Come scegliere chi fa il sito?

È molto importante capire come scegliere chi fa il sito, è altrettanto importante capire chi scegliere per fare il sito: che conoscenza si ha del web e della realizzazione di siti internet per scegliere il partner di lavoro? Ci sono punti chiave che ci aiutino a capire se la scelta della web agency è corretta o ci si basa solo su un fattore economico?

Per capire come scegliere chi fa il sito internet dobbiamo aver chiaro:

  • 1) Cosa serve per fare un sito
  • 2) Cosa si vuole ottenere dal progetto.

L’aspetto che attira di più, nella maggior parte delle situazioni, è il prezzo e su questo parametro si adattano spesso tutte le esigenze ma ci sentiamo di dire, dopo anni di esperienza nel settore, che il prezzo non può e non deve essere un parametro di scelta perché il sito non deve costare poco, un sito aziendale deve rendere, deve raggiungere gli obiettivi per cui è stato realizzato.

Un'azienda che si sta avvicinando al web, purtroppo, deve armarsi di pazienza, leggere e approfondire, non fidarsi di nessuno e capire concretamente le potenzialità del web, dopo questa fase di studio sarà più facile capire chi scegliere per fare un sito e come scegliere chi fa il sito.

Uno degli aspetti su cui puntare è l'esperienza perché un partner con esperienza permette di avere lungimiranza nelle scelte, nelle strategie e spesso consiglia soluzioni "scomode" ma efficaci. Un sito non si deve vedere solo nella realizzazione ma si deve vedere e capire nel medio lungo termine, deve arrivare al clienti finale, deve essere visto e sempre aggiornato.

Noi sconsigliamo di scegliere

  • Chi chiede i testi al cliente
  • Chi banalizza la scelta tecnica e propone solo soluzioni gratuite (che sono gratuite solo per la web agency)
  • Chi non si ferma un attimo per capire come l'azienda vuole essere proiettata nel web

Ecco un nostro punto di partenza che sempre consigliamo di studiare prima di spendere perché è uno schema utile a capire le varie fasi della realizzazione, senza sconti, senza scorciatoie, senza compromessi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Abbiamo chiari i punti cardine di un sito web?

Come scegliere chi fa il sito? che garanzie di professionalità abbiamo?

Insistiamo un po’ su questo passaggio perché ci aiuta a scegliere chi fa il sito; in che modo? Se sappiamo cosa serve, siamo in grado di discutere ogni punto e non siamo costretti a prendere per buono ogni step del nostro interlocutore.

Per un sito dobbiamo analizzare almeno questi aspetti:

  • La scelta del nome del dominio
  • L’utilizzo del codice sorgente, cms open source, un servizio in licenza o un lavoro fatto a mano per l'azienda (Opzione che non si sceglie mai senza esperienza)
  • Come integriamo il sito con l’azienda?
  • La stesura dei contenuti, chi se ne occupa?
  • Il posizionamento nei motori di ricerca
  • Come si arriva al cliente finale?
  • Obiettivi e tempi per raggiungerli
  • Budget d'insieme

Per sommi capi sono aspetti semplici, ma poi, in fase di accordo, non è così facile ricordarsi di tutto e spesso alcuni aspetti all’apparenza marginale vengono “dimenticati”, rischiando di compromettere il progetto nell’insieme.

La parte tecnica di un sito aziendale...come scegliere?

Insistiamo molto sulla scelta tecnica perché? Perché siamo stati clienti prima di essere web agency e ci siamo resi conto che la parte tecnica è sempre un costo se non si è fatta una scelta ponderata. Mondo open source? Fantastico ma solo per la web agency perché tutto è gratuito ma il cliente finale si trova tutto a pagamento perché non può essere in grado di fare da solo. Assistenza tecnica nell'anno? spesso un'incognita perché il cms non permette di programmare interventi, quando serve arriva l'allert che consiglia l'aggiornamento (ecco che a cascata devono essere controllati tutti i plugin aggiuntivi che si sono istallati nel sito). Se questi discorsi non sono chiari, non preoccupatevi, è normale ma non fidatevi di nessuno, approfondite, chiedete, pagate anche consulenze per avere una chiara visione di insieme (se fa piacere una nostra opinione, 04451716445 senza impegno, ovvio).

Non parliamo troppo delle soluzioni su misura perché richiedono esperienza e hanno costi impegnativi, attenzione ci sono e sono giusti ma non è la miglior soluzione per chi inizia.

Le soluzioni in licenza? ecco cosa proponiamo noi con il nostro servizio

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

yost.technology è il servizio per fare siti che  prende il meglio delle varie opzioni online e propone una serie di soluzioni su quelli che per noi sono stati i punti deboli dei servizi che abbiamo usato/studiano negli anni.

