Posizionamento e pay per click

Posizionamento e pay per click sono due strategie di visibilità, che permettono ad un sito di posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca e dunque alle aziende di essere trovate dai clienti finali.

Posizionamento e pay per click non si escludono a vicenda, anzi possono e devono essere complementari fra loro; l'uno rafforza l'altro a patto che si abbia ben chiara la logica della loro complementarità senza mai perdere di vista l'obiettivo finale: trovare nuovi clienti!

Il posizionamento nei motori di ricerca è conseguenza di un lavoro di stesura testi con relativa ottimizzazione che parte da un progetto redazionale utile a definire come l'azienda vuole essere trovata

Il pay per click consiste invece nel pagamento di inserizioni che portano il cliente al sito. In base a come si vuole essere trovati si paga il servizio di ricerca per far mettere l'azienda nelle prime posizioni

Come anticipato sono entrambe strategie molto valide ma entrambe costose. Se da una parte il posizionamento è più lento ma stabile nel tempo, dall'altra il ppc è veloce solo che funziona fino a quando si paga.

Posizionamento e pay per click

Le strategie di visibilità sono le più pubblicizzate perché un sito senza visibilità non ha motivo di esistere e per questo sono anche le strategie che richiedono un maggior investimento nel tempo.

È errore comune pensare che una volta realizzato un bel sito si acquisisca automaticamente visibilità, in realtà la realizzazione del sito è solo la prima pietra di un percorso strategico che richiede competenza e lungimiranza e che si basa su queste due strategie complementari sì, ma assai differenti fra loro.

Il posizionamento naturale sui motori di ricerca è frutto di un lavoro esperto, che porta il sito a rispondere alle ricerche dei clienti su Google o altri motori di ricerca, è un lavoro che richiede un tempo più lungo di realizzazione e una più profonda conoscenza delle dinamiche di visibilità, ma il posizionamento naturale è duraturo nel tempo e non è legato ad un investimento continuo (si parla di strategia seo).

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

PPC o pay per click è un mezzo di pubblicità a pagamento, significa pagare a Google una piccola somma per ogni persona che visiona il nostro annuncio pubblicitario; è un ottimo mezzo per generare traffico, ma l'investimento in pay per click deve essere continuo perché non appena si sospendono le campagne pubblicitarie a pagamento, il nostro sito torna ad essere invisibile.

Perché posizionamento naturale e pay per click devono essere complementari?

Posizionamento e pay per click devono essere complementari proprio perché si basano su princìpi diversi.

Strategie seo

Posizionamento naturale: si sfrutta la comunicazione, il cliente trova il sito facendo precise ricerche. È una strategia stabile nel tempo e funziona quando l'azienda è la miglior risposta per il cliente finale.

Strategie ppc

PPC: pagamento di click, la strategia permette di far trovare il sito nelle prime posizioni, con la dicitura sponsorizzata e dura fino a quando l'azienda paga il servizio ( esempio Adwords di Google)

Cosa fare dunque per arrivare al cliente finale e fargli conoscere quello che propone l'azienda?

Serve fare un sito che abbia una struttura tecnica salda e già predisposta al posizionamento Serve fare un sito che abbia una logica chiara di navigabilità Serve fare un sito che parli di noi in modo trasparente ed affidabile Serve abbinare tutto ciò a dei testi scritti in ottica SEO, ovvero per il posizionamento naturale Serve fare una campagna PPC mirata e ben progettata Amdweb propone siti su piattaforma proprietaria con queste caratteristiche e affianca alla realizzazione del sito esperti nel posizionamento naturale nonché nelle campagne PPC.

Con amdweb è possibile realizzare un sito completo ed avere assistenza tecnica e strategica a 360gradi … e se hai paura di fare un salto nel buio e investire troppo in qualcosa che non conosci?

Amdweb propone servizi a partire da 1850 euro per i siti vetrina e 3990 euro per siti e-commerce. Sono soluzioni che hanno l'essenziale per mettere in rete un sito MA che sono implementabili in ogni momento, permettendo di investire gradualmente, come, quanto e dove si ritiene necessario.

Ultimo Aggiornamento:04/10/2024 11:25:49
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