Piano economico per creare siti web

Cosa significa fare un piano economico per creare siti web? Cercando online si trovano molti prezzi, molte proposte commerciali ma non sempre è chiaro cosa viene proposto e si scopre nel tempo, con l'esperienza, che sono tanti gli ingredienti necessari al successo di un sito.

Il fatto stesso che Amazon lavori in progress (periodicamente propone nuovi servizi, migliora quelli esistenti o toglie servizi che non rendono) e investe miliardi ogni anni in pubblicità dovrebbe far capire che il web è una risorsa, se e solo se viene affrontata con competenza, lungimiranza e consapevolezza.

Una cosa è fare un sito, una cosa diversa è farlo funzionare quindi raggiungere gli obiettivi che spingono l'azienda a fare un investimento.

Quando si parla di piano economico per creare siti web ci si riferisce proprio ad un prospetto chiaro che definisce costi, tempi e modi per essere online con un sito aziendale. Attenzione, però, perché il piano economico per creare siti web non deve tener conto delle risorse dell'azienda, ma delle reali necessità del progetto altrimenti non è corretto parlare di piano economico per creare siti web ma è meglio parlare di preventivo adattato alle esigenze del portafogli del cliente.

Piano economico per creare siti web

Un piano economico per creare siti web deve analizzare ogni aspetto della realizzazione e, non da meno, analizzare bene tutti i costi pubblicitari per far conoscere il sito (aspetto scomodo quindi poco trattato nella fase iniziale), ma andiamo con ordine...

Piano economico per creare siti web: da dove si parte?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Se si vuole fare un piano economico per creare siti web serve analizzare passo passo ogni aspetto delle realizzazione e mettere l'accento sulle criticità, perché sono le criticità che meritano particolare attenzione, soprattutto quando si cerca chiarezza nei costi.

Parleremo spesso di questi step, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un banale errore, che si commette sempre quando si inizia a realizzare un sito o quando non si ha un'adeguata esperienza, è pensare che il costo principale sia la realizzazione; si impara nel tempo che i costi importanti sono proprio legati alle strategie e al post messa in rete.

Un prospetto seo, per quanto lo si fa economico, per essere efficace, deve essere costante nel tempo e si parla di almeno qualche migliaio di euro al mese.

Parliamo di ppc? Bene, in genere, a parte i costi fisici di chi segue il ppc, si parla di almeno 3/400 euro al mese.

Ribadiamo un concetto: parlare di piano economico per creare siti web significa fare un'analisi dei costi reali della realizzazione di un sito e non dei costi in base alle possibilità dell'azienda (si cerchi di capire prima di tutto cosa serve, poi ci si preoccupi di come si può pagare).

Obiettivo della pagina

L'obiettivo di questa pagina, non è fare un piano economico ma fornire una serie di strumenti per capire come si fa un piano economico per creare siti web. Gli importi sono da calcolare "su misura" altrimenti non ha senso fare prospetti e parlare di obiettivi.

Un utente che cerca con Google piano economico per creare siti web, deve capire che ci sono una serie di ingredienti che devono essere contabilizzati e deve capire come spende quando legge un preventivo che, consigliamo sempre, deve essere dettagliato.

La grafica, per fare un esempio, se fatta a mano su misura, ha costi a partire da 3/4 mila euro e questo deve far riflettere quando un preventivo è generico e parla di sito completo con seo e strategie a cifre ridicole, se non offensive (spesso ci sono offerte che parlano di sito a poche centinaia di euro). Sono molto diverse le cifre se si parla di grafiche generate con software, quindi attenzione allo schema, alla scelta tecnica e alle conseguenze.

La parte tecnica è (dovrebbe essere) argomento di analisi approfondita perché tra il mondo open source, tra software che generano html, tra prodotti in licenza o servizi su misura, passano diverse migliaia di euro, oltre che servizi di assistenza differenti. Ma, ad essere sinceri, non è il prezzo che deve preoccupare, sono piuttosto le performance nel medio lungo termine che devono essere analizzate perché quando si parte con i presupposti sbagliati su un progetto aziendale, si rischia di spendere male e non avere riscontri.

L'unica arma per chi spende, al di là di capire come fare un piano economico per creare siti web, è capire l'insieme e capire cosa differenzia ogni voce dello schema.
Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete, e relativi costi!

