Quanto costa gestire un sito e-commerce? 2022

Per capire quanto costa gestire un sito e-commerce dal nostro punto di vista serve dividere per macro categorie i costi d'insieme, quindi

  • Costi tecnici (per iniziare, per la manutenzione, per il dominio e servizio mail)
  • Costi per la grafica e realizzazione contenuti
  • Costi strategici
  • Costi marketing
  • Costi pubblicitari

Il costo di gestione di un sito e-commerce o di un sito in generale, contrariamente a quello che si crede, non è il costo tecnico della piattaforma, non deve essere il costo tecnico, non dovrebbe essere il costo tecnico perché il costo tecnico di un sito e-commerce si può definire prima di iniziare il rapporto (noi diamo degli schemi chiari sia sui costi di gestione tecnica che sui costi del servizio hosting). Possono restare a parte eventuali implementazioni o spazi aggiuntivi dell'email server ma come diciamo sempre sono costi che si impara anche a quantificare e capire nel tempo.

Quanto costa gestire un sito e-commerce?

Ecco in linea di massima e passaggi da analizzare per capire i costi minimi per gestire un sito e-commerce, secondo le nostre esperienze

  • Personale, serve prevedere almeno all'inizio una figura che dedichi mezza giornata al sito. Gestione resi, recessi, reclami (più si è attenti meno problemi ci sono ma serve comunque predisporre una figura che possa dedicare del tempo al post vendita). Se l'azienda non ha personale interno adatto al ruolo può trovare l'accordo con la web agency o con servizi esterni (la fase di preparazione ordine, spedizione, ritiro resi ecc deve essere però interna all'azienda)
  • Packaging, voce spesa sempre sottovalutata, poi ci si trova a spedire con le scatole di scarto del supermercato quindi attenzione quando si organizza la vendita on line, le spedizioni del prodotto devono essere curate e se il lavoro aumenta, come ci si augura, si può pensare anche ad una logistica esterna
  • Marketing (proposte, sconti, pacchetti convenienza, newsletter, coupon, gestione social, sponsorizzate varie)
  • Comunicazione (altra voce spesso scoperta o messa in mano a personale poco esperto, il sito non va avanti da solo, ha bisogno costate di attenzione nel controllo delle pagine fatte e nell'inserimento di nuove pagine, nuovi prodotti, nuove foto)
  • Costi tecnici del sito, volutamente come ultima voce spesa perché dovrebbe essere definita
  • Costi di implementazioni tecniche, costi che dipendono dalle strategie

Non mettiamo cifre concrete perché il marketing, per fare un esempio, ha dei costi che variano di diverse migliaia di euro all'anno, dipende appunto dalle dimensioni dell'azienda e dal tipo di approccio che si vuole avere nel contesto web. Serve capacità, serve coerenza, serve visione d'insieme e lungimiranza. Parlare di marketing non è parlare di sconti ma di un insieme di attività che presentano l'azienda nel mercato.

Una piccola impresa può spendere per la gestione marketing 7/800 euro al mese se preferisce una collaborazione costante quindi avere un esperto che cura costantemente le strategie o può avere dei piani marketing una tantum (2/3/4000 euro) che può considerare validi per qualche mese o addirittura per tutto l'anno; stesso discorso vale per le pubblicità a pagamento che possono essere massive per poco tempo, massive per tanto tempo, meno massive ma costanti nel tempo... Possiamo integrare nel ragionamento anche la comunicazione, perché dipende dal progetto, dipende dal lavoro iniziale che non può essere fatto tutto prima di andare online, quindi si parla di una specifica attività che viene svolta in genere in progress, quindi un po' alla volta. Un testo è una pagina che può avere differenti funzionalità quindi ha dei costi che possono variare da 30/50 euro a diverse centinaia se si parla di ottimizzazione seo.

Ogni azienda che cerca con Google quanto costa gestire un sito e-commerce deve capire e adattare queste voci spesa alla propria realtà, considerando i tempi necessari ed i costi orari del professionista o dei professionisti.

Sono tutte voci spesa da analizzare e capire nello specifico contesto aziendale quindi ci limitiamo ad elencarle senza dare riferimenti concreti del costo.

Facciamo un piccolo passo indietro.. partiamo dall'inizio...

Quando si parla di quanto costa gestire un sito e-commerce si deve fare una netta distinzione tra

  • Il sito, la realizzazione, i costi fissi annuali
  • Le strategie e gli aspetti pubblicitari, seo, social e sponsorizzate (ppc)
  • La gestione vera e propria del sito, dall'ordine del cliente, alla preparazione e spedizione, considerando resi, imprevisti, errori e corrieri
  • Tutti gli aspetti amministrativi (tasse, commercialista, contratti)

Questi sono macro aspetti che devono per forza essere considerati quando si parla sia di quanto costa un sito e-commerce sia di quanto costa gestire un sito e-commerce

Per quanto riguarda la realizzazione, del sito si deve iniziare da un progetto per fare una scelta tecnica che poi sia coerente con le strategie aziendali.

Sia che si parli di seo, di ppc, di social, di altre forme pubblicitarie il sito e-commerce deve essere veloce, sicuro, intuitivo e facile da gestire perché si scoprirà con l'esperienza che il segreto di un sito e-commerce di successo è nell'insieme della gestione.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Noi si parte sempre da questo schema di lavoro perché permette di avere un'ampia visione d'insieme. Partire dalla realizzazione di un sito può sembrare fuorviante in questa pagina che dovrebbe parlare di quanto costa gestire un sito e-commerce ma servono delle premesse per dare delle indicazioni veritiere, altrimenti si rischia di scrivere un testo generico ed inutile.

La stessa scelta tecnica può sembrare non pertinente per capire quanto costa gestire un sito e-commerce, ma una cosa è avere un prospetto costi chiaro nel tempo, una cosa è avere anche costi imprevisti da gestire per una scelta poco lungimirante.

Le scelte tecniche sono di vario genere

  • Open source
  • Su misura
  • In licenza

Ogni azienda deve saper scegliere o saper farsi consigliare ragionando sulle proposte della web agency.

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  • Il su misura è costoso, c'è poco da dire perché tutto è pensato per l'azienda, dal codice sorgente a tutte le funzionalità ed è un po' scontato che chi fa una scelta di questo spessore sia consapevole dei costi e del lavoro da fare.
  • Il mondo open source è gratuito per la web agency ma non per l'azienda, si parla di piattaforme che possono fare di tutto ma sono a nostro modo di vedere lente, poco sicure e poco personalizzabili nel tempo senza dimenticare che sono spesso da aggiornare (quindi costi per l'azienda).
  • I servizi in licenza sono servizi che dipendono da chi li propone quindi attenzione alle condizioni, ai vincoli alle penali in caso di disdetta.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e le esperienze fatte ci hanno portato per varie ragioni ad investire su un nostro servizio. Noi lavoriamo con una nostra piattaforma, che proponiamo come servizio a queste condizioni:

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Quando un cliente si chiede quanto costa gestire un sito e-commerce per noi è importante almeno tecnicamente riuscire a fare dei prospetti chiari per qualche anno perché già nella comunicazione, nella pubblicità o nel contesto social è molto complicato fare previsioni economiche, visto che si parla di cosi variabili; ecco quindi i nostri costi fissi:

Costi annuali per il sito vetrina

  • 299 euro

Costi annuali per il sito e-commerce

  • 29 euro al mese se si mettono on line fino a 30 prodotti
  • 59 euro al mese se si mettono on line fino a 150 prodotti
  • 79 euro al mese se si mettono on line fino a 300 prodotti
  • 129 euro al mese se si mettono on line "N" prodotti

Per quanto riguarda poi la realizzazione ci sono dei costi gettone che si pagano una sola volta, costi che variano dalla dimensione del sito. I nostri costi tecnici gettone sono schematizzati così

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 15:59:20
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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