Quanto costa una consulenza web?
Un aspetto da prendere in considerazione nella macro categoria delle consulenze, è quella del costo della consulenza web.
Una consulenza web con amdweb costa 65 euro l'ora.
Una consulenza web ha costi perché serve un professionista ed i costi sono i normali costi consulenziali che ha un medico, un commercialista, un avvocato.
Per fare una buona consulenza che vada al di là del "sì, si può fare" serve uno studio approfondito e una ricerca di mercato che richiede tempo, competenze e risorse.
Ci sono molte informazioni online, amdweb stessa mette a disposizione molto materiale per approfondire e per capire meglio il web ma per andare nel dettaglio e per capire concretamente cosa può servire all'azienda per imporsi con un sito è meglio sedersi a tavolino e investire qualche centinaio di euro.
Un professionista ha costi che partono da almeno 60 euro l'ora, il prezzo varia dalle competenze, dall'esperienza, dal valore aggiunto che il professionista diventa per l'azienda.
Dal nostro punto di vista il costo del professionista aiuta a capire anche il suo spessore perché se un esperto non sa fare i propri interessi, non potrà di certo fare gli interessi dell'azienda. Un team di lavoro (3-4 persone) che chiede 200-250 euro l'ora, per capire come lavorare al meglio per l'azienda, porta anche concretamente delle idee, dei risultati, degli approcci che altri, a prezzi inferiori, di certo non possono portare.
Per dare consulenze concrete serve esperienza, serve consapevolezza e capire bene le esigenze dell'azienda. Dividiamo sempre il lavoro consulenziale dal lavoro della realizzazione, come cerchiamo sempre di dividere le varie fasi della progettazione perché da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che più si divide l'insieme più è facile capirlo.
In cosa consiste la consulenza amdweb?
Siamo nel settore da più di 15 anni e questo schema che proponiamo è frutto della nostra esperienza diretta.
Ogni forma consulenziale con amdweb parte da un progetto e analizza passo passo tutti gli ingredienti indicati. Non si inventa nulla, sono step obbligati se si vuole un sito che diventi strumento di lavoro.
Il consulente deve essere visto come forma di risparmio nel disegno generale, il consulente deve essere intesto come valore aggiunto nel compromesso investimento-resa.
Tutti gli slogan che propongono consulenze gratuite, sono da prendere con le pinze e sono situazioni che certamente vanno sfruttate ma con uno spirito critico e con una certa consapevolezza che può avere solo chi ha esperienza e solo chi si sta avvicinando al settore con rispetto e voglia di imparare.
Si deve sentire ogni campana, certo, ma si deve avere la consapevolezza e la criticità nell'interpretare quanto detto. Chi gioca al risparmio, chi fa leva sul prezzo magari con siti a meno di 1000 euro, come può fare gli interessi del committente? Se un consulente deve dare soluzioni, deve essere in primis messo nelle condizioni di dedicarsi al progetto, senza la preoccupazione delle bollette e del pagare le spese vive della sua azienda.
Quando si cerca una consulenza non si dimentichi mai che il consulente ha tasse da pagare e spese vive, si ricordi questo aspetti soprattutto quando fa preventivi troppo bassi. Un sito da 1000 euro, che guadagno porta ad un'azienda che lo realizza? Se con queste cifre si potesse veramente fare un sito di successo, perché ci sono aziende che investono milioni di dollari al mese in ricerca, sviluppo e pubblicità?
Capire come lavora il consulente è senza dubbio un primo aspetto importante per un sito di successo.
Costi di una consulenza web
Se vogliamo capire i costi di una consulenza web dobbiamo iniziare a capire che un consulente è un esperto, al pari di un avvocato, al pari di un medico e di conseguenza ha dei costi che sono motivati da esperienza e da una certa tempistica di analisi di mercato. Se un consulente non chiede almeno 50 euro l'ora, significa che è consapevole di non essere un consulente.
Non è facile fare un discorso economico generico sulle consulenze nel web, perché si rischia di essere troppo esagerati per chi si avvicina al mercato del virtuale ma si rischia di essere banali con chi ha esperienza e cerca una consulenza un po' approfondita.
Parlare di prezzi in generale è sempre delicato perché ogni azienda ha le proprie esigenze e di conseguenza per fare una concreta idea di prezzo, deve avere un preventivo personalizzato.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Gli stessi start up che propone amdweb devono essere capiti perché sono situazioni di lancio, sono situazioni in progress, un punto di partenza per chi ha poca esperienza o ne ha di negativa e vuole riprovarci; la forza dei servizi amdweb è la possibilità di avere personalizzazioni dirette ed esclusive per costruire un sito su misura, con costi tecnici davvero competitivi visto che si parla sempre e solo di sviluppo fatto dallo staff.
Quando si propone un sito vetrina da 1850 euro si parla di costo tecnico, si parla di una piattaforma proposta come servizio a cui serve aggiungere comunicazione, grafica, strategie.
Perché pagare una consulenza? Perché iniziare da una consulenza per avere un sito?
Si dovrebbe pagare prima di tutto una consulenza nell'ambito web per avere una chiara visione d'insieme e per capire l'importanza di partire da una strategia che non renda il sito "casuale" come troppe volte succede. Si cerca una consulenza su misura quando servono risposte prima di iniziare a spendere e la scelta di pagare una consulenza iniziale serve proprio per non avere vincoli.
Se si fanno delle prove, se si chiedono preventivi un po' a random, ci si rende conto che quasi sempre fare un sito significa adattare, lavorare in base a come il cliente vuole il lavoro (ma se è il cliente a dire cosa fare e come fare, dov'è il senso di commissionare il lavoro?) e pochi si preoccupano di chiedere
- Cosa si vuole concretamente dal sito
- Che peso dovrebbe avere nell'azienda il sito
- Chi si occupa dei contenuti
- Delle foto
- Della realizzazione dei testi
Ecco perché iniziare da una consulenza per avere un sito, perché solo così si riesce a capire che
- Non è facile
- Non è un gioco
- Non è una spesa e basta
ma serve costanza e impegno, specialmente se si realizza per avere uno strumento di lavoro.
Un cliente online trova spesso
- ebay, una realtà che vende e propone oggetti di tutti i tipi e da tutto il mondo
- Amazon, altro colosso che si sta imponendo a livello mondiale in tanti servizi che spaziano da ebook, streaming televisivi, spesa e negozi fisici in cui si fa la spesa e si esce senza passare per la cassa, perché ci sono applicazioni che scalano dalla carta di credito la spesa, senza che il cliente si disturbi.
senza parlare di tutta una serie di realtà nazionali ed europee che stanno investendo nel web in modo massivo.
Ci sono poche considerazioni da fare, se si sceglie di fare un sito, adesso, 2017, si deve iniziare a farlo in modo professionale, senza tanti compromessi perché le esigenze dell'utente finale sono sempre più ampie.