Perché pagare una consulenza web?
Il mondo del web propone innumerevoli soluzioni per chi decide di avvicinarvisi, ma il problema, di fondo, è trovare l'azienda giusta.
Quando non si sa, si chiede; quando si hanno dubbi si cercano risposte.
L'idea di avere delle consulenze a pagamenti prima di fare qualsiasi scelta o considerazione dovrebbe essere valutata quando si vuole investire per portare l'azienda online.
Pagare una consulenza web significa valutare da diversi punti di vista l'idea, la strategia, il progetto. Pagare una consulenza web significa svincolarsi da qualsiasi collaborazione e scegliere con consapevolezza un partner di lavoro che dovrebbe supportare l'azienda nella prezenza online, nel medio lungo termine.
Quando si hanno le idee chiare, si sceglie e si investe.
Perché realizzare un sito partendo da una consulenza?
Conviene realizzare un sito partendo da una consulenza per avere le idee chiare prima di spendere e avere un chiaro binario di lavoro.
Un sito non deve costare poco, deve rendere; un consulente non dove costare poco, deve dare il suo contributo per lo sviluppo del progetto a costi adeguati tenendo presente che un professionista si sceglie per la sua bravura, non per la convenienza delle tariffe; la realizzazione di un sito, non può essere seguita da una sola persona e una consulenza iniziale, anche a pagamento, deve marcare e far emergere questi aspetti.
Perché pagare una consulenza web?
Consigliamo sempre una consulenza iniziale, anche eventualmente di pagare una serie di consulenze web soprattutto se non si ha molta esperienza per
- Capire con chi si sta lavorando
- Capire il contesto web
- Capire quanto costa un sito nella realizzazione e nel medio lungo termine
- Capire che fare un sito, non è un gioco come molti vorrebbero far credere
Consigliamo di avere più consulenze se ci sono dubbi, o se quanto proposto non torna, mai di fidarsi (ribadiamo sempre questo consiglio) perché dalla consulenza si deve capire cosa possiamo avere da un sito, in che tempi e a che costi e, con una serie di punti di vista diversi, possiamo farci un'idea di quello che vogliamo e di come lo vogliamo.
Perché fidarci di quanto stiamo leggendo e non appurare che sia veramente la soluzione migliore? Solo il confronto permette di crescere e capire, se un cliente si "fida" e basta, che certezza ha di investire nel contesto migliore?
Consapevolezza: la miglior strategia per chi vuole investire nel web
Succede spesso, di trovare clienti che hanno avuto idee da altri esperti e, nell'analizzarle bene, si è appurato che non erano le migliori; succede spesso di avere clienti che si sono fidati e si trovano nella situazione di dover rifare tutto il lavoro.
Dalle consulenze bisogna cercare di capire e trovare risposte e logica, perché non si dimentichi mai che ognuno di noi, per quanto poco esperto, è cliente e utilizzatore del web quindi capire prima di tutto, è un aspetto strategico che non si può sottovalutare.
È strano con tutte le offerte low cost che si trovano, pagare per una consulenza, è strano solo pensarlo, ma si scopre, con l'esperienza, che un sito non può essere low cost né, tanto meno, può essere strumento di lavoro se non si aggiorna costantemente e non è realizzato su basi stabili e sicure (interessante approfondire gli aspetti tecnici di un sito, perché si scopre che spesso a dare consigli sono aziende molto improvvisate o tuttologi).
Una consulenza web permette di capire perché un sito non può costare poco visto il lavoro da fare per essere online e quando si trovano preventivi esageratamente bassi ed esageratamente poco chiari solo l'esperienza permette di difendersi. Ecco un assaggio delle consulenze amdweb, dove si tratta passo passo il lavoro da fare per realizzare un sito.
Nessuna scorciatoia, nessun passaggio nascosto perché un sito, per essere professionale, necessita di un lavoro specifico in ogni aspetto. Le consulenze personalizzate permettono di analizzare strategie personalizzate, lavoro in progress, prospettive e punti deboli dell'idea e di certo, una strategia a pagamento è una consulenza obiettiva a chiara nel tempo.
Le consulenze personalizzate permettono di analizzare i costi, capire le differenze tra una grafica pre confezionata ed uno studio specifico o cosa differenzia una scelta tecnica da un'altra.
È tutto interesse di chi spende, fare chiarezza e capire prima di investire male ricordando sempre, concetto estremo, che ci sono grosse compagnie che sono online con investimenti milionari. Una consulenza permette di capire cosa serve per realizzare un sito e permette massima consapevolezza concettuale su tutto il lavoro da fare.