Una web agency come punto di partenza

Una web agency competente analizza per bene tutti gli aspetti essenziali, anche se il vostro budget è limitato vi mette davanti a delle scelte, spiegandovi le differenze e dandovi adeguati consigli sul da farsi o potenziali scappatoie economiche con pagamenti dilazionati, dove possibile, o lavori in progress con pagamenti a step. Il punto non deve essere il costo, il punto focale da capire è :

come utilizzare al meglio il progetto e come sfruttare in tutti i modi possibili tutto quello che serve all'azienda

Non è l'azienda che si adatta, ma il web che deve essere confezionato su misura!
La web agency è come un sarto, che abilmente si adatta al corpo in ogni modo e rende l'abito perfetto!

yost.technology è nato come servizio essenziale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere. Se servono funzionalità specifiche si programmano ecco perché è un servizio differente dal cms gratuito; non è un pacchetto pre confezionato ma un punto di partenza (abbiamo pensato a diversi approcci per soddisfare sia chi ha esperienza con i servizi Advanced o Advanced plus, sia chi inizia, con i servizi Lite)

Il posizionamento nei motori di ricerca

argomento spesso dato per scontato, non si fa da solo e non si fa in pochi click; quando l'argomento è sottovalutato, in genere, è sempre per un problema di fondi limitati o per incompetenza di chi propone il progetto o per disinformazione del committente, ma questo aspetto deve essere analizzato seriamente. Accetteremmo una giacca senza maniche, o un pantalone senza la patta? L'idea ci fa ridere perché di fondo sappiamo che è importante… beh, dobbiamo sapere che i punti elencati sopra hanno lo stesso valore.

Come scegliere chi fa il sito?

Anche seguendo solo l'intuito si sceglierà chi riesce a darci una spiegazione e una prospettiva in ogni aspetto, chi ha la forza e la sicurezza di mettere obiettivi e scadenze, chi ha la minuziosità di curare ogni dettaglio e le competenze per renderci partecipi a tutto.

Altro segnale da prendere in considerazione è l'aspetto economico che quando troppo semplicistico o troppo "basso" è in genere un segnale di allarme, perché per seguire il tutto serve tempo e competenza, un binomio che nella vita costa sempre molto. Dobbiamo imparare a diffidare di "esperti" del week end, pensionati che lo fanno per diletto, ragazzini studenti, perché di fondo i loro interessi non sono lavorativi, ma puntano ad una soddisfazione personale, molto limitata, che non cura aspetti "invisibili" come la navigabilità del progetto, il posizionamento, la cura della logica del sito. Le competenze da applicare sono parecchie e difficilmente sono gestibili in modo professionale da una sola persona, anche il fatto di poter contare su un equipe di esperti potrebbe essere un segnale di maggior professionalità (non è una regola generale, ci sono professionisti davvero abili in grado di gestire tutto da soli anche se noi crediamo che un team di esperti possa avere confronti diretti diversi).

Come scegliere chi fa il sito?

Con un sito possiamo comunicare e, utilizzando al meglio ogni strumento, possiamo fidelizzare i clienti, tenerli aggiornati, mandare loro mail promozionali o fare pre ordini su materiale, che sarebbe impegnativo altrimenti vendere. Per questo crediamo che le competenze che servono sono molteplici, a partire da una buona conoscenza dell'abc del marketing, della comunicazione, della progettazione, della grafica, del posizionamento, dello scrivere nel web, del saper interpretare dati accesso e permanenza nel progetto o nell'intuire come recepisce il messaggio che diamo il cliente finale. Il messaggio che i maggiori media stanno dando del web è un po' distorto, con 3 click si fa un sito, con pochi passaggi si aggiornano pagine, tutto facile insomma tutto per tutti, ma il web richiede esperienza e competenza, non pressapochismo e superficialità come ci vogliono far credere.

La conferma di questo è che le maggiori aziende internazionali, che lavorano nel web, hanno siti internet fatti su misura, fatti per loro, non prestampati e organizzati in 3 click. Non c'è niente da fare bisogna:

  • Avere le idee chiare e sapere cosa si vuole
  • Trovare una web agency di esperti che capisca e sappia trasmettere il nostro messaggio
  • Trovare un equilibrio economico-tecnico.

Un ottimo sistema è il confronto, è chiedere e farsi un'idea di come coordinare azienda|mission|web e da lì prendere delle decisioni coscienti di eventuali compromessi.

Solo una visione chiara del progetto ci permette di capire e ci aiuta a scegliere un partner ideale per fare un sito.

Come scegliere chi fa il sito

e solo il confronto ci è utile per capire la miglior soluzione.

amdweb è un'agenzia web, che si avvale del lavoro di un team di professionisti, specializzati nei diversi settori utili a creare un sito completo e di successo, offrendo soluzione tecniche ed economiche personalizzate.

La nostra innovazione consiste nel proporre soluzioni personalizzate, con codice fatto su misura, con contenuti specifici, con predisposizione al posizionamento e alla semplicità della navigazione.

Dal punto di vista economico, invece, ulteriore innovazione, proponiamo lavori in progress per sfruttare al massimo le risorse del web e dare la possibilità al cliente di ponderare ogni investimento.

Lavoro in progress vuol dire partire da un lavoro base a costo base, incrementabili e migliorabili in ogni momento, fino ad arrivare a coprire ogni esigenza che il web richiede.

Vuoi un preventivo o qualche spunto? Contattaci senza impegno, poi sarai tu a valutare costi e prospettive

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 19:28:08
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445