non possono essere preventivati con tanto anticipo)
- I costi variabili sono costi "opzionali" come le strategie, la pubblicità e sono variabili perché dipendono dall'aggressività che l'azienda vuole avere online.
I costi fissi sono costi obbligati, costi che ci sono per forza ogni anno (il dominio se non viene rinnovato non permette la visualizzazione del sito) mentre ad esempio la pubblicità è un costo che l'azienda può scegliere di avere.
Come capire e quantificare tutti i costi di un sito e-commerce?
Per quanto possa essere semplice capire i vari costi del sito e-commerce, è complesso quantificarli perché una grafica presa da un template pre confezionato che può essere gratuita o costare poche decine di dollari, non può essere confrontata con il lavoro di un grafico che in genere chiede 50/60 l'ora per fare un progetto su misura.
Stesso discorso si deve fare per la programmazione che varia per esperienza, lungimiranza e competenza. Purtroppo quando si parla di tutti i costi di un sito e-commerce non solo è importante capirli ma serve anche saperli quantificare aspetto per niente facile (chi si avvicina al web giusto per fare un esempio e sente che un sito su misura può costare 4/5 mila euro può essere ingannato facilmente dall'importo, chi ha esperienza fa un sorriso e capisce che con quelle cifre non è un lavoro su misura ma può essere al massimo un adattamento di un qualcosa di esistente).
Un grafico non riesce a fare un lavoro personalizzato con meno di 3-4 giornate di lavoro; uno sviluppo su misura richiede almeno 15 giorni di lavoro (poi dipende sempre dalle funzionalità richieste).