Cosa significa curare la comunicazione in un sito?

La comunicazione in un sito è un aspetto strategico molto importante quindi serve approfondire e capire bene cosa significa curare la comunicazione in un sito, perché la comunicazione

  • Permette all'utente che cerca, di trovare risposte e più si è precisi nel contenuto del testo più si è utili al cliente finale
  • Permette all'azienda di essere trovata nel web, facendo emergere le eccellenze che la contraddistinguono
  • Permette di identificare (e farsi identificare da) un preciso target di utenti
  • Permette a Google di indicizzare il sito e proporlo

Diciamo pure che curare la comunicazione in un sito aziendale è strategia perché permette all'azienda di arrivare a nuovi clienti. Si entra subito in un contesto seo che merita un approfondimento.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Seo e comunicazione sono concetti distinti ma che spesso si incrociano nella realizzazione di un sito aziendale perché la stesura di un testo è importantissima, se poi si riesce anche a scrivere e arrivare nelle prime pagine di Google, è ancora meglio.

Cosa significa curare la comunicazione in un sito?

La comunicazione in un sito interessa l'utente che fa domande e cerca risposte; l'azienda che si fa trovare; Google o altri servizi di ricerca che hanno materiale da proporre.

La comunicazione in un sito aziendale non è per forza seo, attenzione, per questo motivo un'azienda che spende deve capirne le differenze. La comunicazione può anche essere curata per sfruttare il ppc (posizionamento con i motori di ricerca a pagamento).

Cosa significa curare la comunicazione in un sito?

Il punto di partenza per curare al meglio la comunicazione di un sito è ricordare sempre che il cliente finale non conosce né l'azienda quindi le sue eccellenze, la sua esperienza o le sue offerte né come lavora in generale quindi per fare una buona comunicazione, serve presentare ogni aspetto aziendale senza dare nulla per scontato; curare la comunicazione significa presentare l'azienda e quello che propone in ogni dettaglio.

Curare la comunicazione in un sito aziendale significa far trovare al cliente contenuti curati, risposte alle sue domande e saper presentare l'azienda nel migliore dei modi (come del resto si farebbe con un cliente in presenza).

Il ruolo di Google nella gestione di un sito aziendale deve (dovrebbe) essere sempre al centro delle strategie, perché

  • Google è un motore di ricerca (è il motore di ricerca con circa il 92% del traffico web)
  • Google ricerca e filtra, attraverso un processo di indicizzazione, ogni eccellenze nel web analizzando proprio tutto il materiale scritto nel sito
  • Google è il filtro tra l'azienda ed il cliente

Quando si inizia una collaborazione o viene chiesto un preventivo si nota spesso un tono di disappunto affrontando il concetto di comunicazione visto ed intesto come una semplice forma di scrittura, perché si pensa ancora che per fare un sito serva una grafica accattivante e poche "chiacchiere" dando per scontato che un cliente interessato possa arrivare al contatto se veramente interessato. Niente di più sbagliato perché un cliente interessato inizia a filtrare una potenziale collaborazione già dal sito e dalla sua presentazione.

Ogni rapporto di lavoro inizia dalla visualizzazione del sito quindi la comunicazione va oltre Google, il posizionamento e le strategie.

Google indicizza il materiale nel web analizzando e archiviando proprio i testi scritti, quindi se c'è poco da analizzare perché dovrebbe prendere in considerazione e proporre un sito tra le prime posizioni quando non c'è sostanzialmente nulla di nuovo rispetto a quanto già si trova?

Il cliente che entra in un sito e trova poco materiale, ci esce subito e la conseguenza di questo riscontro negativo si chiama rimbalzo (il rimbalzo è un uscita dal sito senza fare nessuna successiva interazione).

Un sito scarno, senza "sostanza" non è accattivante ma un deterrente.

Si pensi proprio a questa pagina dove un utente ci arriva cercando cosa significa curare la comunicazione in un sito?

amdweb si propone per curare la vostra comunicazione attraverso un sito bello e personalizzato.

Lo slogan può essere interessante ma non dice nulla di concreto che un utente non possa trovare in qualsiasi sito.

Se un utente cerca cosa significa curare la comunicazione in un sito, si aspetta di capire a grandi linee cosa possa significare curare la comunicazione in un sito, cosa possa costare l'intervento, almeno in linea di massima, tempi di lavoro e tempi di resa dell'investimento.

L'alternativa sarebbe proprio quella di prendere i primi 10 siti e mandare un form contatti, subendo un "attacco" di proposte spesso senza una chiara contestualizzazione.

Chi legge questa pagina, come conseguenza di una precisa richiesta fatta a Google, quindi cosa significa curare la comunicazione in un sito?, deve capire che

  • amdweb cura la comunicazione in un sito
  • amdweb propone soluzioni tecniche per fare siti, ideate dallo staff, no cms gratuiti, no pacchetti pre confezionati
  • amdweb lavora anche su misura
  • amdweb propone un progetto iniziale ed uno sviluppo in progress del lavoro
  • amdweb cura tutti gli aspetti della presenza aziendale nel web, e fa solo quello!

amdweb quando si parla di realizzare un sito aziendale, parte dall'analizzare questo schema:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ogni aspetto comunicativo del sito deve rientrare in un più ampio contesto di lavoro che parte dal progetto, quindi fine e obiettivi della realizzazione, per arrivare alla vera e propria messa online del sito. Un sito lento, per fare un esempio, rischia di compromettere il lavoro comunicativo perché un cliente che aspetta troppo l'apertura di una pagina, potrebbe stancarsi di aspettare e cercare altrove, rendendo vano l'investimento.

