Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

Come scegliere chi fa il sito?

È molto importante capire come scegliere chi fa il sito, è altrettanto importante capire chi scegliere per fare il sito: che conoscenza si ha del web e della realizzazione di siti internet per scegliere il partner di lavoro? Ci sono punti chiave che ci aiutino a capire se la scelta della web agency è corretta o ci si basa solo su un fattore economico?

Per capire come scegliere chi fa il sito internet dobbiamo aver chiaro:

  • 1) Cosa serve per fare un sito
  • 2) Cosa si vuole ottenere dal progetto.

L’aspetto che attira di più, nella maggior parte delle situazioni, è il prezzo e su questo parametro si adattano spesso tutte le esigenze ma ci sentiamo di dire, dopo anni di esperienza nel settore, che il prezzo non può e non deve essere un parametro di scelta perché il sito non deve costare poco, un sito aziendale deve rendere, deve raggiungere gli obiettivi per cui è stato realizzato.

Un'azienda che si sta avvicinando al web, purtroppo, deve armarsi di pazienza, leggere e approfondire, non fidarsi di nessuno e capire concretamente le potenzialità del web, dopo questa fase di studio sarà più facile capire chi scegliere per fare un sito e come scagliere chi fa il sito.

Uno degli aspetti su cui puntare è l'esperienza perché un partner con esperienza permette di avere lungimiranza nelle scelte, nelle strategie e spesso consiglia soluzioni "scomode" ma efficaci. Un sito non si deve vedere solo nella realizzazione ma si deve vedere e capire nel medio lungo termine, deve arrivare al clienti finale, deve essere visto e sempre aggiornato.

Noi sconsigliamo di scegliere

  • Chi chiede i testi al cliente
  • Chi banalizza la scelta tecnica e propone solo soluzioni gratuite (che sono gratuite solo per la web agency)
  • Chi non si ferma un attimo per capire come l'azienda vuole essere proiettata nel web

Ecco un nostro punto di partenza che sempre consigliamo di studiare prima di spendere perché è uno schema utile a capire le varie fasi della realizzazione, senza sconti, senza scorciatoie, senza compromessi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Abbiamo chiari i punti focali di un sito web?

Come scegliere chi fa il sito? che garanzie di professionalità abbiamo?

Insistiamo un po’ su questo passaggio perché ci aiuta a scegliere chi fa il sito; in che modo? Se sappiamo cosa serve, siamo in grado di discutere ogni punto e non siamo costretti a prendere per buono ogni step del nostro interlocutore.

Per un sito dobbiamo analizzare almeno questi aspetti:

  • La scelta del nome del dominio
  • L’utilizzo del codice sorgente, cms open source, un servizio in licenza o un lavoro fatto a mano per l'azienda (Opzione che non si sceglie mai senza esperienza)
  • Come integriamo il sito con l’azienda?
  • La stesura dei contenuti, chi se ne occupa?
  • Il posizionamento nei motori di ricerca
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Obiettivi e tempi per raggiungerli
  • Budget d'insieme

Per sommi capi sono aspetti semplici, ma poi, in fase di accordo, non è così facile ricordarsi di tutto e spesso alcuni aspetti all’apparenza marginale vengono “dimenticati”, rischiando di compromettere il progetto nell’insieme.

La parte tecnica di un sito aziendale...come scegliere?

Insistiamo molto sulla scelta tecnica perché? Perché siamo stati clienti prima di essere web agency e ci siamo resi conto che la parte tecnica è sempre un costo se non si è fatta una scelta ponderata. Mondo open source? Fantastico ma solo per la web agency perché tutto è gratuito ma il cliente finale si trova tutto a pagamento perché non può essere in grado di fare da solo. Assistenza tecnica nell'anno? spesso un'incognita perché il cms non permette di programmare interventi, quando serve arriva l'allert che consiglia l'aggiornamento (ecco che a cascata devono essere controllati tutti i plugin aggiuntivi che si sono istallati nel sito). Se questi discorsi non sono chiari, non preoccupatevi, è normale ma non fidatevi di nessuno, approfondite, chiedete, pagate anche consulenze per avere una chiara visione di insieme (se fa piacere una nostra opinione, 04451716445 senza impegno, ovvio).

Non parliamo troppo delle soluzioni su misura perché richiedono esperienza e hanno costi davvero impegnativi, attenzione ci sono e sono giusti ma non è la miglior soluzione per chi inizia.

Le soluzioni in licenza? noi abbiamo sposato questa scelta perché da clienti avremmo voluto trovare un servizio, un servizio con affiancamento ed è quello che abbiamo fatto

  • Una nostra piattaforma
  • Un nostro servizio
  • Un nostro punto di vista del web e del lavoro in progress
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Costi chiari
  • Possibilità di sviluppo in progress, quindi se serve, quando serve
  • Servizio anche nella scelta dell'hosting e del mail server che fanno parte appunto del servizio
  • Approcci differenti in base all'esperienza del cliente che usa il servizio
  • Nessun vincolo

yost.technology è il servizio per fare siti che noi da clienti avremmo voluto trovare e usare perché prende il meglio delle varie opzioni on line e propone una serie di soluzioni su quelli che per noi sono stati i punti deboli dei servizi che abbiamo usato/studiano negli anni.

È vero che arrangiarsi è comodo, ma tecnicamente come può un'azienda con poca esperienza fare da sola aggiornamenti, scegliere il servizio hosting o capire perché non arrivano le mail?

