In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

È facile vendere on line?

No, non è facile vendere on line perché ci si avvicina con troppa superficialità alla realizzazione di un sito e-commerce, senza budget adeguati e con poca voglia di capire come funziona nell'insieme la realizzazione di un sito.

Per anni il mondo del web ha tentato di far credere alle aziende che fare un sito fosse cosa facile, alla portata di tutti, anche senza esperienza, tanto che per aprire un sito e-commerce si trovano ancora soluzioni a poche migliaia di euro ma si scorda si far notare che per vendere on line, serve

  • un sito professionale
  • una comunicazione molto curata
  • budget adeguati per promuovere quanto proposto

Quando si pensa di fare un investimento per vendere on line conviene "perdere" un po' di tempo per fare chiarezza sull'insieme perché non si può spendere meno di 15/20 mila euro. Ecco il link che porta ad uno spunto scritto dallo staff amdweb che parla proprio di aprire un sito e-commerce partendo da ZERO con costi e aspetti "variabili" da analizzare.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

amdweb segue sempre questo schema di lavoro, partendo dal presupposto che ogni sito, ogni azienda, ogni contesto, ogni prodotto che si propone, hanno esigenze e aspettative differenti.

La parte tecnica per vendere on line non può far leva su un pacchetto preconfezionato che fa di tutto; la comunicazione non può essere di poche righe fatte in casa o dalla segretaria, la pubblicità e la gestione dei clienti/social richiede competenza, tempo e pazienza, soprattutto quando si vende on line.

È facile vendere on line? No! non è facile vendere on line

Si prenda esempio dalle grandi aziende che ogni giorno comunicano qualcosa, propongono offerte o mettono in evidenza le caratteristiche dei prodotti, investono in pubblicità e sono attive nei social. Il sito di un'azienda che vende on line deve essere veloce, facile da trovare, facile da navigare, utile al cliente che lo visita e chiaro in ogni suo aspetto.

Budget, strategie e marketing corrono in uno stesso binario di lavoro e devono avere molta coordinazione per essere efficienti.

La comunicazione, aspetto cruciale per la vendita on line, è uno degli ingredienti più complessi, delicati e costosi da gestire perché

  • parla al cliente
  • fa trovare il sito
  • vende (aiuta)

Quanto un cliente è nel sito, si pensa al marketing (attenzione che il ppc non può sostituire la comunicazione, anche se porta flusso).

Perché vendere on line non è facile e costa molto?

Il budget è uno scoglio importante da capire/analizzare perché dietro ad un budget poco adeguato alla vendita on line, si susseguono una serie di scelte poco obiettive e poco lungimiranti.

Parte tecnica, comunicazione e strategie sono i punti cardine del successo di un sito che vende on line.

Vendere on line non è facile e costa molto perché c'è tanta concorrenza e poca consapevolezza. In realtà vendere on line costa molto rispetto alle proposte scellerate che si trovano on line (siti e-commerce a meno di 5000 euro) ma se si fa un'analisi obiettiva e concreta ci si rende conto che non costa molto vendere on line, rispetto all'apertura di un negozio.

Prospetto costi siti e-commerce

Sito professionale 8/10 mila euro

Comunicazione e seo da 5/8 mila euro

Strategie, ppc, mail marketing, marketing da 5/7 mila euro al mese

Prospetto costi negizio fisico

Negozio e affitto da 500/800 euro mese

Arredamento e fornitura iniziale da 30/50 mila euro (esempio generico al ribasso)

Gestione, personale, bollette da 5/7 mila euro mese

Entrambi i contesti hanno costi di burocrazia, commercialista e imposte ma il beneficio di non avere vincoli spazio temporali è davvero un valore aggiunto. Normale che il conteggio è generale, normale che non si può banalizzare un confronto importante come la scelta di aprire un negozio o un sito e-commerce ma preme mettere in evidenza il contesto economico perché se per un negozio si parla di almeno 30/40 mila euro, perché per un sito non si è in grado di stanziare un budget adeguato?

Normale che ogni considerazione tecnico strategica meriti un'accurata analisi dell'insieme e una progettazione personalizzata quindi prima di spendere, prima di illudersi, prima di ogni cosa, conviene sempre avere una consulenza dettagliata e personalizzata.

Perché amdweb propone parti tecniche sviluppate dallo staff?

amdweb propone yost.technology come start up di lavoro perché è prima di tutto un servizio (non un semplice sito) che permette di vendere on line. Proporre parti tecniche sviluppate dallo staff permette di

  • offrire un servizio (yost.technology non ha vincoli né penali e permette di lavorare in progress)
  • essere chiari nei costi, sia di gestione che di realizzazione (amdweb divide i costi tecnici, dai costi di realizzazione, dai costi di adv post messa in rete)
  • dare risposte immediate in caso di anomalie (tutta l'assistenza tecnica è a carico dello staff)
  • offrire un prodotto esclusivo al cliente finale (è possibile avere ogni personalizzazione possa essere utile all'azienda per migliorare il proprio business)

Un'azienda che sceglie di vendere on line non può avere dimestichezza su argomenti tecnici e questo aspetto ha convinto a proporre un vero e proprio servizio web per le aziende dove tutto quello che è tecnico è gestito dallo staff.

Sicurezza, performance, hosting, mail sono servizi tecnici che un cliente che si avvicina al web fa fatica a capire e quantificare. Ci sono siti con parti tecniche gratuite nello start up che costano 2000 euro l'anno di hosting; ci sono servizi gratuiti nello start up che costano migliaia di euro all'anno per la loro gestione tecnica; ci sono parti tecniche gratuite nello start up che costano diverse migliaia di euro per la loro configurazione iniziale  e sono tutte soluzioni che non hanno un referente diretto in caso di anomalie (si cerca on line se qualcun altro ha avuto il problema e come l'ha risolto).

amdweb è un'azienda che fa siti e sviluppa le parti tecniche che propone per dare prima di tutto un servizio!

amdweb ha nello staff un insieme di persone che si occupano a 360° della gestione di un sito, delle mail, delle strategie, dei testi proprio per dare un servizio coerente e professionale.

amdweb non usa soluzione preconfezionate perché non sarebbe in grado di dare risposte tempestive in caso di anomalie né di fare un prospetto costi tecnici, serio nel tempo (molti clienti lamentano costi non pattuiti nel tempo quando chiedono consulenza allo staff e ne capiamo il motivo visto che per anni si sono usati sistemi gratuiti).

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 02/07/2018 09:34:02
L'ultimo aggiornamento: 02/07/2018 12:37:43
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology