Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Sempre si può Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca perché sono quasi "infinite" le modalità di ricerca che gli utenti sfruttano per trovare quanto cercano nel web.

Il posizionamento di un sito è sempre un lavoro work in progress.

Parlare di posizionamento nei motori di ricerca significa parlare di visibilità quindi di tecniche SEO. Diventa importante quando ci si chiede come Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca capire e dare il giusto significato alla SEO perché non si parla solo di una certa ottimizzazione tecnica del sito ma piuttosto di comunicazione.

Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Quindi...

  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca bisogna investire nei testi
  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca non si deve mai fare l'errore di pensare che il cliente non legga
  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca non si deve dare nulla per scontato
  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca serve un sito veloce e fatto per i clienti
  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca non si deve copiare
  • Per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca si deve essere un valore aggiunto per il cliente finale

Si potrebbe proseguire per altre centinaia di considerazioni per capire come Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca ma, dalla nostra esperienza, conviene fare un passo indietro e fare prima di tutto una doppia analisi nel sito esistente.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Da questi step di lavoro è possibile fare le prime considerazione e avere i primi spunti di miglioria per passare poi ad un altro tipo di analisi, quella comunicativa che per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Attenzione ad un aspetto: quando si parla di seo, comunicazione, posizionamento o visibilità di un sito, a fare la differenza sono sempre i dettagli quindi non si sottovaluti quanto sopra esposto perché per Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca serve un lavoro di squadra che coinvolge i vertici aziendali con chi ha fatto o deve fare il sito.

Sito, seo, strategie devono essere coordinate, quindi se il sito è stato fatto dal cugino dell'amico fidato del fidanzato della nipote, è inutile cercare informazioni su come Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca perché chi fa il sito deve fare anche il resto del lavoro o deve per lo meno sapersi coordinare.

Per fare un sito si deve tener presente che ci sono da considerare

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti strategici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti pubblicitari

tutto questo inseme di operazioni rende o meno il sito uno strumento di lavoro!

Quando un cliente fa delle ricerche, cosa si aspetta di trovare?

Sembra banale ma un cliente che fa delle ricerche, si aspetta risposte!

Gli slogan danno fastidio o siamo gli unici a pensarlo? Quando da clienti, noi stessi cerchiamo qualcosa, quali sono i parametri e la tolleranza che abbiamo? Ci vanno bene frasi di circostanza o preferiamo trovare risposte concrete?

Non si banalizzi mai quello che trova un cliente nel sito e si cerchi di guardare ogni dettaglio proprio con l'occhio del cliente che spesso è inesperto, entusiasta di approfondire, curioso e anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza.

L'importanza della scelta tecnica per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

La parte tecnica influenza il posizionamento del sito quindi, se si usano soluzioni gratuite, lente per eccellenza, non serve a nulla far analizzare il sito e le performance perché saranno sempre negative e sempre con score bassi.

Un sito lento, per quanto ben ottimizzato, per quanto curato nei testi, per quanto utile al cliente è un sito che diventa noioso nella navigazione e quindi porta il cliente a cercare altrove (discorso che vale anche se si fanno grafiche "chiassose" o con troppi movimenti dimenticando il progetto iniziale).

Non è simpatico aspettare troppo che una pagina si carichi, senza contare poi che in molte zone la linea è pessima quindi ci si trova con sito lento, linea pessima e cliente che scappa!

Quando nelle indicazioni (schema sopra) si fa riferimento alla scelta tecnica, si vuole proprio far capire che quando si vuole realizzare un sito, l'unica soluzione è quella di acquisire consapevolezza nei vari aspetti che ne caratterizzano la messa in rete, perché sono tanti gli aspetti da analizzare. Inutile fidarsi, non approfondire per poi lamentarsi del non risultato.

Si cerca di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca? il sito deve essere veloce, molto veloce!

Quando si parla di scelta tecnica si valuta in genere tra queste soluzioni:

  • Scelta tecnica su misura (impegnativa sotto tanti punti di vista)
  • Scelta tecnica in licenza dove ci sia una buona ottimizzazione per la seo (attenzione a vincoli o penali in caso di recesso dal servizio)
  • Scelta tecnica con cms gratuiti (soluzioni lente per eccellenza, quindi per forza si deve spendere in servizi hosting dedicati)

Difficile per amdweb dare consigli, perché si propone nel mercato con un servizio dedicato, yost.technology, ideato, realizzato e gestito dallo staff proprio per essere a tutti gli effetti un servizio web per aziende.

  • Massima ottimizzazione seo
  • Nessuna incombenza tecnica
  • Sviluppi su misura se serve qualcosa
  • Nessun vincolo
  • Assistenza tecnica sempre compresa
  • Costi chiari nel tempo

Servirebbe fare anche qualche considerazione sulla sicurezza, quando si fa una scelta tecnica, argomento molto delicato quando si mette online un sito perché si viene penalizzati nel posizionamento quando il sito viene facilmente "bucato"; su questa base nasce il servizio proposto da amdweb, dove costantemente la piattaforma è controllata dallo staff e dove amministrazione e sito sono su spazi differenti!

Per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca conviene sempre

  • Fare con la web agency un prospetto personalizzato
  • Definire bene tempi e costi dell'intervento seo
  • Capire cosa viene fatto/proposto
  • Fare un progetto nel medio lungo termine
  • Avere un chiaro contratto scritto, che definisca tutti i servizi che si pagano

fidarsi il meno possibile di chiunque!

 

Ultimo Aggiornamento:23/10/2024 09:22:30
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