Un consulenza web a pagamento ci permette di capire chi abbiamo davanti
Lo diciamo spesso anche nelle nostre consulenza, "non fidarsi mai di nessuno, ma cercare sempre di capire e andare a fondo", sempre il sito sia per un lavoro, non per una perdita di tempo perché chiunque sa vendere bene il proprio punto di vista. Pagando una consulenza web, capiamo se il punto di vista è obiettivo o se è l'unico modo che conosce l'agenzia web che abbiamo davanti.
Attraverso una consulenza riusciamo a definire
- Gli obiettivi in base all'azienda, alla mission, alle aspettative
- I modi per arrivarci, e possiamo iniziare a lavorare nel sito in modo adeguato fin da subito
- Tempi e costi, tutti i costi
Se chi abbiamo davanti ci permette una visione d'insieme di questo livello, siamo in grado di capire anche
- Se sono veri professionisti o ragazzini che si dilettano a fare siti;
- Se la nostra idea iniziale è fattibile o meno, migliorabile o completa;
- Se ne vale la pena, rispetto al nostro contesto, aziendale e personale e, non da meno, rispetto al budget disponibile
Un buona consulenza web è anche una consulenza che ci permette di capire se fare o non fare perché pondera e analizza l'insieme ed i suoi costi.
Perchépagare una consulenza web? per definire un chiaro binario di lavoro!
Meglio spendere 200/300 euro per una consulenza e non fare, che azzardare un lavoro che rischia di farci apparire diversi, superficiali o poco seri. Certo facciamo attenzione anche ad un altro aspetto, perché troviamo situazioni aziendali che vorrebbero fare un sito con meno di 2000 euro e fanno fatica a capire perché pagare una consulenza web se poi non si fa il lavoro, ma per un'azienda lo spendere poco su un sito dovrebbe essere un'opzione che nemmeno si prende in considerazione. La nostra immagine, il nostro lavoro, i nostri sacrifici non possono essere online, buttati la senza contesto perché non abbiamo chiare le potenzialità del web. La nostra immagine deve sempre essere in primo piano, e deve essere sempre all'altezza dei nostri servizi e di come gli offriamo.
Un lavoro serio nel web, non è gratuito
Altro motivo che non vogliamo far passare in sordina, che giustifica il perché pagare una consulenza web, è lo spessore della consulenza. Un'azienda come può darci consigli seri e ponderati gratuitamente? Come può un professionista capire bene i nostri obiettivi, abbozzare delle ricerche online e darci consigli quando sa che potrebbe non avere niente in cambio? È uno dei primi errori che facciamo quando ci avviciniamo al web, quello di pensare che è facile e costa poco (niente), ma se ci pensiamo bene, è un settore che richiede
- Studi specifici
- Pratica
- Esperienza
Come possiamo trovare un professionista in ambito web marketing e associarlo al nostro business a titolo gratuito?
Non stiamo dicendo di buttare soldi o di preferire il pagamento ad una chiacchierata, ma di ponderare bene le spese di un sito e quando ci troviamo davanti a persone che si sembrano "giuste", cercare di fare il primo passo con un piccolo progetto, che ci permetta solo di avere le adeguate conferme. Non è sufficiente guardare gli altri lavori, perché ognuno ha la sua storia e non possiamo fare confronti con le specifiche esigenze di altri, dobbiamo capire per il nostro business qual'è la strada migliore, e poi, come raggiungerla. Un sito passa per tre step che abbiamo visto essere oramai obbligatori
- Una fase iniziale di studio del progetto
- Una fase esecutiva
- Una fase di post produzione, strategica e "tattica"
La presenza nel web che decidiamo di avere, dipende molto da noi, da cosa vogliamo e da cosa consideriamo importante nel nostro business per il nostro business, ma la cosa fondamentale è avere tutto chiaro e poter scegliere con cognizione di causa, potendo capire con attenzione le differenze di una scelta curata e di una scelta azzardata.
Avere un approccio strategico sbagliato, ci preclude una serie di opportunità che adesso il mercato di sta dicendo di cogliere. Il web è in espansione, il 18% di aumento di fatturato e la sempre più consistente convinzione, da parte del cliente finale, che internet sia un modo per risparmiare, comperare meglio e con più trasparenza. Su queste basi crediamo che sia davvero importante saper scegliere e, piuttosto di fare banali errori, pagare per una consulenza specifica nel nostro settore.