Quanto rende la vendita online?
Quanto rende la vendita online? dipende da come si investe, dipende da quanto seriamente si prende la realizzazione del sito e la successiva gestione. La vendita online nel tempo rende perché si apre a tutti gli effetti un negozio, ma serve investire con consapevolezza.
Le marginalità di guadagno dipendono da tantissimi fattori quindi è complesso fare discorsi generali su quanto rende la vendita online (del resto è complicato anche fare lo stesso ragionamento per un negozio fisico) per questo server in primis un progetto e un programma di lavoro da valutarsi nel medio lungo termine.
Un punto cardine per capire quanto rende la vendita online è proprio quello di rendersi conto che si apre un vero e proprio negozio che ha semplicmente costi diversi da un negozio fisico (ma li ha).
Amazon, dati 2019 ha speso in advertising più di 11 miliardi di dollari, più di 20 nel 2022 quindi non si può negare che la vendita online abbia un certo riscontro; il covid-19 ha fatto capire che avere un sito è una operazione di marketing importante per l'azienda, sia per vendere che per prenotare prodotti che per capire cosa tratta l'azienda ma attenzione che avere un sito non basta perché tante aziende che non hanno dato peso alla parte tecnica, alla velocità, alla navigabilità si sono persi un bel po' di soldi nei mesi della pandemia con i loro siti sempre offline perché sovra caricati o con errori che non permettevano di completare la transazione.
Quanto rende allora la vendita online?
Cosa vogliamo fare con il sito?
Vendere online permette di aprire nuovi mercati, arrivare a nuove persone, nuovi clienti, nuove prospettive ma dobbiamo sempre aver chiaro che bisogna essere concreti, fare un progetto e un lavoro di budgeting mirato e preciso. I clienti non passano davanti al negozio, i clienti vanno cercati e servono strategie per arrivare a clienti che fanno precise ricerche.
Arrivare al cliente finale è costoso, arrivare a nuovi clienti è tutt'altro che semplice per questo siamo convinti di due cose
- Serve un progetto d'insieme che permetta di procedere alla costruzione del business in progress
- Serve costanza, tanta costanza e consapevolezza
Vogliamo capire quanto rende la vendita online? Iniziamo dall'analizzare il mercato, iniziamo dal cercare con Google quello che vogliamo fare, iniziamo dal capire quanto e come spende la concorrenza, capire che tipo di presenza serve per avere risultati.
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Vendiamo scarpe da ginnastica di noti brand? dobbiamo essere consapevoli che ci sono colossi che si sono già avvicinati al web con questo prodotto, che stanno investendo, ogni santo giorno, molte migliaia di euro (basta fare una ricerca con Google per capire che cercando nomi noti di brand, compaiono spesso gli stessi mega store, sia in ricerche naturali che in ricerche a pagamento);
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Vendiamo prodotti di nostra produzione? dobbiamo far arrivare, al maggior numero di persone, il nostro messaggio e dobbiamo far emergere chi siamo, come lavoriamo e che tipo di prodotto proponiamo.
Dal nostro punto di vista per una media impresa il segreto del successo di un sito e-commerce è quello di riuscire piano piano a creare una propria nicchia di mercato, senza badare troppo alla concorrenza, senza badare troppo al contesto. Si investe sul cliente, per arrivare al cliente, per fidelizzare il cliente.
Cosa permette di fare la vendita online?
La vendita online ci permette di arrivare al cliente finale, in modo diretto con un duplice vantaggio:
- Maggiore marginalità, perché si tagliano tutti gli intermediari
- Si fidelizza il cliente e si crea un rapporto diretto con il cliente
Sembrano due step banali, ma se ci ragioniamo un attimo e contestualizziamo sempre per settore e argomento, possiamo notare che arrivare in modo diretto al cliente finale e riuscire a fidelizzarlo ci permette di lavorare direttamente con chi usa il nostro prodotto, quindi
- Ricerche di mercato a minor costo
- Idee e prospettive di sviluppo proprio da chi usa il prodotto
Ora stiamo facendo un ragionamento riflessivo molto generico e, se vogliamo, un po' riduttivo delle potenziali rese della vendita online, perché dobbiamo creare un solo presupposto di riflessione, ma il concetto di resa è molto vasto e molto complesso.
Quanto rende la vendita online?
Vista nell'ottica di sviluppo e di crescita commerciale, la rendita online è molto preziosa sotto molti punti di vista e spesso non economici; non è contabilizzabile, infatti, avere un feedback diretto con il cliente che ci indica in modo commercialmente disinteressato migliorie e possibili sviluppi, proprio perché sarebbe suo interesse acquistare un prodotto migliore.
Se pensiamo a quante volte si investe per indagini di mercato e per capire quanto e come vuole spendere il cliente, senza nemmeno prendere in considerazione il cliente che abbiamo "in casa", troviamo nella vendita online una resa che va molto al di là dell'aspetto economico.
Per rendere, un sito, deve proporre un qualcosa di interessante, sia esso un prodotto, una consulenza o un servizio e deve cercare di avvicinarsi al cliente finale nel modo più semplice possibile. Non importa come arriva da noi un cliente, importa che trovi coerenza e sostanza.