In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Studio seo di un sito

Cosa significa fare uno Studio seo di un sito? Molti clienti confondono questo passaggio con il semplice inserimento di parole chiave, altri pensano che il lavoro seo sia solo l'inserimento tecnico di "tag" e "meta", ma uno Studio seo di un sito è un lavoro molto più complesso e approfondito perché

1) si analizza l'azienda con le sue aspettative

2) si analizza la concorrenza e le relative visibilità

3) si fa un progetto con piano ammortamento economico

4) si passa ad un piano operativo

Lo studio seo di un sito rientra nel prospetto più ampio della realizzazione del sito stesso che, ricordiamo sempre, si basa su 4 macro punti fondamentali tecnico strategici e su tre aspetti economici che non si devono sottovalutare

aspetti tecnico realizzativi di un sito
  • progettazione iniziale
  • scelta tecnica
  • parte esecutiva
  • strategie post messa in rete
aspetti economici di un sito
  • costi tecnici
  • costi realizzativi
  • costi pubblicitari (post pubblicazione)

Insistiamo molto su questi passaggi perché sono fondamentali per la realizzazione di un progetto vincente e lo studio seo entra con forza in tutti e quattro i passaggi tecnico strategici (di conseguenza su quelli economici).

Un aspetto complicato da digerire è la costanza con cui la seo deve essere affrontata nel tempo, perché un sito che vuole visibilità e clienti deve essere sempre aggiornato e vivo. Ogni volta che parliamo con un cliente e ci rendiamo conto che la tematica non è ben trattata nel sito, abbiamo uno spunto seo da inserire nello studio che stiamo facendo.

SEO: Serch Engine Optimization. Una serie di procedure mirate a ottimizzare e far rilevare il sito ai motori di ricerca, di conseguenza ai visitatori.

SEO non significa che dobbiamo riempire il sito di parole chiave fine a se stesse, significa che dobbiamo trovare una certa coerenza con quanto proponiamo, attraverso testi confezionati in modo tale da rappresentarci e in grado di far capire al cliente

  • chi siamo
  • cosa facciamo
  • che servizi offriamo

Lo studio seo di un sito ci permette di fare una concreta analisi della nostra attività per capire

  • come il mercato ci identifica
  • come il mercato ci cerca
  • cosa il mercato si aspetta di trovare

Uno studio seo di un sito, mette le basi per essere trovati ma, attenzione, non dobbiamo preoccuparci solo di essere in prima pagina, perché dobbiamo essere in prima pagina con testi che hanno un chiaro fine strategico, sia esso avere un contatto che completare una vendita.

Un cliente cerca, google rielabora e propone!

Studio seo di un sito

Costi per uno studio seo di un sito

I costi per uno  studio seo di un sito variano dal tipo di lavoro che cerchiamo tenendo presente che un lavoro di base parte da almeno 1500 euro e comprende un lavoro di ricerca della concorrenza e un lavoro sui principali prodotti che l'azienda propone. Le tempistiche medie sono di almeno qualche settimana ed il costo medio orario per uno Studio seo di un sito è di 80 euro. Un progetto completo seo, può richiedere anche anni di lavoro perché benefici sono notevoli, perché intercettare un cliente che cerca proprio quanto noi proponiamo ci permette di avere un contatto diretto e, soprattutto, interessato.

Stai cercando un'azienda che si occupa di fare uno Studio seo di un sito? Contatta lo staff amdweb, specificando

  • il nome della tua azienda
  • il settore
  • un sito di riferimento se c'è
  • i principali prodotti o servizi che proponi

Tempi e resa di uno studio seo di un sito

I tempi di resa di uno studio seo di un sito sono legati alla parte esecutiva dello studio. Capire come un cliente ci cerca e farsi trovare dipende dal numero di pagine che pubblichiamo. Chi cerca un vestito da sposo, si aspetta di trovare siti che parlino di vestiti da sposo, non alternative per vestirsi e più siamo abili a capire questo passaggio, identificando quanto noi proponiamo, più è veloce la resa del lavoro seo.

Un aspetto importante da capire quando si parla di studio seo di un sito, è legato al tempo di lavorazione che non deve praticamente mai finire. amdweb stessa, con più di 1000 accessi al giorno, con costanza, pubblica a analizza quanto pubblicato, unico modo per essere aggiornati e per dare un servizio sempre attuale al cliente. Come l'azienda investe nell'innovazione e nel trovare strade più efficienti per produrre o proporsi, anche il sito necessita di contenuti nuovi o di tematiche fresche.

Vediamo concretamente questo passaggio: un cliente che ci segue e visita il nostro sito, se non trova nulla di nuovo dopo vari accessi, perché dovrebbe tornare a visitare il nostro sito?

Una strategia seo può inizialmente trovare supporto con altre forme pubblicitarie se vogliamo un riscontro immediato ma non dobbiamo stupirci se i primi 6/8 mesi non vediamo concrete variazioni nell'andamento del sito. Serve costanza negli inserimenti, serve cura maniacale nei testi che consigliamo sempre di capire come fare nella teoria ma di non fare in autonomia senza un'adeguata esperienza. Parlare di seo significa parlare si una fase avanzata di strategia e nulla deve essere casuale. Non dobbiamo stupirci se il costo medio di una pagina seo è di 200/300 euro perché se ben fatta, ci permette di essere nel tempo nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Se abbiamo contratti in essere con aziende che seguono la nostra SEO e non vediamo testi nuovi nel tempo, cerchiamo di capire bene per cosa stiamo pagando l'assistenza SEO.

Parte tecnica di un sito e opzioni seo

La parte tecnica di un sito influenza la SEO. Le nostre esperienze dirette parlano di differenze di resa di anche il 30%. Pensiamo bene al progetto prima di scegliere ed evitiamo sempre di fidarci senza capire bene cosa ci viene proposto. La parte tecnica del sito sostanzialmente può essere

  • un cms gratuito
  • un cms sviluppato dalla web agency
  • un lavoro su misura

Dobbiamo capire cosa differenzia queste proposte per scegliere altrimenti si rischia di non trovare il giusto riscontro dal sito. Un lavoro su misura, senza esperienza nel settore, è pericoloso perché non si ha chiaro cosa possa servire al progetto e si rischia di spendere; un progetto gratuito è comodo, senza costi, ma non sempre la sicurezza è un punto di forza, anzi; un cms che sviluppa la web agency come nel caso dello staff amdweb, può essere il punto di partenza ideale per spendere con consapevolezza. Parte tecnica ottimizzata seo e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. È importante capire e definire chi fa cosa, perché anche le strade gratuite senza manutenzione (aggiornamenti), sono pericolose e capire tempi e costi della manutenzione ci permette di scegliere meglio.

Un solo consiglio a chi legge, capire prima di spendere!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 14/09/2015 12:40:48
L'ultimo aggiornamento: 01/04/2017 13:14:10
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology