Quanto costa la parte tecnica di un sito? 2022

Il mercato propone diverse piattaforme o software per fare siti quindi capire quanto costa la parte tecnica di un sito diventa abbastanza complicato per chi si avvicina al web senza esperienza.

Diciamo anche che, spesso, si tende a dare un preventivo di insieme senza investire troppo tempo per far capire al cliente cosa sta comperando e questo, nella maggior parte dei casi, per coprire l'utilizzo di piattaforme gratuite ed evitare discussioni. È sempre il cliente che si deve informare e deve scegliere un partner trasparente, per questo cercheremo in questa pagina di parlare delle possibili scelte tecniche per fare un sito e dei servizi che noi come web agency, dopo anni di esperienza, abbiamo scelto di condividere.

Quanto costa la parte tecnica di un sito?

In genere si valuta tra qualche software se non ci sono grandi esigenze o si sceglie tra

  • Sistemi gratuiti, cms open source (sicuramente funzionali, ma non certo gratuiti, poco sicuri e lenti, molto lenti)
  • Soluzioni su misura, il top di mercato ma sono soluzioni costose e adatte a chi ha esperienza consolidata, quindi clienti che hanno già lavorato nel web (altrimenti si rischia di non capire il valore di quello che si sta facendo)
  • Soluzioni ibride, adattate (lo si scopre nel tempo perchè magari ci sono problematiche da risolvere o perché si cambia web agency, soluzioni che non condividiamo per nulla perché ingannevoli)

Parlare di costi, quindi quanto costa la parte tecnica di un sito è delicato perché si deve sempre calcolare che se c'è qualcuno a seguire il progetto si deve pagare il suo tempo, quindi se ci si arrangia è normale che non si spende nulla. Se un'azienda ha un dipendente che usa WordPress, Joomla o altre soluzioni gratuite, paga il dipendente come costo orario normale; se lo stesso servizio tecnico, sempre gratuito, viene lavorato da una web agency i costi si fanno sentire (ribadiamo anche se la piattaforma è gratuita). Il prezzo di un sito fatto con una piattaforma gratuita varia da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia (abbiamo visto preventivi per grafiche su misura per WordPress di 22 mila euro)

Lavorare su misura è in genere un costo importante perché tutto è personalizzato e tutto viene fatto scegliendo con il cliente (un sito e-commerce parte da 40 mila euro almeno).

Perché specificare quanto costa la parte tecnica di un sito?

Serve specificare i puri costi tecnici, quindi quanto costa la parte tecnica di un sito perché un cliente deve capire per cosa paga e deve capire cosa sta facendo online. La piattaforma è una parte del lavoro,  non deve essere sottovalutata ma devono essere chiari i costi.

Quanto costa la parte tecnica di un sito?

  • Se la piattaforma è un cms open source non ci sono costi tecnici
  • Se la piattaforma è su misura sono costi importanti
  • Se la piattaforma è fatta con software si paga il costo del software
  • Se la piattaforma è un servizio ci saranno costi da definire con la web agency

Cosa propone amdweb come parte tecnica per fare siti?

Siamo stati clienti prima di essere web agency e come succede a chiunque si avvicini al web senza esperienza, tutto sembra molto confuso. Abbiamo chiesto per primi quanto costa la parte tecnica di un sito ma le risposte sono sempre state molto vaghe, come i preventivi e i conti finali.

Abbiamo provato a fare un lavoro su misura, perché ci sembrava la soluzione più professionale, combattendo con la nostra poca esperienza e con la difficoltà di far capire bene quello che secondo noi doveva avere il sito (spesso anche funzionalità che si sono dimostrate assurde proprio per la nostra poca esperienza); normale si parlasse di un costo davvero impegnativo per l'insieme ma si voleva un progetto professionale.

Abbiamo conosciuto il mondo gratuito, il mondo dei cms open source ma ci siamo resi conto dopo qualche lavoro che in realtà di gratuito c'è ben poco, tanti limiti, siti lenti e poco sicuri e poche possibilità di avere delle personalizzazioni. Si illude il cliente con il cms gratuito perché gli si fa credere di avere un sito di proprietà ma in realtà gli si fornisce un involucro che deve essere aggiornato ogni settimana; gli si fornisce una parte tecnica che per avere personalizzazioni esclusive richiede investimenti importanti; gli si fornisce una parte tecnica che per essere performante richiede servizi hosting molto costosi!

Senza dubbio il lavoro su misura ci ha fatto affrontare tante difficoltà per i costi e per i tempi ma non abbiamo trovato risposte interessanti nemmeno con le soluzioni gratuite, due mondi distanti sicuramente tra loro ma in nessun caso la soluzione che si cerca. Per fare un sito un'azienda deve avere risposte, deve avere riferimenti quindi la nostra idea è stata proprio quella di ideare un servizio differente, tecnicamente curato ma con dei punti di riferimento nel caso l'azienda avesse bisogno di confronti.

  • Perché non sfruttare questa esperienza per prendere il meglio dei due mondi e creare un prodotto innovativo per il mercato?
  • Perché non proporre una nostra soluzione? Semplicemente quello che noi avremmo voluto trovare da clienti (Prezzi chiari, assistenza tecnica, possibilità di avere personalizzazioni su misura)
  • Perché non creare una piattaforma per fare siti facile da usare, punto di partenza, quindi una piattaforma con tutto quello che serve al sito e un sito non può non avere per essere online, implementabile nel tempo e con costi chiari?

Volevavo creare un servizio tecnico per fare sito completo, facile da usare e ci siamo riusciti e possiamo essere concreti quando un cliente chiede quanto costa la parte tecnica di un sito; yost.technology è la nostra risposta, è il nostro servizio tecnico che permette di gestire siti vetrina, blog, siti e-commerce.

  • A noi interessa poter essere quel riferimento per i clienti che noi non abbiamo trovato da clienti
  • A noi interessa essere un valore aggiunto
  • A noi interessa poter dire quanto costa la parte tecnica di un sito sia nello start up che nella manutenzione nel tempo (e far capire al cliente anche i potenziali costi di sviluppi esclusivi)

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi di gestione sono per la parte web/blog 299 euro l'anno mentre per il sito e-commerce ci sono dei costi mensili che variano in base al numero di prodotti messi online

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

I costi del dominio sono compresi il primo anno, poi:

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Come diciamo spesso non sono i costi del sito, parlare di quanto costa la parte tecnica di un sito significa parlare solo della parte tecnica a cui si aggiungono

  • Costi grafici (da 2500 euro per un sito vetrina e 3500 euro per un sito e-commerce)
  • Costi per la realizzazione e l'inserimento dei contenuti
  • Costi strategici (Social, seo, ppc, mail marketing, altre forme di Adv)

Quanto è importante la parte tecnica di un sito?

Si investe sempre poco per far capire quanto è importante la parte tecnica di un sito perché fa comodo portare il cliente a scegliere un cms gratuito (qualche ora di lavoro senza nessuna responsabilità e nessun investimento alle spalle). La parte tecnica del sito è il cuore del lavoro, lo strumento che determina

  • La sicurezza del sito
  • La velocità del sito
  • I servizi che un sito propone

Dal nostro punto di vista è fondamentale fare una scelta tecnica idonea perché si rischia di rifare il lavoro con la scelta sbagliata. Noi proponiamo quello che da clienti avremmo voluto trovare, un punto di partenza attivo e funzionale in pochi giorni, testato e personalizzabile.

Ultimo Aggiornamento:04/05/2022 11:13:51
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445