Perché avere la consulenza web di esperti?

Avere la consulenza web di esperti permette di capire cosa è realmente possibile fare con un sito e, non da meno, permette di spendere meglio! Il mercato banalizza la realizzazione di un sito tanto che se si cerca nel web prezzi o idee si scoprono una serie di proposte commerciali utili solo a far maggior confusione.

Si parla di sito ottimizzato seo a meno di 800 euro, senza considerare tutte le aziende che propongono soluzioni complete a 3/400 euro.

Perché avere la consulenza web di esperti?

Diventa importante, quindi, avere la consulenza web di esperti perché per un lavoro serio e professionale si devono amalgamare una serie di ingredienti che spaziano da questioni tecniche, strategiche ed economiche.

Purtroppo quello che si vede di un sito è solo la punta dell'iceberg ma, da navigatori, ci si rende conto quando un sito è curato e studiato perché permette una navigazione semplice e quasi assistita mentre un sito messo online senza tanto criterio è un sito "complicato".

La navigazione è legata anche alla velocità del progetto quindi ancor più l'esperto può fare la differenza perché anche se non si dà tanto peso alla parte tecnica di un sito, è una scelta molto importante nell'insieme.

Come individuare un esperto web o una web agency esperta?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parla spesso di questi passaggi nel sito amdweb, troviamo in molte pagine questi step validi per analizzare progetto, web agency, esperti vari e conti finali da pagare.

Se si vuole capire come individuare un esperto web o una web agency esperta serve consapevolezza, serve avere dei punti di riferimento chiari e facilmente analizzabili perché non è facile scegliere, tanto meno è facile capire a chi affidare il lavoro senza riferimenti chiari.

Bisogna fare amicizia con il concetto di cms, cms gratuito, cms a pagamento, codice sorgente proprietario o in licenza perché una cosa è scegliere come diciamo nello step2 una cosa è fidarsi di una web agency che propone solo quello che le fa più comodo pur di vendere qualcosa. Perché molte web agency non programmano?

La consapevolezza di pregi e difetti di un pacchetto pre confezionato permette di scegliere; se ci si "fida" potrebbero esserci spiacevoli conseguenze.

Aspetti come seo, ppc, adv, social devono essere seguiti con l'azienda che segue il progetto ma tutti questi concetti implicano investimenti quindi capire in primis perché è meglio avere la consulenza web di esperti è un primo passo per trovare dal web uno strumento di lavoro.

Con le lire, parlare di sito internet significava spendere almeno 15 milioni (7500 euro) ora parlare di sito significa partire da 7/800 euro non è poca la differenza. Un esperto spiega il perché e fa capire con una certa lungimiranza, come investire al meglio e cosa evitare.

Cosa differenzia amdweb?

amdweb si differenzia nel mercato perché è un'azienda che propone solo parti tecniche realizzate dallo staff e per ogni cliente, consiglia a studia soluzioni strategiche personalizzate.

Con amdweb è possibile

  • Lavorare in piena autonomia, sfruttando il lavoro tecnico assistito
  • Avere affiancamento
  • Commissionare l'intero lavoro

Per questo amdweb divide chiaramente costi tecnici da costi realizzativi e strategici perché un cliente deve aver chiaro

  • In primis il servizio che paga
  • Non da meno le opportunità possibili

Quanto sono sicuri i sistemi gratuiti per fare siti?

Notiamo sempre più spesso che non si parla mai di sicurezza quando si fanno preventivi per fare un sito e l'importanza di avere consulenza web da parte di aziende esperte emerge tutta quando si va un po' al di là della semplice realizzazione. Un sito preconfezionato, a regime, quindi con ppc in corso e un lavoro seo avanzato, richiede per essere performante un servizio hosting che costa da 1500 euro all'anno; inutile dire che in 10 anni sono 15 mila euro per aver online un servizio pre confezionato.

La sicurezza del sito? La sicurezza non merita un consulenza di esperti?

Nelle soluzioni pre confezionate, la sicurezza è sempre un terno al lotto perché si parla di codice sorgente aperto, visibile da tutti, manipolabile da tutti. Se viene violato il sistema la bella figura la fa l'azienda. Tutto lo spam che gira online, è conseguenza di scelte sbagliate, partner sbagliati e consulenze "leggere".

amdweb non è contraria alle soluzioni gratuite, è contraria a chi le propone come economiche perché non lo sono. Un sito e-commerce fatto con PrestaShop, per esempio, è una soluzione che permette di fare tante cose, ma in 5 anni costa come un sito fatto su misura, in 10 anni...

Per questo siamo sempre dell'idea che prima di tutto serve un progetto e poi si analizzano le possibilità tecniche di sviluppo, magari proprio con consulenti esperti e obiettivi che siano in grado di analizzare tutto quello che serve per essere online in generale e poi di capire cosa serve all'azienda per essere online.

Work in progress per fare un sito?

Per molte aziende non è chiaro il lavoro in progress, molti imprenditori vedono il sito come un lavoro da fare e finire, non da fare step by step, nel tempo. amdweb propone il lavoro in progress perché è l'unico modo che permette di acquisire consapevolezza e permette di spendere consapevolmente. Se fino a qualche anno fa il sito era un qualcosa di astratto, della serie "fate voi che mi fido", adesso ha un peso strategico molto consistente perché chiunque, prima di iniziare un qualsiasi rapporto commerciale, visita il sito per farsi un'idea.

Se il sito non è curato, si rischia di compromettere una collaborazione.

 

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 09:59:40
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445