In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Perché affidarsi a dei professionisti del web?

Ci sono molte opportunità on line per fare un sito, alcune gratuite, alcune a noleggio, ma quello che spesso non è chiaro è l'importanza di affidarsi a dei professionisti del web per avere un risultato e per poter contare in un nuovo strumento di lavoro. Prima di iniziare a spendere, perché anche i sistemi gratuiti hanno alla fine dei costi che alcuni chiamano tempo di settaggio, altri esperienza acquisita, altri professionalità, dobbiamo capire quali sono gli ingredienti che rendono il nostro sito professionale e, non da meno, quali sono gli aspetti che hanno effettivamente dei costi. Un progetto web è fatto di 4 macro aspetti:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non sempre si è in grado di capire che questi aspetti devono essere coordinati e inseriti in un macro progetto iniziale tanto che, spesso, chi fa il sito non è sempre chi poi lo segue nel post messa in rete; chi fa il sito non sempre si occupa, poi, del relativo posizionamento.

Perché affidarsi a dei professionisti del web

Il sito non è solo quello che si vede on line, il sito è conseguenza di strategie e di operazioni di visibilità che ci permettono di arrivare a nuovi clienti: perché affidarsi a dei professionisti del web? Perché non pensano solo a vendere, ma ci inseriscono in un più ampio progetto e ci spiegano ogni cosa prima di iniziare a spendere.

Non preoccupiamoci di quanto costa un professionista, perché un improvvisato costà molto di più!

Come riconoscere un professionista del web

Impariamo a riconoscere i professionisti del web, perché la scelta di essere on line con un sito deve essere ponderata e deve essere sempre finalizzata al contesto aziendale. Un professionista del web, in primis, ha un sito facile da trovare
1) Un professionista del web non ha paura di spiegare e coinvolgere  perché è conapevole che maggiori sono le informazioni che ha a disposizione, maggiori sono le possibilità di successo del progetto;
2) un professionista del web non pretende testi fatti ma chiede spunti per farli e fa capire da subito l'importanza che hanno i testi nel lavoro di posizionamento del sito;
3) un professionista del web spiega con semplicità quello che fa e ci fa capire dettagli anche scomodi (parlare di seo, a volte è complicato);
4) un professionista del web parla in prospettiva perché è consapevole che un sito fine a se stesso, non serve a molto;
5) con un professionista del web parliamo di risultati e obiettivi;
6) un professionista del web non costa poi così tanto, visto che trasforma il nostro sito in una risorsa (investimento, non solo spesa)

Un professionista del web, ha un sito facile da trovare!

cms gratuiti, pacchetti preconfezionati: scelta voluta o scelta obbligata?

Gli aspetti tecnici di un sito ci permettono di capire se chi abbiamo davanti è un professionista o meno: spesso la scelta del pacchetto pre-confezionato gratuito è un obbligo perché non c'è competenza per fare; chi fa siti di mestiere sa consigliare e sa sempre trovare la miglior soluzione per le nostre esigenze. Chi fa siti di mestiere e sa programmare, difficilmente usa tecnologie che non può controllare perché in caso di mal funzionamenti o di problematiche vuole avere massimo controllo del sistema per intervenire e risolvere.

Troppi siti inutili

Non limitiamoci ad analizzare il sito che facciamo, con le nostre competenze, non facciamo questo errore perché ci si limiterebbe solo all'estetica: un sito senza visibilità è inutile e questo aspetto si coglie, purtroppo, solo nel tempo se non abbiamo esperienza. Ci capita spesso di essere contattati da aziende che hanno siti inutili, perché sì belli graficamente ma poco chiari da un punto di vista comunicativo. A volte non si è in grado di capire cosa sta proponendo l'azienda, a volte non si capisce se vende, cosa vende e questo rende il sito inutile: nella maggior parte dei casi il sito è stato fatto da qualche amico o da qualche stagista che, per forza di cose, non può avere competenza né possiamo aspettarci che renda il lavoro uno strumento.

Se stiamo facendo un sito che costa poco, se stiamo facendo un lavoro da soli perché pensiamo che sia facile, nella maggior parte dei casi, stiamo facendo un sito inutile.

Post messa in rete, analytics e dati di accesso

Ecco qualche buon motivo che può spiegare perché affidarsi a dei professionisti del web: un sito senza accessi non serve, un sito fine a se stesso non serve, un sito senza un controllo di accessi, tempistiche di permanenza, frequenza di rimbalzo è un sito che non può essere visto come strumento di lavoro. Un professionista del web ci spiega come leggere i dati, ci aiuta a farlo perché è consapevole che l'azienda, quando ha dei ritorni, investe ancora! Capire come si comporta un cliente all'interno del nostro spazio web ci aiuta a capire che effetto può fare nel cliente il nostro lavoro.

Cosa propone amdweb?

amdweb si propone come partner, come azienda che fa siti di mestiere, quindi parti tecniche curate e gestite dallo staff, strategie personalizzate e formazione specifica. #faiconoscerelatuaazienda è un progetto nato proprio per chi sta iniziando a capire come funziona il web e vuole sì fare un sito ma vivere anche il passaggio della costruzione e della messa in rete.

Una serie di step che permettono di iniziare e lavorare integrando nel tempo ogni esigenza. Possiamo scegliere di fare da soli, fare e far controllare, far fare allo staff amdweb. Costi chiari e sempre in progress, quindi spalmabili nel tempo e supportati da una newsletter periodica con spunti per analizzare il nostro lavoro. Trasparenza e consapevolezza sono gli ingredienti di base della nostra filosofia di lavoro perché la professionalità non si inventa dall'oggi al domani ed il tempo è sempre il miglior sistema per poter avere riscontri.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 04/08/2012 11:52:35
L'ultimo aggiornamento: 04/06/2018 12:52:35
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology