Perché avere un sito internet professionale?

Ci sono tante soluzioni per fare un sito ma da un punto di vista aziendale capire perché avere un sito professionale può fare la differenza soprattutto quando ci sono chiari obiettivi da raggiungere.

Un sito internet professionale permette all'azienda di farsi trovare, di arrivare a nuovi clienti, di fornire servizi post vendita.

Vediamo alcune considerazioni, per realizzare un sito internet professionale:

  • Definire gli obiettivi
  • Parte tecnica ottimizzata per i motori di ricerca e implementabile nel tempo
  • È l'immagine dell'azienda nel web
  • È strutturato con una logica chiara e semplice
  • Ha una navigabilità elementare
  • Arriva al punto dell'argomento
  • Segue logiche nei colori e nei font grafici

Avere un sito web professionale per la nostra immagine

Ogni giorno troviamo online guide di personaggi che parlano di siti web professionali fai da te, che magari propongono piccole guide a cifre non impegnative per spiegare la strada del successo con pochi click, ma, pensiamoci bene, come mai altre aziende investono altre cifre per un sito internet importante? Vogliamo un po' sfatare questo mito del facile, gratis e subito online, perché abbiamo appurato che un sito internet deve essere fatto con dei criteri che non sempre sono così immediati e intuitivi; l'appassionato trova molte opportunità per "divertirsi", per fare blog o per piccoli lavoretti personali, ma l'azienda o il professionista, dovrebbe ponderare bene questa scelta e dovrebbe saper ben coadiuvare investimenti specifici sul settore.

Siamo grandi amanti del sistema open source, conosciamo e usiamo software come Joomla o altri generatori di codici per abbattere costi iniziali di programmazione, ma in questi anni abbiamo cercato di valorizzare un aspetto troppo spesso sottovalutato, ovvero "come ci trova un cliente?", se il progetto non è ben posizionato nelle comuni ricerche, come possiamo sviluppare il nostro business? Pensiamo di investire in campagne a pagamento? Magari ci hanno detto che con poche centinaia di euro possiamo avere risultati?...

beh, provate e poi vedrete che tornerete alla ricerca di un'azienda che fa questo lavoro per mestiere e non per gioco.

Un'azienda di professionisti sa fare questo lavoro, e sa come muoversi nei dettagli, sa come scrivere un titolo, come metterlo e come risaltarlo, mentre un neofita in genere si perde al primo passaggio; "voglio essere trovato con il mio nome" ci chiedono spesso, e, rispondiamo, che senso ha? se uno sa come ti chiami, sa come trovarti, no?... altra domanda che spesso ci viene fatta è come guadagnare con le pubblicità di Google, cosa che meriterebbe un contenuto a sé, perché c'è molta confusione sull'argomento: Google propone dei banner che se un cliente clicca, ci danno dai 20 cent a 50/70 cent a click, ma notiamo una cosa: il cliente in quel momento lascia il nostro sito, a pochi cent a click, quante visite dobbiamo avere al giorno per guadagnare? Noi come ci comportiamo con siti che ci consigliano di andare altrove?

perche-un-sito-internet-professionale.PNG

Perché un sito internet professionale?

Perché è doverosa un'altra precisazione, dobbiamo distinguere questi aspetti

  • Voglio un sito per divertirmi?
  • Voglio un sito per la mia attività?

Perché spesso il confine è sottile, ma le differenze sono astronomiche, e chi pubblicizza il fai da te dovrebbe dirlo, e non usare poi lo scudo dell'aver speso poco, no? Se aziende come la Coca cola, investono capitali enormi per sostenere il brand è perché ne hanno o perché sanno che è il solo modo per primeggiare nel mercato? Certo l'esempio è estremo, ma si dovrebbe sempre estremizzare per farsi un'idea, perché sappiamo bene che la Coca cola è il colosso che è, perché un signore pian piano ci ha creduto, vero? non è che un giorno, è spuntata dalle nuvole... pian piano si è conquistata una fetta di mercato e, oggi, lotta per rimanerci nonostante agguerrite concorrenze.

Generatori di codice, open source e professionalità: ma quello che costa poco, quanto vale?

La nascita di molte aziende che mettono nel mercato generatori di codici sta dando false speranze, perché è vero che fanno prodotti piacevoli e funzionali, ma alla fine, senza i "consigli" di professionisti, anche quei sistemi sono inaccessibili, e non dimentichiamo che necessitano di costanti aggiornamenti che altrimenti rendono vulnerabile il progetto (per esperienza i siti non aggiornati possono essere "bucati" in gergo, e vi potreste trovare una faccina sorridente al posto dell'home page).

L'esempio è un po' estremo e forse esagerato ma rende l'idea vi fidereste di consigli online per curare una qualsiasi cosa che vi fa star male?, speriamo di no, perché un discorso è farsi un'idea e voler approfondire, un discorso è prendere medicinali perché si è visto in un sito che fanno bene; il concetto è un po' quello, un sito è un investimento, non un gioco, e alla lunga deve dare risultati concreti, deve avere un sostanzioso numero di accessi, poi questi varieranno da settore a settore, e deve creare interesse nei visitatori, sempre in base a cosa si propone. Un sito professionale è fatto di tanti piccoli accorgimenti che lo rendono appunto professionale, mentre un gioco è un momento di svago che può dare anche dei risultati piacevoli, ma di certo non ci sentiamo di consigliare.

Tutti i contenuti di questo sito, sono frutto di esperienza concrete, sono resoconti di lavori fatti, test eseguiti in anni di lavoro in cui siamo passati da utilizzare cms open source a costruire codici ad hoc per testarne le differenze in posizionamento nei motori di ricerca e per testarne il riscontro del pubblico. una solo cosa sentiamo di dire e consigliare a chi vuole un sito per un contesto lavorativo, diffidate di situazioni economiche e di situazioni fai da te perché alla lunga sono solo soldi buttati via

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 17:52:12
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445