Cosa indica il prezzo di un sito?
Sostanzialmente niente, il prezzo di un sito non da nessuna indicazione né su come sia stato fatto il sito né su quello che ci si potrebbe aspettare dal sito.
Il sito aziendale non è un prodotto/servizio che si identifica dal prezzo e sempre, anche se fa comodo mettere prezzi online della realizzazione di un sito, è davvero fuorviante dare punti di riferimento economici senza un contesto concreto.
In più di 15 anni di attività abbiamo visto di tutto:
- Grafica personalizzata per un sito di poche pagine fatto con WordPress a 25 mila euro + iva
- Canoni seo per tenere il sito in prima pagina con il nome del dominio, oltretutto con il nome dell'azienda (quindi una doppia presa per i fondelli)
- Canoni annuali per essere in prima pagina con la partita iva
- Gestione social a 19 euro al mese con la pubblicazione di 4 post, uno a settimana
- Progetti seo a 199 euro all'anno
Ogni azienda prima di spendere deve capire bene come funziona il web, come si realizza un sito, cosa serve per realizzarlo, che competenze deve avere il team della web agency e pretendere sempre un preventivo personalizzato che tenga conto di quello che serve all'azienda per essere online.
Un sito deve sempre avere un prospetto della realizzazione personalizzato (su misura)
Ci sono troppe personalizzazioni da analizzare per generalizzare il costo di un sito, ci sono troppe voci variabili che possono influenzare il costo finale del progetto e poi ci sono gli obiettivi dell'azienda che sono sempre personalizzati.
Avere dei riferimenti, farsi un'idea, sapere cosa ha speso un'altra azienda non serve a nulla, come non serve a nulla un preventivo con il solo prezzo, senza capire bene cosa viene proposto.
Ecco un nostro schema di lavoro, schema che sviscera i passaggi della realizzazione e permette di analizzare passo passo tutto quello che serve per essere online.
Si inizia sempre da un progetto perché serve capire perché l'azienda decide di investire in un sito aziendale. Il progetto introduce le prime ipotesi strategiche per arrivare al cliente, per arrivare ai risultati, si deve pensare alla comunicazione, alla pubblicità, alla presenza nei social, al servizio newsletter se può interessare e a tutto quello che può essere utile alla causa.
Noi proseguiamo con la scelta tecnica perché se anche quello che interessa è quello che si vede, la parte tecnica è una voce spesa pericolosa nel medio lungo termine per
- Sicurezza
- Velocità del sito
- Possibilità di avere implementazioni
Ci sono soluzioni gratuite, si può lavorare per avere un codice sorgente su misura o ci possono essere servizi in licenza. È sempre il progetto a dare indicazioni sulla migliore scelta, anche se è compito dell'azienda capire cosa distingue una scelta dall'altra.
- Il su misura è costoso, serve competenza, serve lungimiranza ed è una soluzione scelta da chi sa bene le potenzialità che può avere il web
- Il mondo open source è il più gettonato perché non ha costi per la web agency e si trova molto materiale pronto all'uso. Attenzione ai costi nel medio lungo termine, sicurezza, velocità e personalizzazioni
- Le piattaforme in licenza sono veri e propri servizi che però dipendono dalla web agency che li propone quindi serve capire bene vincoli, limiti e vantaggi
Noi proponiamo un nostro servizio in licenza che è stato pensato per permettere alle aziende di lavorare in progress, quindi si crea il punto di partenza e si lavora nel tempo, quando serve, se serve.
Diamo un riferimento economico per trasparenza per evitare sorprese e siamo ferrei nei costi fissi e nei costi che sappiamo esserci nel tempo (manutenzione, dominio, servizio mail e spazio sia per il sito che per il servizio mail).
Ecco come si presenta yost.technology
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
- Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
Con amdweb per il dominio i costi annuali, servizio mail e relativo spazio sono
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro/anno.
Lavoriamo con servizio hosting dedicato in cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo garantisce continuità operativa anche in caso di guasti o blackout: il sito resta online senza interruzioni e senza perdita di dati.
Servizio mail
Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con VPS separata.
Totale mensile incluso hosting + posta:
- Sito vetrina: 58 € + IVA al mese
- Sito e-commerce: 128 € + IVA al mese
(Fatturazione annuale)
Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 GB di spazio web, 5 GB di backup, 1 GB database con backup e 100 GB di traffico.
Servizio mail
15 GB spazio mail, 15 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 GB di spazio web, 10 GB backup, 2 GB database con backup e 150 GB di traffico.
Servizio mail
20 GB spazio mail, 20 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere utilizzato per inviare newsletter: per questo abbiamo un servizio dedicato.
Costo Annuo del servizio (Gestione Tecnica Controllata)
Il costo del servizio per la tua presenza online (a partire dal secondo anno):
- Sito Vetrina (Standard Base): 49,90 euro al mese (599 euro l'anno).
- Sito Vetrina + Blog (Protocollo Evolutivo): 74,90 euro al mese (899 euro l'anno).
Costo Annuo del Protocollo E-commerce (I primi 6 mesi sono compresi):
- da 299 euro al mese (Costo variabile in base all'Architettura del progetto).
Questo investimento copre il mantenimento della stabilità e lo sviluppo continuo della piattaforma:
- Ordinaria Manutenzione del sistema (Controllo costante della piattaforma).
- Evoluzione Ingegneristica del codice sorgente (Garantiamo l'aggiornamento costante di yost.technology).
- Interventi Immediati per Anomalie Tecniche (La tua garanzia "zero rischi").
Ogni affiancamento strategico, nuove implementazioni o personalizzazioni sul codice sono gestite a progetto, su misura, per garantire la massima efficienza e trasparenza.
Dove possibile si è molto precisi, nella realizzazione, nella grafica, nelle strategie, nella pubblicità, nella presenza nei social serve capire cosa si aspetta l'azienda per definire il prezzo del lavoro.
Cosa significa sapere che un sito è costato 5000/10000/20000 euro?
Non significa nulla sapere quanto è costato un sito aziendale perché il prezzo non determina né la qualità del lavoro né specifica il tipo di lavoro fatto ed è per questo che ribadiamo l'importanza del capire l'insieme prima di spendere e l'importanza di saper identificare un partner strategico con esperienza.

