Come dare visibilità ad un sito

Un sito senza visibiità è un costo inutile per l'azienda quindi capire come dare visibilità ad un sito diventa una questione strategica molto importante.

Come dare visibilità ad un sito

Uno degli aspetti fondamentali nella realizzazione di un sito aziendale è capire che il sito deve essere visto come strumento di lavoro e ogni esigenza deve essere parte di un progetto iniziale, quindi

  • Evitare differenti "teste" che lavorano sul sito, servono differenti competenze ma serve che tutto sia coordinato
  • Evitare di iniziare i lavori senza aver chiaro l'insieme (si faccia un prospetto di almeno 3/5 anni anche sui costi)
  • Evitare il fai da te, il "cugggino" o l'amico dell'amico, perché per dare visibilità ad un sito serve competenza, lungimiranza e molta esperienza (altrimenti si deve rifare il lavoro)

Purtroppo per capire come dare visibilità ad un sito serve informarsi perché l'ostacolo principale da vincere sono i finti esperti, quelli che mescolano paroloni difficili nelle consulenze e nella vita fanno di mestiere tutt'altro che dare visibilità ai siti.

Si comprenda il significato di parte tecnica, di open source, di seo, di ppc perché sono argomenti delicati e costosi ed è importante che chi spende saperli distinguere e saperli valutare visto che la web agency è una degli attori, non l'unica, che devono contribuire al successo finale dell'azienda.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco l'unico punto di partenza che dopo più di 10 anni di attività abbiamo visto essere vincente, ecco lo schema di lavoro che noi, sempre, consigliamo di seguire quando un'azienda si avvicina al web e si avvicina a concetti delicati come dare visibilità ad un sito.

Cosa significa dare visibilità ad un sito?

Il punto di partenza è capire il concetto di visibilità quindi si inizi ad analizzare come viene usato Google per ogni ricerca. Si guardi il tutto da clienti perché in questa fase è importate partite proprio dal personale utilizzo quotidiano del web.

  • L'azienda deve farsi trovare e deve capire come dare visibilità ad un sito che si traduce in risposte alle ricerche del cliente finale
  • L'utente finale cerca soluzioni, servizi, prodotti attraverso i motori di ricerca (si pensi all'effetto che può avere il sito di un'azienda che non si conosce)
  • Google e altri motori di ricerca, solo gli intermediari quindi il loro compito è saper cercare il meglio e proporlo e lo fanno con servizi a pagamento o servizi "naturali"
  • La web agency è il collante che coordina questi attori quindi patti chiari da subito e consulenza mirata (si impari a capire quanta esperienza ha l'azienda nel contesto visibilità)

Cosa significa dare visibilità ad un sito?

Dare visibilità ad un sito significa

  • Capire come l'azienda vuole farsi trovare, quindi analizzare il settore, la concorrenza, il mercato
  • Capire cosa l'utente finale cerca e come lo cerca (l'azienda che si propone deve diventare la miglior risposta possibile per il cliente)
  • Aiutare Google ad indicizzare il sito ed i suoi contenuti, quindi preparare un programma redazionale con i vari testi che saranno scritti nel sito e scrivere in ottica SEO (non è facile scrivere nel web per questo noi consigliamo sempre il supporto di chi lo fa di mestiere)
  • Fornire alla web agency massima disponibilità e collaborazione per coordinare il tutto (il titolare dell'azienda deve leggere e capire se quanto viene scritto è quello che meglio rappresenta l'azienda)

Deve essere molto chiaro il concetto di piano redazionale quando si cerca di capire come dare visibilità ad un sito perché la visibilità è strategia e come tale deve essere vista nel breve, medio e lungo termine!

Sono le pagine scritte che danno visibilità al sito, sono i testi la risposta che un utente cerca (testi che possono portare al contatto, all'acquisto o che possono essere la risposta che l'utente cerca) poi deve essere una scelta l'eventuale investimento in pubblicità a pagamento.

Un sito senza visibilità è inutile, un sito senza testi è molto discutibile.

Aspetti inutili per la visibilità di un sito

Attenzione a quanto viene fatto per dare visibilità al sito perché

  • Tag
  • Meta tag
  • Parole chiave
  • Titoletti
  • Neretti

Sono operazioni inutili in un sito senza testi. Purtroppo ci sono ancora finti esperti che lavorano tecnicamente sulla seo senza pensare ai contenuti. Il loro lavoro si limita ad inserire parole chiave o titoli nelle pagine che possono solo penalizzare il sito in termini di visibilità. Attenzione a chi mette mano al sito, attenzione a cosa fa.

Pagine sponsorizzate o servizi di Google per avere visibilità

Una seconda strada per avere visibilità arriva dalle pagine sponsorizzate dei social o dalla pubblicità che si può fare con Google, adwords in cui si scelgono precise tematiche e si paga il click del cliente. La risposta è immediata e si inizia ad avere traffico il giorno stesso ma serve molta attenzione perché una campagna sbagliata può avere costi assurdi e non portare benefici.

Sempre e comunque serve curare la comunicazione, poi chi segue il sito valuterà se integrare strategie seo o strategie ppc o entrambe le soluzioni (dipende dal budget)

Quando costa dare visibilità ad un sito aziendale?

In linea di massima Visibilità significa investimenti e questo impone una consulenza personalizzata perché i costi della visibilità dipendono

  • Dal settore
  • Dal mercato
  • Dalla concorrenza
  • Dalle esigenze dell'azienda

Una pagina ottimizzata seo parte da 100 euro ma non è corretto fare questo ragionamento fine a se stesso perché la seo è una strategia da analizzare nel medio lungo termine e la sua conversione varia appunto nel tempo; una campagna ppc parte da qualche centinaio di euro ma è rischioso analizzare solo il costo del click perché ci deve essere un contesto; senza un'adeguata pagina di arrivo del cliente (che se trova slogan di circostanza rischia solo di uscire di corsa dal sito).

Per capire come dare visibilità ad un sito si deve analizzare bene prima di tutto come noi, da clienti, ci si approccia al web e si deve prestare attenzione a cosa, noi, da clienti ci si aspetta di trovare dal sito. C'è concorrenza, in ogni settore c'è concorrenza quindi per essere online si deve essere il meglio per un cliente (ecco perché noi si parla di progetto iniziale e di analisi approfondita di mercato, settore, concorrenza).

Il ruolo di Google o dei vari servizi di ricerca è quello di proporre il meglio per il cliente finale quindi se ci sono contenuti curati e approfonditi Google li mette nelle prime posizioni, mentre se si sceglie il pagamento di click si paga anche in funzione del riscontro della campagna e se il cliente finale entra ed esce dal sito con troppa velocità sarà Google stesso a segnalarlo proprio perché il suo ruolo è la tutela del cliente (che altrimenti cerca con altri servizi).

Come dare visibilità ad un sito?

Ci sono tante strade e ci sono tanti aspetti da analizzare per capire come dare visibilità ad un sito quindi il nostro consiglio è quello di investire in consulenze precise e personalizzate perché solo la consapevolezza permette di capire la miglior soluzione per ottenere visibilità e per fare un preciso investimento. Il confronto pay per click o seo è un confronto delicato da analizzare senza contestualizzazione perché si rischia di banalizzare un contesto strategico che deve invece essere approfondito e analizzato con precise indicazioni.

Attenzione in particolare al budget perché parlare di come dare visibilità ad un sito significa parlare di investimenti e non di una banale spesa gettone.

Ultimo Aggiornamento:17/05/2022 16:06:17
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