Analisi della concorrenza nel web

Da un punto di vista strategico, fare un'analisi della concorrenza nel web significa iniziare a capire come lavorano i competitors, valutando che tipo di approccio può essere ottimale per il settore.

Il titolare di un'azienda conosce bene il proprio mercato, un'azienda che fa un'analisi della concorrenza nel web, invece, osserva in modo incondizionato come si muove il mercato nel web e, insieme, solo insieme, si possono studiare/trovare innovazione e modi efficaci per proporre l'azienda.

Fare un'analisi della concorrenza permette di avere una visione del mercato più obiettiva e permette di capire fino a che punto all'azienda conviene avventurarsi nel contesto web. Opinione personale quindi la si prenda per tale, un sito permette all'azienda di "partire alla pari" rispetto a competitors più importanti ma è fondamentale avere un approccio molto concreto. Un sito non permette di capire quanto un'azienda è strutturata ma mette in evidenza subito palesi errori o mancanze nel contesto web.

Succede spesso di avere a che fare con aziende molto organizzate nel web e scoprire che si tratta di piccole realtà artigianali che hanno compreso il web e la sua forza ed è per questo che crediamo che il web se ben usato possa essere una grande opportunità, per tutti.

Il web è sottovalutato e visto come un gioco ancora da troppi imprenditori, anche se si avverte un maggior rispetto negli ultimi approcci forse perché i dati stanno dicendo che la ripresa economica passerà proprio per la rete, forse perché ci si accorge che sta funzionando o forse perché ci si rende conto che con un tablet, anche dal bagno, senza troppe difficoltà, è possibile fare un acquisto e questo permette alle aziende che se ne accorgono, di trarne notevoli benefici.

Analisi della concorrenza nel web per arrivare a dare un servizio migliore al cliente finale

Non c'è uno standard per arrivare al cliente finale ed il cliente finale con il web non ha vincoli di orario né di tempo ed in base al settore può leggere, guardare, condividere o comprare a suo piacimento, nei suoi attimi di relax.

Il web è creatività ma anche un modo concreto per avvicinarsi al cliente finale che può iniziare ad interagire con l'azienda, può dare consigli, idee o modi alternativi di sfruttare i prodotti. Del resto è risaputo che nessuno meglio dell'utilizzatore finale può sapere pregi o difetti di un articolo/prodotto.

Partendo dall'analisi della concorrenza nel web possiamo iniziare un percorso innovativo per arrivare al cliente finale
amdweb

Strumenti di analisi della concorrenza nel web

1) Approccio interno all'azienda, dove da clienti si cerca di analizzare ogni sito o quanto messo online. Chiunque utilizzi il web, per vari scopi, può essere uno strumento di analisi della concorrenza nel web perché, da cliente, meglio ancora se poco esperto del web ed esperto nel settore che cerca, può farsi un'idea di cosa c'è online!

2) Approccio della web agency o del consulente. Lo stesso percorso lo deve fare l'azienda a cui si commissiona il lavoro (la web agency o il consulente in web marketing), senza però interferenze, senza essere condizionati dal punto 1, perché la reale forza dell'analisi della concorrenza nel web nasce proprio dal confronto di più punti di vista, finalizzati ad ottimizzare degli obiettivi prefissati. Più è specifica l'analisi della concorrenza nel web, più è possibile sviscerare metodi e idee ma facendo sempre attenzione ad un passaggio importante: il fine non è copiare, ma prendere spunto e migliorare perché copiare significa sempre essere un passo indietro e questo non è essere innovativi negli approcci al web.

Ci deve sempre essere un punto di partenza inteso proprio come progetto dove si definiscono gli obiettivi ed un lavoro strategico di personalizzazione dell'approccio proprio per dare un servizio diverso, proprio per far trovare al cliente finale un qualcosa che gli altri non hanno (altrimenti perché scegliere noi e non chi già fa un particolare servizio?).
Non avrebbe senso pagare centinaia di euro un'analisi della concorrenza nel web se non si cercasse di migliorare o di aumentare il livello qualitativo del servizio.

Competenze per analizzare la concorrenza

Le competenze necessarie per analizzare la concorrenza sono molte, perché in parte tecniche per capire che tipo di strumento viene usato e con che finalità ma, non da meno, concettuali e strategiche. Da questo punto di vista, ogni analisi e ogni confronto sono preziosi perché includono o escludono alternative e approcci.

Il consiglio che amdweb cerca di dare ai propri clienti parte da uno schema di lavoro che permetta una visione d'insieme molto ampia

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

L'abilità del commissionare il lavoro è quella di avere una visione d'insieme molto ampia, per prevenire spese inutili e per ponderare gli investimenti, ottimizzando ogni risorsa.

Queste considerazioni non servono per capire come fare, ma per dare un punto di partenza su una moltitudine di opportunità che conseguono all'utilizzo migliore del web e dovrebbero far emergere come e quanto sia importante tener vivo sempre un progetto web con analisi costanti e con interventi costanti nel sito stesso, che, come detto, può essere un e-commerce, un portale, un modo per parlare al cliente, un servizio o tutto questo insieme.

Costi e approcci per analizzare la concorrenza nel web

Doveroso parlare di soldi e costi di un'analisi della concorrenza nel web. I costi sono sempre rapportati al tempo necessario per svolgere il lavoro. Un'analisi accurata chiede anche settimane di lavoro.

Purtroppo fa paura, sempre, il contesto economico, ci si ferma sempre ai costi ma quello che non si vuole vedere è l'opportunità legata ad uno strumento vincente ed innovativo che potrebbe essere fonte di guadagno. Normale che ci siano costi e normale che se si vuole una presenza nel web innovativa è normale che siano costi importanti.

amdweb consiglia sempre di avere preventivi personalizzati, prendere certamente spunto da pagine online ma arrivare sempre ad una personalizzazione per evitare di farsi un'idea dei costi sbagliata!

Investire, migliorare, fare passi avanti è indice di un lavoro e di una dedizione al lavoro che ambisce ad incrementare l'utenza finale, e anche il web, se concepito in questa ottica, può diventare uno strumento di lavoro davvero strategico per il nostro business.

investire con costanza nell'analisi della concorrenza

Parliamo sempre di progress, amdweb parla sempre di lavoro programmato e sempre in essere perché investire con costanza nell'analisi della concorrenza, significa arrivare a fare analisi di mercato che diventano sempre più ampie e sempre più dettagliate. Questa è la forza strategica del progress, queste sono le potenzialità del lavorare con obiettivi concreti e con un fine chiaro. Il web deve essere un'analisi constante del mercato, degli andamenti e dei flussi che ci girano attorno per cercare di offrire sempre innovazione e prodotti di interesse.

Un punto di vista...
La cosa più importante nella comunicazione
è ascoltare ciò che non viene detto.
Peter Drucker
Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 14:25:13
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