Cosa indica il prezzo di un sito?
Sostanzialmente niente, il prezzo di un sito non da nessuna indicazione né su come sia stato fatto il sito né su quello che ci si potrebbe aspettare dal sito.
Il sito aziendale non è un prodotto/servizio che si identifica dal prezzo e sempre, anche se fa comodo mettere prezzi online della realizzazione di un sito, è davvero fuorviante dare punti di riferimento economici senza un contesto concreto.
In più di 15 anni di attività abbiamo visto di tutto:
- Grafica personalizzata per un sito di poche pagine fatto con WordPress a 25 mila euro + iva
- Canoni seo per tenere il sito in prima pagina con il nome del dominio, oltretutto con il nome dell'azienda (quindi una doppia presa per i fondelli)
- Canoni annuali per essere in prima pagina con la partita iva
- Gestione social a 19 euro al mese con la pubblicazione di 4 post, uno a settimana
- Progetti seo a 199 euro all'anno
Ogni azienda prima di spendere deve capire bene come funziona il web, come si realizza un sito, cosa serve per realizzarlo, che competenze deve avere il team della web agency e pretendere sempre un preventivo personalizzato che tenga conto di quello che serve all'azienda per essere online.
Un sito deve sempre avere un prospetto della realizzazione personalizzato
Ci sono troppe personalizzazioni da analizzare per generalizzare il costo di un sito, ci sono troppe voci variabili che possono influenzare il costo finale del progetto e poi ci sono gli obiettivi dell'azienda che sono sempre personalizzati.
Avere dei riferimenti, farsi un'idea, sapere cosa ha speso un'altra azienda non serve a nulla, come non serve a nulla un preventivo con il solo prezzo, senza capire bene cosa viene proposto.
Ecco un nostro schema di lavoro, schema che sviscera i passaggi della realizzazione e permette di analizzare passo passo tutto quello che serve per essere online.
Si inizia sempre da un progetto perché serve capire perché l'azienda decide di investire in un sito aziendale. Il progetto introduce le prime ipotesi strategiche per arrivare al cliente, per arrivare ai risultati, si deve pensare alla comunicazione, alla pubblicità, alla presenza nei social, al servizio newsletter se può interessare e a tutto quello che può essere utile alla causa.
Noi proseguiamo con la scelta tecnica perché se anche quello che interessa è quello che si vede, la parte tecnica è una voce spesa pericolosa nel medio lungo termine per
- Sicurezza
- Velocità del sito
- Possibilità di avere implementazioni
Ci sono soluzioni gratuite, si può lavorare per avere un codice sorgente su misura o ci possono essere servizi in licenza. È sempre il progetto a dare indicazioni sulla migliore scelta, anche se è compito dell'azienda capire cosa distingue una scelta dall'altra.
- Il su misura è costoso, serve competenza, serve lungimiranza ed è una soluzione scelta da chi sa bene le potenzialità che può avere il web
- Il mondo open source è il più gettonato perché non ha costi per la web agency e si trova molto materiale pronto all'uso. Attenzione ai costi nel medio lungo termine, sicurezza, velocità e personalizzazioni
- Le piattaforme in licenza sono veri e propri servizi che però dipendono dalla web agency che li propone quindi serve capire bene vincoli, limiti e vantaggi
Noi proponiamo un nostro servizio in licenza che è stato pensato per permettere alle aziende di lavorare in progress, quindi si crea il punto di partenza e si lavora nel tempo, quando serve, se serve.
Diamo un riferimento economico per trasparenza per evitare sorprese e siamo ferrei nei costi fissi e nei costi che sappiamo esserci nel tempo (manutenzione, dominio, servizio mail e spazio sia per il sito che per il servizio mail).
Ecco come si presenta yost.technology
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Con amdweb per il dominio i costi annuali, servizio mail e relativo spazio sono
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Il sito vetrina con amdweb ha costi amministrativi di 299 euro all'anno, mentre il sito e-commerce ha costi che variano in base ai prodotti messi online
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
Dove possibile si è molto precisi, nella realizzazione, nella grafica, nelle strategie, nella pubblicità, nella presenza nei social serve capire cosa si aspetta l'azienda per definire il prezzo del lavoro.
Cosa significa sapere che un sito è costato 5000/10000/20000 euro?
Non significa nulla sapere quanto è costato un sito aziendale perché il prezzo non determina né la qualità del lavoro né specifica il tipo di lavoro fatto ed è per questo che ribadiamo l'importanza del capire l'insieme prima di spendere e l'importanza di saper identificare un partner strategico con esperienza.