Una web agency come punto di partenza

Una web agency competente analizza per bene tutti gli aspetti essenziali, anche se il vostro budget è limitato vi mette davanti a delle scelte, spiegandovi le differenze e dandovi adeguati consigli sul da farsi o potenziali scappatoie economiche con pagamenti dilazionati, dove possibile, o lavori in progress con pagamenti a step. Il punto non deve essere il costo, il punto focale da capire è :

come utilizzare al meglio il progetto e come sfruttare in tutti i modi possibili tutto quello che serve all'azienda

Non è l'azienda che si adatta, ma il web che deve essere confezionato su misura!
La web agency è come un sarto, che abilmente si adatta al corpo in ogni modo e rende l'abito perfetto!

yost.technology è nato come servizio essenziale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere. Se servono funzionalità specifiche si programmano ecco perché è un servizio differente dal cms gratuito; non è un pacchetto pre confezionato ma un punto di partenza (abbiamo pensato a diversi approcci per soddisfare sia chi ha esperienza con i servizi Advanced o Advanced plus, sia chi inizia, con i servizi Lite)

Il posizionamento nei motori di ricerca

argomento spesso dato per scontato, non si fa da solo e non si fa in pochi click; quando l'argomento è sottovalutato, in genere, è sempre per un problema di fondi limitati o per incompetenza di chi propone il progetto o per disinformazione del committente, ma questo aspetto deve essere analizzato seriamente. Accetteremmo una giacca senza maniche, o un pantalone senza la patta? L'idea ci fa ridere perché di fondo sappiamo che è importante… beh, dobbiamo sapere che i punti elencati sopra hanno lo stesso valore.

Come scegliere chi fa il sito?

Anche seguendo solo l'intuito si sceglierà chi riesce a darci una spiegazione e una prospettiva in ogni aspetto, chi ha la forza e la sicurezza di mettere obiettivi e scadenze, chi ha la minuziosità di curare ogni dettaglio e le competenze per renderci partecipi a tutto.

Altro segnale da prendere in considerazione è l'aspetto economico che quando troppo semplicistico o troppo "basso" è in genere un segnale di allarme, perché per seguire il tutto serve tempo e competenza, un binomio che nella vita costa sempre molto. Dobbiamo imparare a diffidare di "esperti" del week end, pensionati che lo fanno per diletto, ragazzini studenti, perché di fondo i loro interessi non sono lavorativi, ma puntano ad una soddisfazione personale, molto limitata, che non cura aspetti "invisibili" come la navigabilità del progetto, il posizionamento, la cura della logica del sito. Le competenze da applicare sono parecchie e difficilmente sono gestibili in modo professionale da una sola persona, anche il fatto di poter contare su un equipe di esperti potrebbe essere un segnale di maggior professionalità (non è una regola generale, ci sono professionisti davvero abili in grado di gestire tutto da soli anche se noi crediamo che un team di esperti possa avere confronti diretti diversi).

Come scegliere chi fa il sito?

Con un sito possiamo comunicare e, utilizzando al meglio ogni strumento, possiamo fidelizzare i clienti, tenerli aggiornati, mandare loro mail promozionali o fare pre ordini su materiale, che sarebbe impegnativo altrimenti vendere. Per questo crediamo che le competenze che servono sono molteplici, a partire da una buona conoscenza dell'abc del marketing, della comunicazione, della progettazione, della grafica, del posizionamento, dello scrivere nel web, del saper interpretare dati accesso e permanenza nel progetto o nell'intuire come recepisce il messaggio che diamo il cliente finale. Il messaggio che i maggiori media stanno dando del web è un po' distorto, con 3 click si fa un sito, con pochi passaggi si aggiornano pagine, tutto facile insomma tutto per tutti, ma il web richiede esperienza e competenza, non pressapochismo e superficialità come ci vogliono far credere.

La conferma di questo è che le maggiori aziende internazionali, che lavorano nel web, hanno siti internet fatti su misura, fatti per loro, non prestampati e organizzati in 3 click. Non c'è niente da fare bisogna:

  • Avere le idee chiare e sapere cosa si vuole
  • Trovare una web agency di esperti che capisca e sappia trasmettere il nostro messaggio
  • Trovare un equilibrio economico-tecnico.

Un ottimo sistema è il confronto, è chiedere e farsi un'idea di come coordinare azienda|mission|web e da lì prendere delle decisioni coscienti di eventuali compromessi.

Solo una visione chiara del progetto ci permette di capire e ci aiuta a scegliere un partner ideale per fare un sito.

Come scegliere chi fa il sito

e solo il confronto ci è utile per capire la miglior soluzione.

amdweb è un'agenzia web, che si avvale del lavoro di un team di professionisti, specializzati nei diversi settori utili a creare un sito completo e di successo, offrendo soluzione tecniche ed economiche personalizzate.

La nostra innovazione consiste nel proporre soluzioni personalizzate, con codice fatto su misura, con contenuti specifici, con predisposizione al posizionamento e alla semplicità della navigazione.

Dal punto di vista economico, invece, ulteriore innovazione, proponiamo lavori in progress per sfruttare al massimo le risorse del web e dare la possibilità al cliente di ponderare ogni investimento.

Lavoro in progress vuol dire partire da un lavoro base a costo base, incrementabili e migliorabili in ogni momento, fino ad arrivare a coprire ogni esigenza che il web richiede.

Vuoi un preventivo o qualche spunto? Contattaci senza impegno, poi sarai tu a valutare costi e prospettive

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 16:45:46
L'ultimo aggiornamento: 09/09/2021 10:45:03
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Prossimi eventi

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine Settembre, la nostra consulenza è gratuita!

In evidenza

Saper scegliere il giusto partner di lavoro è il primo passo verso il successo...
leggi..
30/10/2014
Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
No marketing dell'apparenza...
leggi..
13/06/2021
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

yost.technology