Come lavora un'agenzia web?

La web agency ideale lavora su misura, cercando di definire con il cliente 

  • Obiettivi
  • Budget
  • Strategie
  • Lavoro

Purtroppo non sempre è così, quindi è compito di chi spende capire cosa vuole dalla web agency.

Una web agency dovrebbe prima di tutto capire le esigenze del cliente, poi valutare le migliori soluzioni/strategie per raggiungere gli obiettivi. Una web agency dovrebbe essere traspartente nel prospetto costi, dividento il più possibile ogni singola voce spesa, per fare capire al cliente cosa sta facendo, come sta spendendo e con che finalità.

Purtroppo i prezzi che si trovano online non permettono di avere punti di riferimento perché con la stessa richiesta arrivano preventivi da 500 euro e preventivi da 20 mila euro.

Ecco un nostro punto di partenza, ecco come lavora la nostra web agency

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Alla base di tutto deve esserci consapevolezza e trasparenza perché chi sceglie di essere online e sceglie di esserlo con un partner specifico deve avere un affiancamento esclusivo e "su misura". amdweb propone solo parti tecniche realizzate dallo staff perché considera fondamentale avere controllo tecnico e gestione di quanto è online questo per garantire qualità nei servizi e tempestività nella risoluzione di qualsiasi anomalia.

La scelta di proporre prodotti tecnici realizzati dallo staff, inoltre, permette di fare una certa proiezione economica sui costi (non a caso amdweb divide costi tecnici, costi realizzativi, costi grafici e costi strategici o post messa in rete).

Un primo spunti per capire come lavora una web è agency  è tecnico, capire infatti cosa viene proposto come soluzione tecnica permette di identificare la web agency e lo spessore dell'affiancamento che propone (per questo amdweb parla di scelta tecnica perché è in grado di proporre diverse soluzioni, dalle più standardizzate e gratuite a quelle completamente su misura).

Parlare di agenzia web, significa parlare di staff, di esperti che fanno siti aziendali di mestiere, perché troppe volte si associa al sito un lavoro di squadra inesistente, fatto da improvvisati consulenti aziendali, magari esperti in altri settori, che vedono nel web un nuovo business.
  • Un'agenzia web lavora e fa siti internet, portali, applicazioni web.
  • Un'agenzia web lavora e si occupa di web. Non sono agenzie web tutte quelle strutture nuove che usano il web per sopravvivere e promettono mari e monti con un compenso di 500 euro.
  • Un'agenzia web lavora partendo da un progetto, da un'analisi e da uno studio di fattibilità perché in primis è fatta da consulenti che sono in grado di capire fino a che punto un progetto può essere innovativo, vincente o una perdita di tempo.
  • Un'agenzia web lavora come un socio, cioè si immedesima nel progetto, lo fa "suo" e ci dà le migliori soluzioni o dei punti di vista che ci possono aiutare a migliorarlo se serve.
  • Un'agenzia web lavora con professionalità, cura il dettaglio, cura gli aspetti spesso considerati insignificanti.
  • Un'agenzia web lavora fianco a fianco del cliente, perché vuole essere sicura di non interpretare in modo errato il lavoro che deve fare e per capire ogni sfumatura e la sua importanza.
  • Un'agenzia web non si permette di fare tutto da sola! Perché sa e capisce l'importanza di collaborare e di trovare un punto d'intesa tra l'esperienza web e l'esperienza nel campo, aspetto che si deve coordinare per arrivare in modo ottimale al cliente finale
  • Un'agenzia web lavora seguendo tutti gli step, scrivendo i testi, lavorando le foto, la grafica e la visione d'insieme. Come il punto sopra, un'agenzia web segue bene il suo contesto, lo integra chiedendo, perché ha esperienza web e non nel nostro settore. L'unione delle forze deve essere il punto di forza, l'esperienza web associata all'inesperienza nel settore, permettono di pubblicare testi e contenuti precisi e chiari, facili da capire per chi non conosce.
  • Un'agenzia web non lavora per risparmiare, ma per rendere la spesa un investimento, una resa futura e non un semplice sito che costa poco. Gratis, gratuito, gratuitamente sono slogan ben lontani da un lavoro professionale.

