Cosa indica il prezzo di un sito?

Sostanzialmente niente, il prezzo di un sito non da nessuna indicazione né su come sia stato fatto il sito né su quello che ci si potrebbe aspettare dal sito.

Il sito aziendale non è un prodotto/servizio che si identifica dal prezzo e sempre, anche se fa comodo mettere prezzi online della realizzazione di un sito, è davvero fuorviante dare punti di riferimento economici senza un contesto concreto.

In più di 15 anni di attività abbiamo visto di tutto:

  • Grafica personalizzata per un sito di poche pagine fatto con WordPress a 25 mila euro + iva
  • Canoni seo per tenere il sito in prima pagina con il nome del dominio, oltretutto con il nome dell'azienda (quindi una doppia presa per i fondelli)
  • Canoni annuali per essere in prima pagina con la partita iva
  • Gestione social a 19 euro al mese con la pubblicazione di 4 post, uno a settimana
  • Progetti seo a 199 euro all'anno

Ogni azienda prima di spendere deve capire bene come funziona il web, come si realizza un sito, cosa serve per realizzarlo, che competenze deve avere il team della web agency e pretendere sempre un preventivo personalizzato che tenga conto di quello che serve all'azienda per essere online.

Cosa indica il prezzo di un sito?

Un sito deve sempre avere un prospetto della realizzazione personalizzato

Ci sono troppe personalizzazioni da analizzare per generalizzare il costo di un sito, ci sono troppe voci variabili che possono influenzare il costo finale del progetto e poi ci sono gli obiettivi dell'azienda che sono sempre personalizzati.

Avere dei riferimenti, farsi un'idea, sapere cosa ha speso un'altra azienda non serve a nulla, come non serve a nulla un preventivo con il solo prezzo, senza capire bene cosa viene proposto.

Ecco un nostro schema di lavoro, schema che sviscera i passaggi della realizzazione e permette di analizzare passo passo tutto quello che serve per essere online.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si inizia sempre da un progetto perché serve capire perché l'azienda decide di investire in un sito aziendale. Il progetto introduce le prime ipotesi strategiche per arrivare al cliente, per arrivare ai risultati, si deve pensare alla comunicazione, alla pubblicità, alla presenza nei social, al servizio newsletter se può interessare e a tutto quello che può essere utile alla causa.

Noi proseguiamo con la scelta tecnica perché se anche quello che interessa è quello che si vede, la parte tecnica è una voce spesa pericolosa nel medio lungo termine per

  • Sicurezza
  • Velocità del sito
  • Possibilità di avere implementazioni

Ci sono soluzioni gratuite, si può lavorare per avere un codice sorgente su misura o ci possono essere servizi in licenza. È sempre il progetto a dare indicazioni sulla migliore scelta, anche se è compito dell'azienda capire cosa distingue una scelta dall'altra.

  • Il su misura è costoso, serve competenza, serve lungimiranza ed è una soluzione scelta da chi sa bene le potenzialità che può avere il web
  • Il mondo open source è il più gettonato perché non ha costi per la web agency e si trova molto materiale pronto all'uso. Attenzione ai costi nel medio lungo termine, sicurezza, velocità e personalizzazioni
  • Le piattaforme in licenza sono veri e propri servizi che però dipendono dalla web agency che li propone quindi serve capire bene vincoli, limiti e vantaggi

Noi proponiamo un nostro servizio in licenza che è stato pensato per permettere alle aziende di lavorare in progress, quindi si crea il punto di partenza e si lavora nel tempo, quando serve, se serve.

Diamo un riferimento economico per trasparenza per evitare sorprese e siamo ferrei nei costi fissi e nei costi che sappiamo esserci nel tempo (manutenzione, dominio, servizio mail e spazio sia per il sito che per il servizio mail).

Ecco come si presenta yost.technology

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Con amdweb per il dominio i costi annuali, servizio mail e relativo spazio sono

Spazio Lite

129 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

15GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello (10 gb) da 85 euro; aggiunta spazio a consuntivo.

Il servizio back up mail server è opzionale e richiede il 60% dello spazio del mail server (backup orario).

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Il sito vetrina con amdweb ha costi amministrativi di 299 euro all'anno, mentre il sito e-commerce ha costi che variano in base ai prodotti messi online

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

Dove possibile si è molto precisi, nella realizzazione, nella grafica, nelle strategie, nella pubblicità, nella presenza nei social serve capire cosa si aspetta l'azienda per definire il prezzo del lavoro.

Cosa significa sapere che un sito è costato 5000/10000/20000 euro?

Non significa nulla sapere quanto è costato un sito aziendale perché il prezzo non determina né la qualità del lavoro né specifica il tipo di lavoro fatto ed è per questo che ribadiamo l'importanza del capire l'insieme prima di spendere e l'importanza di saper identificare un partner strategico con esperienza.

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 11:09:13
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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