Cosa indica il prezzo di un sito?
Sostanzialmente niente, il prezzo di un sito non da nessuna indicazione né su come sia stato fatto il sito né su quello che ci si potrebbe aspettare dal sito.
Il sito aziendale non è un prodotto/servizio che si identifica dal prezzo e sempre, anche se fa comodo mettere prezzi online della realizzazione di un sito, è davvero fuorviante dare punti di riferimento economici senza un contesto concreto.
In più di 15 anni di attività abbiamo visto di tutto:
- Grafica personalizzata per un sito di poche pagine fatto con WordPress a 25 mila euro + iva
- Canoni seo per tenere il sito in prima pagina con il nome del dominio, oltretutto con il nome dell'azienda (quindi una doppia presa per i fondelli)
- Canoni annuali per essere in prima pagina con la partita iva
- Gestione social a 19 euro al mese con la pubblicazione di 4 post, uno a settimana
- Progetti seo a 199 euro all'anno
Ogni azienda prima di spendere deve capire bene come funziona il web, come si realizza un sito, cosa serve per realizzarlo, che competenze deve avere il team della web agency e pretendere sempre un preventivo personalizzato che tenga conto di quello che serve all'azienda per essere online.
Un sito deve sempre avere un prospetto della realizzazione personalizzato
Ci sono troppe personalizzazioni da analizzare per generalizzare il costo di un sito, ci sono troppe voci variabili che possono influenzare il costo finale del progetto e poi ci sono gli obiettivi dell'azienda che sono sempre personalizzati.
Avere dei riferimenti, farsi un'idea, sapere cosa ha speso un'altra azienda non serve a nulla, come non serve a nulla un preventivo con il solo prezzo, senza capire bene cosa viene proposto.
Ecco un nostro schema di lavoro, schema che sviscera i passaggi della realizzazione e permette di analizzare passo passo tutto quello che serve per essere online.
Si inizia sempre da un progetto perché serve capire perché l'azienda decide di investire in un sito aziendale. Il progetto introduce le prime ipotesi strategiche per arrivare al cliente, per arrivare ai risultati, si deve pensare alla comunicazione, alla pubblicità, alla presenza nei social, al servizio newsletter se può interessare e a tutto quello che può essere utile alla causa.
Noi proseguiamo con la scelta tecnica perché se anche quello che interessa è quello che si vede, la parte tecnica è una voce spesa pericolosa nel medio lungo termine per
- Sicurezza
- Velocità del sito
- Possibilità di avere implementazioni
Ci sono soluzioni gratuite, si può lavorare per avere un codice sorgente su misura o ci possono essere servizi in licenza. È sempre il progetto a dare indicazioni sulla migliore scelta, anche se è compito dell'azienda capire cosa distingue una scelta dall'altra.
- Il su misura è costoso, serve competenza, serve lungimiranza ed è una soluzione scelta da chi sa bene le potenzialità che può avere il web
- Il mondo open source è il più gettonato perché non ha costi per la web agency e si trova molto materiale pronto all'uso. Attenzione ai costi nel medio lungo termine, sicurezza, velocità e personalizzazioni
- Le piattaforme in licenza sono veri e propri servizi che però dipendono dalla web agency che li propone quindi serve capire bene vincoli, limiti e vantaggi
Noi proponiamo un nostro servizio in licenza che è stato pensato per permettere alle aziende di lavorare in progress, quindi si crea il punto di partenza e si lavora nel tempo, quando serve, se serve.
Diamo un riferimento economico per trasparenza per evitare sorprese e siamo ferrei nei costi fissi e nei costi che sappiamo esserci nel tempo (manutenzione, dominio, servizio mail e spazio sia per il sito che per il servizio mail).
Ecco come si presenta yost.technology
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Con amdweb per il dominio i costi annuali, servizio mail e relativo spazio sono
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Dove possibile si è molto precisi, nella realizzazione, nella grafica, nelle strategie, nella pubblicità, nella presenza nei social serve capire cosa si aspetta l'azienda per definire il prezzo del lavoro.
Cosa significa sapere che un sito è costato 5000/10000/20000 euro?
Non significa nulla sapere quanto è costato un sito aziendale perché il prezzo non determina né la qualità del lavoro né specifica il tipo di lavoro fatto ed è per questo che ribadiamo l'importanza del capire l'insieme prima di spendere e l'importanza di saper identificare un partner strategico con esperienza.