Gestire un sito e-commerce

Non è facile gestire un sito e-commerce perché un sito che deve vendere online, deve essere:

  • Veloce
  • Avere una comunicazione curata (molto curata)
  • Farsi trovare con: seo, ppc, social e ogni altro canale in grado di portare NUOVI clienti (quelli che conoscono l'azienda interagiscono anche senza sito)
  • Proporre un prodotto di qualità

Gestire un sito e-commerce

La gestione del sito, però, non si limita solo a quanto sopra ma si deve anche organizzare

  • Magazzino quindi controllo prodotti, disponibilità, riscquisto
  • Spedizioni e resi
  • Contabilità
  • Recensioni
  • Marketing in ogni sua sfaccettatura
  • Presenza nei social (aspetto cruciale quando si parla di Gestire un sito e-commerce perché i social richiedono molte risorse per essere sfruttati al meglio)

In generale, quando si parla di realizzare un sito aziendale, amdweb consiglia di seguire dei passaggi che per forza di cose devono essere presi in considerazione, passaggi che devono essere marcati in particolar modo quando il protagonista è un sito e-commerce e la relativa gestione.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si faccia molta attenzione allo schema e ad ogni singolo passaggio perché parlare di gestire un sito e-commerce implica consapevolezza su

Questioni tecniche
Piattaforma e gestione
Questioni realizzative
Grafica, testi, impostazione sito
Questioni strategiche
Visibilità

È fondamentale gestire una parte tecnica performante, facile da usare, veloce per il cliente finale per questo ogni azienda che vuole vendere, deve fare una scelta molto attenta tra:

  • Soluzioni open source, gratuite per la web agency
  • Soluzioni in licenza, servizi che dipendono da chi li propone
  • Soluzioni personalizzate

Ogni soluzione presenta una serie di vantaggi e una serie di svantaggi ed è compito dell'azienda capire bene quale possa essere la soluzione migliore. Ogni web agency ha il proprio punto di vista e ogni web agency prospetta la soluzione a lei più comoda quindi capire e avere consapevolezza è il primo punto che si deve affrontare.

  • Costi (gettone e annuali)
  • Assistenza
  • Vincoli (attenzione che sempre ci sono)
  • Personalizzazioni
  • Indipendenza

Ecco alcune analisi da fare prima di scegliere.

Gestire un sito e-commerce con i servizi amdweb

amdweb propone un servizio ideato, realizzato e controllato dallo staff che, con costi contenuti, permette ad un'azienda di vendere online e gestire un sito e-commerce concentrando le proprie energie nella realizzazione e nella gestione.

Lo staff amdweb prima di essere web agency è stato cliente di web agency e questo ha dato modo di capire concretamente esigenze, aspettative, difficoltà che si trovano in una collaborazione per questo si è cercato di ideare un servizio che potesse essere la soluzione, sotto tanti punti di vista.

Non si scrivono questi testi per sentito dire o per ipotesi ma per esperienza diretta.

I servizi tecnici amdweb permettono di gestire un sito e-commerce con estrema semplicità, sapendo bene di poter contare sempre su

  • Assistenza tecnica compresa nel prezzo
  • Costi chiari
  • Possibilità di avere sviluppi esclusivi
  • Nessun vincolo o penale

L'offerta amdweb consiste nel proporre il cms yost.technology in una versione di start up che fornisce l'essenziale per partire e una versione advanced attraverso cui si possono gestire eventi a scadenza, post (riquadri che rimandano ad una specifica pagina), i contatti da database quindi dal pannello amministrativo del sito oltre alla mail, e gli eventi anche attraverso un'applicazione per dispositivi.

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura
  • Form contatti con gestione del contatto da piattaforma
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella Home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Caratteristiche:

Sito Vetrina
Lite
da 590 euro

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire, ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito Vetrina
Start Up
da 1590 euro

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 40/50 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog

Sito Vetrina
Advanced
da 3590 euro

Sito vetrina advanced | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno più di 100 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Il servizio hosting è dedicato, ed esclusivo solo per i clienti amdweb che usano yost.technology, posta elettronica professionale, servizio protocollo ssl, assistenza tecnica sempre compresa nel servizio, ottimizzazione tecnica seo avanzata, grafiche responsive, guida online, script social per permettere ai visitatori di condividere i contenti e predisposizione per script di analytics, quindi analisi accessi e flusso nel sito. yost.technology permette di avere anche una gestione interna con report degli accessi, un servizio che permette di analizzare e confrontare i dati di Google.

Le differenze nel servizio sono legate ad una serie di servizi di marketing avanzato che permettono di gestire, in maniera agevolata, l'inserimento dei prodotti e proporre al cliente finale delle offerte mirate sull'acquisto multiplo o su pacchetti di prodotti.

Lo store ha dei costi di gestione tecnica, che variano in base al numero dei prodotti che si mettono online, ecco uno schema in prospettiva:

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti online
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti online
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

Si parla dei costi tecnici nel medio lungo termine, per trasparenza e per permettere ad ogni azienda di fare un piano investimenti concreto e veritiero.

Costi annuali per il dominio dedicato con amdweb (prezzi validi solo per i clienti che usano yost.technology)

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Servizi aggiuntivi per gestire un sito e-commerce con yost.technology

Il servizio amdweb prevede inoltre la possibilità di fatturare direttamente dall'amministrazione del sito e avere un software che controlla le promozioni e l'andamento della vendita di ogni prodotto (servizio esclusivo amdweb).

Il software gestisce le promozioni, tenendo conto delle marginalità del singolo prodotto e permette di creare dei pacchetti in offertta in base all'andamento delle vendite e alla marginalità del singolo prodotto permettendo all'azienda di avere una gestione molto analitica dei movimenti in uscita. Il cliente viene sempre tutelato proprio perché ogni offerta è calcolata dal sistema e non dalla giornata positiva o negativa di chi lo gestisce.

È possibile attivare il servizio di monitoring che analizza l'andamento di un prodotto, quindi capire l'incidenza o meno di uno sconto, la percezione del valore aggiunto e quanto il prodotto ha riscontro nel mercato a prescindere al prezzo.

Il servizio con yost.technology prevede di attivare anche un controllo fatturato per seguire l'andamento del lavoro (ecco uno dei significati di strumento di lavoro e del gestire un sito e-commerce) oltre che un servizio di analisi accessi, che controlla da lato server chi realmente entra nel sito ed interagisce.

I servizi gestionali sono servizi che richiedono una specifica configurazione perché aiutano a gestire un sito e-commerce in base alle aspettative dell'azienda che li usa e hanno quindi bisogno di un confronto diretto oltre che avere costi a consuntivo. Si parla di strumenti di lavoro e di una gestione molto attenta del sito e-commerce come del resto dovrebbe essere quando si pensa di mettere online una parte dell'azienda.

adv, social e altre forme pubblicitarie per gestire un sito e-commerce

Merita una certa attenzione anche il contesto strategico quando si parla di gestire un sito e-commerce perché è facile quando si parla di adv, presenza nei social o altre forme pubblicitarie per gestire un sito e-commerce, fare passi falsi e investimenti sbagliati.

Si ribadisce un concetto molto importante nella gestione generale di un sito: serve esperienza. Fare la scelta sbagliata di query o parole chiave significa spendere male, creare accessi non interessanti e sfalsare un'analisi dati che potrebbe far persistere nell'errore. Non sempre il prezzo del prodotto è il problema quando non si vende nonostante si abbiano accessi quindi capire il contesto è fondamentale. Sempre si parte con entusiasmo, ma è utile aver chiaro che gestire un sito e-commerce non è facile e serve molta costanza, molta competenza per arrivare ad avere a tutti gli effetti un negozio che funzioni.

Non si faccia l'errore di associare al web uno strumento facile da usare, senza costi e con tempi ristretti perché il web richiede investimenti poco inferiori all'apertura di un negozio e richiede una figura specifica nella gestione, almeno nella fase di start up (poi possono servire diverse figure).

Perché per molte aziende l'apertura del sito e-commerce è stato un flop?

Il sito e-commerce è un flop quando non si fa un chiaro progetto iniziale e non si ha una certa chiarezza sui reali costi da sostenere per tutto il lavoro (business plan) e sulle competenze del personale che cura la gestione del sito e-commerce.

Per molte aziende il sito e-commerce è solo "l'involucro" dove si inseriscono i prodotti con descrizioni minime perché "tanto il cliente non legge" e quindi si fa fare il lavoro alla segretaria o al primo stagista che dimostra interesse per il web, qualche migliaio di euro al massimo, profilo si facebook e si prova a vendere e gestire un sito e-commerce, rendendosi conto nel tempo che si è solo perso del tempo e del denaro.

Vendere online costa parecchio, gestire un sito e-commerce costa parecchio quindi conviene prima di iniziare far bene i conti e capire dove e come è possibile risparmiare e dove e come conviene non badare a spese.

 

Ultimo Aggiornamento:30/03/2022 12:18:10
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Start up tecnico online in 48 ore

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

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