Vantaggi di un sito fatto a mano (su misura)
Sito su misura? cms gratuito? servizi in licenza? Come può scegliere chi non ha esperienza? Quando si cercano informazioni per realizzare un sito aziendale, è davvero difficile trovare obiettività e lungimiranza perché ogni professionista difende e propone quanto gli fa più comodo.
Chi cerca informazioni generali per fare un sito o per capire i vantaggi di un sito fatto a mano, trova prezzi e consulenze discordanti, mentre chi ha più esperienza pondera meglio la scelta tecnico strategica perché consapevole che, a differenza di quanto si legge, la presenza nel web
- Ha dei costi
- Richiede risorse umane con specifiche competenze
- Richiede tempo e costanza, tanta costanza
Cosa significa concretamente sito su misura?
Parlare di sito su misura, significa parlare di sito realizzato a mano, con codice sorgente scritto per le specifiche esigenze dell'azienda. Non è una personalizzazione di un qualcosa di esistente, ma è un lavoro su misura, fatto proprio per l'azienda.
Sono tanti i vantaggi del lavoro su misura perché tutto viene fatto su specifiche esigenze ma questo impone anche di mettere in risalto l'esigenza di avere una chiara visione di insieme ed essere consapevoli dei costi, che non sono banali (un sito vetrina parte da almeno 15/20 mila euro, un sito e-commerce costa tranquillamente 40/50 mila).
Si cerchi di capire bene il valore economico di quello che scriviamo perché parlare di 40/50 mila euro per un sito e-commerce può sembrare una cifra esagerata ma si consideri
- L'amministrazione del sito, quindi la possibilità per l'azienda di inserire pagine, articoli, prodotti, sconti, promozioni, pagamenti e tutta la relativa gestione, spedizione e tutta la relativa gestione, storico ordini, utenti registrati, magari sconti speciali ad utenti registrati.
- La parte del sito che vede l'utente e che interagisce con l'utente, quindi grafica e impaginazione, velocità del caricamento delle pagine
- Sicurezza sia del sito che della gestione pagamenti ad esempio se si vuole avere la registrazione interna della carta di credito (se bucano il sito come ci si comporta? come sono le responsabilità?)
- Funzionalità generali del sito (come deve funzionare la vendita online? che servizi si vogliono offrire al cliente?)
Si parla di un progetto che richiede 40-50 giorni lavorativi a cui si aggiunge una fase iniziale di progettazione e una fase finale di test.
Sono tantissime le opzioni da considerare e questo alza notevolmente i costi. Ribadiamo che per sito su misura si intende un lavoro specifico non un adattamento ad una piattaforma esistente, anche se spesso si tende a giocare su questo concetto su misura/personalizzato.
Cosa propone amdweb per fare un sito su misura?
amdweb, per fare un sito su misura, propone un concetto di lavoro in progress molto innovativo perché parte proprio da una parte tecnica che è possibile personalizzare (concetto inteso proprio nello sviluppo) nel tempo, se serve, quando serve!
yost.technology è la piattaforma amdweb che più si avvicina al concetto di su misura perché da un punto di partenza essenziale è possibile fare qualsiasi tipo di personalizzazione.
- Perché creare un punto di partenza?
Si è scelto di creare un punto di partenza per contenere i costi generali della realizzazione, perché
- creare una nuova pagina
- correggerla
- inserire una foto
- una gallery
- creare dei menù in differenti posizioni della pagina
sono tutte operazioni essenziali che per forza di cose devono esserci nel sito.
Questo punto di partenza permette di essere online in poco tempo, avere un servizio controllato e gestito dal nostro personale e avere implementazioni su misura che vengono integrate nella piattaforma senza problemi di compatibilità. Tutto il servizio è gestito tecnicamente dal nostro personale e questo garantisce assistenza costate al servizio.
L'innovazione è proprio legata ad un punto di partenza tecnico, per gestire contenuti, pagine, menù, foto ma personalizzabile nel tempo in base alle reali esigenze dell'azienda.
Da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che per quanto possa essere personalizzato un sito, ci devono essere delle funzionalità comuni, come ad esempio l'inserimento di una pagina, l'inserimento o il caricamento di una foto, la possibilità di gestire delle categorie o dei menù e questo aspetto ci ha dato l'idea di creare un punto di partenza con appunto queste funzionalità che ogni sito deve avere e un sito non può non avere.
Il nostro servizio si trasforma così in un qualcosa di esclusivo, unico nel suo genere perché si propone un punto di partenza personalizzabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda.
Lavorare e sviluppare un sito in progress permette di apprezzare e capire nel dettaglio il vero significato di sito fatto a mano, o sito fatto su misura perché propone come start up un denominatore comune che non ha senso personalizzare (editor di testo, per fare un esempio) quindi un punto di partenza che nel tempo può avere ogni tipo di personalizzazione. Non c'è nel mercato un cms che propone come start up un punto di partenza completo ma personalizzabile nel tempo, con costi chiari e definiti, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, per questo abbiamo sviluppato e proponiamo questo nuovo approccio al web che permette alle aziende di avere un progetto su misura nel tempo.
Servizio assistito in licenza, che per amdweb significa
- Parte tecnica sempre controllata dallo staff
- Aggiornamenti o migliorie sempre controllate dallo staff (chi usa la piattaforma, non deve fare nulla di tecnico)
- Costi chiari nel tempo
- Personalizzazioni su misura
- Grafica su misura
- Strategie personalizzate
I vantaggi di un sito fatto su misura
Diventa evidente che parlare di sito su misura significa parlare di un qualcosa di fatto per le specifiche esigenze dell'azienda. amdweb propone delle soluzioni start up e delle integrazioni nel tempo perché solo l'evolversi delle esigenze permette di capire chiaramente cosa è utile o meno all'azienda e questo permette di spendere meglio, con consapevolezza.
Non si parla di costi irrisori, quelle sono altre favole, ma si parla di costi personalizzati per servizi su misura, abbordabili per un concetto di lavoro in progress proposto proprio perché analizzando il mercato si è visto come e quanto ci sia evoluzione nel contesto aziendale nel web. Un sito deve essere un mezzo alternativo per comunicare e solo un progetto su misura può supportare nel tempo ogni business.
Cosa differenzia la proposta di amdweb dall'utilizzo di un cms gratuito?
yost.technology è un servizio, aperto nel senso proprio di personalizzabile, non un pacchetto preconfezionato come lo sono i cms gratuiti. Sono prodotti apparentemente simili, ma molto lontani sia nella concezione tecnica, ottimizzata in ogni aspetto, sia nella concezione dello sviluppo che non è aperto a chiunque voglia giocare con il codice (performance, sicurezza, assistenza nel tempo).
Un cliente trova con questa proposta un servizio nuovo, molto complesso da trovare nel mercato perché si parla di servizio assistito a 360° in base alle precise esigenze dell'azienda; con amdweb, infatti è possibile
Costi tecnici chiari
Nessun altro costo
Costi tecnici chiari
Costi di affiancamento definiti prima di iniziare
Costi tecnici chiari
Costi di gestione definiti prima di iniziare
amdweb può diventare, quindi, partner tecnico, partner strategico o entrambe le cose (concetto più ampio di servizio).
Vincoli?
Un altro aspetto da analizzare è il vincolo che lega amdweb ad un'azienda, vincolo che non esiste perché non ci sono penali nel caso un cliente decidesse un cambio tecnico/strategico per lavorare.
Consapevoli della concorrenza e consapevoli di quanto sia pericoloso fidarsi di qualcuno online, si è certi che un rapporto "libero" sia l'unica soluzione che può far conoscere e apprezzare l'offerta amdweb. Un'azienda che vuole avere un servizio esclusivo, anche senza badare a spese, dovrebbe pensare di stipendiare un analista programmatore, un esperto in strategie, che a parte i costi, sono difficili da trovare.
Costi chiari e definiti nel tempo!
Ecco le proposte amdweb per usare il servizio yost.technology
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Altra prerogativa dei servizi offerti, nella gestione, sono un editor di immagini avanzato che permette di elaborare immagini direttamente dal sistema ed una raffinata ottimizzazione per i motori di ricerca.
Possibile, poi, importare prodotti da gestionali, per evitare perdite di tempo e una gestione avanzata di sconti o promozioni!
Attenzione al prezzo di un sito fatto su misura
Attenzione al prezzo, attenzione bene alle offerte perché sono costi di start up che amdweb ha deciso di mettere pubblicamente online proprio per far capire quanto possa essere conveniente lavorare su un progetto e renderlo su misura nel tempo.
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Il dominio, con mail server sempre gestito dal nostro staff costa
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Le personalizzazioni hanno il costo di sviluppo, una tantum, ma le personalizzazioni non incidono sul costo annuale del progetto. Un e-commerce, per quanto personalizzato nella fase di start up, mantiene nel tempo i costi tecnici di base proprio per permettere all'azienda di fare un piano economico a lungo termine.
Work in progress in ogni passaggio del servizio, anche nella gestione posta elettronica
Quali sono i vantaggi del servizio assistito amdweb?
I vantaggi dell'offerta amdweb, servizio assistito per realizzare un sito su misura, sono in primis legati al servizio, servizio assistito in cui si ha un referente tecnico e del personale a disposizione in caso di anomalie tecniche della piattaforma (in generale il cliente che usa il servizio non si interessa della parte tecnica perché controlli, test e migliorie sono parte del servizio stesso). Se si hanno esigenze o se si riscontrano anomalie, non si parla attraverso un forum, ma si parla fisicamente con un tecnico, entro massimo qualche ora.
Non da meno, un punto a favore della scelta, sono i costi perché sono costi definiti nel tempo e chiari prima di iniziare a lavorare.
- Non ci sono opportunità di mercato che permettono di iniziare l'avventura nel web con costi di start up inferiori partendo dal presupposto di lavorare con vps dedicata e servizio assistito.
- Non ci sono molte soluzioni nel mercato che permettono di lavorare in progress
- Non ci sono molte soluzioni nel mercato che valutano e analizzano implementazioni con costi chiari prima di iniziare e con tempistiche di sviluppo ridotte, visto che si lavora sempre e solo su misura, quindi prima di iniziare si garantisce anche una chiara tempistica di consegna lavoro.