come-lavora-una-agenzia-web

Come lavora un'agenzia web?
Step 1: un codice della struttura personalizzato

Investiamo un attimo per capire quanto il concetto di sito personalizzato possa essere importante per il successo del sito. Un sito deve essere uno strumento di lavoro che permette all'azienda di presentarsi nel web con estrema professionalità e trasparenza.

amdweb propone come soluzione tecnica yost.technology, la piattaforma per fare siti che permette nel tempo di avere ogni tipo di personalizzazione. Il punto di partenza permette di lavorare da subito su testi e immagini, grafica e strategie ma la forza del progetto è il poter usufruire di un servizio esclusivo, proposto con assistenza tecnica sempre compresa nel canone.

Nessuna aggiornamento da fare, nessun controllo da fare, nessun costo imprevisto in caso di anomalie o errori perché funzionare è la peculiarità del servizio.

Cosa differenzia yost.technology da un servizio personalizzato?

Il servizio offerto da yost.technology è un servizio start up che deve essere compreso perché associa alla personalizzazione di un sito, dei servizi che per forza di cose devono essere parte della gestione. L'editor di testo, per fare un esempio, è un servizio che nella gestione del cms non può mancare e questa logica di inserimento può essere un costo ammortizzabile con ogni cliente.

yost.technology è un progetto che prevede appunto una gestione di aspetti che non possono mancare con una gestione completamente personalizzata. Se un'azienda vuole un progetto con gestione autonoma completamente su misura, sa bene che l'investimento è di svariate decine di migliaia di euro e sa bene che

  • Sicurezza
  • Implementazioni
  • Migliorie

sono altre svariate decine di migliaia di euro di investimento.

Su questa base nasce yost.technology un servizio start up che propone delle basi di partenza complete ma implementabili nel tempo, con un unico referente tecnico per garantire il servizio e la coerenza nella gestione.

Emulare un cms come yost.technology sarebbe davvero poco conveniente per un'azienda che vuole un servizio personalizzato visto che con yost.technology può avere le stesse personalizzazioni e maggiore assistenza tecnica.

Parlare di servizio personalizzato significa parlare di una gestione web completamente su misura, tenendo presente che si deve essere partecipi dell'organizzazione delle logiche di lavoro, aspetto tecnico difficile da affrontare se non si ha adeguata esperienza.

Cosa ha di diverso yost.technology da un cms gratuito open source?

È molto diverso il concetto di cms open source perché se un utente ha delle personalizzazioni esclusive lo sviluppo di aggiornamenti di un sistema gratuito non terrà mai conto di un singolo utente mentre con yost.technology ogni sviluppo terrà conto delle singole esigenze di gestione, motivo per cui si hanno dei costi di personalizzazione.

Il cms gratuito è libero, manipolabile da chiunque e ogni utente si gestisce istallazione e aggiornamenti, servizi con yost.technology gestiti solo dallo staff. È importante capire le differenze dei servizi perché altrimenti si rischia di non capirne le peculiarità.

amdweb è proprietaria del servizio yost.technology e questo permette di avere coerenza, controllo, assistenza e performance nel servizio.

Che vincoli ha yost.technology?

Si faccia attenzione al concetto di vincolo, perché yost.technology è un servizio e si usa finché se ne trova beneficio. un cms gratuito impone comunque aggiornamenti costanti e anche se si ha il codice sorgente, senza competenze non serve a nulla.

Se si discute per qualsiasi motivo con una web agency, difficile trovarne un'altra che non impone altre scelte tecniche, magari sempre la stessa piattaforma ma ci sarà una differente personalizzazione nel settaggio o nel servizio hosting quindi non si è mai i veri proprietari del progetto. Si pretenda chiarezza su tutti gli aspetti tecnici e si pretenda un accordo scritto visto che succede spesso di trovare clienti con siti personalizzati, pagati diverse migliaia di euro, che non sono altro che wordpress o joomla senza i riferimenti!

