Vendita online: come iniziare

Investi nella vendita online, con consapevolezza

Sito e-commerce (vendita online) = Nuovo negozio aziendale

Questo è il primo presupposto per iniziare la vendita online, la consapevolezza; la consapevolezza che si apre un nuovo negozio.

  • Ci sono i presupposti per aprire un nuovo negozio?
  • Hai budget e marginalità adeguate?
  • Perché un cliente dovrebbe fare un acquisto nel tuo negozio?

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o se ci si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Aspetti da analizzare per aprire un sito e-commerce

  • Progetto
  • Obiettivi
  • Strategie e marketing
  • Parte tecnica
  • Comunicazione e inserimento prodotti
  • Logistica
  • Packaging
  • Aspetti legali
  • Pubblicità
  • Gestione

Ecco i passaggi di base da seguire per iniziare la vendita online.

Ogni azienda che affronta la vendita online deve analizzare i singoli passaggi e relative spese da sostenere, facendo attenzione che il mercato tende sempre a sottovalutare il contesto web.

Il fai da te è il primo passo per buttare soldi

Non credere che realizzare e gestire un sito sia facile, non illuderti. Il fai da te è il primo passo per buttare soldi. Servono competenze ed è complicato trovarle tutte in un unica figura (non a caso le grandi aziende cercano di avere specifici team di lavoro per parte tecnica, grafica, strategie, pubblicità).

Ricorda sempre che se le grandi aziende investono nella vendita online è solo perché hanno rese importanti, non investono perché tanto hanno soldi.

Da dove si inizia?

Noi consigliamo sempre di iniziare da un progetto, che diventi sostenibile nel medio lungo termine (quindi almeno 5 anni). Il progetto server per definire strategie, obiettivi, budget.

In base poi al lavoro da fare si deve creare un team in cui si definiscono tutti i ruoli (chi fa cosa, come e quando) e si prosegue in progress la realizzazione del progetto.

Dal nostro punto di vista, per una media piccola impresa è fondamentale lavorare in progress perché solo con un progetto in progress è possibile ottimizzare costi e strategie.

Parola d'ordine, consapevolezza.

Se il sito e-commerce deve essere visto come un nuovo negozio, una delle prime cose da chiarire è il budget mensile da sostenere che secondo il nostro punto di vista, deve essere almeno quello dello stipendio di un professionista. Spendere meno è un suicidio annunciato.

La stessa parte tecnica richiede aggiornamenti, costanti controlli semplicemente perché la tecnologia è in costante evoluzione.

Vuoi avere una consulenza personalizzata?

Contatta con fiducia il nostro team, sapremo valutare la tua idea e farti una proposta concreta, analizzando le tue esigenze, il mercato, la concorrenza.

Vogliamo che ogni nostra collaborazione inizi con chiari e sostenibili presupposti semplicemente perché aprire un sito e-commerce non è un gioco.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese

Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.

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Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!

Sito vetrina

Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.

Cosa include:

  • Gestione menù e pagine 
  • Gallery fotografica 
  • Gestione post ed eventi con scadenza 
  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
  • Creazione contenuti ottimizzati SEO

Tutto  gestito dal nostro Team


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  • Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino) 
  • Sconti personalizzabili 
  • Pagamenti integrati 
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  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
  • Creazione descrizioni ottimizzate SEO

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Inoltre è possibile lavorare su misura per

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Cosa ci differenzia nel mercato?

Proponiamo prima di tutto un servizio, non un prodotto tecnico e questo ci differenzia nel mercato. Possiamo seguire il tuo progetto a 360° con un servizio tecnico ideato, progettato e gestito dal nostro staff.

Tutti i nostri progetti sono su misura, senza compromessi strategici.

Non cerchiamo di proporre offerte wow per acquisire clienti, cerchimo piuttosto sostanza per creare collaborazioni a lungo termine.

Senza presupposti, preferiamo non iniziale nessuna collaborazione, quindi è anche nostro interesse lavorare con estrema chiarezza e trasparenza a partire dalle prime consulenze conoscitive.

 

Ultimo Aggiornamento:11/05/2025 12:17:26
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