Una strategia pubblicitaria con la finalità di aumentare il traffico nel sito, per fare un altro esempio, senza una base comunicativa adeguata che permetta al cliente di approfondire o di trovare input per contattare l'azienda, rischia di attirare clienti ma in un contesto che delude, facendoli quindi scappare.

Non è casuale lo schema che amdweb propone quando si cercano informazioni per realizzare un sito aziendale perché affronta ed intreccia una serie di tematiche che non possono esistere fine a se stesse, senza un contesto e senza una coordinazione con il resto del progetto. Progetto, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete, sono ingredienti che non possono mancare e che devono avere uno spazio adeguato.

Investire nel ppc, come strategia post messa in rete per implementare traffico, strategia molto di moda quando non si ha adeguata esperienza comunicativa, senza una chiara organizzazione del sito e senza un po' di sostanza non ha senso perché si spende tanto rischiando di non avere nessun riscontro.

Quando un cliente arriva nel sito deve trovare argomenti concreti che gli permettano di capire cosa propone l'azienda! (questo è uno degli obiettivi della comunicazione in un sito)

Quanto costa curare la comunicazione in un sito?

Curare la comunicazione di un sito significa:

un investimento iniziale di almeno 2/3 mila euro, come gettone start up o fondo spese iniziali, che servono per analizzare il mercato, le esigenze dell'azienda, individuare i competitor con la miglior presenza nel web e stilare i primi testi. Il passaggio successivo è quello di iniziare un percorso per individuare cosa cerca un cliente per dare risposte, aspetto che ha un costo mensile che varia in base al lavoro da svolgere, dal settore e dall'argomento da trattare.

In genere un progetto di comunicazione con un lavoro di ottimizzazione seo ha costi mensili, oltre lo start up, di 1500/2000 euro per almeno il primo anno.

Un utente che ha cercato cosa significa curare la comunicazione in un sito e ha trovato questa pagina, che parla nello specifico proprio di cosa significa curare la comunicazione in un sito, non può avere dubbi suo costi o sul lavoro da fare, può contattare per ottimizzare tempi e costi dell'intervento ma non può aspettarsi costi irrisori o tempi di lavorazione di poche ore.

Una chiara comunicazione permette di far capire cosa si propone e nello stesso tempo di individuare cliente che cercano quanto si propone. Inutile non avere trasparenza sui costi perché è un aspetto strategico che richiede molto tempo e molta competenza quindi non può essere affrontato senza un budget adeguato. Quando si analizza un preventivo che parla di sito completo, con strategie seo e comunicazione a cifre irrisorie, si ricordi solo che questa pagina per essere scritta ha richiesto 3/5 ore di lavoro, ed è una pagina di circa 800 nel sito amdweb. Grafica, impostazione iniziale, analisi di mercato, analisi obiettivi dell'azienda... non sono aspetti di un sito che si possono fare in poche ore di lavoro.

Anche amdweb parla di servizio tecnico per iniziare a realizzare il sito vetrina da 1850 euro (servizio yost.technology Lite) ma si parla di un settaggio tecnico di base, con una guida e la gestione autonoma del lavoro, con la possibilità di una gestione del lavoro in progress.

Aspetti tecnici, aspetti strategici sono sempre conseguenza di un progetto iniziale che parte dal presupposto, in questo caso, di avere alla base di tutto una grande comunicazione.

  • Concorrenza
  • Mercato
  • Alternative
  • Contesti ambigui

Ecco alcuni spunti di analisi per curare la comunicazione in un sito. Dove può essere preso in giro un cliente? perché un prodotto ha costi differenti? C'è sempre una chiara spiegazione quando un'offerta economica è molto differente da un'altra e non può essere solo questione di marginalità perché un esperto nel settore, qualsiasi esso sia, sa bene che ci sono dei parametri da rispettare e da argomentare.

Nessuno spenderebbe con amdweb 50 mila euro per un sito fatto con un cms gratuito solo perché è amdweb che lo propone, un cliente si informa, cerca di capire, chiede se l'argomento è complesso ma si aspetta chiarezza e si aspetta, davanti ad un preventivo, di capire le singole peculiarità che lo caratterizzano.

Si insiste su un concetto chiave: un utente usa il web per informarsi e questo rende la strategia comunicativa molto importante per il successo del progetto nel suo insieme.

Parlare di comunicazione in un sito significa parlare di un contesto del sito dove un utente che cerca qualcosa, deve trovare risposte. Ogni azienda ha molti aspetti da spiegare e da analizzare e ogni cliente ha modi differenti per cercare quanto gli interessa approfondire.

Maggiori sono gli approfondimenti che l'azienda mette a disposizione, maggiori sono le possibilità di successo del sito.

 

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 11:30:23
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