Tutti i costi di un sito e-commerce
Da sempre quando parliamo di tutti i costi di un sito (e-commerce in questo caso) partiamo da uno schema di lavoro che permette di dividere tutto il lavoro in macro categorie che a loro volta devono essere suddivise in dettagli
Tutto inizia con il progetto, tutti i costi di un sito e-commerce dipendono dal progetto iniziale perché in base agli obiettivi si valutano poi strategie, aspetti tecnici, comunicazione, marketing e pubblicità.
Per quanto ci si possa arrangiare, dal nostro punto di vista un'azienda prima di iniziare deve essere consapevole che ci sono cose che può gestire "in casa" senza costi e cose che deve per forza commissionare.
Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare questi costi generali
- Aspetti legali contratti, privacy, cookie
- Aspetti fiscali (sono le spese "normali" di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha)
- Aspetti tecnici da 3000 a 20/25000 in base alle esigenze (costo una tantum) con grafica e foto
- Costi tecnici annuali (sono i costi fissi per la gestione della piattaforma)
- Comunicazione e stesura testi 1500 euro al mese (costo medio, un testo ottimizzato seo parte da almeno 100 euro)
- ADV da 1500/2500 euro al mese ma questa è una voce spesa che può arrivare a cifre davvero importanti
- Packaging 500/1500 euro l'anno (poi dipende dal giro di affari che si riesce a fare, questa è una spesa che auguriamo di cuore)
- Stipendio di chi segue il progetto
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445
Costi di gestione del sito e-commerce con il servizio yost.technology
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Costi annuali del dominio con il servizio yost.technology
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Quanto è importante capire i costi tecnici di un sito e-commerce?
È molto importante, dal nostro punto di vista, fare chiarezza su tutti i costi di un sito e-commerce dividendo il più possibile ogni contesto.
La parte tecnica è un costo importante che conviene definire sia nel costo iniziale che nel tempo per manutenzione e aggiornamenti.
Con yost.technology i costi fissi sono chiari nel medio lungo termine. Il nostro servizio tecnico per fare un sito e-commerce nasce per essere un servizio e come tale stabile nel tempo sia nella gestione che nei costi.
Costo variabili Vs costi fissi
Altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare attenzione e capire bene i costi fissi e i costi che possono variare perché è fondamentale per il successo aziendale poter fare un chiaro programma d'investimento.
- I costi fissi di un sito e-commerce sono costi come la piattaforma, i costi del dominio, i costi di gestione tecnica (restano a parte sviluppi che non possono essere preventivati con tanto anticipo)
- I costi variabili sono costi "opzionali" come le strategie, la pubblicità e sono variabili perché dipendono dall'aggressività che l'azienda vuole avere online.
I costi fissi sono costi obbligati, costi che ci sono per forza ogni anno (il dominio se non viene rinnovato non permette la visualizzazione del sito) mentre ad esempio la pubblicità è un costo che l'azienda può scegliere di avere.
Come capire e quantificare tutti i costi di un sito e-commerce?
Per quanto possa essere semplice capire i vari costi del sito e-commerce, è complesso quantificarli perché una grafica presa da un template pre confezionato che può essere gratuita o costare poche decine di dollari, non può essere confrontata con il lavoro di un grafico che in genere chiede 50/60 l'ora per fare un progetto su misura.
Stesso discorso si deve fare per la programmazione che varia per esperienza, lungimiranza e competenza. Purtroppo quando si parla di tutti i costi di un sito e-commerce non solo è importante capirli ma serve anche saperli quantificare aspetto per niente facile (chi si avvicina al web giusto per fare un esempio e sente che un sito su misura può costare 4/5 mila euro può essere ingannato facilmente dall'importo, chi ha esperienza fa un sorriso e capisce che con quelle cifre non è un lavoro su misura ma può essere al massimo un adattamento di un qualcosa di esistente).
Un grafico non riesce a fare un lavoro personalizzato con meno di 6/8 ore di lavoro; uno sviluppo su misura richiede almeno 15 giorni di lavoro (poi dipende sempre dalle funzionalità richieste).