Studio fattibilità sito web
Parliamo in questa pagina di studio della fattibilità di un sito web, perché quando ci si avvicina al web senza esperienza o limitandosi ad una manciata di informazioni, prese magari dai social, si rischia di avere un approccio superficiale e non aver chiaro a cosa possa servire uno studio di fattibilità del sito web.
Se l'idea è quella di realizzare un progetto importante è fondamentale fare una pre analisi del lavoro per evitare spese che potrebbero compromettere l'investimento.
Tutto si può fare, sia chiaro, solo che a volte non ha senso per costi, tempi, resa dell'investimento!
Cosa significa fare uno studio di fattibilità?
Fare uno studio fattibilità sito web significa analizzare il mercato, vedere chi c'è e come lavora, vedere che traffico si genera su determinate ricerche. Chi vuole fare un sito ha la visione dal suo punto di vista, competenza nel settore ma non può avere una chiara visione d'insieme nel web così uno studio fattibilità sito web gli permette di identificare con più chiarezza un raggio d'azione, capire meglio i costi necessari ed i tempi di sviluppo del progetto, sviluppo non tanto in termini di realizzazione, ma di risultati.
Altro aspetto importante dello studio fattibilità sito web è la chiara incompetenza nel settore di chi lo fa, quindi un occhio inesperto che analizza con obiettività un mercato. Senza il filtro del sapere che caratterizza chi ha l'idea, e che quindi potrebbe esserne influenzato. Il concetto di studio fattibilità sito web in soldoni potrebbe essere questo:
- Ho un'idea
- Ho 15 mila euro per realizzarla
- È fattibile?
Lo studio fattibilità sito web permette di capire se
- Il budget è sufficiente
- Se i competitors sono molti e come hanno speso
- Se ci sono sbocchi
- Quanto e come c'è da lavorare
C'è sicuramente un'idea sbagliata di costi nel web infatti ci sono proposte da 29 euro al mese e Amazon che investe miliardi per farsi conoscere. Di certo Amazon è un estremo ma anche pensare di poter lavorare online con 29 euro al mese è un estremo che dovrebbe far sorridere.
Vediamo nel concreto un esempio: vogliamo aprire un negozio online di scarpe, abbiamo un'idea di spesa di 15-20 mila euro per iniziare. Se facciamo alcune ricerche online, scopriamo che tra
- eBay
- Amazon
- Zalando
- Yoxx
- Luisaviaroma
(ma ce ne sono molti altri) troviamo una serie di competitors non solo affermati, ma che spendono in una mattina migliaia euro di pubblicità.
Un sito per vendere scarpe, quindi, potrebbe essere un investimento da valutare bene, perché potrebbe avere più difficoltà di quelle che pensiamo e i budget a disposizione non è una grande risorsa. Un'idea alternativa potrebbe essere un investimento in progrss e costruire un business, tra social, amici e punto vendita pian piano. Ovviamente stiamo facendo degli esempi generali, ma il concetto che vogliamo far capire è quanto sia importante avere dei presupposti chiari prima di partire e prima di investire. A questo serve uno studio fattibilità sito web!
Studio fattibilità di un sito web, una risorsa
Non sempre l'esito è drasticamente negativo, per cui, uno studio fattibilità sito web oltre a darci un'idea dei tempi e dei costi, ci permette anche di capire come impostare il lavoro, su che testi ad esempio possiamo investire di più e su cosa inizialmente possiamo sorvolare (il work in progress è una delle strategie di maggior successo che conosciamo). Se da una parte l'azienda che vuole investire conosce il settore che tratta, con la web agency si fanno ragionamenti su come spostare il tutto nel web. Con uno studio fattibilità sito web possiamo fare confronti e scegliere alternative così da giocare le nostre carte nel mercato.
Quanto costa uno studio di fattibilità?
Uno studio di fattibilità costa in base al tempo che serve per farlo, se vogliamo solo alcuni spunti o se vogliamo un report pulito e completo. Detta in soldoni possiamo spendere 2-3-5000 euro per un lavoro di base fino a cifre impegnative. Il fattore positivo di questa spesa, forse investimento, però è che ci permette di tracciare anche in partenza delle idee strategiche, quindi è un aspetto che se decidiamo di saltare, potrebbe costarci qualcosa in più in termini di tempo e di testi scritti per niente, o per pochi visitatori.
Perché poche aziende parlano di fare prima uno studio fattibilità sito web
Poche agenzie web consigliano di fare prima uno studio fattibilità sito web perché è un costo scomodo che potrebbe far cambiare idea a chi spende. Ogni sito ha una serie di tematiche scomode da affrontare quando chi spende non ha esperienza, per cui si preferisce sorvolare. Del resto
- SEO
- SEM
- Web Marketing
- Posizionamento
- Strategie
Sono tutte attività che richiedono compenteza del personale che le segue e di conseguenza hanno costi importanti.
Quando si è attratti da costi irrisori si pensi al contesto aziendale che si tratta e si pensi a quei competitors che propongono prodotto o servizi simili a prezzi stracciati.. al massimo scappa un sorriso perché si è consapevoli che sono cifre ingannevoli.