Trovare nuovi clienti (con il web)

Quando un'azienda cerca di trovare nuovi clienti, crediamo che il web sia una delle migliori strategie di mercato perché permette di trovare chi fa delle precise ricerche online. Il nostro contesto è il mondo virtuale quindi ecco perché parliamo di trovare nuovi clienti (con il web) anche se non sono da scartare soluzioni "tradizionali" che devono essere coordinate con la strategia.

Per trovare nuovi clienti con il web serve curare la comunicazione, serve investire e arrivare ad essere per il cliente finale, la miglior soluzione.

trovare nuovi clienti con il web per aumentare il nostro business, a questo servono le strategie di marketing applicate al web. con amdweb puoi trovare nuovi clienti e aumentare il tuo business

Perché il sito per avere nuovi clienti?

Non è facile oggi avere idee innovative per arrivare al cliente finale, non è facile perché con un telefono un utente trova di tutto quindi sapersi distinguere è una delle prime caratteristiche su cui un'azienda dovrebbe investire. Il sito permette di creare una chiara identità, permette di comunicare, di interagire e di presentare l'azienda facendo leva sulle sue eccellenze quindi noi si consiglia di partire dal sito perché è un modo obiettivo di presentarsi e arrivare a specifici clienti interessati.

Serve fare chiarezza sul meccanismo che porta un utente a fare ricerche, trovare soluzioni e interagire quindi attenzione ai tre attori principali

  • L'azienda che deve presentarsi e farsi conoscere
  • Google o i vari servizi di ricerca che fanno da intermediari
  • Il cliente finale che cerca e deve trovare soluzioni

Cosa cerca il cliente finale nel web

Non sono certo in ordine di importanza i tre attori perché sono un intreccio di uguale importanza che gira solo se ben coordinato.

L'utente finale è colui che determina il successo o l'insuccesso dell'insieme perché trovare nuovi clienti significa proprio arrivare all'utente finale (ed essere la miglior soluzione). Il cliente finale cerca soluzioni, facendo specifiche domande ai servizi di ricerca. Non sempre sa cosa aspettarsi perché sarà Google a proporgli le migliori soluzioni, rispetto a quello che ha cercato. C'è un aspetto che non si deve sottovalutare per trovare nuovi clienti con il web, che il cliente con un click fa ulteriori ricerche e trova altri siti, quindi attenzione a cosa si scrive, a come si scrive e a quanto si scrive (se si pensa ancora che un sito debba avere poco testo, forse non siamo stati chiari).

Ora per trovare nuovi clienti è importante capire bene i ruoli e le regole del "gioco".

Il ruolo di Google

Google fa da intermediario quindi si "limita" a indicizzare i vari siti seguendo delle regole che si basano su tante analisi

  • Comunicazione
  • Pertinenza delle parole chiave e della tematica trattata
  • Interazione con i lettori
  • Tempistiche di permanenza o rimbalzi (anche se è un dato relativo)
  • Velocità del sito

Poi ci sono sicuramente altri parametri che Google usa nelle sue strategie perché il suo lavoro è proporre, rispetto alla ricerca del cliente, i siti più pertinenti, più curati, più utili. Ci sono milioni di siti online, quindi la soluzione per trovare nuovi clienti è solo quella di essere i migliori in ogni pagina che si scrive.

Il ruolo dell'azienda che vuole farsi trovare con un sito

Rimane l'azienda che si propone, l'azienda che cerca nuovi clienti (forse l'argomento più interessante per chi legge).

L'azienda che si propone con un sito e cerca nuovi clienti, cosa deve fare per farsi notare? Prima di tutto deve farsi trovare quindi analizzare bene

  • Come vuole farsi trovare
  • Da chi vuole farsi trovare
  • Avere un sito veloce
  • Avere un sito utile e facile da navigare

Purtroppo si pensa che trovare nuovi clienti con internet possa essere facile ed economico, quando invece serve investire molto e serve curare la comunicazione. Si dimentica spesso il ruolo strategico di Google e si spera di essere nelle prime posizioni senza capire cosa serve fare per arrivarci.

Definire una parola chiave o una frase/titolo che un utente potrebbe usare per fare ricerche non è banale come non lo è scrivere un testo che possa essere utile al cliente finale. Non si dimentichi mai l'atteggiamento costruttivo che si ha in azienda con un cliente in presenza e si immagini che ogni testo che si scrive debba avere lo stesso tono colloquiale/costruttivo.

Come perdere un nuovo cliente

Capita mai di entrare grazie a pubblicità a pagamento o condivisioni di conoscenti, in siti apparentemente raffinati, sono accattivanti, 4/5 traduzioni, slogan di effetto per promuovere "prodotti di altissima qualità" e di vedere tante piccole cose fuori posto? Quando non si fa un lavoro curato, si corre il rischio di perdere nuovi clienti, non di trovarli.

