Sito e-commerce, da dove comincio?

Se non hai esperienza nel web e hai mezza idea di fare un sito e-commerce, ecco per te qualche spunto per capire da dove iniziare e, non da meno, come gestire un sito e-commerce.

Sito e-commerce, da dove comincio?

1) Non inventarti niente, trova un partner per lavorare in progress (quindi che ti permetta di acquisire consapevolezza nel tempo)

2) Parti dal chiarire ogni dubbio, tecnico, strategico, legale, organizzativo

3) Valuta bene il tuo settore, il sito e-commerce ha costi importanti da sostenere, non a caso si paragona sempre all'apertura di un punto vendita fisico

4) Fa un chiaro progetto di lavoro

5) Fa un chiaro progetto investimenti

6) Diffida da chi banalizza la vendita online e da chi sostiene che costi poco (Amazon spende miliardi all'anno solo per la pubblicità)

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Sito e-commerce, da dove comincio?

Foto di Tumisu da Pixabay

La parte tecnica è un primo aspetto da considerare tenendo presente che influisce su velocità del sito, sicurezza e scelte strategie o approccio marketing (mai adattare le strategie alla piattaforma, la piattaforma deve essere personalizzabile).

Il nostro servizio tecnico per fare un sito e-commerce

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Sito e-commerce, da dove comincio? Facciamoci trovare dai clienti

La visibilità è uno degli aspetti strategici da non sottovalutare, anche perché avere visibilità ha costi importanti (Amazon investe miliardi ogni anno, solo per la pubblicità)

Un sito e-commerce senza visite non serve a nulla! molto semplice capire perché le grosse realtà investono, molto semplice capire che senza essere trovati non si vende.

Molte volte l'errore che si fa nei siti che vendono online è quello di investire troppo poco dovendo poi sempre rincorrere qualche ordine.

Non possiamo certo pensare ad Amazon, eBay, Zalando per fare confronti con la medio piccola impresa, ma possiamo pensare di iniziare un progetto e pian piano farlo trovare (non a caso amdweb parla di sito e investimento work in progress), integrando newsletter e social network per arrivare ai clienti finali.

Se pensiamo di vendere solo con la grafica siamo nella direzione sbagliata, serve l'insieme, serve essere concreti, poi, dopo, anche belli.

Massima importanza, quindi, ad un sito performante, veloce, massima importanza ai testi, alle descrizioni, al parlare di noi al cliente, non di quello che abbiamo fatto nella vita, ma di quello che proponiamo.

Immaginiamo di avere davanti un cliente e leggere quello che scriviamo, immaginiamo di avere davanti un cliente che con ogni pagina identifica una domanda e immaginiamo di dare con i testi, una risposta.

Stai cercando sito e-commerce, da dove comincio? ecco una risposta concreta:

  • Iniziamo dal capire come scegliere una parte tecnica (il nostro consiglio è di non sottovalutare questa scelta)
  • Posizionamento del sito
  • Pubblicità
  • Gestione
  • Marketing (inteso proprio come strategie di approccio)
  • Diamo priorità al prodotto che vogliamo vendere, visto che si parla di e-commerce
  • Aiutiamo il cliente a spendere bene (scegli, comperi, paghi, ricevi)

 

sito e-commerce, iniziamo dal capire i costi e le esigenze del progetto

Bisogna sempre ragionare su misura quando si parla di vendere online. Ogni azienda ha specifiche esigenze e specifiche possibilità. Noi consigliamo il work in progress, quindi il fare un po' alla volta, proprio per acquisire consapevolezza, per imparare a gestire e proporsi.

Work in progress non significa spendere meno ma solo spendere meglio, quando si hanno appunto le idee chiare.

Se Amazon investe miliardi all'anno solo in pubblicità, serve rendersi conto 1) di cosa si vuole e 2) dei relativi costi partendo sempre dal presupposto che ogni web agency affianca un cliente per lavoro (quindi deve avere profitto da queste azioni). Se da una parte non è facile dare riferimenti economici, dall'altra è facile capire che quando una web agency non chiede almeno 50-60 euro l'ora significa o che non ha esperienza o che non sa bene quello che sta facendo.

Ultimo Aggiornamento:10/10/2024 12:26:44
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

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