Sito ecommerce, da dove comincio?

Non è facile vendere on line e prima di iniziare è doveroso capire bene come sfruttare al meglio questa risorsa chiamata Internet. Molti clienti si chiedono e ci chiedono: "sito ecommerce, da dove comincio?" proprio perché facendo questa ricerca nel web, si trovano tante risposte e, spesso, distanti concettualmente tra loro.

Le nostre esperienze nel web identificano come primo gap per un sito, la parte tecnica quindi se ci viene chiesto: "sito e-commerce, da dove comincio?" la prima cosa che rispondiamo è di iniziare da una parte tecnica adeguata, fatta su misura, veloce, che sia in grado di fare il suo lavoro.

Un'altra considerazione da fare per parlare di sito e-commerce sono gli investimenti necessari al sito per diventare strumento di lavoro. Meglio cominciare dal capire che un sito e-commerce costa e chiede molto lavoro per rendere.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

cms gratuiti? No, grazie!

Siamo contro cms o sistemi preconfezionati? No, ma se ci chiedete: "sito e-commerce, da dove comincio?" non è certo da un lavoro preconfezionato che vi consigliamo di partire.

  • amdweb propone soluzioni in licenza, soluzione a costi annuali che partono da 790 per il servizio essenziale Lite (2790 servizio Start up e servizio Advanced da 5950 euro) euro per vendere e permettono di essere on line in 48 ore lavorative dall'attivazione del dominio.
  • Uno spazio hosting dedicato e ottimizzato per la nostra piattaforma (149 euro all'anno) ed un sito che ci permette di vendere on line, spendendo dove serve e quando serve, tante opzioni disponibili e ogni personalizzazione su misura, in base alle esigenze dell'azienda.
  • Controllo tecnico diretto, con personale specializzato che ha realizzato il lavoro, alla base di ogni collaborazione con amdweb

La forza della proposta non è (solo) economica, anche se si parla di un gettone iniziale davvero conveniente, ma concettuale perché la proposta amdweb permette di lavorare in progress, avere assistenza tecnica compresa nel prezzo e ogni personalizzazione tecnica nel tempo, ottimizzazione seo su testi, prodotti, immagini e grafiche personalizzate.

Con amdweb è possibile spendere in progress o avere, da subito, tutto il lavoro personalizzato; con amdweb si parla di un servizio web, assistito, in base a quanto l'azienda lo ritiene necessario (del resto sono tante le cose tecniche da analizzare in un sito, a partire dal servizio mail, e non sempre è facile restare aggiornati quindi il valore aggiunto che si propone è proprio un affiancamento tecnico che permette all'azienda di pensare solo allo sviluppo del sito e non altre questioni tecniche come hosting o sicurezza del progetto).

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Sito e-commerce, da dove comincio? Facciamoci trovare dai clienti

  • Perché siti come eBay o Amazon investono milioni di dollari ogni mese per farsi trovare sempre nelle prime posizioni?
  • Perché se cerchiamo qualcosa troviamo sempre loro nelle prime pagine di google?

Un sito e-commerce senza visite non serve a nulla! molto semplice capire perché le grosse realtà investono, molto semplice capire che senza essere trovati non si vende.

Sito e-commerce, da dove comincio? Dal capire come funziona, dal capire quanto costa, dal capire quanto è importante avere un cliente finale!

Molte volte l'errore che si fa nei siti che vendono on line è quello di investire troppo poco, parliamo di cifre inferiori ai 5000 euro, e quindi di doversi adattare e scegliere il mal minore con siti fatti da cms gratuiti, belli di sicuro da vedere ma, appunto, senza spina dorsale, senza testi, senza sostanza, lentissimi e con descrizioni che fanno letteralmente pena!

Non possiamo certo pensare ad amazon, ebay, zalando per fare confronti con la medio piccola impresa, ma possiamo pensare di iniziare un progetto e pian piano farlo trovare (non a caso amdweb parla di sito e investimento work in progress), integrando newsletter e social network per arrivare ai clienti finali.

Se pensiamo di vendere solo con la grafica siamo nella direzione sbagliata, serve l'insieme, serve essere concreti, poi, dopo, anche belli.

Massima importanza, quindi, ad un sito performante, veloce, massima importanza ai testi, alle descrizioni, al parlare di noi al cliente, non di quello che abbiamo fatto nella vita, ma di quello che proponiamo.

Immaginiamo di avere davanti un cliente e leggere quello che scriviamo, immaginiamo di avere davanti un cliente che con ogni pagina identifica una domanda e immaginiamo di dare con i testi, una risposta.

Stai cercando sito e-commerce, da dove comincio? ecco una risposta concreta:

  • Iniziamo dal capire come scegliere una parte tecnica (il nostro consiglio è di non banalizzare questa scelta)
  • Diamo priorità al posizionamento del sito
  • Diamo priorità alla pubblicità
  • Diamo priorità al prodotto che vogliamo vendere, visto che si parla di e-commerce
  • Aiutiamo il cliente a spendere bene (scegli, comperi, paghi, ricevi)

Come arriviamo al cliente finale? Ecco una serie di alternative con la newsletter, con i social con il ppc ma sempre partendo da un contesto chiaro e definito all'interno del sito.

sito e-commerce, iniziamo dal capire i costi e le esigenze del progetto

Ogni web agency, quando si chiede un preventivo, è in difficiltà perché sono tanti gli aspetti da analizzare. amdweb nello schema progetto, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete sintetizza delle esigenze del sito o del progetto che devono per forza di cose essere prese in considerazione.

Certo lavorare con yost.technology risolve molte questioni tecniche perché da un punto di partenza è possibile arrivare a fare qualsiasi cosa su misura, ma attenzione che il nostro progetto tecnico è molto innovativo e, ci rendiamo conto, è difficile da capire perché scardina una concezione obsoleta di realizzazione sito aziendale che pensa ancora ad una realizzazione fine a se stessa, che porta ad aspettare risultati senza l'adeguata consapevolezza necessaria ad uno sviluppo del commercio elettronico.

Un sito e-commerce deve essere concepito come un negozio fisico, quindi è importante capire che serve

  • Lavoro costante
  • Sviluppo costante
  • Investimenti pubblicitari

Quando si cerca di capire quanto costa un sito e-commerce si deve considerare un lavoro che necessita di una realizzazione ed un lavoro post messa in rete non indifferente che varia, per ovvie ragioni, in base alle singole esigenze di ogni azienda.

È banale mettere cifre ma si investono sicuramente 5/6 mila euro al mese se si calcola tempo o personale interno, pay per click, newsletter e/o social vari. Non si prenda paura, si cerchi di comprendere bene.

Ultimo Aggiornamento:13/04/2022 12:26:14
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Start up tecnico online in 48 ore

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

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