Link messi a caso, pagine che non si aprono, testi poco curati o cercando un prodotto specifico si leggono traduzioni sommarie, tipo "diposnibile avere per comprare 4 unità", "qui spedire gratis" ecc...

Magari i prodotti sono ottimi, ma un cliente che non conosce l'azienda potrà mai fidarsi? e poi che brutta figura...

Come fidarci di un sito così? Facile che l'azienda in buona fede ha speso, ma chi ha fatto il lavoro ha usato sistemi pre confezionati e si è "scordato" di controllare tutto o peggio non sa come settare quelle parti. Questo è un ottimo sistema per perdere clienti! Capita magari di vedere pezzi disponibili con frasi in inglese o altre lingue, o pagine mancanti senza una spiegazione. Quando parliamo di un sito curato parliamo di un lavoro preciso, accurato in ogni singolo pezzo del sito, in ogni singola pagina.

Acquisire clienti con il passaparola

Acquisire clienti con il passaparola è la forma di marketing che più funziona. L'acquisizione di clienti nuovi, infatti, parte da una cura maniacale dei clienti che abbiamo, perché sono l'unica risorsa certa che apre le porte dei loro amici e conoscenti. Ecco perché studiare l'utilizzo di "coupon di ringraziamento" se un loro amico compera da noi, o se si invita qualcuno o se si invia il messaggio a 5 mail che si iscrivono ad una newsletter. È una pubblicità a pagamento, certo, ma funziona solo se il nostro cliente principale si sente libero di invitare e non ha il dubbio di fare una figuraccia. Se è ben trattato, se sa che risolviamo eventuali problemi in modo celere, se sa che abbiamo una reale convenienza sarà agevolato e parlerà di noi in modo spontaneo e veritiero.

Acquisire clienti con il click a pagamento

Altro sistema per avere nuovi clienti/visitatori è quello di ideare delle campagne pubblicitarie generiche con i motori di ricerca, acquisire clienti con il click a pagamento, Google in primis, dove si crea una pagina ad hoc in cui si raccoglie l'indirizzo mail in cambio di uno sconto preciso e mirato. Non dev'esservi un'iscrizione complessa e troppo particolare, ma con una mail e un nome si da uno sconto. Il fatto che sia mirato evita quel proporre un po' tutto che di solito è più niente che altro, che allontana invece di avvicinare. Meglio piuttosto pensare a delle alternative, a più offerte mirate ma reali che possano attirare realmente il cliente che a sua volta trova e valuta il prodotto con il elativo sconto.

Evitiamo pubblicità generiche per trovare nuovi clienti nel web, tipiche di chi fa questo con i generatori di inserzioni che per ogni cosa propone uno sconto in cambio di una registrazione ma che nella realtà non c'è mai niente di così specifico e ci riempie di mail quotidiane che nemmeno si avvicinano al prodotto che ci ha invogliato a ricevere le mail.

Questo senso di "poco serio" porta a flessioni continue di iscritti e di cancellazioni perché sono scoccianti.
Dobbiamo smettere di pensare che il visitatore si beve tutto e accetta tutto, la trasparenza è l'unica verità che chi naviga vuole trovare e non c'è modo migliore per costruire una clientela affidabile e fedele che quella di proporre sconti, promozioni ed offerte veritiere.

Il prodotto civetta per acquisire clienti

Ecco un altro punto davvero bistrattato, il prodotto civetta per acquisire clienti che spesso non esiste proprio e lo si pubblicizza solo per attirare in un punto vendita e poi lì, con la scusa dell'appena finito, si propone qualcos'altro. Moralmente non si discute perché esula da ogni nostro modo di intendere il commercio, ma anche da un punto di vista strategico è discutibile. Il cliente che viene in negozio o chiede informazioni nel web per una cosa specifica lo fa da informato e lo fa perché cerca proprio quello. Non sempre accetta alternative e non le digerisce proprio quando capta che è una prassi e non un singolo caso. Ci sta che una promozione particolarmente accattivante attiri molti visitatori o clienti e ci sta che realmente il prodotto finisca, ma che sia finito dopo pochi minuti dall'apertura del negozio è davvero strano.

Molti usano un'altra formula, sempre scocciante per chi arriva convinto di poter acquistare subito, ma un po' meno ragionandoci sopra a mente fredda, cioè procurano in pochi giorni il prodotto e alcuni addirittura lo spediscono in caso di esaurimento scorte prima del previsto. Se la promo dura 10 giorni, garantiscono il prodotto e la sua disponibilità in quel periodo proprio per distaccarsi da situazioni di comodo che si crea con l'utilizzo improprio del sistema. Certo questo caso permette di organizzare, di non avere troppo in casa e di acquistare sul venduto. (Vi dice niente un utilizzo di questo tipo per la newsletter? Argomento trattato qui)

Ultimo Aggiornamento:23/09/2024 12:30:45
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