Step 2: Capiamo come lavora un'agenzia web: chi scrive i testi del sito?

I testi di un sito sono un ottimo controllo per capire come lavora un'agenzia web. Se i testi sono chiesti al cliente e sono pubblicati senza revisione, si faccia attenzione perché vengono a mancare i presupposti per un lavoro seo. I testi sono comunicazione, strategie, marketing, advertising visto che il testo è l'unica voce possibile in un sito, ovviamente coordinati alla grafica e alle immagini.

Succede spesso che si sentono clienti delusi dalle performance del sito perché hanno pochi riscontri o non ne hanno proprio e quasi sempre si scopre che non c'è mai stato lavoro specifico nella stesura del testo. Se una web agency chiede i testi e li pubblica senza fare alcuna revisione, si faccia attenzione a cosa si sta comperando.

Step 3: Come lavora un'agenzia web: quali sono i suoi costi?

I costi di una web agency sono argomento molto delicato perché da una parte si parla di professionalità ed esperienza, da sommare alla gestione aziendale, dall'altra si parla di servizi che non sempre alla base hanno costi.

Dipende da cosa viene offerto, parlare di costi senza capire cosa viene offerto è molto delicato. amdweb propone servizi tecnici di start up che partono da 1850 euro per un sito vetrina, 3990 euro per un sito e-commerce. Si parla però di costi tecnici che non comprendono strategie, inserimenti o consigli.

Il servizio lanewsletter parte da 129 euro all'anno, con una serie di servizi opzionali che permettono al servizio di essere personalizzato.

Una cosa sono i servizi tecnici, una cosa sono le strategie ma sempre con amdweb si parla di servizi prodotti dallo staff.

Step 4: Come lavora un'agenzia web: cura la nostra immagine online

Chiarito anche il contesto economico, che a volte non sempre risulta comprensibile a molti inesperti del web, iniziamo a vedere nel concreto quanto è importante il lavoro che fa un'agenzia web. Curare l'immagine aziendale non è solo fare una grafica accattivante o intuitiva, ma dare un messaggio di insieme. Per questo siamo partiti da aspetti tecnici prima di parlare di soldi, struttura, testi costi ma oltre a questo c'è un lavoro strategico concettuale, che non sempre si riesce a quantificare economicamente, per questo lo mettiamo in una fase successiva che va al di là del costo stesso. Se il nostro rapporto con l'agenzia web ci permette di capire il giusto approccio al mondo del web, possiamo lavorare con estrema semplicità e avere risultati impensabili. Il concetto di web e di come lavorare nel web ci permette di capire che tipo di approccio serve. Per questo quasi tutti i nostri amici commercianti parlano male del web e dei risultati che porta, in primis perché nessuno investe, poi perché si sceglie sempre il comodo, non il sistema ottimale.

Step 5: Come lavora un'agenzia web: oltre al costo, oltre al sito

Sembra appunto uno slogan, ma imparare ad andare oltre al semplice sito, oltre al costo in valore assoluto, ci permette di vedere orizzonti nuovi. Facciamo un esempio figurativo: imparare ad interpretare il web in maniera ottimale può avere la stessa importanza della maestra che alle elementari ci ha insegnato a scrivere. Se pensiamo che ha uno stipendio da fame, capiamo perché a volte si va oltre al costo. Cosa importa se spendo 3000 euro di un sito, o meglio cosa importa quanto spendo per il sito ma imparo a propormi? Il valore aggiunto al mio lavoro, è che devo imparare a propormi, a vivere in modo adeguato il web. Che valore ha il saper usare uno strumento generico nel nostro specifico? Quello che si dovrebbe chiedere ad un'agenzia web è questo passaggio perché va oltre il sito, va oltre a fare fisicamente un'applicazione: è la massima interpretazione che possiamo dare al lavoro. Non rubiamo il lavoro, attenzione, non chiediamo di imparare a fare un altro mestiere, ma diamo una nostra interpretazione, e questo, non ha prezzo!

Ultimo Aggiornamento:02/10/2024 08:18:02
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445