Piano economico per creare siti web: aspetti tecnici di un sito

La parte tecnica di un sito, conseguenza di un progetto iniziale dove "carta e penna" si definiscono tempi, obiettivi e aspettative nel medio lungo termine, è un aspetto che merita attenzione perché, quasi sempre, dalla nostra esperienza, ci si affida a soluzioni gratuite senza pensare né ai costi né ai rischi, tanto meno al lungo termine.

"Che senso ha fare a mano se tutti usano i cms open source?" Tipico approccio di chi fa siti per divertimento, ma il senso è proprio quello di fare un piano economico per creare siti web che sia concreto e permetta all'azienda di capire le differenze tra un sito giocattolo e un sito aziendale professionale.

Sicurezza, visibilità, performance e costi tecnici, partono proprio dalla parte tecnica del sito e se ci cerca un piano economico per creare siti web bisogna per forza parlare di come si arriva al cliente finale, di performance, di costi e di sicurezza.

In termini pratico economici, una scelta tecnica sbagliata porta a spendere nel tempo su aggiornamenti (il mondo open source non è gratuito come molti credono, anzi nel tempo ha costi molto importanti sperando sempre di non subire attacchi che mettono offline il sito); spazi hosting dedicati (magento, per fare un esempio, richiede servizi da almeno 1500 euro l'anno) per avere dei servizi che con un piano economico per creare siti web realizzato nel dettaglio, si possono avere a costi inferiori (quindi maggior budget per altro).

Attenzione poi alla sicurezza perché si è sempre esposti ad "attacchi" visto che le soluzioni open source hanno la caratteristiche di far lavorare chiunque sulla parte tecnica del progetto.

Piano economico per creare siti web: obiettivi

L'obiettivo di un piano economico per creare siti web è quello di avere consapevolezza, non importa quanto costa ma serve per avere consapevolezza e prospettiva. Un piano economico per creare siti web permette di capire con chi si sta lavorando perché se si banalizza questo aspetto, significa che si è in grado di fare solo un sito internet e non si è in grado di dare all'azienda che spende quel supporto strategico per fare la differenza!

Lo schema proposto analizza aspetti tecnici, realizzativi e strategici analizzando passo passo costi e tempi. Ribadiamo, ci scusiamo per essere ripetitivi, che un piano economico per creare siti web deve essere obiettivo, concreto e deve far capire a chi spende gli aspetti importanti della realizzazione definendo con budget concreti ogni aspetto.

  • Se ci si illude di fare un sito e-commerce con meno di 10 mila euro, si sta facendo un piano economico per creare siti web sbagliato!
  • Se si pensa di fare seo, e non si investe almeno 1000 euro al mese per 3 anni, oltre ai costi realizzativi, si sta facendo un piano economico per creare siti web sbagliato!
  • Se per una grafica personalizzata si spende meno di 2/3 mila euro, si sta facendo un piano economico per creare siti web sbagliato!

Attenzione, però, perché spendere 20 mila euro senza capire come si spende, non è fare un sito di successo, tanto meno avere un piano economico per creare siti web, di interesse. Serve capire come si spende, serve capire per cosa si spende!

Piano economico per creare siti web: proposte e soluzioni amdweb

Per un piano economico per creare siti web amdweb propone e segue lo schema presentato, basando il lavoro tecnico sulla piattaforma yost.technology, piattaforma per fare siti ideata e realizzata dallo staff. Il valore aggiunto del servizio è la massima personalizzazione, oltre che il controllo tecnico sempre monitorato dallo staff.

Ogni progetto è fine a se stesso, per questo non si parla mai di quanto fatto con i nostri clienti, ogni strategia è personalizzata ed esclusiva, proprio per garantire professionalità e supporto.

Grafiche di base per iniziare a lavorare sul progetto e personalizzazioni in progress in base all'investimento; strategie personalizzate che partono dalla realizzazione di contenuti (si scrivono a mano, non si copiano) per arrivare alle più avanzate soluzioni seo o ppc.

Non si fanno siti per divertimento, anche se ci divertiamo a farli, ma per lavoro e lo dimostra proprio il progetto tecnico che è esclusivo amdweb; la piattaforma per fare siti con caratteristiche uniche nel suo genere, facile da usare e sempre finalizzare a far trovare all'azienda che la usa, uno strumento di lavoro!

È importante capire l'importanza di avere un preventivo personalizzato, perché si parla di soldi, di strategie, di costi e di investimenti: aspetti che non devono essere generalizzati.

Ultimo Aggiornamento:24/09/2024 12:59:40
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445